GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quando la gravidanza è più dolce: il diabete gestazionale

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Quando la gravidanza è più dolce: il diabete gestazionale

Messaggio da nanachan » 4 feb 2010, 18:55

ho fatto la minicurva e il prelievo dopo un'ora dal beverone ha dato valore 148 :buuu
cosa mi devo aspettare?
il massimo era 140 :buuu
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da calallo » 5 feb 2010, 20:12

nanachan, credo che per il momento ti faranno la curva intera e poi valuteranno.
a me l'hanno fatto fare e avevo 141 , poi per fortuna la curva completa era ok.
:incrocini
Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 5 feb 2010, 20:16

JENNY1975 ha scritto:Ciao a tutte e ciao marmellata...
sono preoccupatissima e non so cosa pensare...
sono alla 19 settimana. ieri ho ritirato gli esiti esami urine... tutto ok... tranne il glucosio era a 300. un mese e mezzo fa era assente... m'è preso un colpo... mi sono agitata e non sapevo cosa fare: sono andata in farmacia a fare la prova nel sangue dal dito ed era 97 ( non ero digiuno)
ho chiamato la dottoressa e mi ha detto di rifare le urine e di fare la minicurva che ho fatto stamattina a digiuno, dopo aver misurato con sangue dal dito ( valore 60)
domani ho gli esiti ma sono in paranoia totale.
nell'ultimo mese mi sono lasciata andare, ogni giorno un dolcino non me lo facevo mai mancare....e ora sono piena di sensi di colpa.... penso continuamente a cosa vado in contro se gli esiti non dovessero essere buoni... a cosa posso aver causato...
ma come è possibile avere 300 nelle urine e 97 nel sangue ????
Ne abbiamo parlato più volte... in gravidanza il glucosio nelle urine è spesso presente anche in assenza di diabete. E' dovuto semplicemente al lavoro sovraccaricato dei reni e può presentarsi anche con glicemie nella norma. Tecnicamente si dice che la soglia renale si abbassa... tutto normale.
Stai serena. E' bene ricontrollare, ma con buona probabilità non hai nulla.

Facci sapere.
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 5 feb 2010, 20:20

nanachan ha scritto:ho fatto la minicurva e il prelievo dopo un'ora dal beverone ha dato valore 148 :buuu
cosa mi devo aspettare?
il massimo era 140 :buuu
Ehhhhh, tranquilla, sei poco al di sopra, niente di grave. Basta una minimissima dieta (tipo ridurre i dolci e non mangiare frutta ai pasti).
Ve lo dice una che più volte in gravidanza ha riscontrato valori come 200, 300 e perfino 400. Magari avessi avuto 148! Non vi allarmate e non vi sentite in colpa. E ricordate che il feto ha bisogno di carboidrati, per cui la voglia di dolci è un fatto normale, non attribuibile esclusivamente alla vostra golosità.
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 5 feb 2010, 22:29

grazie per le vostre parole
oggi sono stata dal medico e mi ha detto di fare la curva completa
speriamo bene :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

JENNY1975
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da JENNY1975 » 7 feb 2010, 12:18

ALLORA, HO RIFATTO ESAMI URINE E MINICURVA DA CARICO
RISULTATI:
GLUCOSIO NELLE URINE ASSENTE
MINICURVA PRIMO PRELIEVO 80
SECONDO PRELIEVO DOPO UN'ORA 131

MI PARE BUONO...

