GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
quando la pasta lunga?
- 
				Mik
 - Expert~GolGirl®

quando la pasta lunga?
Ragazze Silvia ha quasi 3 anni, mangia da sola da un bel po'. Io dal mio canto sono un'amante della pasta lunga (spaghetti, bucatini ecc) ovviamente per mangiare tutti insieme sono 2 anni che mi "sacrifico" e faccio pasta corta. Quando avete iniziato a dare gli spaghetti? Io non ho paura che soffochi, sa masticare molto bene anche cose più ostiche, il mio grosso dilemma è proprio arrotolare la pasta, anche perché non le piace essere aiutata, un conto sono le utime 2 forchettate un conto è un intero piatto; solo che dall'altra parte penso che mai gliela propongo mai sperimenterà; non mi importa neanche se si sporca per prenderla in modo poco consono, tanto la farei quando siamo solo noi, però potrebbe stancarsi di prendere spaghetto per spaghetto... insomma non so che fare. Voi quando avete iniziato a proporli?

Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x
						l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x
- rusc
 - Master~GolGirl®

Re: quando la pasta lunga?
hemmm... molto presto, diciamo 1 anno 
 . un po' glieli arrotolo e un po' li prende da sola con le mani e anche con la forchetta...qualcuno riesce
io trovo molto comode le tagliatelle, perchè il rotolo rimane molto compatto

ah, ovviamente parlo della piccola di 21 mesi, il grande di 4 anni arrotola bene di tutto

io trovo molto comode le tagliatelle, perchè il rotolo rimane molto compatto
ah, ovviamente parlo della piccola di 21 mesi, il grande di 4 anni arrotola bene di tutto
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- ema1
 - Platinum~GolGirl®

Mik, io ho il tuo stesso problema.
Era ha 5 anni e non riesce a mangiare la pasta lunga. ( anche io la adoro, spaghetti e linguine
 ) ed anche io, come te, e da 5 anni che mi sacrifico.
Io ho provato, non una, ma diverse volte, ed anche Era ha cominciato a mangiare spaghetto per spaghetto... ( con le mani
 ) pero, come hai dedotto anche tu, si stanca subito, e a ragione direi. Ho provato ad aiutarla ad arrotolare gli spaghetti, ma poi dice che sono troppi e non gli piacciono. Ma rimango perplessa perche lei mangia tutti i tipi di pasta anche riempendo la bocca e non ha mai avuto problemi, anzi divora tutto...
Invece con i spaghetti... sempre la stessa storia.... non so davvero cosa consigliarti.

Era ha 5 anni e non riesce a mangiare la pasta lunga. ( anche io la adoro, spaghetti e linguine
Io ho provato, non una, ma diverse volte, ed anche Era ha cominciato a mangiare spaghetto per spaghetto... ( con le mani
Invece con i spaghetti... sempre la stessa storia.... non so davvero cosa consigliarti.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
						- ema1
 - Platinum~GolGirl®

rusc, Era le tagliatelle non le mangia, nemmeno una ad una.. dice  che sono troppo grandi.  

"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
						- paoladpd
 - Master~GolGirl®

Ciao anche Greta ha quasi 3 anni e mangia gli spaghetti senza problema da un pò, tanto usa la sua forchettina e son più quelli che cadono che altro.A volte li arrotola ma son pochi comunque!
Se no li fate per voi e per lei li tagli !Io glielo chiedo ogni volta ma li vuole lunghi!

Se no li fate per voi e per lei li tagli !Io glielo chiedo ogni volta ma li vuole lunghi!
Paola mamma di Davide 17/12/2002 e Greta 14/03/2007 sixties and lomb
						- M76
 - Bronze~GolGirl®

io li do da quando avevano un anno e mezzo. prima li prendevano con le mani ad uno ad uno e li risucchiavano.
ora hanno iniziato ad arrotolarli con la forchetta. pinao pinao impareranno bene

ora hanno iniziato ad arrotolarli con la forchetta. pinao pinao impareranno bene
Aurora e Alessandro  24.10.2007
						- M76
 - Bronze~GolGirl®

- 
				Ransie
 - Bronze~GolGirl®

ecco me lo chiedevo pure io, anche perché ultimamente li guarda con interesse dai nostri piatti.  

domani provo

domani provo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- angel79
 - Master~GolGirl®

Io li do già da un pò..Raf li adora!! Glieli spezzo diciamo a metà oppure anche interi..li incastra in qualchemodo con la forchettina e poi li "risucchia", oppure li prende dirattamente in mano..pian piano cercherò di iniziare a insegnargli ad arrotolarli.. 

