GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AMICA DISPERATA

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

AMICA DISPERATA

Messaggio da 75alice » 6 nov 2007, 10:23

Ragazze non so come comportarmi. Ieri sono uscita con una mia cara amica, e ha vuotato il sacco... un sacco pieno di dolore.

Premetto che siamo molto legate, ma non avevo capito proprio niente... da quando abbiamo avuto i nostri bambini infatti (nove mesi il mio, 7 mesi la sua) abbiamo avuto meno tempo per frequentarci, e cmq lei è sempre stata molto solare, e ha sempre mostrato solo il lato bello della sua vita.

Invece ieri mi ha svelato una realtà molto diversa: in pratica e in breve (ci provo), da quando è nata la bambina le discussioni con suo marito sono all'ordine del giorno... per come allattarla, per come svezzarla, per come farla dormire... in più la piccola dorme poco la notte, e il marito questo lo tollera poco, e quindi poi si innervosisce per ogni minima cosa...

Mi ha confessato che più di una volta sono arrivati ad alzare la voce, purtroppo anche in presenza della figlia, e sono volati dei ceffoni "reciproci"...

Lei è disperata perchè non vuole passare questi messaggi di violenza alla figlia, ha paura di averla già traumatizzata (oddio spero di no...) e soprattutto ha paura per il futuro... che basi sono queste per una famiglia? Sta pensando alla separazione ma d'altra parte ha paura, e le dispiace perchè assurdamente ama ancora suo marito e sa che lui adora la bimba nonostante tutto...

Io non so che consigliarle, sono caduta dalle nuvole come una sc**a... non so se dirle di provare a recuperare il loro rapporto che era molto bello (almeno a quanto sembrava), se dirle di chiudere prima che sia troppo tardi (mentre adesso che la bimba è ancora piccola forse il trauma del distacco sarebbe meno grave... dico forse, perchè non lo so)... se farmi i fatti miei, nel senso che è una decisione che spetta solo a lei... ma so che una parola da me se l'aspetta, oltre al mio affetto e sostegno ovviamente...

che tristezza ragazze...
Il 5 febbraio 2007 è arrivato il nostro miracolo: VALERIO!
Il 1 dicembre 2009 sono arrivati i fratellini: ALESSANDRO e FRANCESCO!

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: AMICA DISPERATA

Messaggio da TULIPANO » 6 nov 2007, 10:42

Cara l'unica cosa che mi viene da consigliarti è di dire alla tua amica di rivolgersi al consultorio del suo quartiere e farsi aiutare in questa situazione che è decisamente degenerata. Trovare uno psicoterapeuta per le famiglie in difficoltà e vedere di riuscire a riportare il controllo che è sfuggito a entrambi. E' difficile così dall'esterno giudicare e dire se è il caso o no di tentare o se si tratta di violenza in famiglia, bisognerebbe parlare con entrambi, cercare di capire cosa è scattato dopo la nascita, come il papà e la mamma hanno accettao il nuovo ruolo, come erano i loro rappoorti prima della gravidanza e durante la gravidanza.
Un grosso in bocca al lupo!
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bimbi74 » 6 nov 2007, 10:52

spero che sia solo un periodo passeggero dovuto alla stanchezza.....e spero che il tempo gli aiuti a trovare la serenità che a quanto pare avevano prima...!
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006

Gerbera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Gerbera » 6 nov 2007, 12:05

Spero che magari sia solo una situazione data dallo stress e la stanchezza, la mancanza di sonno è terribile e può far fare cose che mai ci passerebbero normalmente per la testa.
Forse non è detto che l'unica soluzione sia la separazione, forse potresti provare velatamente (è una questione molto delicata) a suggerire un aiuto esterno. Cmq tanti :incrocini alla tua amica :sorrisoo
Alessia *Settembrina 2006* ReDavide 21.09.2006 e PrincipinoValerio 07.10.2008
S's S (Strangozzo's Sister Club) CippaLippa's A.F.FanClub L'APEnzolona SIXTIES NIA

Crysania
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Crysania » 6 nov 2007, 12:17

