GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CONSIGLIO:CESAREO O NATURALE?

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Rispondi
Elisina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: CONSIGLIO:CESAREO O NATURALE?

Messaggio da Elisina » 6 nov 2007, 10:04

Dimenticavo: capisco che lo si dica per incoraggiare, ma dire "se siamo qui vuol dire che è un dolore che si supera" non mi sembra il massimo come affermazione... dice così anche chi è stato operato di calcoli ai reni, o chi ha avuto un ascesso, ma certo non vorrebbe ripassarci, quindi che sostanza ha un'affermazione così?? Di dolore non si muore ma non si può "consigliare"...Senza polemica, eh... :sorrisoo
ELISA e ANDREA insieme dal 1 maggio 1992, sposi dal 4 giugno 2000
CAMILLA 12 agosto '04 *h 15.49*51 cm*3,480 kg*
CAROLINA 13 maggio '08 *h 8.16*50 cm*2,980 kg

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 6 nov 2007, 10:07

non capisco tutte queste polemiche.....
Piccolapeste ha chiesto un consiglio e credo che una persona riesca a darlo basandosi sulle proprie esperienze: vissute in prima persona o dai suoi conoscenti!
E' ovvio che ogni esperienza è soggettiva: mia zia mi ha chiesto se mi aveva fatto male un tatuaggio sopra l'inguine, le ho detto di no perchè io non avevo setito proprio niente....lei se lo è fatto e mi ha mandato 100 colpi perchè invece a lei ha fatto molto male!!
Per me il parto naturale, quando ci sono le condizioni, è la cosa migliore ma per stare tranquilla ti consiglio di parlare col tuo ginecologo e di tenere aperte tutte le varie possibilità!
:bacio
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 6 nov 2007, 10:17

dico la mia: a parte che per mè gia' il titolo di questo post è assurdo :urka che significa " consiglio:cesareo o naturale?" :domanda :domanda io sono rimasta ai tempi in cui SOLITAMENTE e ripeto SOLITAMENTE si lasciava fare PRIMA alla natura poi dopo in un secondo momento se mai, si sarebbe potuto intervenire in base al problema...ma decidere ancor prima di partorire laddove non si puo' sapere come andranno le cose...scusate ma per mè è un paradosso :che_dici mah! si vede che sono proprio vecchia e i tempi sono cambiati :ahaha ma dubito che potrei decidere di fare un cesareo quando potrei partorire naturalmente come devrebbe essere.. dopotutto....io penso che il parto sia fisiologico,non riesco a capire come si possa intervenire per forza PRIMA di sapere come andra'... :domanda boh! detto questo, rispetto sia ben chiaro, anche le scelte altrui, questo voleva essere il mio intervento al riguardo! in bocca al lupo a tutte per ogni tipo di parto :sorrisoo

P.S io ho partorito con TC non per mia volonta' ovviamente.
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 6 nov 2007, 10:23

chi069 ha scritto:dico la mia: a parte che per mè gia' il titolo di questo post è assurdo :urka che significa " consiglio:cesareo o naturale?" :domanda :domanda io sono rimasta ai tempi in cui SOLITAMENTE e ripeto SOLITAMENTE si lasciava fare PRIMA alla natura poi dopo in un secondo momento se mai, si sarebbe potuto intervenire in base al problema...ma decidere ancor prima di partorire laddove non si puo' sapere come andranno le cose...scusate ma per mè è un paradosso :che_dici mah! si vede che sono proprio vecchia e i tempi sono cambiati :ahaha ma dubito che potrei decidere di fare un cesareo quando potrei partorire naturalmente come devrebbe essere.. dopotutto....io penso che il parto sia fisiologico,non riesco a capire come si possa intervenire per forza PRIMA di sapere come andra'... :domanda boh! detto questo, rispetto sia ben chiaro, anche le scelte altrui, questo voleva essere il mio intervento al riguardo! in bocca al lupo a tutte per ogni tipo di parto :sorrisoo

