GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

A proposito di genitori che non volgiono socializzare...(Lalat senti qui...)

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: A proposito di genitori che non volgiono socializzare...(Lalat senti qui...)

Messaggio da cricri » 11 feb 2010, 14:21

Iswara ha scritto:E invec epnsa Ely..io sono SIMAPTICISSIMA A TUTTI! :prr Va ben così :che_dici scusate ma quanto siete formali e burocratiche, ligie ad osservare ogni minuizioso dettagli che esuli dall competenza di tizio o di caio...

Però Iswa, scusa se mi permetto, io non penso siano formali e burocratiche le nostre risposte, a me pare solo buonsenso ed educazione, tutto qui. Ti andresti ad impicciare in questioni che non ti riguardano affatto assumendo un ruolo antipatico, fuori luogo e decisamente sconveniente. Ci deve pensare la scuola a mantenere i rapporti con i genitori.
Visto che su una decina di mamme qui sei proprio l'unica in totale disaccordo su questo punto..non pensi ..magari facendo un minimo di autocritica..che magari stavolta sei un tantino in torto?
Ma a parte la rappresentante e te...le altre mamme di classe che ne pensano scusa? così per curiosità!

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: A proposito di genitori che non volgiono socializzare...(Lalat senti qui...)

Messaggio da Iswara » 11 feb 2010, 14:22

clizia ha scritto:Ho scritto male, ma sono sorpresa ed incavolata per simili ingerenze, se continuate così in questa scuola siamo al limite con la denuncia verso la scuola stessa che viola la privacy delle famiglie in quanto permette che circolino notizie personali.

ecco prima di accusare la scuola di tali nefandezze...potevi imamginare già prima del mio messaggioo, cos'è " la consegna delle pagelle" :che_dici

cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cricri » 11 feb 2010, 14:24

[quote="Iswara"]Allora prima di tutto per controllo sociale CLizia non intendevo e generalmetne in un liguaggio sociologico..non si intende certo il controllop, al prevenzione, la denuncia o tantomeno, l' applicazione di sanzioni per reati penali o civili..ma un attitudicne ad esercitare un controllo all'interno di un gruppo affinchè i suoi componenti non cadano nella devianza.."Più o meno è questa la definizione ma insomma è un concetto un pò ampio..che ora ad anni dai miei studi non ti so magari determinare ed approfondire come me :sorrisoo riterebbe..

un dubbio mi sorge spontaneo, ma chi è che decide quale sia la devianza o meno? tu?
insomma...quello che epr te è una devianza (per esempio non partecipare le feste o non portare un vassoio di pizzette o non ritirare la pagella il giorno stabilito ma magari una settimana dopo)...scusa ma a me sembra la normalità!
Iswa...pensa a te, vivi e lascia vivere...che ansia vivere come fai tu..stai appresso a tutto..ma come fai? che ansia....già i prblemi sono tanti se ti impicci pure di cose che non ti riguardano affatto mica vivi più!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 feb 2010, 14:25

Iswara ha scritto:E invec epnsa Ely..io sono SIMAPTICISSIMA A TUTTI! :prr Va ben così :che_dici scusate ma quanto siete formali e burocratiche, ligie ad osservare ogni minuizioso dettagli che esuli dall competenza di tizio o di caio...

Isomma ripeto io non so se e quanto la suora sia riuscita a parlarci..ma sia le che la rapprsentante che lei hanno buttato lì un informale " ma se li vedi ( visto che abito a 40 metri da loro) digli che dobbiamo parlargli...non so dove vivete voi in istituto penitenziario con i diverso bracci separati da pesanti sbarre? Dove è al stranezza..voi cosa avreste risposto..dite alla egreteria amministrativa di inviallgi una raccomandata?!?

