GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
A proposito di genitori che non volgiono socializzare...(Lalat senti qui...)
-
- Active~GolGirl®
Re: A proposito di genitori che non volgiono socializzare...(Lalat senti qui...)
si, dott. controllo sociale... all'interno di un gruppo sociale si esercita sempre conscientemente o incosapevolmente un controllo sociale reciproco tra i suoi componenti
-
- Active~GolGirl®
Re: A proposito di genitori che non volgiono socializzare...(Lalat senti qui...)
ah certo possibile che io riceva questa risposta..anche s enon credo perchè conosco abbastanza bene queste persone...
- dottbaby
- Collaboratore
Guarda, senza offesa, ma a me il tuo approccio con il mondo della scuola e con gli altri genitori piace proprio poco, eh!
Libertà e riservatezza per me sono due concetti fondamentali. Questo non significa fregarsene di chi ci circonda, ovvio. Questo significa rispettare che decide di non dover vivere in simbiosi con noi per il solo fatto di avere i figli nella stessa scuola.
Se poi il problema è solo quello del ritiro della pagella, che difficoltà ci sono? Lo si dice e basta. Ma ho l'impressione che tu non voglia solo dire "devi passare a prendere la pagella"...tu vuoi farti gli affari loro, non so se per spettegolare o per fare la buona samaritana, ma poco importa.
Libertà e riservatezza per me sono due concetti fondamentali. Questo non significa fregarsene di chi ci circonda, ovvio. Questo significa rispettare che decide di non dover vivere in simbiosi con noi per il solo fatto di avere i figli nella stessa scuola.
Se poi il problema è solo quello del ritiro della pagella, che difficoltà ci sono? Lo si dice e basta. Ma ho l'impressione che tu non voglia solo dire "devi passare a prendere la pagella"...tu vuoi farti gli affari loro, non so se per spettegolare o per fare la buona samaritana, ma poco importa.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
- dottbaby
- Collaboratore
Ah, per quanto riguarda il telefono...qua non si usa dare il numero alla rappresentante, è la rappresentante che da il proprio telefono per chi ha necessità di contattarla.
24.10.07
- cricri
- Basic~GolGirl®
Iswara ha scritto:Si certo..ma lscuola siamo anche noi o no..noi docve staimo..è seconde me un pò iposcrita dire ..che se occupi la scuola e chissene...ma siamo noi che ci "viviamo" fiancoa a fiaanco 5 epiù ore la giorno: ti faccio un esempio...so che una mma ah segnalato allasuora una cosa che aveva notato circa il modo in cui era trattatata la bamibina..è stato un intromettersi? Secondo me no ha fatto benissimo la suora aveva così più chiaro il puzzzle..poi certo l'insegnante non è che viene a raccotnarci tutto e non so se ,e in che misura sia riuscita a parlare con questi genitori..fatto sta che anche ieri erano gli unici assenti alla consegna delle pagelle
Ora certo non è che io vado lì a "riprenderli" ma posso passare e dire ha ciao.lo sai che la rapprsentante dovrebbe comuncare con te..puoi darci il tuo tel..e poi hanno consegnato le pagelle...forse non eri informato.." perchè io vedo a volte il padre della bimba....
lascia proprio perdere. Non hai nessuna "autorità" nè "diritto" per farlo tu. Non ha senso. Figurati cosa gliene importa a quelli...ciò che dici entrerà da un orecchio ed uscirà dall'altro e anzi otterresti persino sia una rispostaccia che l'effetto contrario, oltrechè una scena di imbarazzo per te e per loro. Lascia proprio stare.
Semmai tu e la rappresentante volete proprio intervenire per una questione di coscienza fatelo andando a parlare con la preside, caldeggiandola ad intervenire.
Ma non andate voi dai genitori della bimba. Mi pare un'assurdità.
Comunque quello che mi pare ancora più strano che la scuola dove è iscritta una bimba non abbia i recapiti telefonici dei genitori, li chiedono a voi? Ma in caso di "emergenza" come li avvisano...con la telepatia? Insomma la scuola non ha modo di chiamarli o almeno di aspettarli all'uscita per parlarci se la situazione si prolunga da tempo? insomma la bimba mica verrà da sola in classe no? che ci vuole a prenderli da parte e convocarli per un colloquio?
- dottbaby
- Collaboratore
Definisci "controllo sociale"...probabilmente intendiamo due cose diverse.Iswara ha scritto:si, dott. controllo sociale... all'interno di un gruppo sociale si esercita sempre conscientemente o incosapevolmente un controllo sociale reciproco tra i suoi componenti
24.10.07
- dottbaby
- Collaboratore
Vabbè, vado a prendere Vittoria al nido. Per fortuna lì non ci sono mamme che tendono agguati dietro gli angoli per farmi portare crostoli alla festa di carnevale, dato che non so cucinare...
24.10.07
-
- Active~GolGirl®
No, no certamente non sta a me "rimproverarli" ci mancherebbe...però ripeto c'è una certa confidenza..forse davvero non avevano letto del ritiro dlle pagelle ( chi accomapagna la bambnia e loro stessi non parlano bene l'itlaiano)
il problem poi crdo sia anche una sorta di ripicca..tra i genitori..insomma peernso che proverò a dirlgi qulcosa in moso molto soft...veramtne la rapp. un paio di volte mia veva detto.."Allora ci hai parlato?.." ma anche a me non arride l'idea di doverli "stanare"
Ma certo la scuola avrà i recpatiti..ma io credo che loro comunque anche se convocati non vadano..poi non so..può darsi invece che qualche colloquio ci sia stato..
il problem poi crdo sia anche una sorta di ripicca..tra i genitori..insomma peernso che proverò a dirlgi qulcosa in moso molto soft...veramtne la rapp. un paio di volte mia veva detto.."Allora ci hai parlato?.." ma anche a me non arride l'idea di doverli "stanare"
Ma certo la scuola avrà i recpatiti..ma io credo che loro comunque anche se convocati non vadano..poi non so..può darsi invece che qualche colloquio ci sia stato..
- milly73
- Expert~GolGirl®
anche da noi è così.dottbaby ha scritto:Ah, per quanto riguarda il telefono...qua non si usa dare il numero alla rappresentante, è la rappresentante che da il proprio telefono per chi ha necessità di contattarla.
poi Iswara perdonami, ma mi sembra che il tuo interesse vada oltre il tuo compito di responsabilità in quanto rappresentante.
intanto non capisco perchè mai la suora debba incaricare te di parlare con questi genitori.
non esiste una direttrice/responsabile?
non esiste un insegnante che possa riferire, richiedendo un colloquio con i genitori del comportamento della figlia?
la rappresentante dovrebbe solo riferire ai genitori su iniziative attinenti le attività dell'asilo, mica puoi riferire ad un genitore che ti hanno riferito che la figlia si comporta in un certo modo