Gerbera ha scritto:Spero che magari sia solo una situazione data dallo stress e la stanchezza, la mancanza di sonno è terribile e può far fare cose che mai ci passerebbero normalmente per la testa.
Forse non è detto che l'unica soluzione sia la separazione, forse potresti provare velatamente (è una questione molto delicata) a suggerire un aiuto esterno. Cmq tanti :incrocini alla tua amica :sorrisoo
Quoto quanto ti hanno detto più o meno le altre, la stanchezza, lo stress, e il mancato riposo ci hanno reso tutti più nervosi...un aiuto esterno, anche il consultorio :ok il confrontarsi con altre coppie (a volte mal comune...) sia io che il mio compagno abbiamo un matrimonio finito male alle spalle (x lui tra l'altro con un figlio) e credimi la separazione deve sempre essere l'ultima cosa da prendere in considerazione, e comunque sempre a mente fredda e mai nei momenti di maggior stress e rabbia...
tanti :incrocini x la tua amica
Il 24/12/06 è nato il mio dolcissimo tesoro Lorenzo
*Dicembrina 06*
*Cuochina**Marchigiana**SOSsina*

deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da deddola23 » 6 nov 2007, 12:39

la prossima volta che sento qualcuna dire "ho problemi con mio marito/compagno e allora per risolverli faccio un figlio così ci unirà di più" la strozzo personalmente e a mani nude!!!!!!

Questa considerazione perchè, secondo me, l'arrivo di un figlio stravolge la coppia al cubo!

Credo che sia un momento, duro, ma che possa passare.
Tutto sta nella volontà della tua amica e ovviamente di suo marito.
Ti consiglio di farla ragionare un pò pur mantenendo le debite distanze. NON TI METTERE IN MEZZO.
Falle capire che si deve buttare a capofitto nel dialogo. Che prenda il marito a 4 occhi e gli "vomiti" tutte le sue ansie, paure, insoddisfazioni, frustrazioni e che lo rassicuri sul fatto che voglia continuare questo lungo e faticosissimo cammino: il primo anno di vita del bimbo è, per molti, allucinante, altro che sorrisi e cotillon .In più se il bimbo dorme poco è pure peggio.
Ci sono alcune coppie che affrontano il tutto in modo molto sereno altre invece fanno più fatica.
Ci vuole tempo, pazienza, tanta pazienza. Se la tua amica ama suo marito e viceversa che si rimbocchino le maniche e lottino per il loro amore e per quello della loro bambina.
E che si rendano conto che i bimbi più vivono in un ambiente disteso e felice e più lo saranno loro. Forse il poco sonno della cucciola può essere causato anche dal disagio che vive in casa. Ricordiamoci che i bimbi sono come delle spugne noi crediamo che non capiscano e invece assorbono molto più di quello che noi crediamo.
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?

deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da deddola23 » 6 nov 2007, 12:42

ammazza quante ripetizioni.. :fischia :dizionario
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?

MOMO75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MOMO75 » 6 nov 2007, 12:42

BE' UN FIGLIO METTE A DURA PROVA UNA COPPIA, QUESTO E' CERTO!!!

ANCHE IO E MIO MARITO I PRIMI MESI CHE ERA NATO VALERIO LITIGAVAMO MOLTO, ERAVAMO STANCHI STRESSATI, IN ANSIA PER QUESTO ESSERINO CHE ERA DIVENTATO TUTTO IL NOSTRO MONDO.....POI PIANO PIANO E' PASSATO, CERTO METTENDOCI DELL'IMPEGNO E PARLANDO TANTO......SINCERAMENTE NON SIAMO MAI ARRIVATI A DARCI DEI CEFFONI QUESTO NO :che_dici

ALZARE LE MANI E' UNA COSA CHE NON AMMETTO!!!

