GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

dopo l'influenza... non ci capisco più niente!!!!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

dopo l'influenza... non ci capisco più niente!!!!

Messaggio da lory71 » 10 feb 2010, 14:20

salve a tutte ho ASSOLUTAMENTE bisogno del vostro aiuto :buuu
vi spiego brevemente:
Giada il 25 gennaio (come da post sparsi qua e là) ha avuto una brutta influenza intestinale che le è durata parecchi giorni (una decina circa). ovviamente in quel periodo le davamo da mangiare e da bere ciò che voleva, era fondamentale perchè non si indebolisse troppo.
è tornata al nido per un paio di giorni ed ora è di nuovo a casa sotto antibiotico per un'otite.
il punto è questo. da almeno dieci giorni:
- non vuole più il latte a colazione ma riesco a darle un succo di frutta e qualche biscotto
- pranza e cena con formaggio e prosciutto cotto (o fesa di tacchino).
fortunatamente riesco a darle anche un po' di frutta (ma non sempre eh) e lo yogurt a merenda (pure quello non sempre).
alcune di voi (in particolare kimik) mi hanno detto che anche i loro bimbi hanno avuto lunghi periodi così dopo l'influenza intestinale e di non preoccuparmi.
invece il ped mi ha detto che ormai di tempo ne è passato a sufficienza e cominciano ad essere capricci belli e buoni.
ieri sera ha fatto una tragedia (c'era pasta e poi pollo), alla fine ho dovuto darle prosciutto e robiola (ed ha pure mangiato tanto), mi faceva pena, era veramente disperata.
oggi a pranzo le ho fatto vedere che in frigo il prosciutto non c'era ed ha mangiato solo pane ed un pezzo di banana, la carne l'ha lasciata lì :buuu
non so che fare, vorrei trovare intanto la maniera di farle riprendere il latte (aggiungo che durante l'influenza l'ha vomitato), appena lo vede dice "scotta", credo si ricordi del saporaccio quando ha dato di stomaco :x: .
le ho comprato un nuovo bibe, vorrei provare tra qualche giorno... oppure trovare il modo di "colorarlo" un po' così non lo vede bianco, ma con cosa?
e poi con il resto dei pasti che faccio? :buuu
devo dire a sua discolpa che è di nuovo malata e forse questo non è il momento delle "prese di posizione" ma ho paura che dilungando questa situazione sia complicato recuperarla... help :buuu
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: dopo l'influenza... non ci capisco più niente!!!!

Messaggio da akane » 10 feb 2010, 14:31

io non so darti consigli perchè anche io quando flavio sta poco bene poi non ci capisco niente.. dopo un po' poi riprende a mangiare ma occhio che "scotta" e "è freddo" sono capricci belli e buono, quando flavio mi dice "scotta" io ci soffia tipo un nanosecondo e poi gli dico "ecco è fredda" e lui mangia :che_dici
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 10 feb 2010, 14:35

secondo me se sei sicura che siano capricci...prova per qualche giorno ad ignorarli...tipo al pasto c'e' questo (magari stuzzicandola con qualcosa che a lei e' sempre piaciuto....)...se non lo vuole mangia il pane.... Per il latte credo invece che per un po' sia dura......puoi provare a parlarci e spiegarle che la colpa non era del latte.....ma non sarei proprio cosa fare.....
Io con mio figlio grande combatto tutte le mattine per fargli bere una tazza di latte, che a lui non piace, e siamo arrivati al compromesso che lo beve solo 2/3 volte la settimana il resto succo o spremuta :impiccata:
N. 27-01-05 E. 04-07-08

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 10 feb 2010, 14:43

akane ha scritto:quando flavio mi dice "scotta" io ci soffia tipo un nanosecondo e poi gli dico "ecco è fredda" e lui mangia :che_dici
ci ho provato.... soffio io, faccio soffiare anche lei e pure il papà quando c'è....
ma non funziona...
è come se avesse la "fobia" di quello che viene cucinato.
mentre preparo vuole per forza vedere cosa faccio (mi fa una testa così fino a quando non la prendo il braccio) dicendo "pappa buona ciccia buona" e poi quando le metto nel piatto dice "no no scotta scotta" :martello
(ma questo lo faceva anche prima con la pasta che non le piace molto, e col latte la mattina ma poi quello lo beveva)
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 10 feb 2010, 14:44

io non so darti consigli perchè anche io quando flavio sta poco bene poi non ci capisco niente.. dopo un po' poi riprende a mangiare ma occhio che "scotta" e "è freddo" sono capricci belli e buono, quando flavio mi dice "scotta" io ci soffia tipo un nanosecondo e poi gli dico "ecco è fredda" e lui mangia :che_dici
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 10 feb 2010, 14:45

