GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Ingles:e metodo Helen Doron
- sbu
- Bronze~GolGirl®
corsi d'inglese per bambini [topic riuniti]
Stavo pensando di far fare un corso di inglese a Fabio. LA scuola è la Helen Doron http://www.helendoron.it/" onclick="window.open(this.href);return false; nota e con un metodo collaudato.
Penso che sia importante per i piccoli approcciarsi alle altre lingue (il nonno già parla in tedesco con Fabio) e sono tentata.
Visto che non costa poco (510 euro per 9 mesi, 32 lezioni) vorrei confrontarmi con qualcuno che abbia seguito o fatto fare ai propri figli corsi di questo genere e se danno una base o sono solo un'allegra oretta passata a cantare 'ten little indians'
Penso che sia importante per i piccoli approcciarsi alle altre lingue (il nonno già parla in tedesco con Fabio) e sono tentata.
Visto che non costa poco (510 euro per 9 mesi, 32 lezioni) vorrei confrontarmi con qualcuno che abbia seguito o fatto fare ai propri figli corsi di questo genere e se danno una base o sono solo un'allegra oretta passata a cantare 'ten little indians'
Ultima modifica di sbu il 11 ott 2010, 14:00, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: visto che nessuno mi ha filato in 'tempo libero, etc' ci provo di qua
Motivazione: visto che nessuno mi ha filato in 'tempo libero, etc' ci provo di qua
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- sbu
- Bronze~GolGirl®
Re: corsi d'inglese per bambini
ma nessuno che fa corsi di inglese? solo nuoto, danza e musica?
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- clizia
- Silver~GolGirl®
Io ho tentato di proporre a mio figlio nuoto, musica, inglese e ginnastica ma nisba. Non vuole fare niente per adesso.
ahò che pigraccio. spero che scelga qualcosa prima o poi. 

Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®
ahh mica tutti i corsi insieme ehh sennò povero ciccio, avrebbe avuto ragione a ribellarsi... gliene ho proposto uno per volta nell'arco di due anni dandogli un pò di scelta ma dopo mezza lezione, niet... 

Streghettasaetta
- lucsa
- Basic~GolGirl®
Re: [Spostato] corsi d'inglese per bambini
Me ne ha parlato molto bene la mamma di una compagna di classe di Ale. Questa bimba ci va dall'età di 2 anni. Io ho assistito ad una lezione dimostrativa e la prossima settimana iniziamo il corso per i bimbi dai 3 anni ai 4 anni. Non mi aspetto che impari l'inglese, ma che prenda confidenza con un'altra lingua. Lui parla già molto bene l'italiano e quelle poche parole d'inglese che gli ho insegnato le ha memorizzate velocemente. Comunque ti saprò dire.
- yoga
- Master~GolGirl®
Quanto frequenti sono le lezioni e quanto durano?
Gli insegnanti sono di madrelingua?
Io sono per principio un po' scettica riguardo a questo tipo di corsi e sulla loro utilita' a lungo termine.
A proposito, Fabio parla in tedesco con il nonno? Capisce tutto quello che gli dice?
Gli insegnanti sono di madrelingua?
Io sono per principio un po' scettica riguardo a questo tipo di corsi e sulla loro utilita' a lungo termine.
A proposito, Fabio parla in tedesco con il nonno? Capisce tutto quello che gli dice?
E 2006
- sbu
- Bronze~GolGirl®
finalmente qualcuna!
li fa una sola lezione di 50 min alla settimana. insegnante madrelinua giovane (inglese britannico) e la lezione è più un gioco che un corso vero. Nell'oretta NON parla mai italiano, sono solo in 5.
fabio non parla propriamentev tedesco col nonno, ma capisce sostanzialmente tutto, guarda i cartoni in tedesco e se gli chiedi i nomi delle cose (pane, uvetta, scimmia,. treno, etc) lo dice correttamente
li fa una sola lezione di 50 min alla settimana. insegnante madrelinua giovane (inglese britannico) e la lezione è più un gioco che un corso vero. Nell'oretta NON parla mai italiano, sono solo in 5.
fabio non parla propriamentev tedesco col nonno, ma capisce sostanzialmente tutto, guarda i cartoni in tedesco e se gli chiedi i nomi delle cose (pane, uvetta, scimmia,. treno, etc) lo dice correttamente
-
- Bronze~GolGirl®
sbu ha scritto:ma nessuno che fa corsi di inglese? solo nuoto, danza e musica?
e chi t'aveva letta, pensavo fosse l'ennesimo post di swara... :ahah :ahah
le mei figlie seguono due ore a settimana già da settembre lezioni con approccio ludico di inglese con una amica madrelingua _(australiana)..lei viene da noi, e ti devo dire che vabbè colori, numeri, oggetti..insomma fino a doggi non ho ancora sentito nessuna canzoncina....io mi trovo bene la mia amica fa l'insegnante x mestiere, quindi ha proprio un suo programma con tanto di timeline e mete da raggiungere....

⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠
-
- Bronze~GolGirl®
PS. ah noi nn facciamo nessuna altra attività extra. niente piscina niente danza... 

⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠
- sbu
- Bronze~GolGirl®
oh cala! giusto una che vive la mia stessa situazione! ma le due capiscono il crucco?
-
- Active~GolGirl®
sbu i miei figli seguono le lezioni della Helen Doron.
Kiran aveva un anno e mezzo quando ha iniziato, Kai 3 e mezzo.
Però Kai ha avuto dalla sua la mamma che gli ha parlato solo in inglese per i primi due anni di vita, anche se conosce meno inglese di Kiran, alla fine.
La lezione è carina, come ti hanno descritto, e ci sono anche le canzoncine, che sono proprietarie della Helen Doron, non le classiche canzoncine che puoi scaricare anche da Internet, comunque la sostanza è quella delle canzoni per bambini: insegnare i numeri, i colori, le parole, e altre cosette.
Io stessa insegno ai bambini della materna, dai tre anni, inglese, con un metodo simile, anche se non è lo stesso, e le canzoni, le storie, etc. sono diverse.
Funziona? dipende dalla ricettività del bambino, ovvero dall'atteggiamento che ha la famiglia verso la cosa: penso che io ho bimbi di tre anni che mi dicono: qui siamo in Italia e devi parlare in italiano. Ah sì? e allora perchè vieni in una scuola dove è previsto l'insegnamento dell'inglese? (è quello che vorrei chiedere alle famiglie d'origine, visto l'atteggiamento...), qpesso questi sono bambini poco ricettivi, perchè la famiglia non è favorevole. Ma è diverso l'approccio in un corso privato, è chiaro che le famiglie vogliono.
Comunque, anche se alle volte sembra che certi bimbi trattengano poco della lezione, in realtà li incontri l'anno successivo e si ricordano tutti i colori, i numeri, le parole imparate con le canzoni e non, fai loro domande e ti rispondono in inglese, ovviamente cose di base, visto che parliamo di pochissimo tempo in una settimana.
sbu il consiglio è duplice: che si divertano, allora ci vanno volentieri e seguono, e di solito è così con questi metodi diretti; che tu faccia loro ascoltare almeno una volta al giorno il cd, così memorizzano bene.
I miei bimbi, specie il più piccolo, si divertono un sacco anche ad ascoltare il cd delle mie lezioni, non solo l'Helen Doron, anche perchè ci sono due piccolo "dinocroc" divertenti come protagonisti!
p.s. calavera anche Helen Doron ha i suoi timeline e obiettivi da raggiungere, non sono insegnani improvvisati :) e anche noi....presentiamo anche un programma didattico all'inizio dell'anno sia per la scuola sia per i genitori.
p.p.s. i bimbi molto piccoli sono delle spugne: quando viene mia sorella coi suoi bimbi e mio cognato, i miei articolano anche un po' di tedesco dopo soli due giorni che loro stanno qui...."Kai, mi porti questo?" "NEIN!"
Kiran aveva un anno e mezzo quando ha iniziato, Kai 3 e mezzo.
Però Kai ha avuto dalla sua la mamma che gli ha parlato solo in inglese per i primi due anni di vita, anche se conosce meno inglese di Kiran, alla fine.