:ok :ok :ok
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

claire
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da claire » 6 nov 2007, 10:45

ishetta ha scritto:Io vorrei solo capire una cosa: in ospedale da me non c'è possibilità di scelta )o forse io non ho mai chiesto di scegliere?). Il cesareo è la soluzione solo in casi particolari (bimbo podalico, precedenti operazioni, ecc.) oltre che i cesarei d'urgenza. Vorrei capire se nel tuo caso la scelta è possibile?
Idem... da qui il mio intervento, evidentemente frainteso... Non pensavo si potesse "scegliere" :domanda
Detto questo, è ovvio che ogni caso è a sé, credo che chi ha messo questo post volesse sentire cosa ne pensiamo noi, se chi ha fatto il cesareo lo rifarebbe, se chi ha fatto il naturale è rimasta contenta ecc. ecc.
Per il resto quoto chi069.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 6 nov 2007, 10:53

alessia26 ha scritto:
ci610 ha scritto:
alessia26 ha scritto:
ci610 ha scritto:
alessia26 ha scritto:credo anche io che questo possa diventare un post "pericoloso"........
cmq tu chiedi un consiglio e io ti do il mio...
Parto naturale e quando ti dico naturale lo intendo del tutto,senza peridurale....perchè
Perchè posso parlare solo di esperienza personale e io ho un ricordo meraviglioso del mio parto,e il dolore (che c'è stato,ma se sono qua si sopravvive)che sembrava essere padrone della mia esperienza mentre la vivevo,ora è solo un ricordo sfocato...
Perchè se tornassi indientro non cambierei una virgola di quelo che è successo perchè è stato meraviglioso così
Perchè dopo partorito ed essere stata 2 ore con la mia cucciolina sulla pancia e che succhiava al seno(altra meravigliosa esperienza) sono riuscita tranquillamente ad alzarmi e farmi una doccia prima che venissero tutti i parenti trovarmi in camera e sono andata in camera camminando tranquillamente con la mia cucciola in braccio...
Perchè 2 mesi prima di partorire,è nata mia nipote con parto cesario e ho visto miancognata che poverina non riusciva a stare nemmeno seduta e ha dovuto portare un catetere per 3 gg senza contare che l'hanno fatta digiunare per 4....io invece ancora in sala parto mi sono fatta portare una mega insalata e un panino col salame :ahah !!!!!!!
forse ti è andata solo bene, no?
Ma scusa devo sentirmi in colpa per aver avuto un bel parto?
Perchè demolire la mia esperienza solo perchè positiva?
mica ti ho demolito l'esperienza
la tua esperienza è stata bellissima, ok, buon per te
ma qua nessuno ti chiedeva la tua esperienza
ti veniva chiesto un consiglio
e non puoi consigliare "Parto naturale e quando ti dico naturale lo intendo del tutto,senza peridurale" solo perchè a te è andata bene
conosco gente che ha fatto un parto naturale da cani, sei stata fortunata. punto.
scusami ma io quando parlo...lo faccio in prima persona e se mi viene chiesto un consiglio lo faccio OVVIAMENTE SULLE MIE ESPERIENZE....
scusami se ti viene chiesto un parere su un ristorante dove tu mangi benissimo lo sconsigli solo perchè non c'è sulla guida michelin?
Io in certa gente come te vedo solo tanta voglia di attacar briga come si dice qui dalle mie parti,ovvero voler far polemica e sinceramente mi viena una tristezza!!!!!!!!!!1
mi dispiace rattristarti...a me metti triistezza tu
ma, se leggi bene tutti gli interventi, non sono stata l'unica a dire le stesse cose
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 6 nov 2007, 10:57

Da quello che so non si può scegliere.
Io ho fatto il cesareo solo perchè il naturale non si avviava e dopo 10 gg di ritardo ero talmente indietro (e il bimbo era grosso) che il gone non voleva ricorrere a ventosa e forcipe. Inoltre aveva due giri di cordone al collo.
Ma se tutto ciò non fosse accaduto sarebbe stato un parto naturale.