Raffaele, il moretto  14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino  24/7/2011 3420grx51cm   
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
						mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
- 
				Mik
 - Expert~GolGirl®

Ema e gli spaghettini che sono più sottili li hai provati? Poi magari è questione di gusti, mio padre ad esempio non sopporta la pasta lunga 

Cmq mi avete convinto, sabato compro gli spaghetti o le tagliatelle e facciamo una prova
 mi sa che mi sono fatta fin troppi problemi

Cmq mi avete convinto, sabato compro gli spaghetti o le tagliatelle e facciamo una prova
- Oplà
 - Active~GolGirl®

Da 1 anno o giù di lì, ma con gli spaghetti è molto più in difficoltà, scivolano più facilmente in gola di linguine, tagliatelle, tagliolini. Le sue preferite? le pappardelle. Il problema è che dopo un pò si arrabbia perchè gli penzola sempre un pezzettino non arrotolato, questo lo irrita tantissimo. Allora devo intervenire ad imboccarlo...
Io da sempre -in particolare quando mangia pasta lunga- continuo a ripetergli di masticare e lui mi fa vedere che ha masticato
 ; se masticano bene non c'è problema, il problema è se cercano di ingoiare intero. Ma se sono abituati a mangiare penne fusilli ecc devono saper masticare bene per forza, se invece hanno sempre e solo mangiato pastina piccola o mezze penne ditalini e pasta corta tagliata possono aver adottato la tecnica "ingoio come uno struzzo"b e davvero allora eviterei gli spaghetti.

Io da sempre -in particolare quando mangia pasta lunga- continuo a ripetergli di masticare e lui mi fa vedere che ha masticato
 Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007
						- 
				Mik
 - Expert~GolGirl®

si si oplà Silvia mastica bene, io il problema che mi ero posta era solo per l'arrotolamento. Da quando mangia come noi l'abbiamo incoraggiata a mangiare da sola, prima prendevamo i Pensierini Barilla, poi abbiamo visto che la pasta normale riusciva a prenderla meglio con la forchetta e quindi siamo passati a quella, mangia di tutto fusilli, farfalle, rigatoni, mezze maniche, ruote.. tutte. Ho sempre focalizzato l'attenzione sulle cose che riusciva a mangiare da sola facilmente, per questo non ho mai proposto gli spaghetti, però è ora di tentare!  

- Oplà
 - Active~GolGirl®

Se mastica bene allora vai tranquilla, per l'arrotolamento... tenterà, non riuscirà, si arrabbierà, migliorerà, ma prima o poi diventerà un'esperta! tanto prima o poi deve imparare, ci vuole solo pazienza.

- 
				Ransie
 - Bronze~GolGirl®

Hai provato a cambiare marca di pasta? Io ho notato che gli spaghetti e soprattutto le linguine e le bavette della barilla sono troppo lisce e scivolose.Oplà ha scritto:Da 1 anno o giù di lì, ma con gli spaghetti è molto più in difficoltà, scivolano più facilmente in gola di linguine, tagliatelle, tagliolini. .
Una consistenza più ruvida invece le hanno le paste trafilato a bronzo tipo la garofalo e la Cavalier Cocco.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
- Oplà
 - Active~GolGirl®

Grazie Ransie! ma uso già sempre e solo garofalo  
 ... ne faccio delle enormi scorte non appena c'è qualche offerta. Può dipendere anche dal condimento, in effetti. Il pomodoro è scivolosissimo, ma una "carbonara" lo è molto meno, e in effetti lui mangia spaghetti solo con carbonara...

- 
				Ransie
 - Bronze~GolGirl®

Pure noi, potrei venderlaOplà ha scritto:Grazie Ransie! ma uso già sempre e solo garofalo... ne faccio delle enormi scorte non appena c'è qualche offerta. ...
- ema1
 - Platinum~GolGirl®

Mik, ho provato anche con gli spaghetti, ma e sempre la stessa storia.
Secondo me non e' questione di gusto, perche qualche spaghetto lei lo mangia e di gusto, ma poi si stanca ovviamente. Dice che sono "troppi" se arrotolati... non che non gli piacciono.
Valla a capire.

Secondo me non e' questione di gusto, perche qualche spaghetto lei lo mangia e di gusto, ma poi si stanca ovviamente. Dice che sono "troppi" se arrotolati... non che non gli piacciono.
Valla a capire.
						- Biancaneve
 - Expert~GolGirl®

Jessica ha imparato bene a mangiare gli spaghetti da quando va all'asilo, aiutandosi con il cucchiaio.

Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet
						Mamma grazie alla fivet