EFFETTIVAMENTE LA SERA PRIMA DELL'ESAME AVEVO MANGIATO PIZZA (FORSE ESAGERANDO UN PO )

CMQ MI SENTO MOLTO PIU' TRANQUILLA!!!!!!!!!! :ok
GRAZIE MARMELLATA PER LA SPIEGAZIONE
IN BOCCA AL LUPO A TUTTE!!!!!!!!!!!!!!!!

sweet
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sweet » 7 feb 2010, 18:43

Vorrei un aiuto da MARMELLATA perchè veramente i medici mi fanno andare via di testa!
Ho fatto un mese di dieta con ottimi risultati per il diabete gestazionale, monitorando la glicemia tutti i giorni, restando per la maggior parte delle volte sotto i 140.
Giovedi ho fatto il rpimo monitoraggio ( a 36 settimane) e dalla eco effettuata il primario ha deciso di ricoverarmi perchè il troppo liquido e il peso della bimba già di 2.900 kg stava a significare che serviva insulina (mi hanno dimesso oggi alle 15).
Mi rifanno la curva .. mi iniziano 3 insuline al giorno ed io sto malissimo! Stanotte (in ospedale) mi sento male, sudo come se fossi sotto una doccia mi tremano le gambe .. vado in ipoglicemia e mi danno thè zuccherato e poi zucchero sotto la lingua perchè i valori si alzano di poco ...
Stamattina quindi niente insulina ed i parametri tutti bassi, (ancora effetto insulina di ieri?) 70 a digiuno 78 dopo 2 ore da colazione 90 dopo due ore dal pranzo... quindi mi rimandano a casa, senza insulina, misurando 6 volte al giorno la glicemia ...
Bah .. intanto non ho ancora capito perchè il tanto liquido rappresenti un problema, poi, la bimba è 2.900 ma mica il peso ormai si può ridurre, io osservo una dieta tra l altro molto scrupolosa .. e poi perchè la diabetologa che mi aveva seguito diceva di misurare la glicemia dopo 1 ora esatta dal pasto mentre in ospedale mi dicono dopo 2 ore?

Sono molto confusa .. tra l'altro io ho già buone contrazioni e l'utero di 1 cm, si sta muovendo qualcosa e con molta probababilità non partorirò più tardi di una o due sett. al max .. perchè allora tormentarmi?

Avevo trovato un mio equilibrio con dieta e misurazioni e adesso mi sballano tutto ...
E' arrivata Alice 01/10/2005 kg 3.240, Isabel 17/02/2010 kg 3.200
Felicemente Bis Mamma

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 9 feb 2010, 10:57

sweet ha scritto:Vorrei un aiuto da MARMELLATA perchè veramente i medici mi fanno andare via di testa!
Ho fatto un mese di dieta con ottimi risultati per il diabete gestazionale, monitorando la glicemia tutti i giorni, restando per la maggior parte delle volte sotto i 140.
Giovedi ho fatto il rpimo monitoraggio ( a 36 settimane) e dalla eco effettuata il primario ha deciso di ricoverarmi perchè il troppo liquido e il peso della bimba già di 2.900 kg stava a significare che serviva insulina (mi hanno dimesso oggi alle 15).
Mi rifanno la curva .. mi iniziano 3 insuline al giorno ed io sto malissimo! Stanotte (in ospedale) mi sento male, sudo come se fossi sotto una doccia mi tremano le gambe .. vado in ipoglicemia e mi danno thè zuccherato e poi zucchero sotto la lingua perchè i valori si alzano di poco ...
Stamattina quindi niente insulina ed i parametri tutti bassi, (ancora effetto insulina di ieri?) 70 a digiuno 78 dopo 2 ore da colazione 90 dopo due ore dal pranzo... quindi mi rimandano a casa, senza insulina, misurando 6 volte al giorno la glicemia ...
Bah .. intanto non ho ancora capito perchè il tanto liquido rappresenti un problema, poi, la bimba è 2.900 ma mica il peso ormai si può ridurre, io osservo una dieta tra l altro molto scrupolosa .. e poi perchè la diabetologa che mi aveva seguito diceva di misurare la glicemia dopo 1 ora esatta dal pasto mentre in ospedale mi dicono dopo 2 ore?

Sono molto confusa .. tra l'altro io ho già buone contrazioni e l'utero di 1 cm, si sta muovendo qualcosa e con molta probababilità non partorirò più tardi di una o due sett. al max .. perchè allora tormentarmi?

