quoto..carmpan ha scritto:Nulla di che , ogni tanto capita il periodo no poi passaMinù ha scritto:Myriam, Carmy che succede?![]()
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Novembrine quante panze, con Matteo si apron nuove danze
- M76
- Bronze~GolGirl®
Re: Novembrine quante panze, con Matteo si apron nuove danze
Aurora e Alessandro 24.10.2007
- garden
- Master~GolGirl®
ecco lo sapevo che se ne approfittano, non si spiegava altrimenti tutta questa differenza. Farebbero bene allora a dare qualche licenza in più, così lavorano in più persone e diventa accessibile a tutti, com'è da noi.M76 ha scritto:i nidi sono sempre costati molto, visto che c'è poca disponibilità, costano.
dovrebbe essere giusto una soluzione di emergenza.
- M76
- Bronze~GolGirl®
privati ce ne sono una marea, ma ovviamente i prezzi si allineano alle tariffe già in vigore.
quindi c'è diponibilità, ma prezzi comunque alti
ah ho scoperto che l'asilo è statale.. non so ceh cambia, ma l'ho scoperto ieri.
quindi c'è diponibilità, ma prezzi comunque alti
ah ho scoperto che l'asilo è statale.. non so ceh cambia, ma l'ho scoperto ieri.
- Tweetie72
- Original~GolGirl®
Il punto secondo me è che (almeno qui) praticamente tutti hanno dei nonni disponibili a fare da baysitter; poi c'è una piccola percentuale di genitori come noi che non possono scegliere; quelli che preferiscono comunque il nido, diciamo così, per "principio" spesso sono le famiglie più abbienti (quindi pagano senza problemi), la stragrande maggioranza si appoggia appunto ai nonni e aspetta i 2 anni o la materna. Quindi insomma, chiedono tanto perchè non c'è poi così tanta richiesta e perchè sanno che i più i soldi li hanno, o cmq (caso nostro) li tirano fuori per non perdere il lavoro.garden ha scritto:ecco lo sapevo che se ne approfittano, non si spiegava altrimenti tutta questa differenza. Farebbero bene allora a dare qualche licenza in più, così lavorano in più persone e diventa accessibile a tutti, com'è da noi.M76 ha scritto:i nidi sono sempre costati molto, visto che c'è poca disponibilità, costano.
dovrebbe essere giusto una soluzione di emergenza.
Minù, uno dietro casa come ti dicevo c'è, ma è quello di suore. Purtroppo in questa zona c'è una prevalenza di anziani, se solo passo dall'altra parte del Po ci sono 5 materne nel raggio di poche centinaia di metri

Mamma di porcellina 10/2007 e topolina 4/2010
- Minù
- Master~GolGirl®
e le maestre son suore o laiche, non ricordo più
p.s. ti mancano solo 75 gg, hai trovato il nuovo ginecologo?

p.s. ti mancano solo 75 gg, hai trovato il nuovo ginecologo?
Minù, mamma di Pulce nata il 30 ottobre 2007, ore 12.40; Kg 3,320, cm 50 e di Ninì nato il 7 ottobre 2010, ore 14.30; Kg 3,340, cm 52
- Tweetie72
- Original~GolGirl®
Le maestre sono 2 suore e 2 laiche. Uno dei motivi per me per non considerarlo più, acci
Gine ancora niente! Aspetto una vista con un'ostetrica questo gio e una in ospedale con un medico lunedì prossimo.
Gine ancora niente! Aspetto una vista con un'ostetrica questo gio e una in ospedale con un medico lunedì prossimo.
- Minù
- Master~GolGirl®

Minù, mamma di Pulce nata il 30 ottobre 2007, ore 12.40; Kg 3,320, cm 50 e di Ninì nato il 7 ottobre 2010, ore 14.30; Kg 3,340, cm 52
- Minù
- Master~GolGirl®
pag 48...titolo in tema di asilo:
Già si pensa al grembiulino, sta crescendo il novembrino (
)
Già si pensa al grembiulino, sta crescendo il novembrino (