Tra esseri umani si parla si comunica, si rischia...si scocceranno pazienza---però non bisong alasciare nulla di intentato..certo posso farlo unanvolta non di più

e poi c'è un' altro aspetto ma una pocveraccia di rappresentante :impiccata: non è onnipresente e tuttofare..a voi piacerebbe sbrigare simili beghe? Coem richiedere la quora dei soldi?..ci vuole colalborazione e comprensione
no, siamo rispettose e delicate nei rapporti con gli altri e sappiamo che a noi spetta, quando anche altri lo vogliano, l'interazione e la chiacchiera, ma non ne facciamo una bandiera per controllare fatti che non ci riguardano e che viviamo e conosciamo in modo parziale. Forse tu sarai simpatica perchè ti poni in questo modo accogliente e sai come accattivarti e raccogliere consensi, ciò non toglie che se il tuo comportamento è così trovo sia molto scorretto. solo una scuola privata di un certo stile ammetterebbe comportamenti del genere. L'hai trovata, bene per gli altri genitori di altre scuole che non dovranno sorbirsi tutti questi impicci.

Streghettasaetta

cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cricri » 11 feb 2010, 14:28

Iswa non so se ti rendi conto...ma di ogni cosa ne fai un problema, ogni cosa che fai fa uscire polemiche, disquisizioni, controversie, dubbi, insomma che stress!

problemi per l'organizzazione della festa
problemi per chi paga o no
problemi per chi non ha portato cosa
problemi perchè le patatine erano poche
problemi con i papà assenti
problemi con i rapporti con gli altri genitori
problemi se uno sconosciuto non ritira la pagella della figlia

...insomma prendi la vita un po' più alla leggera, un po' più easy!!!

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 11 feb 2010, 14:29

Cri devo dire che un pò voi mi stupite..non so forse, azzardo, parlate così perchè ancora non "andate" alla primaria...io certo non mi sento infallibile e accetto le critiche, sbalgierò tante cose per carità..però ti assicuro..che i commnti su chi paga, viene o non viene, lascia la figlia da sola ecc..sono stati molto, ma molto più caustici dei miei , tipo " non penseranno di fare tutto a scrocco nostro.." " ma perchè stanno in una scuola privata se non possono tirare fuori 13 euro eccc." quasi tutti hanno notato che questa bambina nonnfa mia i copiti, è molto sola e ha ecc...no dico notare è lecito o no? non capisco il vostro stupore..poi io per prima ripeto avendo una certa confidenza...gli dirò due parole molto tranquille ..poi certo una secodna volta non ci sarà..mi spiace s equesti continueranno fregarsene mettendo la bambina in difficoltà la scuola certo a quel punto avrà altri strumenti ( non so al limite potrebbe anche far eun esposto ai servizi socilai) dico per ipotesi ..è forse l'estremo strumento a disposizione dell'istituzione scuola

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 feb 2010, 14:33

Iswara ha scritto:Allora prima di tutto per controllo sociale CLizia non intendevo e generalmetne in un liguaggio sociologico..non si intende certo il controllop, al prevenzione, la denuncia o tantomeno, l' applicazione di sanzioni per reati penali o civili..ma un attitudicne ad esercitare un controllo all'interno di un gruppo affinchè i suoi componenti non cadano nella devianza.."Più o meno è questa la definizione ma insomma è un concetto un pò ampio..che ora ad anni dai miei studi non ti so magari determinare ed approfondire come me :sorrisoo riterebbe..

Detto questo CLizia..c'è stata una riunione a scuola in cui la suora ha illustrato il programma svolto, quello futuro, ha parlato del rendimento della classe in generlae , noi genitori abbimao posto domande, fatto commenti, ecc...e poi ha chiamato ognuno alla cattedra per consegnarlgoi la pagella del figlio/a..così funziona :thank_you:
io trasecolo anche per quest'altra interpretazione del controllo sociale.
esercitare controllo affinchè non si cada nella devianza.
A parte che non vedo devianze se un genitore no porta la quota delal festa o nno c'è alal riunione per le pagelle. Un controllo se proprio vuoi esercitarlo non implica che tu debba andare a casa di queste persone per richiamarli al loro dovere di accompagnare la figlia a scuola. non è compito tuo, anche se lo sai. Casomai chiedi alla preside di intervenire e saggiare il terreno. per presunte mancanze nei confronti della bambina. ( e spero che la preside ti rimetta al tuo posto).
socializzare non è controllare, se ti trovavamo eccessiva nelel funzioni di animatrice per l'interazione ad oltranza adesso con questa storia del controllo sociale si va davvero oltre i limiti. :ahah

