GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Allattamento e latte vaccino

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Allattamento e latte vaccino

Messaggio da Zù71 » 5 feb 2010, 19:01

Metto questo titolo perchè mi interessa particolarmente il parere delle mamme che allattano oltre i 6 mesi per capire quando hanno introdotto il latte vaccino, benchè mi interessi anche l'esperienza di introduzione al latte fresco intero (di mucca) nei bimbi soto l'anno cmq siano stati allattati (seno o bibe).
La questione è questa: in pratica mia figlia non ha mai preso il LA. Ho somministrato si e no 30 gr di aggiunta la sera nel primo mese e la sputava tutta, quidni ho dovuto buttare una scatola aperta INTERA di humana.
Per fortuna allattando a richiesta e perseverando un po', dopo il primo mese id scarso latte e scarsa crescita il tutto si è stabilizzato e quidni ho proceduto con il solo LM.
Fino a 5 mesi e mezzo circa mia figlia ha preso ilmio latte in modo esclusivo, poi ha mostrato grande attitudine al cibo e quidni, dato che era bella diritta sulla schiena e che per altro ero tornata al lavoro già da due mesi quasi, ho cominciato con la pappa a pranzo.
A sette mesi ho introdotto la pappa a cena e poi varie fruttine e yogurth a metà mattina e metà pomeriggio. Per il resto latte materno A RICHESTA (quindi io non calcolo "merenda" o colazione o poppata della notte...io allatto ancora anche 7-8-10 volte al giorno, infatti non ho nemmeno avuto il capopoparto). Del resto lei non porta il ciuccio, quidni mi "usa" anche a questo scopo (ma si addormenta tranquillamente senza di me con papà o baby sitter).
Però al di la degli scopi consolatori, lei ha fame, me ne accorgo, e io sono un po' stanca di allattare così tanto spesso. NOn dico che voglio ancroa smettere, ma vorrei dare il latte solo ai risvegli notturni (per non dovermi alzare) e sostituire del tutto la tetta con il bibe (usa quello col beccuccio per acqua o succhi).
Vorrei però evitare di comprare del latte di proseguimento in polvere, perchè temo faccia la fine dell'humana di cui sopra...
secondo voi posso dare il latte vaccino a 9 mesi e mezzo? e se si (o no) perchè? quali sono state le vostre esperienze in meritO???
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Allattamento e latte vaccino

Messaggio da ishetta » 5 feb 2010, 19:26

Ci sono diverse mamme che l'hanno dato prima dell'anno, io non sono d'accordo. Non è che si muoia eh ma preferisco fra latte vaccino e latte di proseguimento il latte di proseguimento. La spiegazione l'avevo data in un altro post ed è data da motivi statistici, che quindi possono succedere a tua figlia come no.

Per citarti il mio caso. Emma ha provato il lv a 12 mesi suonati. Non l'ha tollerato fino ai 18 mesi (diarree e cmq non lo voleva), poi a 18 mesi ha iniziato a berlo volentieri senza darle problemi... diciamo 3 dita. A 24 ha smesso e ora il latte vaccino è un vago ricordo :che_dici

Vabbuo detto questo. Io comprerei una sola confezione di latte di proseguimento e vedrei se l'accetta (anche perchè sono convinta che non si attacchi per fame di notte ma per coccola :emozionee ).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 5 feb 2010, 20:36

io glielo ho dato senza problemi a 10 mesi
prima diluito con acqua (per un po' di giorni) poi da solo
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 5 feb 2010, 20:57

io l'ho dato ad 8 mesi, lo ha sempre preso senza problemi, mangiava già yoghurt e formaggi
ho iniziato a darlo diluito con acqua
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 5 feb 2010, 21:01

ishetta lei ha fatto degli assaggi, perchè siccome anche se prende le sue pappe fa degli assaggi delle nostre, è capitato che mangiasse un po' di purè con il latte dentro e non ha manifestato alcun tipo di intolleranza.
praticamente ha già mangiato tutte le cose più allergizzanti: pesce, uova, pomdori e non ha avuto fastidi...
io più che le intolleranze temevo la questione dell'anemia che dicono legata al latte vaccino prima dell'anno