(ho inserito due volte scusate)

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 10 feb 2010, 14:46

snake ha scritto:secondo me se sei sicura che siano capricci...prova per qualche giorno ad ignorarli...tipo al pasto c'e' questo (magari stuzzicandola con qualcosa che a lei e' sempre piaciuto....)...se non lo vuole mangia il pane.... Per il latte credo invece che per un po' sia dura......puoi provare a parlarci e spiegarle che la colpa non era del latte.....ma non sarei proprio cosa fare.....
Io con mio figlio grande combatto tutte le mattine per fargli bere una tazza di latte, che a lui non piace, e siamo arrivati al compromesso che lo beve solo 2/3 volte la settimana il resto succo o spremuta :impiccata:
al momento le uniche cose che sono riuscita a darle sono la pasta e lenticchie e la frittata, quindi pietanze che non posso dare con troppa frequenza (perlomeno l'uovo)
so di bimbi che non bevono il latte ma Giada ha solo 19 mesi, possibile che debba già smettere :buuu

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 10 feb 2010, 15:09

Dunque, dopo influenza gastrointestinale, io stessa, che non mi faccio pregare certo per mangiare!, mangiavo un pò quello che volevo io, ad es. la sola vista di qualcuno che mangiava panettone mi faceva star male e in cambio mi sarei finita un salame, eppure son golosa, eh? A volte mi andava la carne, ma solo di pollo. Insomma, ero un pò capricciosa :ahaha
Quindi ti direi di essere un pò tollerante.
Ma solo un pò di tempo.
Infatti sapendo questo, per Pietro ho pensato "sarà come me, mangia solo quello che gli va" e allora via a chiedere "vuoi risotto o pasta al sugo?" "le farfalle o le penne?" e ho finito per avere scene isteriche perchè la sera c'erano le penne e non le farfalle, anche se lui aveva scelto "farfalle". Giorni e giorni dopo la malattia, circa 3settimane dopo, eravamo ancora alle scene del "noooo risotto noooo, io volevi la minettra d'ozzo" Così mi son detta: che diamine, si mangia quello che prepara la mamma o si salta.
Cosìgli lascio fare il suo capriccio, e gli dico "lo so che volevi la minestra d'orzo, domani la faremo, ma oggi ho preparato il risotto e dovrà andare bene". Mugugna ma mangia (tra l'altro so che adora il risotto, la sua era solo una presa di posizione, gli piaceva decidere a lui cosa mangiare, e posso capirlo, e neppure mi sceglie patatine fritte e cioccolato, ma... io non sono un mago indovino, e non ho un ristorante alla carte...). La domanda è "e se non mangiasse?" credo che tirerei dritto lo stesso, proponendogli del pane, sempre carboidrati sono... Se non mangiasse la carne però... non so. Forse accetterei che per un periodo limitato mangi solo prosciutto (ma hai provato con bresaola, crudo ecc?) tanto prima o poi si stufa.

LATTE son dolori... solo a cucchiaiate e solo imboccato, a volte con la cannuccia, stendo su questo un velo pietoso. Si è pure inventato una parola apposita "Il latte è ambuè" mi dice. Cosa vuol dire ambuè, gli ho chiesto. "Mamma vuol dire che fa più che schifissimo". :urka
D'altronde non mangia neppure formaggio nè parmigiano sulla pasta... per il latte gli racconto lastoria di un camioncino che decide un giorno che non beve più benzina, perchè la benzina è ambuè. E dopo un pò di traversie, capisce che forse un pò di benzina ci vuole, se no le ruote non vanno dove vuole lui... Ogni mattina racconto questa storia mentre imbocco a cucchiai il latte... mi sveglio alle 6.30 per aver tempo epr questo... pensami al mattino... :ahaha
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 10 feb 2010, 15:15

sì comunque "scotta" è sicuro un modo per dire che non lo vuole, al di là che sia caldo o no. Pietro dice "no-o, è caddo" anche per il prosciutto quando non lo vuole.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 10 feb 2010, 15:27

