GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Novembrine quante panze, con Matteo si apron nuove danze

Bloccato
printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Novembrine quante panze, con Matteo si apron nuove danze

Messaggio da printemps » 12 feb 2010, 7:39

Leggevo proprio ora su Repubblica che in Italia c'è il 38 % di cesarei, la percentuale maggiore di tutta Europa, mentre l'OMS ne fisserebbe la soglia al 15%. In Francia per es. ne fanno il 20%. Secondo me è perchè in Italia non c'è l'epidurale di routine, se no molte più donne alla fine farebbero il naturale.
A proposito di notizie, avete letto le ultime relative alla concussione e corruzione di personaggi vari... ne esce una al giorno.. lo trovo davvero DEPRIMENTE...
Printemps e i suoi Ciccetti

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 12 feb 2010, 7:45

ishetta ha scritto:Ma infatti il mio travaglio con l'epidurale è stato fantastico quando ho avuto l'epidurale... però ci devi arrivare a quel momento :che_dici e poi cmq finisce :che_dici
patrizia a me rode che son arrivata all'ospedale alle 6 di mattina circa con 3 cm di dilatazione e dolori sopportabilissimi e mi hanno detto che con quella dilatazione già mi avrebbero fatto l'epidurale, se avessi fatto il corso per tempo etc. :sberla: considera che ho partotito poi alle 16 passate, vedi tu quante ore di sofferenza mi sarei risparmiata.
Però nel mio caso mi ero cullata sul fatto che nella mia famiglia TUTTE le donne hanno avuto parti molto semplici, veloci e a loro dire abbastanza indolori. Parliamo di parti nell'ordine di 1 ora scarsa per mia nonna senza nemmeno 1 punto, 40 minuti per mia mamma, 20 minuti per mia sorella, a me pure hanno detto che avevo tessuti molto elastici e quindi avrei partorito facilmente...insomma MI HANNO INTORTATO :che_dici
per cui non mi sono neanche interessata più di tanto, ho pensato che alla fin fine non dovesse essere questa gran cosa, meno di un'oretta con qualche fitta ed era fatta. Se penso che ha partorito in 20 minuti mia sorella che è uno scricciolo che i suoi fianchi li puoi tenere tra due mani.........e vabbè! :fischia

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 12 feb 2010, 7:51

printemps ha scritto:Leggevo proprio ora su Repubblica che in Italia c'è il 38 % di cesarei, la percentuale maggiore di tutta Europa, mentre l'OMS ne fisserebbe la soglia al 15%.
infatti per questo dove ho partorito io ormai fanno il cesareo solo in caso di estrema necessità (essendoci il rischio di reazioni avverse all'anestesia), ossia di pericolo di morte per madre o bambino altrimenti è fuori discussione, e anche parti molto difficili se hanno il sospetto che col naturale lo si possa fare lo stesso, intanto ci provano.
Mi spiegavano che ora per ogni cesareo fanno una inchiesta, quindi devono giustificarsi al massimo e per questo sono diventati rarissimi.
Nelle cliniche invece, dove fare il cesareo costa di più, sono invece ben lieti di farli dietro richieste a qualsiasi titolo e fanno salire la media, ma negli ospedali c'è stata una stretta inesorabile.

pogo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pogo » 12 feb 2010, 9:01

ciao :sorrisoo

passo per un saluto...

mi sono aggiornata...leggendo i ticker :sorrisoo mi pare che tutto proceda bene :ok

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 feb 2010, 9:09

printemps ha scritto:Leggevo proprio ora su Repubblica che in Italia c'è il 38 % di cesarei, la percentuale maggiore di tutta Europa, mentre l'OMS ne fisserebbe la soglia al 15%. In Francia per es. ne fanno il 20%. Secondo me è perchè in Italia non c'è l'epidurale di routine, se no molte più donne alla fine farebbero il naturale.
Il problema dei tc è prevalentemente il Sud dove ci sono miriadi di cliniche dove il prof. tal dei tali fa operare la pazienza per averla sempre fra le sue... qui su Gol ce ne sono stati parecchi così.
Detto questo... io avrei pagato per un tc ad un certo punto :ahaha
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 feb 2010, 9:11

