GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ACCETTARE I LIMITI DEI PROPRI FIGLI...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ACCETTARE I LIMITI DEI PROPRI FIGLI...

Messaggio da PITA » 9 feb 2010, 18:56

hamilton ha scritto:
PITA ha scritto:trovo intelligente evitare di lodare i bambini per la bellezza :fischia
....
ti posso assicurare che mio padre, PITA, era un uomo intelligente, sensibile, lavoratore, innamorato della sua famiglia, nonostante mi lodasse per la mia bellezza.
non posso e non voglio pronunciarmi su tuo padre,
ma qualche idea circa le conseguenze di tali lodi alla figlia credo di poter dire di averle lette....
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 9 feb 2010, 19:46

PITA ha scritto:
hamilton ha scritto:
PITA ha scritto:trovo intelligente evitare di lodare i bambini per la bellezza :fischia
....
ti posso assicurare che mio padre, PITA, era un uomo intelligente, sensibile, lavoratore, innamorato della sua famiglia, nonostante mi lodasse per la mia bellezza.
ma qualche idea circa le conseguenze di tali lodi alla figlia credo di poter dire di averle lette....

:risatina: :risatina:
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 9 feb 2010, 20:01

che strano!
non credo che sia per le lodi ricevute, ma io mi reputo molto meglio di tante persone qui dentro.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 feb 2010, 20:04

si, perchè gli specchi non riflettono l'anima (o altro)
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 9 feb 2010, 23:00

hamilton ha scritto: Per non parlare della scuola, dove spesso venivo sospesa per i miei atteggiamenti provocatori e strafottenti.
noooooooo? tuuuuuuuuuuu? ... chi lo avrebbe mai detto :fischia

per fortuna che poi diventando donna sei cambiata.
già...proprio cambiata. :che_dici
M06 E07 amori di mamma

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 feb 2010, 23:37

ely66 ha scritto:ma all'inizio si divertiva? giocava con il maestro e scendeva a valle?
perchè anche gaia con la maestra era brava, giocava, scendeva bene, finito il corso l'abbiamo portata su un'altra pista.
mi ha fatto una sceneggiata, due metri con gli sci e 6 metri di kiulo, all'inizio l'ho un po' spronata, lei frignava da matti. ma ho capito che lo faceva solo per sfizio, è arrivata la sfuriata e toh, s'è fatta tutta la rossa, qualcosa come 2km di cui 800mt a uovo, e nessuno le aveva insegnato a farlo.

sono d'accordo che bisogna lasciarli fare, non diventare asfissianti, ma un po' di buona volontà, perdinci... tutti rinunciatari sti bambini???
accennavo in un altro post.
io dall'anno scorso ho proposto varie attività a mio figlio. Una dopo la prima lezioncina niet. Per musica è andato entusiasta alle prime 3 lezioni, quindi ho pagato l'iscrizione e il mese, dopo altre due non so cosa sia successo ma non voleva manco entrare in classe. eppure si divertivano , non era una lezione "seria" o faticosa. Pianti, strilli, domande per capire, la maestra di musica che cercava soluzioni alternative. niente. bohh ginnastica niente. quando torna dall'asilo il più delel volte vuole riposarsi a casa, al massimo giocare con gli amichetti ma appena accenno ad uscire per altro o per proporgli di assistere ad un corsetto come un suo amico che si diverte a fare salti, capriole e corse in una palestra.. nulla scenate e rogne. nuoto idem, le insegnanti al corso di acquaticità per neonati lo avevano traumatizzato e nno solo dallo scorso anno viene in acqua con me e mostra un pò meno paura. e' ancora un pò titubante ma è migliorato ,però non sopporta gli scherzi ridendo, no vuole essere schizzato manco con un piff.. uff a volte perdo la pazienza e mi chiedo se no sia il caso di mollarlo a cuocere nel suo brodo
l'estate scorsa a giugno un compagno di asilo ha fatto la festa di compleanno , aveva il giardino e la piscinetta piccola gonfiabile. tutti a giocare con l'acqua ma il mio non l'ha toccata neanche quando ormai i bimbi si erano pure stufati di stare ammollo. E' migliorato ma vedo che non vuole sfogarsi con attività strutturate, preferisce il normale gioco libero al parchetto con gli altri, corse ecc.. Però vedo che gli altri sono più veloci , più scattosi, si vede che si muovono di più.. Maritozzo dice che era simile pure lui da piccolo. ammetto che a volte sono rimasta sorpresa e un pò delusa perchè magari mi immaginavo di fare determinati giochi o nuotate come facevo io alal sua età. Pazienza aspetterò un pò prima di proporgli altro, io adesso ho smesso di provarci Non ho mai insistito fino a forzarlo, ho provato ceerto a convincerlo, qualche sbuffo l'ho fatto, ha visto che insomma qualcosa non mi era chiara sui suoi motivi. Sa che mi dispiace che abbia mollato quelel attività che prima pareva convinto di frequentare, d'altra parte ero contenta di accompagnarcelo. Però sa allo stesso modo che sono contenta lo stesso di lui e che potrà decidere in altri momenti se vorrà tornarci o no e dirmi cosa gli piace o perchè e percome. Per ora niente e ci divertiamo in altri modi a casa o fuori con gli amici o con le gite.
ahh lo slittino in montagna gli piace, gli sci nno ha voluto provarli.

