GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ACCETTARE I LIMITI DEI PROPRI FIGLI...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: ACCETTARE I LIMITI DEI PROPRI FIGLI...

Messaggio da tnt » 10 feb 2010, 11:27

A parte alcune divertenti battute, ho trovato altri spunti interessanti di riflessione:

- CURIOSITA': ecco, è importante che i bimbi siano curiosi e tutto sommato Franci lo è. Infatti comincia sempre con entusiasmo, salvo poi rinunciare dopo 2-3 volte sempre per paura di qualcosa!

- PASSIONE: passione ne ha per la danza, ecco, lì và senza storie e si diverte. Certo quanto a essere portata.... :fischia

- "LE PIACE, MA NON RIESCE"!: Ecco, questo è l'aspetto "rinunciatario" che mi spiace nel suo carattere. Se una cosa le riesce si appassiona, ma se non le viene subito il suo istinto è mollare!
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 10 feb 2010, 11:30

tnt ha scritto:A parte alcune divertenti battute, ho trovato altri spunti interessanti di riflessione:

- CURIOSITA': ecco, è importante che i bimbi siano curiosi e tutto sommato Franci lo è. Infatti comincia sempre con entusiasmo, salvo poi rinunciare dopo 2-3 volte sempre per paura di qualcosa!

- PASSIONE: passione ne ha per la danza, ecco, lì và senza storie e si diverte. Certo quanto a essere portata.... :fischia

- "LE PIACE, MA NON RIESCE"!: Ecco, questo è l'aspetto "rinunciatario" che mi spiace nel suo carattere. Se una cosa le riesce si appassiona, ma se non le viene subito il suo istinto è mollare!
Ma questo secondo me e' normale! E normale appassionarsi su una cosa che ti riesce anche facilmente... ed e' normale, stancharsi.... infastidirsi se una cosa non ti riesce anche se all'inizio ti poteva piacere.

E qui secondo me, come ho gia scritto sopra, ci mette del suo anche l'eta. E piccolina, non puo a fare tanti ragionamenti o imputarsi su una cosa. :sorrisoo
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 10 feb 2010, 12:03

tnt ha scritto:A parte alcune divertenti battute, ho trovato altri spunti interessanti di riflessione:

ehehehe e lì inizio l'opera di convincimento, me la intorto insomma

"ma no che sei brava, su riprova, vedrai che un pezzetto in più ti riesce. ma come no, prova, non puoi dire che non sei capace se non insisti un po, sei bravissima vedrai che ci metti un secondo e poi sei meglio della mamma (o papà)'"
per arrivare al "no lo fai da sola, devi provare tu, mamma non è sempre lì con te a farti le cose. arrangiati un po', sei indipendenti da mamma, vedi di riuscirci da sola. FALLOOOOOOOO"
ecco.. se molla dopo queste mirabolanti parole, allora cedo anch'io. ma di solito viene solleticata la sua vanità e ci prova.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 10 feb 2010, 12:14

non ho letto tutto ma ci tengo a raccontare...
anche rebecca è una bimba piuttosto paurosa,e nontemeraria di certo...

io sono una insegnante di nuoto,a 4 mesi ho cominciato a portare rebby in piscina...con tutti i riguardi del caso e la mia esperienza a trattare con bimbi paurosi...bhè §rebecca oggi alla soglia dei 3 anni...ha paurissima dell'acqua e io lo devo ammettere ci rimango malissimo quando piange che non vuole entrare...in estate il mare è fatto solo per riempire il secchiello,di inverno andiamo alle terme ma vuole stare solo sul primo gradino dove l'acqu è 10cm....

eppure credevo di essere un vantaggio,che non trasmettendole paur l'avrei fatta diventare un pesciolino....

forse poichè sono la mamma non riesco ad avere quel rapporto di distacco e di fiducia che mi conquisto con i bimbi,e fargli superare la paura(nessun mio bimbo ha avuto paura per così tanto tempo come la rebecca)....
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 10 feb 2010, 13:09

ely66 ha scritto:

ehehehe e lì inizio l'opera di convincimento, me la intorto insomma

"ma no che sei brava, su riprova, vedrai che un pezzetto in più ti riesce. ma come no, prova, non puoi dire che non sei capace se non insisti un po, sei bravissima vedrai che ci metti un secondo e poi sei meglio della mamma (o papà)'"
per arrivare al "no lo fai da sola, devi provare tu, mamma non è sempre lì con te a farti le cose. arrangiati un po', sei indipendenti da mamma, vedi di riuscirci da sola. FALLOOOOOOOO"
ecco.. se molla dopo queste mirabolanti parole, allora cedo anch'io. ma di solito viene solleticata la sua vanità e ci prova.
Ecco, è quello che intendo anche io. Anche io ci do dentro con l'opera di convincimento. Poi ovvio, non impongo, ma almeno certo di "stimolare" il suo interesse. Anche perchè se non facessi così lei non farebbe niente, visto che di "primo acchito" non le riesce proprio un bel nulla! Anche per lo sci in fondo ho fatto così, e ogni tanto le ricordo anche come fosse brava quando si impegnava e lei si inorgoglisce tutta! Ora a casa non fa altro che fingere di sciare...mah! :hi hi hi hi
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 10 feb 2010, 13:13

ema1 ha scritto:

Ma questo secondo me e' normale! E normale appassionarsi su una cosa che ti riesce anche facilmente... ed e' normale, stancharsi.... infastidirsi se una cosa non ti riesce anche se all'inizio ti poteva piacere.