Quindi posso solo dirti com'è il cesareo. Anzi com'è stato PER ME!
E' fattibile, non è un dramma. Ma è impersonale e cmq ti debilita nel momento in cui vorresti essere sempre con il tuo piccolo. Il primo giorno ero bloccata a letto (senza mangiare nè bere!!!), il secondo ho cominciato a mettere giù i piedi ma alla sera camminavo. Ma non avevo la forza di fare molto.
Cmq con un pò di forza d'animo si fa tutto!

Dai che stai per provare una gioia tanto grande che qualsiasi dolore sparirà al confonto!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 6 nov 2007, 11:10

ci610 ha scritto:
ma, se leggi bene tutti gli interventi, non sono stata l'unica a dire le stesse cose
bene vuol dire che sei ben accompagnata!!!!
Io cmq ho letto bene e ho visto che ognuna ha raccontato le proprie esperienze....ed è normale,penso che ogni persona è quello che è e ha certe idee per il suo vissuto...
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 6 nov 2007, 11:19

chi069 ha scritto:dico la mia: a parte che per mè gia' il titolo di questo post è assurdo :urka che significa " consiglio:cesareo o naturale?" :domanda :domanda io sono rimasta ai tempi in cui SOLITAMENTE e ripeto SOLITAMENTE si lasciava fare PRIMA alla natura poi dopo in un secondo momento se mai, si sarebbe potuto intervenire in base al problema...ma decidere ancor prima di partorire laddove non si puo' sapere come andranno le cose...scusate ma per mè è un paradosso :che_dici mah! si vede che sono proprio vecchia e i tempi sono cambiati :ahaha ma dubito che potrei decidere di fare un cesareo quando potrei partorire naturalmente come devrebbe essere.. dopotutto....io penso che il parto sia fisiologico,non riesco a capire come si possa intervenire per forza PRIMA di sapere come andra'... :domanda boh! detto questo, rispetto sia ben chiaro, anche le scelte altrui, questo voleva essere il mio intervento al riguardo! in bocca al lupo a tutte per ogni tipo di parto :sorrisoo

non è assurdo,esiste una fobia che riguarda proprio il parto naturale,e se una donna si definisce "terrorizzata" e pensa al cesareo,significa che non lo vive serenamente

prendi chi ha la fobia dell'aereo,non basta sentirsi dire "io volo da una vita" proprio perchè la fobia non è razionale

certo,in 9 mesi di gravidanza si può cercare di vivere più tranquillamente l'idea dell'evento,prepararsi,ascoltare (sempre con orecchio critico) le esperienze altrui
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 6 nov 2007, 11:24

alessia26 ha scritto:
ci610 ha scritto:
Io cmq ho letto bene e ho visto che ognuna ha raccontato le proprie esperienze....ed è normale,penso che ogni persona è quello che è e ha certe idee per il suo vissuto...

piccolo OT alessia,se in 20 ti dicono la stessa cosa,forse non è per quello che dici ma per come lo dici

certo è la tua esperienza,ma se tu mi parli di "perchè la mia piccola è rimasta 20 minuti attaccata in sala parto e mi sono fatta portare direttamente lì un panino" e le docce e le poltrone,quando sai benissimo che la situazione delle sale parto italiane è ben diversa dalla tua isola felice,scusa tanto,ma a me pare che mi stai prendendo per kiul :urka
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 6 nov 2007, 11:49

francesca74 ha scritto:
alessia26 ha scritto:
ci610 ha scritto:

piccolo OT alessia,se in 20 ti dicono la stessa cosa,forse non è per quello che dici ma per come lo dici

certo è la tua esperienza,ma se tu mi parli di "perchè la mia piccola è rimasta 20 minuti attaccata in sala parto e mi sono fatta portare direttamente lì un panino" e le docce e le poltrone,quando sai benissimo che la situazione delle sale parto italiane è ben diversa dalla tua isola felice,scusa tanto,ma a me pare che mi stai prendendo per kiul :urka
scusa chi sarebbero le 20?Mi sono persa qualcosa forse........
no per il kiul non voglio assolutamente prendere nessuno...volevo solo sdrammatizzare il discorso con la storia del panino,proprio perchè volevo far trapelare a chi ha paura del parto naturale,che cmq si può superare....
poi io la mia "isola felice" la publicizzo alla grande proprio perchè tante non conosco questa realtà e a me tacere situazioni belle come queste non piace...soprattutto perchè si sappia che le "situazioni della maggior parte delle sale da parto italiane" posso migliorare e alla grande!!!!!!!!!!!!!!!!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da federica » 6 nov 2007, 12:04

IO MI INFORMEREI MOLTO BENE SULL'EPIDURALE.