Avevo trovato un mio equilibrio con dieta e misurazioni e adesso mi sballano tutto ...
Beh, è chiaro che non avevi bisogno dell'insulina. Con valori inferiori a 140 dare insulina è una cosa assurda!!! Normalmente si somministra insulina per valori superiori a 200 con scarsa tendenza ad abbassarsi.

La causa del troppo liquido amniotico non era certo quella leggera tendenza all'iperglicemia! Secondo me dal punto di vista glicemico sei in ottimo controllo!
La glicemia può essere misurata sia dopo 1 ora che dopo 2. Solitamente dopo 1 ora è più alta che dopo 2, pertanto se dopo 1 ora è inferiore a 140 lo sarà a maggior ragione dopo 2 ore. Misurandola dopo 1 ora hai un controllo più stretto.
Io personalmente preferisco misurarla dopo 2 ore, in quanto ci sono carboidrati con assorbimento lento che dopo 1 ora non hanno ancora raggiunto il picco. Comunque cambia poco, non è questo il problema. Piuttosto indaga sulla professionalità dei ginecologi.

A Padova presso l'ospedale civile ci sono ottimi diabetologi, sei stata ricoverata lì?

sweet
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sweet » 9 feb 2010, 11:08

Grazie Marmellata. Io sono seguita da una diabetologa a Padova ma sono stata ricoverata ad Abano terme perchè vorrei partorire li.

Pensa che io misurandola ora dopo 2 ore ho dopo colazione 75, dopo pranzo 95, dopo cena idem, massimo 100.
Loro hanno subito collegato l aumento di liquido e il peso della bimba al diabete non controllato :che_dici (tra l'altro 2 kili e nove/tre kili non una follia).

Bhò .. guarda, sono gentilissimi e umanissimi e seguono travaglio parto e il dopo egregiamente ma per il diabete ... :impiccata:

La mia gine ieri, spiegata la situazione mi ha detto di lasciar perdere, di non misurarla 6 volte al giorno con questi valori e che sono molto più pericolosi i cali in ipoglicemia che ho avuto ...
Felicemente Bis Mamma

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 9 feb 2010, 17:32

Concordo pienamente con la tua ginecologa.
In bocca al lupo per il parto!

sweet
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sweet » 9 feb 2010, 18:56

marmellata ha scritto:Concordo pienamente con la tua ginecologa.
In bocca al lupo per il parto!
Grazie!!! :emozionee
Felicemente Bis Mamma

pandora3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da pandora3 » 10 feb 2010, 15:18

Buongiorno a tutte
è da tempo che leggo i vostri messaggi perchè sono in odore di diabete gestazionale...sono in attesa di conferma ma mi hanno lasciato poche speranze!
nel frattempo sto cercando di seguire i consigli di marmellata e co. per quanto riguarda la dieta.
avrei un consiglio da chiedervi: che cosa mangiate per spuntino di metà mattina e per merenda? io normalmente andavo con frutta, yougurt e ... biscotti crackers :fischia . mi è chiaro che questi ultimi due andrebbero eliminati ma io ho bisogno di qualcosa di solido perchè la frutta da sola non mi basta!
grazie a chi ha qualche suggerimento!

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 11 feb 2010, 0:05

Alcune idee da considerare in alternativa l'uno all'altra:

- 2 o 3 fette biscottate integrali (dipende dalla grandezza)
- 20 gr di pane con un velissimo di marmellata ai mirtilli o frutti di bosco (solitamente meno zuccherine)
- 3 crackers con philadelphia o jocca
- 1 frutto (arancia, mela o pera)
- yogurt magro con una fetta biscottata

Carote e/o finocchi sono la migliore soluzione e sono abbinabili a tutte le proposte.

pandora3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da pandora3 » 11 feb 2010, 9:10

Grazie infinite marmellata!
comincio subito a preparare il panierino da portare in ufficio! :ok

pandora3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da pandora3 » 15 feb 2010, 9:18