Streghettasaetta

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 11 feb 2010, 14:35

ho provato un po' a seguire il discorso iniziato con la festa di carnevale e sfociato nell'impicciarsi dei fatti di tutti......ma non e' stato semplice....anche perche' ISWARA capisco scrivere di fretta...ma ogni tanto un paio di consonanti al posto giusto puoi anche provare a metterle! :che_dici

Detto questo...io sono rappresentante di classe mai e poi mai mi sono sognata di chiedere i numeri di telefono (ho dato il mio e la mia email per contattarmi e basta) qualsiasi comunicazione ai genitori avviene tramite biglietti che le insegnanti mettono negli zainetti.
da noi funziona che la rappresentante non si occupa ne' della didattica (non e' compito mio dire cosa fanno in classe etc etc per questo ci sono i colloqui individuali e le riunioni con le maestre) ne' dei problemi personali....(per questo c'e' la scuola e le maestre!)

Quindi se la scuola non riesce a contattare i genitori saranno problemi loro e non tuoi.....

In classe nostra ci sono mamme del tuo stile.....che mi stanno martellando con polemiche sterili e inutili (che ovviamente per loro sono fondamentali.....tipo chi ha portato i biscotti a scuola? da noi per le merende portiamo noi un pacco di biscotti ogni tanto...ma io non mi sono mai preoccupata di chi aveva/non aveva portato i biscotti....io quando le maestre li chiedono li porto e stop...e se qualcuno non li ha portati avra' i suoi motivi....che sia per risparmiare l'1.86 del pacco dei biscotti o per dimenticanza a me non interessa....voglio solo essere sicura che TUTTI i bambini siano trattati uguali indipendentemente dal pacco dei biscotti!)io cerco di rispondere garbatamente.....ma ogni tanto (visto che non ho proprio il dono della santita' :hi hi hi hi ) mi scappa anche un "ma vivi serena....fatti gli affari tuoi.....e occupati di cose piu' importanti..."
N. 27-01-05 E. 04-07-08

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 feb 2010, 14:38

Iswara ha scritto:Cri devo dire che un pò voi mi stupite..non so forse, azzardo, parlate così perchè ancora non "andate" alla primaria...io certo non mi sento infallibile e accetto le critiche, sbalgierò tante cose per carità..però ti assicuro..che i commnti su chi paga, viene o non viene, lascia la figlia da sola ecc..sono stati molto, ma molto più caustici dei miei , tipo " non penseranno di fare tutto a scrocco nostro.." " ma perchè stanno in una scuola privata se non possono tirare fuori 13 euro eccc." quasi tutti hanno notato che questa bambina nonnfa mia i copiti, è molto sola e ha ecc...no dico notare è lecito o no? non capisco il vostro stupore..poi io per prima ripeto avendo una certa confidenza...gli dirò due parole molto tranquille ..poi certo una secodna volta non ci sarà..mi spiace s equesti continueranno fregarsene mettendo la bambina in difficoltà la scuola certo a quel punto avrà altri strumenti ( non so al limite potrebbe anche far eun esposto ai servizi socilai) dico per ipotesi ..è forse l'estremo strumento a disposizione dell'istituzione scuola
Commenti ancora più caustici dei tuoi. c'è di che scappare a gambe levate da quella scuola... :urka
altro che socializzazione, qui si fanno i conti in tasca agli altri per malignità, illazioni sulla bocca di tutti. un bell'inserimento davvero e accoglienza di pluralità e modi che possiamo trovare differenti dai nostri. un bell'esempio di integrazione, buona solo per spiattellare le difficoltà altrui e renderle visibili anche a chi magari fino a quel momento non ci aveva fatto caso più di tanto, un bell'esempio di rispetto a base giudicante su pochi elementi a voi noti. :urka

Streghettasaetta

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 11 feb 2010, 14:42

nn potevo fare FESTA OGGI..aspettate che leggo i vanegg..ehm cioè i post arretrati :hi hi hi hi :hi hi hi hi
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 11 feb 2010, 14:43

