GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

disoccupazione apprendisti

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

disoccupazione apprendisti

Messaggio da MARITA » 30 nov 2009, 18:52

Buonsera mamme voglio condividere con voi questa cosa che ho appena appreso..
così magari potrà essere di aiuto a qualche mamma prima o poi..

Le apprendiste che si dimettono entro l'anno del bimbo possono fare domanda di disoccupazione all'inps di residenza. Le nuove misure anticrisi hanno previsto anche per queste lavoratrici la disoccupazione per sospensione, licenziamento o dimissioni per giustificato motivo, ed è di 90 giornate.. per avere i soldini bisognerà pazientare perchè saranno gli enti bilaterali a dare via liera però la domanda al'inps verrà accettata.. :ok
Margherita mamma di Melissa 22/12/2008 e Camilla 24/9/2011

unirisolutore
BigDaddy
BigDaddy

Re: disoccupazione apprendisti

Messaggio da unirisolutore » 31 gen 2010, 23:07

ciao, mi spieghi bene questa cosa delle dimisisoni di un apprendista?

forse potrebbe interessare... ;-)

ma la disoccupazione si prende solo per 90 giorni (3 mesi?)
grazie

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 1 feb 2010, 0:52

Mio marito non ha avuto diritto alla disoccupazione nonostante fosse stato licenziato per crisi e le misure anticrisi fossero già state attivate...
Prima di fare la domanda accertarsi presso l'inps che effettivamente valutino queste normative anticrisi, perchè a mio marito gliel'hanno buttata li con la scusa che un apprendista non poteva avere la disoccupazione, e quando ha mostrato loro la normativa stampata direttamente dal sito dell'inps hanno detto che loro non ne sapevano nulla... :che_dici
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno

unirisolutore
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da unirisolutore » 1 feb 2010, 14:15

scusa, la disoccupazione NON riguarda me (sono uno statale e non posso essere licenziato) :ok

ma la mia compagna che è in maternità anticipata, le scade contratto di apprendistato a novembre 2011.

da giugnoinizio luglio a novembre 2010 sarà in obbligatoria (2+3) ;

forse addirittura farà (2 + 7) per lavoro a rischio, quindi fino a marzo 2011 sarà in obbligatoria;

poi c'e' la facoltativa (30%), più ferie maturate e nuove , :ok

1) nel caso che a novembre non le rinnovino contratto, conviene dare le dimissioni prima per prendere disoccupazione?

2) in caso di dimissioni (entro un anno del bambino), spetta cmq il diploma per l'apprendistato fatto?
o conviene aspettare la fine naturale dell'aprendistato?

3) i periodi di astensione obbligatoria anticipata, astensione obbligatoria, astensione facoltativa, VALGONO ai fini dell'apprendistato ?

4 ( se scade apprendistato a novembre 2011 si proroga o si finisce comunque?)

grassie :domanda

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 9 feb 2010, 16:42

Unirisolutore, io posso solo dirti che il contratto d'apprendistato si blocca in maternità, cioè se alla volta di luglio, inizio maternità, alla tua compagna mancano 5 mesi di apprendistato, questi ripartiranno al rientro dalla maternità.
Per le altre domande è più indicato chiedere all'inps o a chi di competenza.
Anche un caf potrebbe darti le risposte che cerchi...

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 9 feb 2010, 16:43

Rileggendo il tuo post credo di averti risposto a tutto con una sola cosa... :domanda

annetta84
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da annetta84 » 10 feb 2010, 0:11

ecchime
sono andata in maternità mentre ero apprendista a giugno,a dicembre scadeva il contratto,ma si è "congelato" per tutto il periodo della maternità,x cui SE TORNAVO A MAGGIO AVREI AVUTO ANCORA 11 MESI DA FARE :impiccata:
INVECE HA CHIUSO E mi ha licenziato logicamente,la domanda deve essere fatta entro i 60 gg dal licenziamento(se si è in maternità,dato che è pagata dall'inps,dalla fine dell'obbligatoria!)
PERò
PERò
DEVI AVERE REQUISITI,SOPRATUTTO IL TUO TITOLARE,CIOè DOVEVA ESSERE ISCRITTO AD UN TIPO DI GRUPPO,TIPO L'EBIART! se non lo era non si prende la disoccupazione :pistole
infatti io non l'ho presa!
MA
DATO CHE NON AVEVO DIRITTO AD UNA CIPPALA,da quando c'e sta crisi,x i licenziati nel 2009 c'e l'indennità di mobilità!ora bisogna chiedere se c'e anche x i licenziati 2010
MAMMA DI GIORGIA19/02/09,il ricordo di questi momenti in cui il mondo eravamo solo noi due,in un abbraccio così unico da diventare una fusione di sguardi,resterà un tesoro senza pari ♥

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”