Streghettasaetta

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 10 feb 2010, 9:10

hamilton ha scritto:che strano!
io mi reputo molto meglio di tante persone qui dentro.
davvero?
peccato allora che tu abbia dato ampia prova dei tuoi difetti e di non essere capace capace di fare i conti con la REALTA'

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 10 feb 2010, 10:09

non credo che sia per le lodi ricevute, ma io mi reputo molto meglio di tante persone qui dentro.

uff ed io che ingenuamente m'aspettavo una LUUUNGA lista di nomi.... :ahah :ahah :ahah
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 10 feb 2010, 10:13

kik ha scritto:
PITA ha scritto:
hamilton ha scritto:
....

:ahaha
vabbè ma tornando in topic, come convincete i vostri figli ad assistere a qualche lezione di prova?
Perchè ovviamente come faccio io a sapere, come fa lui a sapere se gli piacerebbe qualcosa se non vede?
nno ho intenzione di tornare ad insistere per adesso, ma il prossimo anno forse potrei provare di nuovo.

Streghettasaetta

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 10 feb 2010, 10:14

PITA ha scritto:
davvero?
peccato allora che tu abbia dato ampia prova dei tuoi difetti e di non essere capace capace di fare i conti con la REALTA'
di quale realta' stai parlando?

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 10 feb 2010, 10:16

calavera ha scritto:

uff ed io che ingenuamente m'aspettavo una LUUUNGA lista di nomi.... :ahah :ahah :ahah
cala, la lista è qui:
forum/memberlist.php" onclick="window.open(this.href);return false;
:fischia

o pensavi davvero che qualcuna fosse esclusa? :ahah
M06 E07 amori di mamma

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 10 feb 2010, 10:19

accettare i limiti................io ancora non so se ho imparato ad accettare i miei...comunque riguardo ai figli concordo con chi diceva che non vanno costretti ma qualche volta spronati con decisione si'!!...
Io l'anno scorso ho vissuto un incubo durato piu' o meno 9 mesi (non era una gravidanza.....)
Premessa Niccolo' e' andata in piscina a 2 mesi e mezzo (ovviamente perche' a me faceva piacere portarlo, dire che faceva piscina. insomma giocare come tante altre mamme...a lui forse (o sicuramente..non so) non importava tanto...si divertiva li' ma anche a casa)a 3 anni e mezzo (l'anno scorso) e' passato dal corso genitore bambino a quello per bambini (solo in acqua con l'insegnante e tanti altri bimbi piu' grandi di lui). UNA TRAGEDIA......piangeva sempre sempre sempre...Io tutte le volte gli dicevo..ma se non ti piace stiamo a casa (per me con la piccola appena nata era una faticaccia portarlo...ma lo facevo!) e lui sempre piangendo diceva che si divertiva :domanda :domanda e che non voleva smettere..............
Ovviamente chi lo vedeva aveva dei commenti poco felici sulla mamma che lo costringeva ad andare a nuoto e blablablabla....Io ormai l'avevo presa a ridere e dicevo "il bimbo che piange e' mio...ma non l'ho costretto...". Dentro un po' soffrivo ma non perche' lui piangeva (piange talmente tanto e spesso che io ci ho fatto l'abitudine... :impiccata: ) ma perche' non comprendevo questo suo modo di "divertirsi"....ma lui continuava a dire che era felice cosi'......
Ho capito poi da altre situazione che lui piange quando capisce di non riuscire subito a fare le cose per bene e questo ovviamente mi ha posto dei dubbi a me come mamma se forse non gli avevo trasmesso aspettative troppo alte....ma chissa'.....................
Morale della storia siamo andati avanti cosi' un anno (9 mesi da settembre a giugno) quest anno ha voluto ricominciare e non piange.................