Iswara ha scritto:Cri devo dire che un pò voi mi stupite..non so forse, azzardo, parlate così perchè ancora non "andate" alla primaria...io certo non mi sento infallibile e accetto le critiche, sbalgierò tante cose per carità..però ti assicuro..che i commnti su chi paga, viene o non viene, lascia la figlia da sola ecc..sono stati molto, ma molto più caustici dei miei , tipo " non penseranno di fare tutto a scrocco nostro.." " ma perchè stanno in una scuola privata se non possono tirare fuori 13 euro eccc." quasi tutti hanno notato che questa bambina nonnfa mia i copiti, è molto sola e ha ecc...no dico notare è lecito o no? non capisco il vostro stupore..poi io per prima ripeto avendo una certa confidenza...gli dirò due parole molto tranquille ..poi certo una secodna volta non ci sarà..mi spiace s equesti continueranno fregarsene mettendo la bambina in difficoltà la scuola certo a quel punto avrà altri strumenti ( non so al limite potrebbe anche far eun esposto ai servizi socilai) dico per ipotesi ..è forse l'estremo strumento a disposizione dell'istituzione scuola
posso chiederti una cosa personale? ma sei di Roma davvero o lo hai scritto per scrivere qualcosa nel profilo!??? :domanda Perche' la mamma con cui ho discusso abbastanza animatamente e a cui ho detto "lo spirito cattolico (aveva messo di mezzo la fede anche...) che tanto invochi non e' quello di fare i conti in tasca agli altri e di discriminare i bambini, i cui genitori non portano i biscotti, ma e' quello di condividere!!, vivi serena e non di polemiche" e' proprio uguale a te...fa gli stessi discorsi!!!!
:domanda :domanda :domanda e io che speravo che fosse un caso isolato :impiccata: :impiccata: :impiccata:
N. 27-01-05 E. 04-07-08

cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cricri » 11 feb 2010, 14:47

ma davvero voi non vi scambiate i cellulari? da noi ad inizio anno facciamo sempre un file excel che diamo a tutte le mamme con

nome e cognome del bambino
indirizzo di casa
cellulare del papà
cellulare della mamma
e mail di riferimento
data di nascita dei figli
cellulare delle maestre

a me è sempre sembrata una cosa logica e naturale. E' molto comodo avere i riferimenti di tutti, soprattutto per sentirsi e accordarsi in caso di merende, inviti a casa etc..non sempre tra mamme ci vediamo perchè abbiamo orari diversi e avere cellulari e mail è davvero utile.
Le nostre comunicazioni avvengono sempre via mail tramite rappresentante di classe che ha una newsletter con i nostri indirizzi per mandare ogni comunicazione e aggiornamento.
E' davvero comodo

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 11 feb 2010, 14:47

mi dispiace lasciare questa discussione...ma fa troppo freddo e piove..non mi sembra bello lasciare i figli sulla porta della scuola....sia mai che qualche mamma poi ci ricami sopra!!!!!! :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi
N. 27-01-05 E. 04-07-08

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 11 feb 2010, 14:49

al volo CRICRI ma io ho i cellulari delle mamme con cui sono amica e che chiamo per fissare merende e cene come e quando mi pare a me......ma delle mamme con cui non ho rapporti se non buongiorno e ciao...che me ne faccio del cellulare???????
N. 27-01-05 E. 04-07-08

cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cricri » 11 feb 2010, 14:53

Ma non so, secondo me può essere utile. Per esempio una volta qualcuna ad una festa aveva scambiato il giaccone della figlia con quello di chiara che non si trovava più, ho telefonato la sera stessa e ho risolto..è il primo esempio che mi viene in mente :)

oppure una volta dovevo contattare un'altra per chiedere un'info su un pediatra da cui so che andava il figlio e mi è stato utile anche in quel caso.

Per fortuna evidentemente siamo tutte piuttosto "normali" e non capitano mai telefonate strane o fuori luogo.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 feb 2010, 14:59

cricri ha scritto:ma davvero voi non vi scambiate i cellulari? da noi ad inizio anno facciamo sempre un file excel che diamo a tutte le mamme con

nome e cognome del bambino
indirizzo di casa
cellulare del papà
cellulare della mamma
e mail di riferimento
data di nascita dei figli
cellulare delle maestre