io veramente non capisco...
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."
- ely66
- Platinum~GolGirl®
a parte che "la scuola siamo noi"m'ha fatto venire un attacco d'orticaria.Iswara ha scritto:Si certo..ma lscuola siamo anche noi o no..noi docve staimo..è seconde me un pò iposcrita dire ..che se occupi la scuola e chissene...ma siamo noi che ci "viviamo" fiancoa a fiaanco 5 epiù ore la giorno: ti faccio un esempio...so che una mma ah segnalato allasuora una cosa che aveva notato circa il modo in cui era trattatata la bamibina..è stato un intromettersi? Secondo me no ha fatto benissimo la suora aveva così più chiaro il puzzzle..poi certo l'insegnante non è che viene a raccotnarci tutto e non so se ,e in che misura sia riuscita a parlare con questi genitori..fatto sta che anche ieri erano gli unici assenti alla consegna delle pagelle
Ora certo non è che io vado lì a "riprenderli" ma posso passare e dire ha ciao.lo sai che la rapprsentante dovrebbe comuncare con te..puoi darci il tuo tel..e poi hanno consegnato le pagelle...forse non eri informato.." perchè io vedo a volte il padre della bimba....
tu sei rappresentante di classe? NO.
tu sei una rappresentante del consiglio d'istituto? NO
ci sono i rappresentanti degli insegnanti? c'è un preside o una preside in quella meravigliosa scuola? SI. LORO DEVONO INTERVENIRE E CONVOCARE I GENITORI
non tu o la rappresentante di classe. VOI non siete nessuno. TU non sei nessuno.
pardon, da quello che leggo si, sei una cosa. fingi di volerti interessare alla scuola, all'andamento scolastico e proponi svaghi, ma in realtà fai solo una cosa. ficchi il naso in questioni che non ti riguardano e spettegoli a manetta su tutti gli altri.
una mamma come te c'è anche nella scuola di Gaia. non è che ne parlino poi sto gran bene eh????