L'UNICO CONSIGLIO CHE FORSE PUOI DARE ALLA TUA AMICA E' QUELLO DI PASSARE UN PO' DI TEMPO INSIEME LORO DUE DA SOLI.....NON HANNO DEI NONNI A CUI POTER LASCIARE LA BIMBA? MAGARI POTREBBE SERVIRE

TANTI :incrocini ALLA TUA AMICA
MOMO75 -ESILIATA*DUE ANNI DI FANTASTICO ESILIO*SORELLE D'ITALIA*-AGOSTINA2005
#VALERIO 20.08.2005 E VIOLA 22.05.2008#

lallina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lallina » 6 nov 2007, 12:50

Quoto deddola in ogni singola parola e lo faccio con cognizione di causa: ci sono passata. Il primo anno di Lorenzo è stato semplicemente assurdo. Io ero stanca morta, mio marito sembrava essere caduto nella classica depressione post partum al posto mio, Lorenzo non dormiva mai...un delirio. In queste situazioni non è possibile che il rapporto di coppia non vacilli. Serve tanta pazienza, tanto amore, tanta abnegazione e fiducia nel futuro e, ovviamente, si deve avere la voglia di spendere energie nel tenere in piedi un rapporto.
Un abbraccio alla tua amica e tu cerca di starle vicina.
:cuore
Lallina, Lorenzo (7 ottobre 2004 2970g x 46 cm) e Tommaso (16 agosto 2012 3260g x 47cm)

deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da deddola23 » 6 nov 2007, 13:05

cara lallina, non a caso ho dato certi consigli :fischia
Anche io ho vissuto un piccolo inferno e poi Camilla è sempre stata una bimba con dei ritmi e fasi normalissimi. Pensa se non ci avesse fatto dormire...
non ho bei ricordi del primo anno di mia figlia. Solo ora, che ha 13 mesi, mi sembra di essere uscita definitivamente dal vortice ed è una vera tristezza.
Non è la prima volta che sento che volano le mani anche riguardo a coppie che conosco su cui mai immaginerei atteggimenti simili.
Secondo me non è una qstione di mancanza di amore è solo di totale snervamento.
Notti in bianco, annullamento della propria persona, tutto ruota intorno al bambino e tutto ciò che ti eri costruita a fatica fino a quel momento pare essere svanito nel nulla.
Ma poi ecco che arrivano i primi spiragli di luce che portano consapevolezza e che fanno capire che niente è finito ma solo accantonato e lentamente si riesce riprendere la propria vita.

Ma ci vuole una pazienza certosina, lo ripeto.

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 6 nov 2007, 13:17

deddola23 ha scritto:la prossima volta che sento qualcuna dire "ho problemi con mio marito/compagno e allora per risolverli faccio un figlio così ci unirà di più" la strozzo personalmente e a mani nude!!!!!!

Questa considerazione perchè, secondo me, l'arrivo di un figlio stravolge la coppia al cubo!

Ti consiglio di farla ragionare un pò pur mantenendo le debite distanze. NON TI METTERE IN MEZZO.
Falle capire che si deve buttare a capofitto nel dialogo. Che prenda il marito a 4 occhi e gli "vomiti" tutte le sue ansie, paure, insoddisfazioni, frustrazioni e che lo rassicuri sul fatto che voglia continuare questo lungo e faticosissimo cammino: il primo anno di vita del bimbo è, per molti, allucinante, altro che sorrisi e cotillon .In più se il bimbo dorme poco è pure peggio.
Ci sono alcune coppie che affrontano il tutto in modo molto sereno altre invece fanno più fatica.
Ci vuole tempo, pazienza, tanta pazienza. Se la tua amica ama suo marito e viceversa che si rimbocchino le maniche e lottino per il loro amore e per quello della loro bambina.
E che si rendano conto che i bimbi più vivono in un ambiente disteso e felice e più lo saranno loro. Forse il poco sonno della cucciola può essere causato anche dal disagio che vive in casa. Ricordiamoci che i bimbi sono come delle spugne noi crediamo che non capiscano e invece assorbono molto più di quello che noi crediamo.