altro limite di Niccolo' e' che non sa fare i puzzle...mio marito ci "soffre" ed ha tentato di spiegargli come si fa...e abbiamo discusso tra noi tante volte e io insistevo sul fatto che non si puo' insegnare a fare i puzzle...ognuno ha la sua logica e non esiste un metodo uguale per tutti...e lui pero' rispondeva facendo confronti "il tizio di 3 anni li sa fare...etc etc". Stessa cosa sul disegnare.....sul giocare alla wii o a carte...............

Mi viene un dubbio dopo aver raccontato tutto questo....ma non avra' dei limiti davvero???? :ahah :ahah :ahah :che_dici
scherzi a parte...parla bene e tanto....ha memoria...sa fare somme, sottrazioni e qualche moltiplicazione....... :prr :prr
N. 27-01-05 E. 04-07-08

Ariel
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ariel » 10 feb 2010, 10:20

Secondo me deve prevalere il buon senso....ovviamente tutti noi (grandi e piccini) abbiamo i nostri limiti, ad esempio io sono sempre stata bravissima nelle materie umanistiche, ma una capra in matematica...i miei hanno sempre accettato questo mio limite pur essendo loro due menti "matematiche" e dopo il diploma non hanno insistito perchè facessi una facoltà scientifica (loro sono laureati in economia e farmacia) e hanno condiviso con gioia la mia scelta di fare lingue.
Mia figlia è piccola, ma mi sono già accorta che è stonata come una campana e che rispetto ai suoi coetanei disegna malissimo...però ha iniziato a parlare prestissimo e già adesso utilizza futuri e, a volte, congiuntivi.
Io elogio i suoi "pregi" e la incoraggio a fare le anche le cose che non le vengono bene.
Spronarla sì, insistere no....secondo me bisogna aver presente che sono esseri distinti da noi ed è pericoloso proiettare su di loro le nostre aspirazioni o passioni se queste creano loro disagi evidenti.
E' giusto insegnare loro a non arrendersi, ma non di fronte ad un loro evidente rifiuto o blocco.
Arianna è nata il 1 Maggio 2007...l'emozione più splendida e intensa della mia vita

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 10 feb 2010, 10:26

pem ha scritto:
calavera ha scritto:

cala, la lista è qui:
memberlist.php
:fischia

o pensavi davvero che qualcuna fosse esclusa? :ahah

:ahah :ahah :ahah ed io che c'ho clikkato pure!!!

anyway x stare in tema...

anche io da piccola sono stata costretta a riempire l'ego di mio padre: danza, pianoforte, violino..poi quando si incaponì che sarei diventata una grande suonatrice di arpa ho cominciato a ribellarmi... :ahah :ahah
e tra l'altro non son brava ma manco di striscio in nessuna di queste cose...però devo dire che al contrario del papà di hamilton, il mio non era mai deluso dalle mie incapacità anzi...mi proponeva sempre cose nuove e cmq mi spingeva a provarci ..(si anche con il miraggio di qualche premio..:-P)

io invece credo di essere simile con le mie figlie nn è vero che poi coi figli si è diversi...non dico che debbano avere le attitudini che i opreferisco però! almeno provace sam!
insomma mi rode che varie proposte nn vengano prese in considerazione per vera e propria mancanza di curiosità, ma ditemi che è solo una fase!!!
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 10 feb 2010, 10:45

clizia ha scritto:
kik ha scritto:
PITA ha scritto:
hamilton ha scritto:
....

