GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

A proposito di genitori che non volgiono socializzare...(Lalat senti qui...)

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: A proposito di genitori che non volgiono socializzare...(Lalat senti qui...)

Messaggio da PITA » 10 feb 2010, 18:12

calavera ha scritto:fantastico dal nulla a 22 pagine di postststst!!! ahuahauhau
è colpa di lalat :congratulations:
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: A proposito di genitori che non volgiono socializzare...(Lalat senti qui...)

Messaggio da Iswara » 11 feb 2010, 10:32

bè scusate, ma non è molto cortese, qundo si fa una festa a scuola..dimenticare le maestre e chi ci lavora secondo me..cioè..se sai che saranno presenti o di passaggio anche loro..si offre qualcosa..mi sembra una norma di buona educazione...

ma ritornando all'argomento seriamente: che posizione prendere riguardo le persone ( una sola) che non hanno dato al loro quota, pur partecipando e che non hanno portato nulla nulla da mangiare ( 2 o 3 persone)? Volgio dire lameno spiegare, il perchè..sono quei gneitori che non ahnno dato nemmno il numero di tel. alla rappresentante...alcuni "colleghi" sono moooolto critici verso questi tizi... :pistole :bomba :sberla: :bomba :impiccata: :che_dici

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 11 feb 2010, 10:34

nuny78 ha scritto:Io ogni anno non sapete quante scene vedo di genitori che non riescono ad organizzarsi per fare una festicciola !!!
Quando fanno la festa di compleanno dei propri figli portano il num. di pizzette contate per i bambini senza considerare noi maestre.
Quindi ,anche se ci sono genitori che farebbero tanto per socializzare con gli altri genitori e organizzare qlcsa per stare insieme trovano difficolta'....e solo perche' a volte la gente e' veramente strana.Quindi per le mamme che sopra leggevo.. siete veramente uniche e rare,COMPLIMENTI e non vi ramamricate se nel mondo ci sono persone che tacciono a volte anche per 50 centesimi!!!
pensa un pò... invece, nell'asilo di emma, alle maestre si paga pure la quota per partecipare alle cene, pranzi etc :che_dici

questo è il primo anno che emma va all'asilo nido quindi non sapevo come certe cose funzionassero :x:
ma a quanto pare è la prassi non solo portare ai compleanni la torta o altro(rigorosamente comprata, non fatta a casa) e considerare almeno la maestra della classe...( e questo posso anche accettarlo)

ma sinceramente mi spieghi perchè se io mamma, papà e la prima volta anche emma (che ha 2 anni e mezzo) devo pagare la quota per mangiare, perchè le maestre (ben 4) non devono farlo?

ancora non ho avuto modo di chiarire questa cosa e non so se capiti così per ogni festa, ma la cosa mi pare comunque strana :perplesso

stasera abbiamo la festa di carnevale e almeno questa volta mi pare che le cose siano state organizzate meglio:

buffet in pizzeria: primo a scelta per bambini, pizza, dolci caffè, spumante.
10€ a testa gli adulti, gratis i bambini fino a 3 anni.

e Iswara...l'asilo è della parrocchia, non dobbiamo portare nulla e non dobbiamo pulire :hi hi hi hi
i genitori sono stati avvisati con comunicazione scritta e messa negli zainetti dei bambini e anche con cartellone messo fuori dalla scuola. chi vuole partecipare partecipa, chi non vuole partecipare amen...
molto semplicemente.

certo, alla recita di natale non è mi è piaciuta l'organizzazione e non siamo andati alla cena...ci sono state anche "chiacchere delle mammesempreinprimafila" poco piacevoli...ma si sa, quelle ci sono sempre e sinceramente non mene può fregare di meno :hi hi hi hi
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cricri » 11 feb 2010, 11:14

stmattina odio sempre più il carnevale e le occasioni di socializzazione...a scuola ho visto cose che voi umani..... :x:

Facci un sunto del mio GIOVEDI' GRASSO: sveglia h.7.00, frenesia totale ,bimbe vestite in maschera di tutto punto con attenzione ai dettagli, pettinate, truccate, sistemate, corsa a scuola sotto la pioggia (con le maschere fino ai piedi vi assicuro che è una gioia aspettare il bus, salirci, farsi due fermate e scendere trafelate) con zaini, ombrelli e buste piene di cibi e cotillons x scuola.
Servizio fotografico fatto dalla sottoscritta nelle loro 2 classi, perdita del mio ombrello a scuola...sparito e volatilizzato nel nulla, di corsa sul bus x andare al lavoro, preso al volo un cornetto al bar che sto mangiando solo ora davanti al pc lavorando.
HO VINTO QUALCHE COSA? :urka

Poi a scuola il teatrino proprio....tragedia greca...dievrse mamme non sapevano che i bimbi dovevano andare mascherati :urka sono arrivate con i bimbi vestiti normali...non vi dico questi poverini i pianti e gli strepiti.... :buuu
che tenerezza....quelle che potevano sono tornate a casa a prendere le maschere, ma altre no, mi hanno fatto una tenerezza sti poverini bimbi.... :buuu
ma io dico...come fanno a non saperlo? mica leggono mai nulla...era scritto a caratteri cubitali!!! :pistole e vabbè...