straquoto al 100% ogni parola una frase mi ha colpito..." Sta pensando alla separazione ma d'altra parte ha paura, e le dispiace perchè assurdamente ama ancora suo marito e sa che lui adora la bimba nonostante tutto... mi spiace ma non la accetto, se adorasse la sua bambina come sostiene al primo posto dovrebbe venire la piccola giusto? possibile che non riesca ad avere un minimo di ritegno per risparmiare (alla bimba) certe scene?? :bomba anche noi i primi tempi discutevamo piu spesso ma quando mio marito ha alzato la voce un pochino di piu' l'ho subito bloccato..gli ho parlato chiaro, gli ho proibito nel modo piu assoluto di alzare la voce davanti alla bimba, abbiamo preso di comune accordo questa decisione,per nessun motivo al mondo si discute davanti alla piccola stop. Finora funziona...è solo questione di maturita'..e di capire che si sta' solo facendo male alle ultime persone perchè di persone si tratta, a cui vorremmo..poi tutte le coppie quando nascono i bimbi hanno di questi problemi ma è normale! un bimbo ti stravolge la vita in tutti i sensi e di conseguenza si è piu vulnerabili e piu nervosi...self control ecco cosa ci vuole...(lo so' che è dura eh)..cerco di sdrammatizzare :bacio
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

melissa75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da melissa75 » 6 nov 2007, 13:20

deddola23 ha scritto:la prossima volta che sento qualcuna dire "ho problemi con mio marito/compagno e allora per risolverli faccio un figlio così ci unirà di più" la strozzo personalmente e a mani nude!!!!!!

quoto parola x parola
Michelle 21/10/01 Marica 09/05/05
Nicola 25/11/2007 3410gr 51,5cm

CRI69
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CRI69 » 6 nov 2007, 13:24

Sono pienamente d'accordo con chi afferma che la nascita di un bimbo destabilizza la coppia...

Solitamente ci sono più malumori e incomprensioni a volte discussioni che per quanto possano nascere da argomenti futili tendono a degenerare in litigate "furiose" utili solo a far sfogare le insicurezze e le stanchezze dei genitori.....tutto ci può stare....ma quello che davvero non solo non condivido ma trovo aberrante è USARE LE MANI!!!!!!

Non c'è a mio parere alcun motivo che possa giustificare uno schiaffo dato o preso da nessuna parte!!!!!

Non si deve fare e basta....meglio se uno è nervoso si sbatte la testa al muro...ma assolutamente non può e non deve sfogare la sua aggressività in questo modo!!!!

Trovo addirittura ripugnante anche solo il pensiero di colpire mio marito o di essere colpita da lui...e vi assicuro che momenti critici ne abbiamo passato anche noi come tutti credo.....

Se questo atteggiamento è per loro "normale" molto meglio giungere alla separazione che arrivare all'ospedale!!!!!!

Ciao.
Cristina -Gollina esiliata- 2 anni di fantastico esilio sorelle....d'Italia

75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da 75alice » 6 nov 2007, 13:59

Infatti cara Cri la cosa che più la preoccupa (e preoccupa anche me) è l'uso della violenza, e l'incapacità di fermarsi anche di fronte alla piccola... che succederà quando la bimba sarà più grande e magari metterà a dura prova la sua pazienza con i capricci? e quando sarà adolescente, con tutto quello che comporta? alzerà le mani anche su di lei? o se anche non arriverà a questo, è giusto che una bambina assista a queste scene tra i genitori, le persone che dovrebbero insegnarle l'amore e il rispetto?

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 6 nov 2007, 14:09

Sono mortificata per questa situazione ...
Quoto chi ha consigliato un consultorio!! :incrocini :incrocini :incrocini
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

MOMO75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MOMO75 » 6 nov 2007, 14:09

75alice ha scritto:Infatti cara Cri la cosa che più la preoccupa (e preoccupa anche me) è l'uso della violenza, e l'incapacità di fermarsi anche di fronte alla piccola... che succederà quando la bimba sarà più grande e magari metterà a dura prova la sua pazienza con i capricci? e quando sarà adolescente, con tutto quello che comporta? alzerà le mani anche su di lei? o se anche non arriverà a questo, è giusto che una bambina assista a queste scene tra i genitori, le persone che dovrebbero insegnarle l'amore e il rispetto?
SI MA SCUSA, ALLORA NON E' STATO UN CASO ISOLATO......MA QUELLO DI ALZARE LE MANI E' SOPRATUTTO UN BRUTTO VIZIO DEL MARITO :pistole
DA COME SCRIVI IO CAPISCO COSI'.....E SE E' COSI', SE LUI FOSSE MIO MARITO, NON ARRIVEREBBE NEANCHE A VEDER COMPIERE UN ANNO ALLA BIMBA :aargh :aargh ...ALTRO QUANDO SARA' GRANDE O ADOLESCENTE!!!!
MOMO75 -ESILIATA*DUE ANNI DI FANTASTICO ESILIO*SORELLE D'ITALIA*-AGOSTINA2005
#VALERIO 20.08.2005 E VIOLA 22.05.2008#