io ti posso riportare la nostra esperienza dopo l'influenza A... Luca ha smesso totalmente di mangiare per due mesi abbondanti... mangiava solo latte e biscotti mentre dormiva, quando era sveglio NIENTE di NIENTE... l'influenza gli aveva dato una complicazione di otite che da fine ottobre ci siamo trascinati fino ai primi di gennaio. Poco prima di Natale all'ennesimo controllo dalla pediatra gli faccio presente l'alimentazione monotona che tiene da due mesi a questa parte e che non accenna a risistemarsi. Lei mi consiglia sempre di non forzarlo (tanto testa dura com'è non capisco come potrei forzarlo) e di mettere nel latte del dopo pranzo un omo di carne per sopperire alla mancanza di proteine (carboidrati e calcio dopotutto li assumeva con la dose massiccia di biscotti che ingoiava nel sonno)... poi mi ha dato per dieci giorni delle fialette (BIOTREFON PLUS 100)... devo dire che da fine gennaio pian pianino ha ripreso ad alimentarsi da solo... non ancora tutto come prima di ottobre (non vuole la frutta se non sotto forma di succo), ma ha ripreso a mangiare la pasta con le verdure, la pizza, ed altri alimenti (pezzetti di carne, prosciutto e pesce).
Ancora sto continuando con gli omo nel latte dopo pranzo perchè non fà un pasto completo come prima di ammalarsi, però ora la situazione è nettamente migliorata.
Insomma noi a seguito di un'influenza abbiamo avuto strascichi per mesi interi... la tua bimba è anche più piccola di mio figlio...parlare di capricci mi sembra una parolona, secondo me esprime un disagio che non la fa stare bene come vorrebbe.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 10 feb 2010, 19:57

Tesla ha scritto:io ti posso riportare la nostra esperienza dopo l'influenza A... Luca ha smesso totalmente di mangiare per due mesi abbondanti... mangiava solo latte e biscotti mentre dormiva, quando era sveglio NIENTE di NIENTE... l'influenza gli aveva dato una complicazione di otite che da fine ottobre ci siamo trascinati fino ai primi di gennaio. Poco prima di Natale all'ennesimo controllo dalla pediatra gli faccio presente l'alimentazione monotona che tiene da due mesi a questa parte e che non accenna a risistemarsi. Lei mi consiglia sempre di non forzarlo (tanto testa dura com'è non capisco come potrei forzarlo) e di mettere nel latte del dopo pranzo un omo di carne per sopperire alla mancanza di proteine (carboidrati e calcio dopotutto li assumeva con la dose massiccia di biscotti che ingoiava nel sonno)... poi mi ha dato per dieci giorni delle fialette (BIOTREFON PLUS 100)... devo dire che da fine gennaio pian pianino ha ripreso ad alimentarsi da solo... non ancora tutto come prima di ottobre (non vuole la frutta se non sotto forma di succo), ma ha ripreso a mangiare la pasta con le verdure, la pizza, ed altri alimenti (pezzetti di carne, prosciutto e pesce).
Ancora sto continuando con gli omo nel latte dopo pranzo perchè non fà un pasto completo come prima di ammalarsi, però ora la situazione è nettamente migliorata.
Insomma noi a seguito di un'influenza abbiamo avuto strascichi per mesi interi... la tua bimba è anche più piccola di mio figlio...parlare di capricci mi sembra una parolona, secondo me esprime un disagio che non la fa stare bene come vorrebbe.
cara Tesla la nostra situazione è ulteriormente complicata dal fatto che non prende nemmeno più il latte :buuu
spesso il latte è un'ottima soluzione in tante situazioni ma adesso nemmeno più quello :buuu
comunque grazie...

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 11 feb 2010, 23:06

nessun consiglio su come "mascherare" il latte per tentare di ridarglielo?
:buuu
cose tipo Nesquik? o è troppo piccola?
heeeellllppppp

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 11 feb 2010, 23:43

lory, puoi provare con l'orzo (orzo bimbo solubile) che è sicuramente più sano del nesquik.
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 12 feb 2010, 6:32

se gli metti della frutta frullata (anche omo) per renderglielo dolce???
Che biscotti metti? Se provassi ad aumentare il numero di biscotti per renderglielo tipo cremina?
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 12 feb 2010, 10:41

Tesla ha scritto:se gli metti della frutta frullata (anche omo) per renderglielo dolce???
Che biscotti metti? Se provassi ad aumentare il numero di biscotti per renderglielo tipo cremina?
metto i plasmon che a lei piacciono molto.
ci posso provare.. :fischia

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 12 feb 2010, 10:42

goldencat ha scritto:lory, puoi provare con l'orzo (orzo bimbo solubile) che è sicuramente più sano del nesquik.
:x:
esistono bimbi a cui piace...?