A parte questo...i sorrisi delle bimbe mascherate in classe sono impagabili!!!

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 11 feb 2010, 12:03

Milly, ma voi le feste le fate di sera? Cha abitudine strana, per un nido...nel nostro tutto rigorosamente di mattina, a scuola (tranne la festa in maschera di sabato, ma è organizzata da un gruppo che con la scuola non c'entra nulla, i bimbi del nido sono solo stati invitati a partecipare con i genitori).

Iswara, mi pare ovvio che a chi non ha pagato dovete chiedere la quota. Se hanno partecipato è giusto che paghino, dato che lo sapevano già prima. A chi non ha portato nulla, per favore, smettetela di rompere le scatole. Evidentemente non ci sono riusciti e basta!
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 11 feb 2010, 12:04

Certo che è fastidioso che tu parli degli altri genitori chiamandoli colleghi....mica è un lavoro, eh?
24.10.07

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 11 feb 2010, 12:11

dottbaby, per il momento le hanno fatte sempre di sera :domanda

non so se sia la prassi, ma c'è stata la cena post recita di natale e domani sera (dalle 19.30) la festa di carnevale.

penso che lo facciano per dare la possibilità ai genitori che lavorano fino a tardi di accompagnare i bambini...ma non ne sono certa. [quote]

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 11 feb 2010, 12:13

non so se sia la prassi, ma c'è stata la cena post recita di natale e domani sera (dalle 19.30) la festa di carnevale
uff... intendevo dire stasera :martello

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 feb 2010, 12:18

Iswara: metti un cartello sulla porta della classe con su scritto: chi dovesse ancora versare la quota di partecipazione della festa del giorno x può lasciare una busta col nome alla maestra. :sorrisoo Chi non ha portato niente da mangiare ... pazienza ... cosa ci si può fare ormai? Tanto immagino sarà avanzata un sacco di roba: è sempre così in queste feste. :bacio
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 11 feb 2010, 12:31

aLLORA dOTT..MI SEMBRA GIUSTO..CIò CHE DICI...insomma da mangiare ce ne era abbastanza non succede niente se qualcuno si è dimenticato..per quanto riguarda al quota ..è un discorso un pò lungo e delicato...c'è una bambina in classe..in evidente stato di trascuratezza da parte dei genitori..i quali non isi fanno mai vivi a scuola e non sono nemmeno venuti a riturare la pafgelladella figlia...che fare? La bimba , ovviamnte ha i suoi problemi, sia di rendimento che di comportamento ( è abbastanza tranquilla..ma sottrae in continuazione el cose agli altri) ora la rappresentante ha incaricato me ( perchè abito nella strada accanto, e perchè lei è stufa di rincorrerli inutilmente di parlare con i gneitori..per farci dare almeno un recapito..però certo è imabarazzante. :perplesso ...non so che parole usare e se dirlgi che la suora li cerca sempre e che devono visionare e firmare la scheda valutativa...

voi avete in classe casi simili e come vi comportate? fino a che punto intromettersi?

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 11 feb 2010, 12:37

NON INTROMMETTERTI....

SONO LE SUORE CHE SI DEVONO PORRE IL PROBLEMA....

CHE SIANO LORO A "RINCORRERE I GENITORI..." NON CERTAMENTE TE O ALTRE MAMME...

PER LA BIMBA .... MI SI STRINGE IL CUORE... :cuore

cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cricri » 11 feb 2010, 12:39

Iswa secondo me se ci sono problemi con i genitori di una bimba non dovete essere assolutamente voi genitori degli altri bimbi a dover intervenire, ma direttamente la scuola. Un conto è essere richiamati da altri genitori e un conto dalla preside o dalla responsabile della scuola.
Tra l'altro ha tutto un altro peso se li "riprendi" tu (della serie che secondo me se ne infischieranno se sono come descrivi), o se li chiamano ufficialmente a scuola. Io non mi intrometterei in nessun modo. Ci sarà una preside o una responsabile, ci pensasse lei, in fondo è il suo ruolo parlare con questi genitori assenti e far presenti le difficoltà della bambina e le loro mancanze.

