GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mangiare da soli

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Mangiare da soli

Messaggio da BarbyLondra » 10 feb 2010, 10:03

(Non sono sicura se ci sia un topic che tratti di questo e chiedo ai mod, se c'e', di cancellare il mio.)

A che eta' i vostri bimbi hanno iniziato ad essere indipendenti a tavola? Roberto ha 19 mesi. Abbiamo fatto l'autosvezzamento, iniziando dalla farina di riso, poi inserendo pian piano tutti i vegetali, frutta , tanto che a 8 mesi aveva gia' assaggiato paella quando siamo andati alle canarie.
Tutto cio' per dire che era abbastanza avanzato.
Poi sono tornata a lavoro e lui e' rimasto con i miei quando ero in ufficio.
In passato, si avventurava a toccare un po' il cibo con le mani o anche la forchetta...ne voleva sempre una per lui.
Ora, invece, sara' il "training" all'antica di mia mamma ("il cibo non si tocca con le mani, pulisciti le mani, non fare schifezze"), eccolo qua, non tocca piu' cibo o forchette con le sue mani ma aspetta che lo si imbocchi completamente. Anche al nido hanno notato questo comportamento (da colpi sulla mano della sua maestra quando e' distratta e non e' pronta per imboccarlo :ahaha ).

Quanndo dovrei spingerlo un po' ad essere indipendente a tavola?
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Mangiare da soli

Messaggio da Mik » 10 feb 2010, 10:36

Secondo me il training all'antica non ha giovato, ma capisco perché pure mia mamma era uguale ma l'ho bloccata sul nascere. Silvia a 19 mesi mangiava da sola, certo non con chissà che risultati eccelsi tra tavolo seggiolone, pavimento, vestiti facevo prima a buttare tutto che lavare però è servito.
Io ti direi di farlo già da ora, imboccalo tu (ma dagli una seconda forchetta) per le cose più difficili e sporchevoli tipo pasta al pomodoro, poi se vedi che va preparagli la forchetta col boccone e poi lasciala prendere a lui. Mentre per le cose mangiabili con le mani: formaggio, alcune verdure, carne senza sughi ecc fai i pezzettini e lascia che si arrangi. Magari puoi dargli tu il piatto principale così sai che è sazio, e poi il resto lo fai gestire a lui. :ok
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 10 feb 2010, 10:53

Si il training all'antica può aver avuto il suo peso, ma molto dipende anche dal bambino.
Chiara a 18 mesi mangiava per conto suo e da che ha deciso di essere autonoma (intorno all'anno) non ha permesso più a nessuno di imboccarla. Di disastri ne ha fatti a non finire, i primi mesi era più il cibo a terra di quello nel suo stomaco; la scorsa estate i bimbi erano da mia suocera e lei, poco propensa ai pasticci, ha provato ad imporre a Chiara di essere imboccata, ma non c'è stato verso, lei piuttosto non mangiava niente. Mia suocera ha dovuto mollare ...
Questo per dirti che molto dell'atteggiamento a tavola dipende dall'indole del bambino;

Il consiglio di Mik su come stimolarlo lo trovo molto valido, parti dal facile e poi vai al difficile, con quello che il tuo piccolo può mangiare con le mani; poi mentre lo imbocchi per i cibi più difficili, magari lasciagli un cucchiaio in mano in modo tale che si invogli anche lui a portarlo alla bocca. Oppure prova anche a sfruttare il momento della merenda, prova a lasciargli uno yoghurt ed il cucchiaino e vedi se ha voglia di assaggiare da solo.
:sorrisoo
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 10 feb 2010, 11:05

ah le nonne.... :che_dici
I miei li ho lasciati molto autonomi da subito, anche perchè lo chiedevano loro... quindi dai 6 mesi in poi hanno sempre provato a mangiare da soli col cucchiaino... chiaramente un po' aiutavo anche io, ma non li frenavo nelle loro scoperte ecco.

E adesso Serena a 21 mesi mangia molto bene da sola, prende anche gli spaghetti!
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 10 feb 2010, 11:47

mio figlio ha iniziato a pasticciare col cibo appena ne è stato in grado e l'ho sempre lasciato fare, a 8 mesi ha cominciato a prendere in mano il cucchiaio e dai 14 mesi mangia tutto da solo, prima aiutandosi con le mani per le cose a pezzetti, adesso usa bene anche la forchettina
però, c'è da dire, che è stato 2 settimane dai nonni a natale e i nonni lo hanno sempre imboccato perchè gli dispiaceva che si affaticasse :che_dici
quando è stato di nuovo sotto le mie grinfie, gli ho messo davanti piatto e cucchiaio e gli ho detto "se vuoi mangiare, mangi"
ovviamente mangia da solo, altrimenti morirebbe di fame :hi hi hi hi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 10 feb 2010, 11:51

Io invece non ho mai lasciato Era mangiare da sola.

