Clizia, la mia fa le tragedie greche e greco/romaneTutti i bimbi fanno tragedie greche


Quello che mi sembra "tranquillizzante" in questa situazione è che lo faccia solo quando c'è il nonno e per il resto non ci pensi neanche. Quindi a mio parere non si tratta di una "compulsione" vera e propria (altrimenti lo farebbe anche quando è da sola o in compagnia della mamma, del papà ecc) che potrebbe nascondere un problema di sentirsi trascurata, poco amata ecc. ma mi pare che semplicemente si "approfitti" di una situazione in cui gli adulti non le pongono un limite.
Quello che trovo assolutamente sbagliato, anche se in buona fede, è il comportamento del nonno e degli altri adulti che sono intorno a lei in quel momento.
Più che a un incontro per la bambina penserei a qualche incontro con uno specialista per i genitori e i nonni (da noi, per esempio, ci sono due psicologhe del comune che incontrano gratuitamente i genitori per consigliare comportamenti adeguati nei confronti dei bimbi, anche se non ci sono problemi di particolare rilievo) in modo che riescano ad affrontare la situazione con maggiore tranquillità e autorevolezza.