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 11 feb 2010, 12:39

Ma scusa...ma questo è compito della rappresentante dei genitori nel consiglio di classe? Non ho figli in età scolare, ma ho ricordi di quando in età scolare ero io (due milioni di anni fa) e non mi pare proprio...se la scuola ha bisogno di parlare coi genitori, li contatta la segreteria, il preside....la scuola, insomma, mica il rappresentante dei genitori. Che poi, se vogliamo...è pure lesivo del diritto alla privacy di 'sta famiglia, eh...se hanno problemi, sono affari loro, la scuola, in quanto incaricata dell'educazione della figlia, può interessarsene ai fini del proprio compito, ma stop. La rappresentante di classe non ha alcun diritto di infastidire la gente per farsi gli affari loro...
24.10.07

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 11 feb 2010, 12:48

Ma dott..come ragioni..quindi la scuola che dovrebbe fare fregarsene?!?!?!? :urka ..una bambina che non vien mai o quasi accompagnata dai genitori, i quali nemmeno si presentano dopo le innumerovoli note scritte sul diario..vanno via appena vedono la suora dicendo che "hanno fretta"..ma dico stiamo scherzando?..allora arriviamo al punto che un bambino può arrivare a scuola con i lividi..e che ci frega ed anche le maestre si possono voltare dall'altra parte...basta che sta seduta la banco e non disturba...se la scuola è comunità...un mnimo di controllo sociale essite..anche questa è alfunzione della scuola perchè l'educazione dei figli non è un avicenda esclusivamente privata in cui ognuno può fare "..ciò che vuole..." anche la suora mi diss se tu in contri i genitori di...digli che li apstto a scuola perchè in effetti a me capita di vederla sempre..

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 11 feb 2010, 12:52

No, iswara, io dico tutto il contrario. Dico che è la scuola a doversene interessare. Solo la scuola, non gli altri genitori.
24.10.07

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 11 feb 2010, 12:54

'Petta, 'petta...questa l'avevo trascurata...
Iswara ha scritto:se la scuola è comunità...un mnimo di controllo sociale essite..anche questa è alfunzione della scuola perchè l'educazione dei figli non è un avicenda esclusivamente privata in cui ognuno può fare "..ciò che vuole..."

:urka :urka :urka
Scherzi?
CONTROLLO SOCIALE?????
24.10.07

cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cricri » 11 feb 2010, 12:54

dottbaby ha scritto:No, iswara, io dico tutto il contrario. Dico che è la scuola a doversene interessare. Solo la scuola, non gli altri genitori.
:ok :ok d'accordo in pieno. Se ne deve occupare solo ed esclusivamente la scuola.

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 11 feb 2010, 12:57

cricri ha scritto:
dottbaby ha scritto:No, iswara, io dico tutto il contrario. Dico che è la scuola a doversene interessare. Solo la scuola, non gli altri genitori.
:ok :ok d'accordo in pieno. Se ne deve occupare solo ed esclusivamente la scuola.
CONCORDO :ok

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 11 feb 2010, 12:58

Si certo..ma lscuola siamo anche noi o no..noi docve staimo..è seconde me un pò iposcrita dire ..che se occupi la scuola e chissene...ma siamo noi che ci "viviamo" fiancoa a fiaanco 5 epiù ore la giorno: ti faccio un esempio...so che una mma ah segnalato allasuora una cosa che aveva notato circa il modo in cui era trattatata la bamibina..è stato un intromettersi? Secondo me no ha fatto benissimo la suora aveva così più chiaro il puzzzle..poi certo l'insegnante non è che viene a raccotnarci tutto e non so se ,e in che misura sia riuscita a parlare con questi genitori..fatto sta che anche ieri erano gli unici assenti alla consegna delle pagelle

Ora certo non è che io vado lì a "riprenderli" ma posso passare e dire ha ciao.lo sai che la rapprsentante dovrebbe comuncare con te..puoi darci il tuo tel..e poi hanno consegnato le pagelle...forse non eri informato.." perchè io vedo a volte il padre della bimba....

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 11 feb 2010, 13:02

Iswara ha scritto:Si certo..ma lscuola siamo anche noi o no..noi docve staimo..è seconde me un pò iposcrita dire ..che se occupi la scuola e chissene...ma siamo noi che ci "viviamo" fiancoa a fiaanco 5 epiù ore la giorno: ti faccio un esempio...so che una mma ah segnalato allasuora una cosa che aveva notato circa il modo in cui era trattatata la bamibina..è stato un intromettersi? Secondo me no ha fatto benissimo la suora aveva così più chiaro il puzzzle..poi certo l'insegnante non è che viene a raccotnarci tutto e non so se ,e in che misura sia riuscita a parlare con questi genitori..fatto sta che anche ieri erano gli unici assenti alla consegna delle pagelle

Ora certo non è che io vado lì a "riprenderli" ma posso passare e dire ha ciao.lo sai che la rapprsentante dovrebbe comuncare con te..puoi darci il tuo tel..e poi hanno consegnato le pagelle...forse non eri informato.." perchè io vedo a volte il padre della bimba....

RIPETO: SOLO LA SCUOLA DEVE INTERVENIRE....

SE VUOI PRENDERTI UNA RISPOSTACCIA DA QUESTI GENITORI SEI LIBERISSIMA DI FARLO...MA NON TI LAMENTARE...

NELLA MIGLIORE DELLE IPOTESI TI SENTIRAI RISPONDERE: LA RINGRAZIO, CONTATTERO' PERSONALMENTE LA SCUOLA. IL MIO CELLULARE è A DISPOSIZIONE ESCLUSIVAMENTE DELL'ISTITUTO SCOLASTICO E NON DELLA RAPPRESENTATE DI CLASSE, ARRIVEDERCI....

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”