:ahaha
vabbè ma tornando in topic, come convincete i vostri figli ad assistere a qualche lezione di prova?
Perchè ovviamente come faccio io a sapere, come fa lui a sapere se gli piacerebbe qualcosa se non vede?
nno ho intenzione di tornare ad insistere per adesso, ma il prossimo anno forse potrei provare di nuovo.
come si fa a convincerli?
Credo che a volte sia il caso a metterti sulla strada della tua passione.
Giorgio per esempio prima di Natale e' andato a trovare a casa un amichetto e li' ha visto per la prima volta una chitarra.
L'ha voluta come regalo di Natale, strimpellandola felicemente.
Ora abbiamo trovato un maestro privato che una volta a settimana viene a casa: dice che il bambino e' molto piccolo, ma tra un gioco, un disco, un plettro, Gio si sta appassionando da matti. Io ho detto all'insegnante di assecondarlo molto, di non insistere se certe cose non le fa, di stare con lui il tempo che lui desidera anche se non si completa l'ora canonica. Insomma di essere a sua disposizione per insegnarli ad ascoltare e amare la musica visto che da noi in casa se ne ascolta poca.
Compenso una nostra mancanza in questo modo.
E poi mio fratello e' diplomato al Conservatorio in hitarra classica, quindi credo che anche i geni possano metterci lo zampino

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 10 feb 2010, 10:51

clizia ha scritto: vabbè ma tornando in topic, come convincete i vostri figli ad assistere a qualche lezione di prova?
è difficile se non vuole nemmeno assistere.
per esempio sara mi dice subito se una cosa le piace oppure no, però lei dimostra curiosità per le cose nuove.
facevo l'esempio dello sci: ha voluto provare lei.
stessa cosa per i pattini sul ghiaccio (e come le piacciono!!).

ad inizio anno scolastico le ho chiesto se preferiva fare un corso in piscina o la danza, lei ha scelto la danza.
abbiamo fatto 2-3 lezioni di prova prima di comprare body e scarpine. poi, a un tratto, ha cominciato a piagere per andare.
però quando siamo a casa mi fa vedere i passi che ha imparato.
allora, anche se sbuffa, la faccio andare ugualmente, perché so che le piace.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 10 feb 2010, 11:02

hamilton ha scritto:
PITA ha scritto:
davvero?
di quale realta' stai parlando?
hai presente quando uno va a sbattere contro un palo? la realtà tangibile con mano
...'spè , forse ho un esempio un pò più calzante:
hai presente quando una sbatte a faccia in avanti sull'alabastro?

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 10 feb 2010, 11:09

:ahah
simpatica!
peccato che la faccia sull'alabastro non l'abbia mai sbattuta.
al limite sull'alabastro mi ci sono.....spalmata.......... :congratulations:

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 10 feb 2010, 11:21

hamilton ha scritto::ahah
peccato che la faccia sull'alabastro non l'abbia mai sbattuta.
lo so, appunto, come dicevo , incapace di fare i conti con la realtà :fischia

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 10 feb 2010, 11:22

clizia ha scritto: vabbè ma tornando in topic, come convincete i vostri figli ad assistere a qualche lezione di prova?
clizia, io ho una teoria tutta mia ( che poi tutta mia non e' perche vedo che qui e molto difusa) e la teoria e' : ogni cosa a suo tempo.

Dico questo per far capire che secondo me, un bambino di 3,4 ma anche 5 anni.. e troppo piccolo per fare qualsiassi corso... ( forse un po la danza... e il nuoto... ma forse) e ovviamente troppo piccolo per appassionarsi.

Qui per esempio, in tutti i corsi di disegno che ho chiesto, accettano bimbi al di sopra di 6 anni.

Stessa cosa per tutti i corsi di pianoforte, o qualsiassi altro istrumento.

Per la danza, quella "seria",( classica) accettano bambini dai 6 anni ... che non fanno una danza vera e propria ma preparano solo il corpo, e a 9 anni comincia la danza VERA.

Quindi, aspetta, e ancora piccolino. :sorrisoo
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”