a me è sempre sembrata una cosa logica e naturale. E' molto comodo avere i riferimenti di tutti, soprattutto per sentirsi e accordarsi in caso di merende, inviti a casa etc..non sempre tra mamme ci vediamo perchè abbiamo orari diversi e avere cellulari e mail è davvero utile.
Le nostre comunicazioni avvengono sempre via mail tramite rappresentante di classe che ha una newsletter con i nostri indirizzi per mandare ogni comunicazione e aggiornamento.
E' davvero comodo
no queste informazioni me le chiede la scuola quando iscrivo mio figlio.
La raprresentante non è tenuta a sapere il cell , la data di nascita l'indirizzo di casa mia.
Lei ha lasciato ilSUO cellulare in bacheca. Li lascia le sue comunicazioni e poi certo capita che ci si scambino i numeri o gli indirizzi con qualche mamma, ovvio, specie quando capita di far incontrare gli amichetti al pomeriggio. a volte poi non c'è bisogno di telefonarsi perchè incrocio la rappresentante a scuola quando accompagno mio figlio e parliamo a voce. Perchè mai dovrebbe sapere dove abito, passare a casa se i nostri figli no si frequentano, sapere anche il cell di altri in famiglia , a cosa le serve sapere la data di nascita di mio figlio?

Streghettasaetta

cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cricri » 11 feb 2010, 15:06

bah...a me non ha mai dato fastidio lasciare questi dati..insomma mi sta chiedendo il conto in banca?! non ci ho trovato nulla di strano. :domanda

i cellulari ti ripeto, penso siano utili per 1000 casi, soprattutto per i genitori che magari non sempre accompagnano i figli e così possono comunicare più facilmente con tutti gli altri. Per la data di nascita penso sia per regolarsi sulle feste che fanno in classe, o per mettersi d'accordo se ci sono date vicine e magari rischi di fare due feste nello stesso giorno magari :)
può capitare. Vabbè però sarà, non mi ha mai dato fastidio, sarà che non sono una maniaca della privacy, insomma sono i genitori dei compagni di classe di mia figlia, mica dei mostri :) possono anche sapere dove abito e come rintracciarmi per ogni evenienza senza che la cosa mi sconvolga. :yeee

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 11 feb 2010, 15:08

Cri...meno male che ci sei tu :buuu ..ma certo avere i cellulari di tutto mi sembr ovvio..neanche a dirlo in una stessa classe...
comunque...Clizia ora spero ti sia chiaro cosa sia "la consegna delle pagelle" ho già detto che non direi ai genitori perchè non fate questo o quello.. :aargh .. ma solo..ops forse la rappresentante ha perso il vostro racpito..se ti va puoi ripetrlo a me..così lei tidirà quello che deve dirti..e a propositop sono pronte le pagelle , la suora vi aspetta..ecco niente di più..ma non so nemmeno se riuscirò a farlo :x:

Quella di controllo sociale era una definizione sociologica, non mia...la devianza..non v aintesd nlla'acczione comnue della lingua italaiana ci sono interi trattati sulla devianza..dunque non si può spiegare così..è un ntermine che ha vita propria nel linguaggio sociologico( per la cronaca sono laureata in sociologia)

non dico che i commenti siano giusti o meno..ma è umano anche criticare..o essere diffididenti..voi ne sapete qualcosa? :spiteful: :spiteful:

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 11 feb 2010, 15:22

approfitto che riesco a loggarmi con il cellulare,..
Da noi qualche mamma con la lingua lunga approfitterebbe di conoscere le date di nascita per controllare chi da e chi non fa la festa di compleanno!
E poi mi chiedo e i num di telefono delle maestre? Da noi si contattano tramite segreteria in orario di lavoro!
N. 27-01-05 E. 04-07-08

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 11 feb 2010, 15:24

anche noi abbiamo un foglio con nomi mamme , cell ed email,
peccato alla proposta della newsletter una gentilissima mamma ha così commentato :
"aò io la mail nun ce l'ho, mejo 'na telefonata appresso all'artra"
Simpaticissima :che_dici

... ISWA, te lo scrissi nell'altro topic e mi sento di ripeterlo di nuovo:
TAKE IT EASY!
Io , se una mamma venisse a chiedermi per quale motivo non sono andata a ritirare la pagella , sai dove la mando? Non ci vuole tanta immaginazione :hi hi hi hi
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”