garden ha scritto:
ishetta ha scritto:Ma infatti il mio travaglio con l'epidurale è stato fantastico quando ho avuto l'epidurale... però ci devi arrivare a quel momento :che_dici e poi cmq finisce :che_dici
patrizia a me rode che son arrivata all'ospedale alle 6 di mattina circa con 3 cm di dilatazione e dolori sopportabilissimi e mi hanno detto che con quella dilatazione già mi avrebbero fatto l'epidurale, se avessi fatto il corso per tempo etc. :sberla: considera che ho partotito poi alle 16 passate, vedi tu quante ore di sofferenza mi sarei risparmiata.
Però nel mio caso mi ero cullata sul fatto che nella mia famiglia TUTTE le donne hanno avuto parti molto semplici, veloci e a loro dire abbastanza indolori.
Pure nelle mia famiglia, ma mia mamma, saggia donna, mi disse tu fai la visita che non si sa mai come va a finire. :ahaha
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 feb 2010, 9:11

garden ha scritto:
printemps ha scritto:Leggevo proprio ora su Repubblica che in Italia c'è il 38 % di cesarei, la percentuale maggiore di tutta Europa, mentre l'OMS ne fisserebbe la soglia al 15%.
infatti per questo dove ho partorito io ormai fanno il cesareo solo in caso di estrema necessità (essendoci il rischio di reazioni avverse all'anestesia), ossia di pericolo di morte per madre o bambino altrimenti è fuori discussione, e anche parti molto difficili se hanno il sospetto che col naturale lo si possa fare lo stesso, intanto ci provano.
Mi spiegavano che ora per ogni cesareo fanno una inchiesta, quindi devono giustificarsi al massimo e per questo sono diventati rarissimi.
Nelle cliniche invece, dove fare il cesareo costa di più, sono invece ben lieti di farli dietro richieste a qualsiasi titolo e fanno salire la media, ma negli ospedali c'è stata una stretta inesorabile.
Da me. Il cesareo può essere fatto anche per scelta materna e io lo trovo corretto.

Minù
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Minù » 12 feb 2010, 9:16

buondì
sui cesarei "da non fare" per non innalzare la percentuale dell'ospedale avrei una storia terribile...lasciamo stare. Speriamo di avere parti "tranquilli", che è meglio.
Print, quanto alla tua considerazione su corruzione & c., che dire? ci sono rimasta male. Sono ancora una sognatrice
Minù, mamma di Pulce nata il 30 ottobre 2007, ore 12.40; Kg 3,320, cm 50 e di Ninì nato il 7 ottobre 2010, ore 14.30; Kg 3,340, cm 52

printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da printemps » 12 feb 2010, 9:26

Minù ha scritto:buondì
sui cesarei "da non fare" per non innalzare la percentuale dell'ospedale avrei una storia terribile...lasciamo stare. Speriamo di avere parti "tranquilli", che è meglio.
Print, quanto alla tua considerazione su corruzione & c., che dire? ci sono rimasta male. Sono ancora una sognatrice
Io lo ero fino a poco fa... certo che noi "sognatori" siamo davvero messi alle strette ormai... bisogna avere un salame intero sugli occhi, non una fetta, per illudersi ancora... ma a me a volte capita...

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 12 feb 2010, 9:29

ishetta ha scritto:Da me. Il cesareo può essere fatto anche per scelta materna e io lo trovo corretto.
qui no, ad una ragazza che aveva un parto di suo complicato e chiedeva il cesareo il medico ha detto chiaramente che se fosse andato storto (es. reazione avversa ai medicinali e madre o figlio muoiono) qualcosa sarebbero stati indagati e rispondere "la paziente aveva scelto così" non li avrebbe esonerati da responsabilità, pertanto salvo che avessero potuto dimostrare inequivocabilmente che il parto naturale non era assolutamente possibile senza compromettere la salute di madre o figlia non se ne parlava proprio. Sinceramente lo trovo giusto, anche perchè in quel momento una donna non la considero capace di intendere e di volere. E per inciso, quella ragazza (dopo 30 ore di travaglio e la bimba messa in posizione sfavorevole) ha partorito col parto naturale senza alcun problema.
Quando invece partorisci in clinica o col tuo ginecologo (a pagamento) basta che fiati e fanno il casereo, così loro si sbrigano prima e tu paghi di più. Ma negli ospedali pubblici (almeno a Catania) hanno un rigido protocollo e si attengono.

printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da printemps » 12 feb 2010, 9:36

ishetta ha scritto: Da me. Il cesareo può essere fatto anche per scelta materna e io lo trovo corretto.
Mah... forse hai ragione, è giusto che una faccia come si senta, però magari non deve essere una richiesta fatta così sul momento a causa del male, ma un qualcosa concordato già prima... non so neanch'io...

clo'76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da clo'76 » 12 feb 2010, 9:36