IO HO AVUTO UN PARTO INDOTTO E LO RIFAREI, PERCHE' HO IL TERRORE DELLE OPERAZIONI (DALL'ANESTESIA, AI TAGLI, AL POST OPERATORIO).
MA SE DOVESSI MAI RIPARTORIRE PROVEREI L'EPIDURALE.

IL DOLORE E' STATO FORTE, ANCHE PERCHE' CON L'OSSITOCINA LE CONTRAZIONI PARTONO FORTI SUBITO, MA L'IDEA DEL CESAREO MI HA FATTO SOPPORTARE ANCHE QUELLO.

IN BOCCA AL LUPO :incrocini
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 6 nov 2007, 12:07

Prova col naturale, fai tutti gli esami per l'epidurale, se ti dovessi rendere conto che non sopporti più il dolore, la richiedi!!! In bocca la lupo, e ricorda, il parto è solo l'inizio, il bello viene dopo!!! :emozionee :sorrisoo
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 6 nov 2007, 12:57

francesca74 ha scritto:

...
non è assurdo,esiste una fobia che riguarda proprio il parto naturale,e se una donna si definisce "terrorizzata" e pensa al cesareo,significa che non lo vive serenamente

prendi chi ha la fobia dell'aereo,non basta sentirsi dire "io volo da una vita" proprio perchè la fobia non è razionale

certo,in 9 mesi di gravidanza si può cercare di vivere più tranquillamente l'idea dell'evento,prepararsi,ascoltare (sempre con orecchio critico) le esperienze altrui
giusto..ma se non sai come partorirai che senso ha fasciarsi la testa prima? magari lo sforni in 10 minuti (ci sono eh) inoltre...con il cesareo non è che ti portano il bimbo in stanza bell'efatto..tocca ancora a tè.. :che_dici insomma non credo che il cesareo sia una scappatoia..soffrire x soffrire... :che_dici potrei capire di piu una donna che ha avuto un parto vaginale traumatico e temendo di ripetere la stessa esperienza cerca di ovviare con il tc..ma cosi... :domanda
ale -------------------
Immagine

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 6 nov 2007, 13:01

ma sai chi,non credo che la tocofobia riguardi solo l'aspetto del dolore

penso semmai che riguardi proprio l'atto del partorire (dolore e tutto il resto),tanto è vero che alcune donne preferiscono comunque il cesareo al naturaler con analgesia

personalmente (per una serie di motivi) ho sempree sperato di avere parti naturali,però capisco anche chi preferisce fare altre scelte ,come dici giustamente tu,purchè ci sia il rispetto delle scelte altrui :ok

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 6 nov 2007, 13:47

francesca74 ha scritto:ma sai chi,non credo che la tocofobia riguardi solo l'aspetto del dolore

penso semmai che riguardi proprio l'atto del partorire (dolore e tutto il resto),tanto è vero che alcune donne preferiscono comunque il cesareo al naturaler con analgesia

personalmente (per una serie di motivi) ho sempree sperato di avere parti naturali,però capisco anche chi preferisce fare altre scelte ,come dici giustamente tu,purchè ci sia il rispetto delle scelte altrui :ok
questo sempre e comunque. :sorrisoo
ale -------------------
Immagine

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 7 nov 2007, 12:15

ho provato entrambi. mostruosi tutt e due!!!! ma ho un ricordo mooolto piu bello del primo, naturale, in acqua, senza epidurale. massacrante ma grandioso.
...si puo' dunque decidere a priori se cesareo o vaginale? non lo sapevo! cmq bene direi...bene che tutte le mamme siano in diritto di scegliere dopotutto
forza e coraggio :sorrisoo e tantisss :incrocini
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up
Immagine

