ma era già alla 3a pagina, avevi già avuto un bel po' di risposte, e bene o male non avrei fatto che ripetere ciò che era già stato detto... e poi quando una discussione è già così ben avviata con i botta e risposta mi sento un pesce fuor d'acqua ad intrufolarmi ...
ad ogni modo, al di là del fatto che non mi pare di esser mai arrivata come te alla lacrimuccia per gli "insuccessi" di Alessia, non ti nascondo che mi sono ritrovata parecchio in quel che hai raccontato...
anche Alessia è una che non si butta affatto, anzi! e questo valeva prima per la ginnastica ritmica, poi per lo sci, il nuoto, ma anche nei "rapporti sociali" (dire che è timida è davvero dir poco... è timidissssssssima e chiusisssssssima, me lo dicono pure le maestre a scuola)
però devo anche riconoscere che crescendo pare stia migliorando un pochino (questo magari ti potrà consolare un po', magari accadrà lo stesso per Franci...), persino le maestre a scuola mi hanno detto che ha fatto dei passi avanti in questo senso
ma sai che anche lei al primo impatto con gli sci (forse anche lei era intorno ai 4 anni) non era parsa entusiasta? poi però si è "smollata" ed ora è da qualche anno che si butta... ovviamente un pochino spronata da noi, perché è pure parecchio pigra...
ma concordo con te che il giusto sta nel mezzo, cioè senza insistere in maniera imperativa, ma neppure rinunciando in partenza al loro primo rifiuto, bisogna pur provare ad incoraggiarli!
per lo sci comunque vedrai che l'anno prox sarà più grandicella e magari sarà lei stessa a chiedervi di riprovare!