Amiche un saluto al volo!!!
Lorenza sta guarendo da questa terribile influenza, intanto io sono di nuovo raffreddata....è la 4 volta da metà dicembre :buuu

Adesso sono a casa ad aspettare i suoceri che vengono a tenersi per un paio d'ore Lorenza.....ma arrivano molto con comodo :fischia hanno detto verso le 11 :bomba
Vabè poi con calma vi racconterò :fischia
:bacio :bacio
Lorenza 18/11/2007
Diana 24/03/2011

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 feb 2010, 9:36

Garden ma veramente la legge italiana prevede che la partoriente scelta la tipologia di parto. Ovviamente chi opta per un tc lo fa prima di entrare in travaglio.
Poi non è che ci sia tutta questa incidenza di morti con un tc... certo c'è sempre la possibilità, ma c'è anche x un parto naturale.

printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da printemps » 12 feb 2010, 9:37

Nel senso che se si basano su una richiesta fatta nel bel mezzo del travaglio, il cesareo l'avremmo fatto tutte :fischia

printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da printemps » 12 feb 2010, 9:39

SCUSATE MI è uscito un messaggio a metà..
era:

ishetta ha scritto:
Da me. Il cesareo può essere fatto anche per scelta materna e io lo trovo corretto.

Mah... forse hai ragione, è giusto che una faccia come si senta, però magari non deve essere una richiesta fatta così sul momento a causa del male, ma un qualcosa concordato già prima... non so neanch'io...
Nel senso che se si basano su una richiesta fatta nel bel mezzo del travaglio, il cesareo l'avremmo fatto tutte :fischia

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 feb 2010, 9:41

printemps ha scritto:
ishetta ha scritto: Da me. Il cesareo può essere fatto anche per scelta materna e io lo trovo corretto.
L'ha fatto la mia migliore amica quindi sono preparata :ahaha
Praticamente devi fare le prove allergiche, la visita con l'anestesista, l'elettrocardiogramma e una chiacchierata con una psicologa. Poi ti fissano il tc normalmente.

carmpan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da carmpan » 12 feb 2010, 9:48

printemps ha scritto:
Minù ha scritto:buondì
Io lo ero fino a poco fa... certo che noi "sognatori" siamo davvero messi alle strette ormai... bisogna avere un salame intero sugli occhi, non una fetta, per illudersi ancora... ma a me a volte capita...
Quoto purtroppo......Buongiorno :sorrisoo
Federica 05/01/2005- Giancarlo 16/10/2007- Emanuele 04/07/2012

carmpan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da carmpan » 12 feb 2010, 9:50

clo'76 ha scritto:Amiche un saluto al volo!!!
Lorenza sta guarendo da questa terribile influenza, intanto io sono di nuovo raffreddata....è la 4 volta da metà dicembre :buuu

Adesso sono a casa ad aspettare i suoceri che vengono a tenersi per un paio d'ore Lorenza.....ma arrivano molto con comodo :fischia hanno detto verso le 11 :bomba
Vabè poi con calma vi racconterò :fischia
:bacio :bacio
:incrocini
Federica 05/01/2005- Giancarlo 16/10/2007- Emanuele 04/07/2012

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 12 feb 2010, 9:55

secondo me il cesareo, essendo sempre un intervento, se non è strettamente necessario non andrebbe fatto. Semmai se una non vuole sorbirsi il dolore ci dovrebbe essere una possibilità concreta di fare l'epidurale in tutti gli ospedali senza tante storie, ma per il cesareo no, sono d'accordo con l'orientamento che seguono qua e mi sembra un punto di vista più "illuminato" rispetto a far quella che è pur sempre una operazione senza una vera necessità ma per scelta materna senza motivi validi (il che per me equivale a dire "per sfizio") e non solo per eventuali rischi e complicazioni post partum, ma anche perchè rispetto ad un parto normale ha dei costi maggiori per lo stato (che paga l'anestesista, il ginecologo che è necessario mentre per molti parti naturali basta l'ostetrica e il ginecologo interviene solo se necessario...) e quindi per la comunità, per cui mi sembra assurdo dare l'epidurale col contagocce (secondo me per motivi economici) e poi fare il taglio cesareo senza motivo, solo perchè una preferisce così.
Poi se una va in clinica, paga, si assume i rischi e responsabilità etc. il discorso cambia, fatti suoi.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 feb 2010, 10:05

ma non è giusto che sia un scelta limitata solo a chi vuol pagare.

Bloccato

Torna a “Novembre”