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 7 nov 2007, 15:01

Piccolapeste ti parla una fifona di prima categoria che mai in vita sua avrebbe creduto di fare figli proprio per il TERRORE (non semplice paura) del parto.
Da ragazzina (fino ai 15/16 anni) ero al limite del patologico, solo a sentire parlare di parto IO SVENIVO, sì cioccavo per terra come una pera, (mi viene da ridere perchè una volta svenni a scuola durante la lezione di pronto soccorso dove si parlava appunto di parto!). Andare a trovare i bambini appena nati e sentire dalle mamme la loro esperienza per me era uno stillicidio e quando mia mamma mi portava con sè a trovare le sue amiche era + il tempo che passavo in bagno a rinfrescarmi sotto l'acqua fredda che in salotto a vedere il bambino...
Questo per dirti che capisco al 10000% la tua paura.
Sono cresciuta, ho mantenuto una certa "avversità" verso il parto in sè e quando è stato il momento di provarlo in prima persona mi sono fatta coraggio. Mia nonna quando le ho annunciato che ero incinta mi ha detto "e da dove lo fai uscire???" (tanto era noto il mio terrore) :ahaha :ahaha
Non sapevo si potesse scegliere il TC (nessuno dalla gine all'ostetrica mi ha paventato l'idea di sceglierlo), ma la mia gine mi ha consigliato l'analgesia.
L'ho fatta e sono contenta di come è andata perchè di dolore ne ho sentito poco e sopportabilissimo.
Lo sai solo tu se la tua paura può essere un ostacolo al parto stesso, ovvero se ti paralizza a tal punto da non renderti attiva e collaborativa, allora in quel caso vai di TC (consapevole del fatto che è un intervento chirurgico), ma se hai la sensazione che una volta passato il dolore sei in grado di affrontare tutto il resto io ti inviterei ad informati su un parto dolce, o su tecniche di rilassamento affidandoti e parlandone con ostetriche e ginecologhe (possibilmente obiettive: ovvero con esperienza di parti... perchè l'ostetrica del mio corso pre-parto aveva un gran dire sull'importanza e "l'utilità" del dolore del parto ma abbiamo poi scoperto che lei non l'aveva mai affrontato..... :che_dici )
In bocca al lupo per tutto!! :incrocini
Scusa ho scritto un papiro.. :hi hi hi hi
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

MOMO75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MOMO75 » 7 nov 2007, 15:26

IO HO FATTO CON IL PRIMO UN PARTO NATURALE....UN DISASTRO :urka :urka :urka ....
VENTOSA, MANOVRA DI KRISTELLER, LACERAZIONI,L'EPIDURALE MI AVEVA BLOCCATO LE CONTRAZIONI, QUINDI SE IO DOVESSI DESCRIVERE QUEL FAMOSO "IMPULSO DI SPINGERE" NON POTREI PERCHE' NON L'HO PROVATO, ECC......LO SO SONO UN CASO PARTICOLARE, PER FORTUNA NON TUTTI PARTI SONO COSI', E' LA MIA ESPERIENZA, E' STATO UN PARTO DISTOCICO....CIOE' QUEI PARTI CHE DI SOLITO SI CONCLUDONO CON UN CESAREO, INVECE A ME HANNO FATTO FARE SECONDO NATURA :aargh :aargh :aargh

QUINDI, RIPETO PARLO SOLO PER QUANTO RIGUARDA LA MIA ESPERIENZA, CON ME IL PARTO NATURALE HA CHIUSO.....IL SOLO PENSIERO DI POTER RIPASSARE QUELLO CHE HO PASSATI IN SALA PARTO E SOPRATTUTTO IL DOPO MI VIENE DA :buuu

CON IL SECONDO CON IL GINE SIAMO GIA' D'ACCORDO PER IL CESAREO, LO CHE ANCHE QUELLO E' UN INTERVENTO, MA SONO SICURA CHE STARO' CERTO MEGLIO DELLA PRIMA VOLTA...