- printemps
- Master~GolGirl®
Tweetie Invece secondo me per i nidi c'è tantissima richiesta, viste le liste di quelli che restano fuori dai comunali. Io penso che sia proprio per questo che i privati se ne approfittano, sapendo che i comunali sono pochissimi (uno o due per circoscrizione contro le 8/9 materne) e dunque per necessità i genitori devono mandarli al privato.
E poi dove sono tutti sti nonni? Io non ne vedo molti in giro, i miei per esempio lavorano o fanno altro e cmq non hanno dato la disponibilità, alla materna vedo tanti bimbi che escono al post scuola ripresi dai genitori sconvolti e di fretta che sicuramente hanno fatto i salti mortali per arrivare in tempo...
E poi dove sono tutti sti nonni? Io non ne vedo molti in giro, i miei per esempio lavorano o fanno altro e cmq non hanno dato la disponibilità, alla materna vedo tanti bimbi che escono al post scuola ripresi dai genitori sconvolti e di fretta che sicuramente hanno fatto i salti mortali per arrivare in tempo...
Printemps e i suoi Ciccetti
- M76
- Bronze~GolGirl®
titolo bellissimo!
- M76
- Bronze~GolGirl®
io sinceramente non ho avuto il problema del nido privato perchè comunque in lista ero tra le prime.
il problema x me è il costo del comunale, che è paragonabile ad un privato.
il problema x me è il costo del comunale, che è paragonabile ad un privato.
- Tweetie72
- Original~GolGirl®
Print che ti devo dire, al nostro nido più della metà sono "prelevati" da nonni o tata; dei nostri conoscenti tutti hanno avuto disponibilità dei nonni e nessuno tranne una mia amica a ge ha dovuto usare il nido; anche ai giardini quando ero ancora in maternità facoltativa vedevo più nonni che mamme, anzi ogni volta ci rimanevo male perchè quando chiedevo "va al nido?" di qualche bimbo mi dicevano spesso ah no, figuriamoci! Manco fosse una cosa brutta
Probabilmente nel tuo quartiere essendoci più famiglie e meno anziani c'è un rapporto diverso con le scuole, poi c'è più eterogeneità per quanto riguarda il reddito...
sono d'accordo comunque con la carenza di nidi: pensa che dal lato collina c'è solo un nido comunale, in corso Sicilia. In km e km nemmeno un altro! Noi vicini non ne abbiamo nessuno, il più vicino è dietro corso belgio, praticamente a più di 20 min a piedi.

Probabilmente nel tuo quartiere essendoci più famiglie e meno anziani c'è un rapporto diverso con le scuole, poi c'è più eterogeneità per quanto riguarda il reddito...
sono d'accordo comunque con la carenza di nidi: pensa che dal lato collina c'è solo un nido comunale, in corso Sicilia. In km e km nemmeno un altro! Noi vicini non ne abbiamo nessuno, il più vicino è dietro corso belgio, praticamente a più di 20 min a piedi.
- carmpan
- Master~GolGirl®
M76 ha scritto:titolo bellissimo!

Federica 05/01/2005- Giancarlo 16/10/2007- Emanuele 04/07/2012
- printemps
- Master~GolGirl®
Mah, probabilmente dipenderà dal quartiere, qua tutti genitori e rarissimi nonni... poi ci sono miliardi di stranieri che non hanno parenti qui ovviamente e si arrangiano o col nido se li tengono a casa con le mamme di cui tante non lavorano (ma tante non lavorano non solo perchè non trovano ma anche perchè non hanno a chi lasciare il bimbo e non possono permettersi i 600 euro del privatoTweetie72 ha scritto:Print che ti devo dire, al nostro nido più della metà sono "prelevati" da nonni o tata; dei nostri conoscenti tutti hanno avuto disponibilità dei nonni e nessuno tranne una mia amica a ge ha dovuto usare il nido; anche ai giardini quando ero ancora in maternità facoltativa vedevo più nonni che mamme, anzi ogni volta ci rimanevo male perchè quando chiedevo "va al nido?" di qualche bimbo mi dicevano spesso ah no, figuriamoci! Manco fosse una cosa brutta![]()

Cmq non è normale che su 8/9 materne per circoscrizione (e consideriamo che c'è la lista d'attesa pure lì

Io sono preoccupatissima per Giacomo, non credo di avere il punteggio per farlo prendere... speriamo bene

- carmpan
- Master~GolGirl®
Vale mp x te
Federica 05/01/2005- Giancarlo 16/10/2007- Emanuele 04/07/2012
- Tweetie72
- Original~GolGirl®
Print ma il fatto di avere un fratello al nido non dà un aumento di punteggio??
Per il resto tra occupati e disoccupati c'è solo 1 punto di differenza
- printemps
- Master~GolGirl®
Grazie Carmy letto e risposto, sono velocissima 

- printemps
- Master~GolGirl®
Il fratello dà un punto in più, ma soltanto se iscrivi tuo figlio SOLO alla scuola del fratello e rinunci a tutte le altre, quindi sto punto è un po' a doppio taglio. Io però lo faccio lo stesso perchè se no non entra di sicuro. I due punti che ci mancano come disoccupati sono proprio quelli che fanno la differenza tra l'ammissione e l'esclusioneTweetie72 ha scritto:Print ma il fatto di avere un fratello al nido non dà un aumento di punteggio??

- Tweetie72
- Original~GolGirl®
Coraggio Print, intanto ti mando tanti
capisco, 2 punti sono tanti ma mi
lo stesso per voi, ogni anno ci sono lievi variazioni!!

capisco, 2 punti sono tanti ma mi

- garden
- Master~GolGirl®
ho capito quindi che anche al nord ci sono tanti microcosmi per cui la spiegazione del perchè ci sia una disparità così eclatante tra nido e materna non è semplice da trovare.