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- ely66
- Platinum~GolGirl®
dottbaby ha scritto:Ah, per quanto riguarda il telefono...qua non si usa dare il numero alla rappresentante, è la rappresentante che da il proprio telefono per chi ha necessità di contattarla.
ecco, in questo caso sono stata io a farmi avanti e a chiedere ai singoli genitori se volessero comunicazioni per mail o scritte. c'è chi mi ha dato la mail e chi ha preferito il foglio scritto. mai forzati a far niente che non volessero. e alla fine ho dato a tutti la mia mail, se vogliono contattarmi sono sull'elenco.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- clizia
- Silver~GolGirl®
Ho letto gli atrretrati fin qui. Penso che avranno già risposto ma vorrei ribadire anch'io ciò che penso. Non potete intromettervi e chiedere ai familiari quel che non vi compete. Se le maestre dovranno comunicare qualcosa alal famiglia no è compito vostro intervenire o controllare cosa e come educhino la figlia. N' potete impicciarvi solo perchè volete che la bimba partecipi alle vostre feste extrascolastiche. Ma scherziamo???Iswara ha scritto:aLLORA dOTT..MI SEMBRA GIUSTO..CIò CHE DICI...insomma da mangiare ce ne era abbastanza non succede niente se qualcuno si è dimenticato..per quanto riguarda al quota ..è un discorso un pò lungo e delicato...c'è una bambina in classe..in evidente stato di trascuratezza da parte dei genitori..i quali non isi fanno mai vivi a scuola e non sono nemmeno venuti a riturare la pafgelladella figlia...che fare? La bimba , ovviamnte ha i suoi problemi, sia di rendimento che di comportamento ( è abbastanza tranquilla..ma sottrae in continuazione el cose agli altri) ora la rappresentante ha incaricato me ( perchè abito nella strada accanto, e perchè lei è stufa di rincorrerli inutilmente di parlare con i gneitori..per farci dare almeno un recapito..però certo è imabarazzante....non so che parole usare e se dirlgi che la suora li cerca sempre e che devono visionare e firmare la scheda valutativa...
voi avete in classe casi simili e come vi comportate? fino a che punto intromettersi?
Streghettasaetta
-
- Active~GolGirl®
E invec epnsa Ely..io sono SIMAPTICISSIMA A TUTTI!
Va ben così
scusate ma quanto siete formali e burocratiche, ligie ad osservare ogni minuizioso dettagli che esuli dall competenza di tizio o di caio...
Isomma ripeto io non so se e quanto la suora sia riuscita a parlarci..ma sia le che la rapprsentante che lei hanno buttato lì un informale " ma se li vedi ( visto che abito a 40 metri da loro) digli che dobbiamo parlargli...non so dove vivete voi in istituto penitenziario con i diverso bracci separati da pesanti sbarre? Dove è al stranezza..voi cosa avreste risposto..dite alla egreteria amministrativa di inviallgi una raccomandata?!?
Tra esseri umani si parla si comunica, si rischia...si scocceranno pazienza---però non bisong alasciare nulla di intentato..certo posso farlo unanvolta non di più
e poi c'è un' altro aspetto ma una pocveraccia di rappresentante
non è onnipresente e tuttofare..a voi piacerebbe sbrigare simili beghe? Coem richiedere la quora dei soldi?..ci vuole colalborazione e comprensione

Isomma ripeto io non so se e quanto la suora sia riuscita a parlarci..ma sia le che la rapprsentante che lei hanno buttato lì un informale " ma se li vedi ( visto che abito a 40 metri da loro) digli che dobbiamo parlargli...non so dove vivete voi in istituto penitenziario con i diverso bracci separati da pesanti sbarre? Dove è al stranezza..voi cosa avreste risposto..dite alla egreteria amministrativa di inviallgi una raccomandata?!?
Tra esseri umani si parla si comunica, si rischia...si scocceranno pazienza---però non bisong alasciare nulla di intentato..certo posso farlo unanvolta non di più
e poi c'è un' altro aspetto ma una pocveraccia di rappresentante