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 feb 2010, 21:06

Zù71 ha scritto:ishetta lei ha fatto degli assaggi, perchè siccome anche se prende le sue pappe fa degli assaggi delle nostre, è capitato che mangiasse un po' di purè con il latte dentro e non ha manifestato alcun tipo di intolleranza.
con il purè anche Emma non aveva problemi, solo se lo prendeva "puro".
Cmq come vedi Ci e Akane hanno avuto esiti positivi, l'unica è provare :sorrisoo
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 5 feb 2010, 21:15

io ci sono cresciuta, sono sorella di latte del vitello. Credo che mia madre abbia iniziato verso i due mesi, all'inizio molto diluito, mai avuti problemi di intolleranze al lattosio
Emma l'ha assaggiato, schifandolo, a 12 mesi, poi, tra i 19 e i 20 mesi, stanca di risvegli notturni, ho provato a svezzarla la notte. Esperimento riuscitissimo, solo che invece di darle la puppa mezzo addormentata 3-4 volte per notte, dovevo alzarmi 3-4 volte per notte a riscaldarle il biberon :che_dici
Comunque ancora adesso è una grande bevitrice di latte... fra noi e lei consumiamo fra i 5 e i 6 litri di latte fresco a settimana
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 feb 2010, 21:22

frangela ha scritto: Comunque ancora adesso è una grande bevitrice di latte... fra noi e lei consumiamo fra i 5 e i 6 litri di latte fresco a settimana
noi ne consumiamo da bere circa 1 ogni 2 settimane :ahah

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 6 feb 2010, 15:33

Il possibile rischio del latte vaccino dato prima dell'anno di età, a parte le intolleranze o le allergie, che nella tua bambina non si sono manifestate (altrimenti anche col puré avrebbe avuto reazioni), è dato dalla possibilità di microemorragie intestinali che possono portare ad anemia. Piccole quantità come quelle contenute nel puré non fanno male.
Paola, Consulente LLL

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 6 feb 2010, 20:55

zu ma se il problema è la paura di buttar via un intero pacco di latte in polvere perchè non inizi acquistando quello liquido in bottiglia? al limite butti via 500 ml di latte. io ce l'ho sia mellin1 che mellin2 semore interi :hi hi hi hi
c6m9 :)

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 7 feb 2010, 18:48

pascale1982 ha scritto:zu ma se il problema è la paura di buttar via un intero pacco di latte in polvere perchè non inizi acquistando quello liquido in bottiglia? al limite butti via 500 ml di latte. io ce l'ho sia mellin1 che mellin2 semore interi :hi hi hi hi
in effetti...
certo che so' proprio "gnurante" sul latte artificiale eh??? :hi hi hi hi

euridice
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da euridice » 8 feb 2010, 11:28

io ho allattato fino ai sedici mesi, l'altro giorno praticamente, però verso i dieci mesi le ho dato il latte vaccino e tutto è andato bene, anzi lei lo adora e ne beve a litri.
però questa storia delle micro emorragie mi sconvolge, gnurante che sono.ma immagino che sia possibile accorgersene, o no?
e poi ho spesso constatato che i bimbi spesso si difendono, senza che ce ne accorgiamo, dagli alimenti per loro nocivi, rifiutandoli.
.:*ISABELLA*:.meravigliosa creatura 20/6/09:ti ho sognato per 16settimane settembrina08
il 14agosto2010 è nata.:ALESSANDRA:. cucciolotta tenerissima (3.285kg_46,8cm a 38+4)

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 8 feb 2010, 17:57

Io ho allattato fino a 10 giorni fa (20 mesi suonati del nano), ma ho introdotto il LV a 11 mesi. Glielo davo 1 volta al giorno 4 giorni a settimana(a metà mattina, quando ero al lavoro) perchè dopo 6 mesi di tiralatte iniziavo a detestarlo. Inizialmente diluito col mio latte, poi con acqua e infine puro.
Mio figlio lo adora e l'ha sempre adorato, ne beve anche 750 ml al giorno
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 9 feb 2010, 16:37

anche la mia prima figlia è latte addicted ma lei lo ha provato a 12 mesi, fino ad 8 il mio e dopo quello artificiale.