La lezione è carina, come ti hanno descritto, e ci sono anche le canzoncine, che sono proprietarie della Helen Doron, non le classiche canzoncine che puoi scaricare anche da Internet, comunque la sostanza è quella delle canzoni per bambini: insegnare i numeri, i colori, le parole, e altre cosette.
Io stessa insegno ai bambini della materna, dai tre anni, inglese, con un metodo simile, anche se non è lo stesso, e le canzoni, le storie, etc. sono diverse.
Funziona? dipende dalla ricettività del bambino, ovvero dall'atteggiamento che ha la famiglia verso la cosa: penso che io ho bimbi di tre anni che mi dicono: qui siamo in Italia e devi parlare in italiano. Ah sì? e allora perchè vieni in una scuola dove è previsto l'insegnamento dell'inglese? (è quello che vorrei chiedere alle famiglie d'origine, visto l'atteggiamento...), qpesso questi sono bambini poco ricettivi, perchè la famiglia non è favorevole. Ma è diverso l'approccio in un corso privato, è chiaro che le famiglie vogliono.
Comunque, anche se alle volte sembra che certi bimbi trattengano poco della lezione, in realtà li incontri l'anno successivo e si ricordano tutti i colori, i numeri, le parole imparate con le canzoni e non, fai loro domande e ti rispondono in inglese, ovviamente cose di base, visto che parliamo di pochissimo tempo in una settimana.
sbu il consiglio è duplice: che si divertano, allora ci vanno volentieri e seguono, e di solito è così con questi metodi diretti; che tu faccia loro ascoltare almeno una volta al giorno il cd, così memorizzano bene.
I miei bimbi, specie il più piccolo, si divertono un sacco anche ad ascoltare il cd delle mie lezioni, non solo l'Helen Doron, anche perchè ci sono due piccolo "dinocroc" divertenti come protagonisti!
p.s. calavera anche Helen Doron ha i suoi timeline e obiettivi da raggiungere, non sono insegnani improvvisati :) e anche noi....presentiamo anche un programma didattico all'inizio dell'anno sia per la scuola sia per i genitori.
p.p.s. i bimbi molto piccoli sono delle spugne: quando viene mia sorella coi suoi bimbi e mio cognato, i miei articolano anche un po' di tedesco dopo soli due giorni che loro stanno qui...."Kai, mi porti questo?" "NEIN!"
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano
- sbu
- Bronze~GolGirl®
Silviak grazie della tua esperienza.
l'ho iscritto e il corso mi piace, ci impegnamo a sentire il CD, anche se a me viene da 'prevaricare' e spiegargli altre cose in inglese (tipo che lui ha fatto nose, mouth, etc) ed io gli ho detto anche il resto del corpo. mi è venuto istintivo, però penso che male non faccia
l'ho iscritto e il corso mi piace, ci impegnamo a sentire il CD, anche se a me viene da 'prevaricare' e spiegargli altre cose in inglese (tipo che lui ha fatto nose, mouth, etc) ed io gli ho detto anche il resto del corpo. mi è venuto istintivo, però penso che male non faccia
-
- Bronze~GolGirl®
sbu ha scritto:oh cala! giusto una che vive la mia stessa situazione! ma le due capiscono il crucco?
si nei limiti ovviamente.....nel senso che si conta, o ssi dice qualche filastrocca o qualche colore, o buongiorno grazie buonasera , buonappetito e pure le canzoncine natalizie....