- clizia
- Silver~GolGirl®
Anche sapere perchè e percome questi genitori non prendano la pagelal della figlia. NON SONO FATTI VOSTRI. E' questione di rapporti delicati tra maestre e famiglia singola, da noi no si saprebbe neanche un fatto privato di altre famiglie. Che vergogna.
Streghettasaetta
-
- Active~GolGirl®
No, noi non vogliamo che partecipi a tutti i costi, ci amncherebbe può brnissimo non partecipare..ma se partecipa, come è accaduto..mi permetto di far notare che FOrse, dico forse eh avrebbe dovuto anche contribuire al costo della festa medesima( non ha portato nulla, ma pazienza..non c'erano i genitori ,ma un tipo che l'accomapgna spesso e che non so ben chi sia e che mai si è qualificato con nessuno) a cui la rappresentante, giustamente, non si sè sentita di chiedere soldi
-
- Active~GolGirl®
Addirittura Vergogna
..secondo me è vergogna come questi trattano la filgia non altro..
che non ci fossero non ce l'ha "rivelato" nessuno..l'abbiamo acutamente evinto dal fatto...che.
... non c'erano 

che non ci fossero non ce l'ha "rivelato" nessuno..l'abbiamo acutamente evinto dal fatto...che.

- clizia
- Silver~GolGirl®
Iswara ha scritto:Si certo..ma lscuola siamo anche noi o no..noi docve staimo..è seconde me un pò iposcrita dire ..che se occupi la scuola e chissene...ma siamo noi che ci "viviamo" fiancoa a fiaanco 5 epiù ore la giorno: ti faccio un esempio...so che una mma ah segnalato allasuora una cosa che aveva notato circa il modo in cui era trattatata la bamibina..è stato un intromettersi? Secondo me no ha fatto benissimo la suora aveva così più chiaro il puzzzle..poi certo l'insegnante non è che viene a raccotnarci tutto e non so se ,e in che misura sia riuscita a parlare con questi genitori..fatto sta che anche ieri erano gli unici assenti alla consegna delle pagelle
[/quote]Controll osciale? Per conto mio, ua società civile controlla attraverso gli organi preposti e non tramite iniziativa personale. Se noti qualche violenza o altro vai alal polizia, ai servizi sociali, dalla preside, dai carabinieri, alal asl ma non ti impicci degli affari privati di una famiglia se non hai confidenza e se loro no la desiderano. Poi non capisco. Chi via ha detto che la bimba nno ha ricevuto la pagella? Le mestre? e chiedono a voi di avvertire i genitori? Ma siamo all'assurdo!!
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®
Ho scritto male, ma sono sorpresa ed incavolata per simili ingerenze, se continuate così in questa scuola siamo al limite con la denuncia verso la scuola stessa che viola la privacy delle famiglie in quanto permette che circolino notizie personali.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®
Ahh meno male che sono solo illazioni vostre e la scuola non c'entra in queste fughe di notizie.
Streghettasaetta
-
- Active~GolGirl®
Allora prima di tutto per controllo sociale CLizia non intendevo e generalmetne in un liguaggio sociologico..non si intende certo il controllop, al prevenzione, la denuncia o tantomeno, l' applicazione di sanzioni per reati penali o civili..ma un attitudicne ad esercitare un controllo all'interno di un gruppo affinchè i suoi componenti non cadano nella devianza.."Più o meno è questa la definizione ma insomma è un concetto un pò ampio..che ora ad anni dai miei studi non ti so magari determinare ed approfondire come me
riterebbe..
Detto questo CLizia..c'è stata una riunione a scuola in cui la suora ha illustrato il programma svolto, quello futuro, ha parlato del rendimento della classe in generlae , noi genitori abbimao posto domande, fatto commenti, ecc...e poi ha chiamato ognuno alla cattedra per consegnarlgoi la pagella del figlio/a..così funziona

Detto questo CLizia..c'è stata una riunione a scuola in cui la suora ha illustrato il programma svolto, quello futuro, ha parlato del rendimento della classe in generlae , noi genitori abbimao posto domande, fatto commenti, ecc...e poi ha chiamato ognuno alla cattedra per consegnarlgoi la pagella del figlio/a..così funziona