Gerbera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Gerbera » 6 nov 2007, 14:10

Perdonami, però si dovrebbe anche vedere la misura delle cose, un conto è gonfiarsi di botte ripetutamente, un conto è che una volta si è talmente esasperati che scappa uno schiaffo... a me è capitato ma è stata una tantum in un momento di sconforto totale, in quel caso sono io che ho alzato la mano su mio marito ma dormivo pochissimo e di giorno non riuscivo a recuperare.
Se invece si tratta di episodi ripetuti allora no, qualcosa non va e si dovrebbero prendere provvedimenti in qualche modo.
Io sono cresciuta con un padre violento, la sua lingua erano le mani e ci ho messo un bel po' a superare tante cose... non è giusto soprattutto per la bimba in questione che non c'entra assolutamente nulla.
S's S (Strangozzo's Sister Club) CippaLippa's A.F.FanClub L'APEnzolona SIXTIES NIA

75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da 75alice » 6 nov 2007, 14:21

Da quello che sono riuscita a capire (e credetemi era talmente mortificata e imbarazzata che è stato difficile farla sfogare un po') anche prima della nascita della bambina sono capitati episodi in cui lui ha alzato le mani... lei dice sempre in situazioni di forte stress, e lo ha sempre perdonato.

Da quando è nata la bimba sono ovviamente tutti e due molto tesi, e lei in più di un episodio (credo 3 o 4) non è riuscita a tenersi, e quindi (almeno una volta lei per prima) gli ha mollato un ceffone.. e lui ovviamente non si è fatto pregare per "replicare".

E ho tralasciato (per brevità) varie frasi che mi ha riportato tipo "non provare a portarmela via che fai una brutta fine"... ma voglio sperare che nei momenti di rabbia si dicano cose che mai si farebbero.

E il bello (si fa per dire) è che io lui lo conosco e mai avrei pensato una cosa simile!!!

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 6 nov 2007, 14:26

MOMO75 ha scritto:
75alice ha scritto:Infatti cara Cri la cosa che più la preoccupa (e preoccupa anche me) è l'uso della violenza, e l'incapacità di fermarsi anche di fronte alla piccola... che succederà quando la bimba sarà più grande e magari metterà a dura prova la sua pazienza con i capricci? e quando sarà adolescente, con tutto quello che comporta? alzerà le mani anche su di lei? o se anche non arriverà a questo, è giusto che una bambina assista a queste scene tra i genitori, le persone che dovrebbero insegnarle l'amore e il rispetto?
SI MA SCUSA, ALLORA NON E' STATO UN CASO ISOLATO......MA QUELLO DI ALZARE LE MANI E' SOPRATUTTO UN BRUTTO VIZIO DEL MARITO :pistole DA COME SCRIVI IO CAPISCO COSI'.....E SE E' COSI', SE LUI FOSSE MIO MARITO, NON ARRIVEREBBE NEANCHE A VEDER COMPIERE UN ANNO ALLA BIMBA :aargh :aargh ...ALTRO QUANDO SARA' GRANDE O ADOLESCENTE!!!!
ma i ceffoni non erano reciproci??? :domanda se cosi fosse non si puo' dire che sia solo colpa del marito se alza le mani!
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

Gerbera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Gerbera » 6 nov 2007, 14:41

Quindi è lei che mena e lui che la rimena... però succede anche da prima della bimba che quindi non ha fatto che acuire il problema che col tempo rischia di diventare sempre più grande... io direi che a naso serve ASSOLUTAMENTE un aiuto esterno. Prima che ci si faccia male sul serio.
Frasi del tipo "non provare a portarmela via che fai una brutta fine" possono essere dettate dalla rabbia del momento ma possono nascondere meccanismi molto più radicati che possono diventare distruttivi col tempo. In tempo bisogna agire, in un modo o nell'altro, ripeto fino all'ossessione, la bimba non deve crescere in questo clima, per carità...

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”