E qui secondo me, come ho gia scritto sopra, ci mette del suo anche l'eta. E piccolina, non puo a fare tanti ragionamenti o imputarsi su una cosa. :sorrisoo
Si è piccolina, è vero, ma mi piace insegnarle da subito che le cose si POSSONO IMPARARE, che NON SI DEVE ARRENDERSI SUBITO, e che si è bravi più che altro SE SI TENTA, non tanto se si riesce. Forse pretendo molto, e forse no, visto che in fondo non l'ho obbligata a nulla, ma ho cercato (e sono riuscita) a non farle togliere gli sci alla prima difficoltà. Di fatto lei stessa mi ha chiesto di rimetterli il giorno dopo, quindi forse qualcosa è passato (intendo come messaggio) e cmq non mi pare ne sia rimasta traumatizzata. Diciamo che cerco di "motivarla" e non aspetto che tutto venga da se'. Sono della categoria dei "motivatori" e non dei "fatalisti", si vede! :hi hi hi hi

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 10 feb 2010, 13:32

io sono una insegnante di nuoto,a 4 mesi ho cominciato a portare rebby in piscina...con tutti i riguardi del caso e la mia esperienza a trattare con bimbi paurosi...bhè §rebecca oggi alla soglia dei 3 anni...ha paurissima dell'acqua e io lo devo ammettere ci rimango malissimo quando piange che non vuole entrare...in estate il mare è fatto solo per riempire il secchiello,di inverno andiamo alle terme ma vuole stare solo sul primo gradino dove l'acqu è 10cm....
TU sei un'insegnante. degli altri bambini.
TU sei la madre.
TU non andrai mai bene, almeno all'inizio.
dico sul serio. Mio marito sa sciare, bene. Io sto in piedi ed è già tanto se non mi sono rotta niente fin'ora.
bene, gaia preferisce me. perchè cado, finisco fuori pista (ho fatto di quelle figuracce con bambini di 8/10 anni che nemmeno le racconto... ), però per imparare a lasciarsi andare ho deciso di affidarla ad una maestra di sci, anche se mio marito non voleva.
eppure con noi Gaia non sciava, stava attaccata alla gamba. con la maestra ha mollato i freni e giù, libera e felice. e DOPO ha sciato con noi.
i genitori non vanno bene, non c'è niente da fare, loro preferiscono gli estranei. perchè? boh. secondo me perchè emulando gente che non conoscono, si sentono più grandi.
e secondo me è un bene.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 10 feb 2010, 14:01

ELY secondo me preferiscono gli estranei anche perche' non devono dimostare loro niente!!!
Io credo che chiunque grande o piccolo davanti ad un estraneo sa di partire da zero e non teme giudizi...per esempio se io avessi dovuto fare un esame all'universita' con mio padre (come docente) io sarei morta di paura mille volte in piu' che con un estraneo.....

non so se il paragone e' calzante.....ma credo che un figlio (piu' o meno inconsciamente) voglia dimostrare di saperlo fare (e aggiugnere...bene!) al genitore; cosi' come ad un genitore piacerebbe veder riuscire il proprio figlio in quello che fa!
N. 27-01-05 E. 04-07-08

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 10 feb 2010, 15:05

ELY secondo me preferiscono gli estranei anche perche' non devono dimostare loro niente!!!
si forse. o forse s'impegnano di più valli a capire. o si voglion far belli, alla fine pure noi grandi siamo così no? :che_dici

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 10 feb 2010, 15:44

molto carino questo post :ok
samuel è un bambino che, almeno per ora, mi sembra avere un buon carattere e mi sembra molto "normale" :ok
non ho grandi aspettative su di lui...detta così forse suona male, ma intendo dire che non sono uno di quei genitori che dice "ah vorrei che diventasse medico" "oh vorrei che vincesse le olimpiadi di nuoto"....a me "basta" che lui sia libero di essere se stesso...ora è ancora piccolo, ha appena fatto 4 anni, per ora non ha nessuna "vocazione" , ha le sue passioni, le cose che gli piacciono di più e altre che non lo entusiasmano
leggendo il primo post, la prima cosa che mi è venuta in mente è che il limite che tu vedi in tua figlia....chi l'ha detto che sia un limite??? cioè....tu la vuoi vedere brava alla scuola di sci, ma se a lei dello sci non importasse niente?
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”