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 12 feb 2010, 22:26

lory71 ha scritto:
goldencat ha scritto:lory, puoi provare con l'orzo (orzo bimbo solubile) che è sicuramente più sano del nesquik.
:x:
esistono bimbi a cui piace...?
:domanda Valentino lo adora! Dice che beve il caffè come la mamma... pensavo fosse normale :domanda :ahaha
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 12 feb 2010, 22:55

Lory, rispetto al latte, se ha avuto un'influenza intestinale è del tutto normale che lo rifiuti ancora per un pò, almeno su quello lascia che si regoli lei.

Quando Pietro ha avuto la gastroenterite, il pediatra dell'ospedale mi ha spiegaqto che l'enzima per digerire il latte sta proprio sulla parete dell'intestino, in casi di diarrea protratta il flusso continuo di feci semiliquide praticamente lo trascina via (anche perchè l'intestino è irritato di suo) quindi pèuò insorgere un'intolleranza MOMENTANEA al latte vaccino che si risolve man mano che lo strato della parete intestinale torna nella norma.
Può essere che tua figlia si senta appesantita con certi alimenti, alla fin fine, se comunque mangia bene o male tutti i componenti essenziali (carboidrati, grassi e proteine) io la alscerei stare.

Mio figlio non è mai stato un mangione, ma ha sempre mangiato bene o male tutto, settimana scorsa ha avuto la bronchite e abbiamo dovuto dargli l'antibiotico, vuoi la febbre, vuoi che gli è venuta anche una semidiarrea (quasi sicuramente legata al farmaco, anche perchè da quando abbiamo sospeso stanno tornando nella norma anche le feci). Per qualche giorno ha mangiato proprio pochissimo, ora ha ripreso, ma certe cose che prima prendeva di gran gusto adesso le mette in bocca e poi le sputa, di latte ne beve sempre molto (coi cereali tipo corn flakes, ne va ghiottissimo), per il resto vuole quasi tutto in bianco o in brodo: se gli dò un piatto di riso o pastina in brodo (senza nemmeno il grana) lo sbrana e chiede il bis, se provo con la carne ne mangia qualche pezzetto e poi la avanza (e l'ha sempre adorata), sembra che i sapori un pochio più decisi gli diano proprio fastidio.
Il 13/08/2007 alle 21.55 Pietro è arrivato per renderci i genitori più felici dell'universo!
Il 22/01/2013 alle 15.53 è arrivata Isotta, una gnoma morbidosa e imbronciata, 4,100kg per 52.5cm

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 13 feb 2010, 8:09

buzzymicia anche a me il ped ha spiegato che ci vogliono 21 gg circa perchè l'intestino sia nuovamente pronto a digerire il latte, infatti penso che tornerò "alla carica" la prossima settimana (21 giorni sarebbero lunedì prossimo).
per quanto riguarda il resto io sto facendo il possibile per farle fare comunque un pasto "completo" nel senso che nel formaggio ci mischio le verdure, le dò il pane o la pizza e a fine pasto le dò la frutta in modo che la dose di carboidrati-proteine-fibre-vitamine sia più o meno rispettata.
anche lei al momento sembra detestare tutto ciò che le piaceva di più, prima andava matta per la carne (praticamente voleva solo quella) e adesso invece la rifiuta.
il fatto è che poverina ha un malanno dopo l'altro, e non riesce a rientrare al nido dove sono sicura che riprenderebbe la solita vita e tornerebbe a mangiare qualcosa di diverso :buuu

DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da DadaEle » 13 feb 2010, 11:13

NOn ho letto tutto, ma ti posso dire che Francesco la scorsa primavera (quindi era circa grande come la tua) dopo UN giorno in cui è stato male ha iniziato a rifiutare il latte.
NOn ne ha più voluto nemmeno un goccio per mesi. Riuscivo a dargli lo yoghurt e dopo un po' si è stufato anche di quello...

Beh, in autunno ha ripreso a berlo ed ora lo berrebbe a qualunque ora del giorno :domanda :che_dici

Tutto ciò per dire... NON LO SO! Che tanto alla fine fanno sempre ciò che vogliono!!! :ahaha
Dai, non disperare.. Prova a cammuffargli il latte e se no aspetta paziente.. Il mio ha ricominciato a berlo da una tazza con la cannuccia...ed ora è tornato al biberon....

L'importate è che qualcosa mangi...vedrai che tra un po' riprenderà i suoi ritmi!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”