aidan
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da aidan » 10 feb 2010, 11:10

la mia pupa ha 12 mesi e mezzo ed ancora allatto, ma la mattina io vado al lavoro che lei ancora dorme, allora ho introdotto il latte vaccino (quello che beviamo anche noi grandi) per farle fare colazione praticamente ad 11 mesi diluito prima al 50 % con acqua ed ora circa 80% di latte e 20% di acqua.
in più sciolgo un biscottino.
io le preparo un biberon da un quarto di litro ma non ne beve molto, circa la metà

la pediatra mi ha detto che sarebbe meglio aggiungere il calcio, ma io non l'ho mai fatto x' comunque a pranzo mangia formaggio grana e la sera formaggino.

la sera prima della nanna invece la allatto

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 11 feb 2010, 14:33

non voglio fare polemiche ma mi chiedo: il latte artificiale non è fatto di latte vaccino anch'esso?
detto questo riporto quello che ha detto il peditara a me e che ho applicato senza problemi fisici al primogenito
dall'ottavo mese compiuto latte zymil parzialmente scremato
prendevo quello parmalat che per di più è ache fresco e quindi, sarò sc**a io, mi sembrava anche più naturale di una polvere da sciogliere in acqua
scusate il tono polemico ma mi infastidisce sempre molto non poter avere certezze...e guarda caso questo succede sempre quando c'è dietro l'interesse economico di qualche grande grppo industirale :che_dici
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da luvemi » 12 feb 2010, 15:08

io vorrei farlo provare a valerio (poco più di nove mesi) in questi giorni. ancora lo allatto mattina e sera, ma visto che non è un gigante e siamo reduci da una polmonite che l'ha un po' provato volevo dargli qualche pomeriggio a settimana una merenda di latte. ho provato il LA ma a meno che non abbia una fame spaventosa non gli piace molto, lo inizia a bere convinto ma poi fa delle boccacce che non vi dico...
la mia pediatra me lo voleva far introdurre già un mesetto fa, a condizione che non introducessi ancora l'uovo (di solito fa introdurre il tuorlo dopo gli otto mesi e il LV a dieci-dodici, ma mi ha detto che si può anche posporre l'ordine delle cose, il tutto per non appesantire troppo fegato e reni). non ricordo esattamente quando l'ho dato alla mia prima figlia, mi sembra verso i dieci-undici mesi e ne è tutt'ora golosissima (ma nel biberon).
a me la pediatra fa dare quello intero alta qualità ma fino all'anno diluito con acqua.
certo che la cosa che ha scritto paola65 sulle microemorragie intestinali mi mette un po' di ansia...
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 12 feb 2010, 15:21

ti volevo consigliare anche io di prendere un latte 2 in bottiglia; esiste quello mellin, aptamil, plasmon, ma anche nipiol, coop. Insomma ne compri qualcuno e vedi se le piace.
Io ho dato il lv ad alice a 9 mesi, nessun problema, ma ha continuato a non essere una gran bevitrice.
Comunque vai di latte di proseguimento e pace. Mettici anche i biscotti, almeno se ha fame ndovresti placarla.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 feb 2010, 22:48

paopao ha scritto:non voglio fare polemiche ma mi chiedo: il latte artificiale non è fatto di latte vaccino anch'esso?
sì la base è di latte vaccino, ma viene trattato per ottenere un'alimentazione non eccessivamente carica di proteine e minerali.

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 14 feb 2010, 16:05

Il latte artificiale è sicuramente latte vaccino, solo che è "formulato" nel senso che è addizionato di vitamine, ferro, calcio, e "deproteinizzato" parzialmente, perchè si dice che il latte vaccino ha troppe proteine rispetto a quelle necessarie al bambino e mette sotto sforzo il sistema digerente.
vai a sapere se davvero dà problemi. I nostri genitori ce lo davano a 3 mesi...e siamo qui a parlarne, però non è detto che su alcuni bambini, con il sistema digerente piu' sensibile, possa dar fastidio.
La mia ped. mi aveva dato il latte vaccino nella speranza che si decidesse a mangiare di piu', ma niente. Poi ha aggiunto il ferro per il lv è praticamene privo di ferro.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”