-
- Bronze~GolGirl®
Silvia ma io nn intendevo della scuola H D menzinata da SBU, ma del fatto che pur essendo noi con un insegnante privata volevo far capire a SBU che nn avevo scelto la prima lauerata disoccupata che magari conosceva un pò di inglese, ma una person affidata madrelingua che lo fa per mestiere con tanto di progetti e programmi a lungo termine...p.s. calavera anche Helen Doron ha i suoi timeline e obiettivi da raggiungere, non sono insegnani improvvisati :) e anche noi....presentiamo anche un programma didattico all'inizio dell'anno sia per la scuola sia per i genitori.

- sbu
- Bronze~GolGirl®
manco da me si parla come prima lingua. PErò visto che Fabio passa un po' di tempo quasi tutti i giorni col nonno cerca di parlargli solo tedesco. Fabio sa giusto le parole di uso comune e le usa in maniera indifferente, guarda i cartoni in tedesco ma non è assolutamente in grado di fare frasicalavera ha scritto:sbu ha scritto:oh cala! giusto una che vive la mia stessa situazione! ma le due capiscono il crucco?
si nei limiti ovviamente.....nel senso che si conta, o ssi dice qualche filastrocca o qualche colore, o buongiorno grazie buonasera , buonappetito e pure le canzoncine natalizie....ma se dovessero chiedermi: mamma mi leggi la storia dei dieci piccoli coniglietti....tutto in crucchese ... no...nn ci arrivano ancora, anche perchè al contrario di casa tua, a casa mia nn si parla fluentemente...
(o forse manco da te? nn mi ricordo)
- yoga
- Master~GolGirl®
Sbu sono contenta che Fabio si diverta a questo corso, comunque, anche alla luce delle esperienze riportate qui da te e da altre, rimango perplessa sulla sua effettiva utilita'... secondo me non c'e' molta differenza tra andare a questo corso di 50 minuti la settimana e guardare un episodio di Dora the Explorer (Enrico la adora e ha imparato molte frasi in spagnolo).
Enrico ha sempre passato con me gran parte della giornata da quando e' nato e tuttora fa fatica a dire una frase intera in italiano (come Fabio non parla tedesco pur sentendolo regolarmente).
Quindi, non posso che rimanere scettica sull'utilita' di un corso di poche ore (se poi si parla di divertimento quello e' un altro discorso, e' un'attivita' come un'altra)
Enrico ha sempre passato con me gran parte della giornata da quando e' nato e tuttora fa fatica a dire una frase intera in italiano (come Fabio non parla tedesco pur sentendolo regolarmente).
Quindi, non posso che rimanere scettica sull'utilita' di un corso di poche ore (se poi si parla di divertimento quello e' un altro discorso, e' un'attivita' come un'altra)
E 2006
-
- Bronze~GolGirl®
nun mi fa accussiìììQuindi, non posso che rimanere scettica sull'utilita' di un corso di poche ore (se poi si parla di divertimento quello e' un altro discorso, e' un'attivita' come un'altra)

scehrzi a parte almeno per me serve soprattutto ad evitare o cmq mitigare il forte accento terrone che già comincio (rabbrividendo ) a sentire uscire da quelle due boccuccie di rose...

anche le mie stanno tutto il tmepo con la nonna, ma la nonna terrona...

- yoga
- Master~GolGirl®
calavera ha scritto: scehrzi a parte almeno per me serve soprattutto ad evitare o cmq mitigare il forte accento terrone che già comincio (rabbrividendo ) a sentire uscire da quelle due boccuccie di rose...![]()
anche le mie stanno tutto il tmepo con la nonna, ma la nonna terrona...

E 2006
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
io ho chiamato un paio di scuole e seguendo i loro consigli ho posticipato il corso a quando pietro avrà 6-7 anni facendogli sentire nel frattempo canzoncine, filatrocche, leggendogli libri e storie in inglese e giocando con le parolesbu ha scritto:ma nessuno che fa corsi di inglese? solo nuoto, danza e musica?
questo perché per un corso è presto, secondo anche gli adetti ai lavori, e a questa età basta esporli alla lingua, minimo un'oretta al giorno, e lasciargli vivere tutto come gioco
altrimenti qui ci sono dei madrelingua che fanno giochi in casa dei bimbi cos' la cosa si svolge nell'ambiente familiare e sotto forma di gioco
ti mando un paio di link per mail di siti in cui degli insegnanti mimano e insegnano ai genitori canzoncine in lingua
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
confermo:prima si inizia meglio è ....e soprattutto una mia amica linguista, coi bimbi bilingue, diceva che esporli, senza aspettarsi che cmq parlino da subito, aiuta la mente ad essere "allenata" per quando le lingue le studieranno seriamente...silviak ha scritto:s
p.p.s. i bimbi molto piccoli sono delle spugne: quando viene mia sorella coi suoi bimbi
i mie per ora cantano canzoncine pronunciando correttamente suoni, hanno un orecchio pazzesco i piccoli! poi magari gli faccio vedere cartoni semplici e lenti, come postman pat che ripete parole e concetti e parla in inglese corretto
altri cartoni americani, li vediamo in inglese, ma sono più difficili per loro; infatti volevo trovare materiale adatto con linguaggio semplice e lento....ma non è facile qui!
in libreria ho visto librini di storie della disney con un dispositivo che legge in inglese, ma non le ho provate; invece sempre la mia amica consigliava il corso "magic english" che dice essere semplice e immediato per i piccoli che nel frattempo si divertono pure...io avevo preso solo la prima puntata e in effetti ricordano formule per salutare molto bene!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07