IL CESAREO IN TEORIA NON SI PUO' DECIDERE, MA IO CONOSCO PARECCHIE CHE METTENDOSI D'ACCORDO CON IL PROPRIO GINE HANNO FATTO IL CESAREO, E' UN PO' COME IL DISCORSO DEL CERTIFICATO DI GRAVIDANZA A RISCHIO :che_dici
MOMO75 -ESILIATA*DUE ANNI DI FANTASTICO ESILIO*SORELLE D'ITALIA*-AGOSTINA2005
#VALERIO 20.08.2005 E VIOLA 22.05.2008#

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 8 nov 2007, 15:54

ciao, io ti consiglio di provare il naturale senza epidurale. Se non ce la fai puoi sempre chiedere la epidurale (premesso che il tuo ospedale lo garantisca). Comunque la paura per il parto ce l'abbiamo tuttte, io avevo dei veri e propri attachi di panico prima del parto e ho cercato di rimuovere l'idea del parto proprio dalla testa. Quando è arrivato il momento ero "pronta" nel senso che non vedevo l'ora di vedere la mia cucciola ed ero stufa del pancione. Questo mi ha aiutato sicuramente ad affrontare la cosa e non agitarmi, o almeno non all'inizio. Poi ho chiesto l'epidurale quando non ce la facevo piu (ma non me l'hanno dato perché non c'era nessun anestesista disponibile in quel momento, ma questo è un altra storia). Si, fa un male cane e ho urlato anche qualche volta, anche se anche le urla non riuscivano ad esprimere quanto dolore avevo. Solo con il respiro riuscivo a non "affondare" del tutto. Ma mi ha aiutato molto il fatto che tra una contrazione e l'altra, non avevo dolore e quindi riuscivo a prendere una contrazione per volta, pensando che "questa non torna piu" o "una in meno da fare". La fase espulsiva (durata 2ore - la prima fase è durata dalle 4 di notte alle 10 di mattina ma con dolori forti soprattutto dopo la rottura delle acque verso le 8 di mattina) non me la ricordo dolorosa, cioè ero talmente frastornata che sembravo drogata (a dire di mio marito che stava li cosi: :urka ) e non percepivo piu dolore, solo fortissime spinte (tipo come se dovessi fare una c**** ENORME :ahah ) Insomma, mia figlia è nata a mezzogiorno e dal momento che è uscita ti passa tutto. Un ora dopo ho pranzato con gusto (non so come ho fatto a mangiare quel cibo da ospedale ma avevo una fame!!) mentre vedevo in corriodio delle ragazze che avevano fatto il cesareo e non potevano sedersi e si lamentavano dal dolore....
certo, i punti della episio erano notevoli e sono dovuta stare in ospedale per 8 giorni perché la mia vescica era rimasta schiacciata nel passgagio della testa di charlotte ma oltre ai fastidi dei punti (e il mio terrore infondato che si sarebbero staccati... :fischia ) non ho piu sofferto dolore e camminavo da subito (certo, sembrava che me l'era fatta addosso!!!) . Mi sa che con il cesareo invece soffri tutto dopo, proprio nel momento in cui vuoi goderti il bambino! Quindi, per fare una lunga storia breve, PER ME il naturale è meglio perché dopo stai subito discretamente bene. Certo se c'è una indicazione medica per il CS o se nonostante tutto la tua paura del parto naturale è troppo grande, il CS s'ha da fare!!

ah poi, (anche se so che per questo il parto naturale non è una garanzia ma con il CS non credo proprio che ci sia la possibilità) ma l'emozione di vedere uscire la piccola e di poterla mettere subito sul petto è talmente ENORME che già solo questo valgono tutti i dolori del parto. :emozionee

alla fine, dovrai fare la scelta che è piu giusta per te, con la quale ti senti piu tranquilla te. Se sarà un PN ok, se sarà CS va benissimo anche quello!! Lo stesso vale per tanti altri discorsi legati al parto: prendere una ostetrica o no, fare la epidurale o no (io per cronaca la prossima volta vado a prendere l'anestesista anche in sala operatorio se c'è bisogno :aargh ) etc etc.
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”