Lo so, ne faccio un mea culpa, e so bene che e' una fase che tutti i bambini devono passare, pero non ci riesco, e piu forte di me... non riesco a vedere mangiare con le mani.

Io ho imboccato Era fino a poco tempo fa, e non perche da "grande" non riuciva a mangiare da sola con le posate... ma perche cosi mi veniva piu "facile". Lo so.. lo so... e sbagliato...!
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 10 feb 2010, 12:02

vebbè ema, ma mica doveva mangiare la pappa con le mani! ma la carne a pezzetti, il prosciutto cotto, la pizza, il formaggio, la frutta
tu mangi tutto con le posate? :urka

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 10 feb 2010, 12:06

ci610 ha scritto:vebbè ema, ma mica doveva mangiare la pappa con le mani! ma la carne a pezzetti, il prosciutto cotto, la pizza, il formaggio, la frutta
esatto!
e cmq i miei i papponi li hanno schifati presto.... a 8 mesi mangiavano come noi
Immagine

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 10 feb 2010, 12:10

rusc ha scritto:
ci610 ha scritto:vebbè ema, ma mica doveva mangiare la pappa con le mani! ma la carne a pezzetti, il prosciutto cotto, la pizza, il formaggio, la frutta
esatto!
e cmq i miei i papponi li hanno schifati presto.... a 8 mesi mangiavano come noi
anche qui stessa cosa

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 10 feb 2010, 15:04

No, no, io non mangio tutto con le posate! :ahaha :ahaha

Era ha mangiato i papponi fin a due anni e mezzo, quasi tre.... provava qualcosa da noi, pero non aveva questo interesse...!Solo la pasta la mangiava fin da piccola... la adorava e la adora tutt'ora.

Pero mangiare per esempio le pene con sugo con le mani...ecco non ci riuscirei a lasciarla. Ho provato con gli spaghetti ( l'unica eccezzione) perche si abituasse... ma ho visto che non vuole mangiargli....
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 10 feb 2010, 15:27

pene col sugo con le mani....
devo dire che mi intriga :hi hi hi hi

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 10 feb 2010, 15:30

ci610 ha scritto:pene col sugo con le mani....
:ahaha :ahaha :ahaha
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 10 feb 2010, 15:31

daniela75 ha scritto:
:ahaha :ahaha :ahaha
:ahaha :ahaha

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 10 feb 2010, 15:31

:ahah :ahah :ahah
Immagine

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 10 feb 2010, 17:03

:ahah :ahah :ahah :ahah

manco io avrei osato tanto :ahah :ahah :ahah
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

luka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luka » 10 feb 2010, 18:23

nanachan ha scritto:
:ahah :ahah :ahah :ahah

manco io avrei osato tanto :ahah :ahah :ahah
:ahah :ahah :ahah
Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)

luka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luka » 10 feb 2010, 18:25

ci610 ha scritto: gli ho messo davanti piatto e cucchiaio e gli ho detto "se vuoi mangiare, mangi"
ovviamente mangia da solo, altrimenti morirebbe di fame :hi hi hi hi
anche qui funziona così...
Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 10 feb 2010, 22:28

Che dire,, ragazze! GraZIE!
Sono tentata di stampare questa pagina e farla vedere a mia madre.

sara' dura... continuate con i suggerimenti....
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 11 feb 2010, 13:51

ema1 ha scritto:Io invece non ho mai lasciato Era mangiare da sola.

Lo so, ne faccio un mea culpa, e so bene che e' una fase che tutti i bambini devono passare, pero non ci riesco, e piu forte di me... non riesco a vedere mangiare con le mani.

Io ho imboccato Era fino a poco tempo fa, e non perche da "grande" non riuciva a mangiare da sola con le posate... ma perche cosi mi veniva piu "facile". Lo so.. lo so... e sbagliato...!
Idem , con le mani proprio no...
Io l'ho sempre imboccata per comodità, non perchè lei non fosse capace, ma se voleva fare da sola dovevo sempre invogliarla e spronarla, quindi per me era piu' semplice e veloce imboccarla.

Ora (da quando và all'asilo) mangia da sola tutto senza dirle niente e guai se gli preparo un boccone sulla forchetta ( eh lo so è l'abitudine :fischia ), si arrabbia tantissimo!
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 12 feb 2010, 9:49

Raf ha quasi 19 mesi e mangiucchia da solo con forchetta/mani..a me non piace tantissimo che pastrocchi..almeno non con tutti i cibi, però cerco di lasciarlo fare il più possibile..il brutto è che poi quando si "stufa" di mangiare da solo inizia a tirare la roba e allora mi arrabbio :bomba altrimenti prendiamo una posata per uno e ci imbocchiamo a vicenda..
anche mia mamma cmq è fissata che non deve ASSOLUTAMENTE mettere le mani nel piatto!! :che_dici
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”