Buongiorno a tutte!
sabato ho ritirato le analisi e la mini curva alla 26 settimana ha avuto come risultato 136/140!
la mi aginecologa, estremamente prudente e scrupolosa, non ha comunque ritenuto necessario farmi fare la curva con il carico da 100, anche dopo avermi visitato e aver visto che la quantità di liquido amniotico è normale!
EVVIVA!
mi ha comunque detto di regolarmi un po' con la dieta (a sei mesi ho già preso qusi 9 kg :fischia ) che male non mi fa....
quindi grazie di nuovo a tutti i consigli che ho trovato su questo forum, continuerò a seguirli!

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 feb 2010, 14:13

buongiorno a tutte.
facendo una ricerca sui chetoni mi è comparso questo post e ne approfitto. Domani comunque ho la visita dal mio gine.

ho ritirato i soliti esami sangue ed urine e quest volta ho un valore sballato: i chetoni, sempre assenti, sono a 5. tutti gli altri venno bene. Inoltre è da tante settimane che ho una sete terribile e mani molto gonfie, ma essendo tutti i risultati a posto e la pressione bassa il gine mi ha sempre detto di non preoccuparmi.

cosa vuole dire questo valore? è alto? scusate ma sono ignorante in materia.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 22 feb 2010, 22:10

floddi ha scritto:buongiorno a tutte.
facendo una ricerca sui chetoni mi è comparso questo post e ne approfitto. Domani comunque ho la visita dal mio gine.

ho ritirato i soliti esami sangue ed urine e quest volta ho un valore sballato: i chetoni, sempre assenti, sono a 5. tutti gli altri venno bene. Inoltre è da tante settimane che ho una sete terribile e mani molto gonfie, ma essendo tutti i risultati a posto e la pressione bassa il gine mi ha sempre detto di non preoccuparmi.

cosa vuole dire questo valore? è alto? scusate ma sono ignorante in materia.
Se non c'è glucosio nelle urine, significa semplicemente che hai avuto un'alimentazione povera di carboidrati e il tuo organismo in assenza di zuccheri ha usato il grasso per trarre energia. I chetoni sono il risultato di "scarto" di questa combustione. Il valore di chetoni è comunque basso.
Chiedi al medico, ma personalmente penso che non ci sia da preoccuparsi.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 feb 2010, 22:40

grazie marmellata! :sorrisoo
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

pandora3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da pandora3 » 25 feb 2010, 13:16

ciao vorrei un aiutino...
come dicevo qualche tempo fa la mia ginecologa non ha fatto fare la curva da 100 perchè dice che i miei valori sono buoni mi ha detto solo di stare un po ' attenta alla dieta e magari di comprare gli stick in farmacia.
siccome sono abbastanza ghiotta non so mai se il limite che mi do io sia quello corretto, ho paura di non regolarmi nella maniera giusta!
mi sapete dire che stick sono quelli che si comprano in farmacia e se si possono prendere senza ricetta?

GRAZIE!!! :thank_you: :thank_you: :thank_you:

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 28 feb 2010, 1:01

pandora3 ha scritto:ciao vorrei un aiutino...
come dicevo qualche tempo fa la mia ginecologa non ha fatto fare la curva da 100 perchè dice che i miei valori sono buoni mi ha detto solo di stare un po ' attenta alla dieta e magari di comprare gli stick in farmacia.
siccome sono abbastanza ghiotta non so mai se il limite che mi do io sia quello corretto, ho paura di non regolarmi nella maniera giusta!
mi sapete dire che stick sono quelli che si comprano in farmacia e se si possono prendere senza ricetta?

GRAZIE!!! :thank_you: :thank_you: :thank_you:

Ci sono stick per l'urina (che sconsiglio) e stick per la glicemia che ormai passano tutti per i reflettometri, ossia appositi lettori che molti chiamano comunemente "macchinetta per la glicemia". Gli stick a lettura visiva penso che ormai siano proprio fuori distribuzione!
In realtà acquistare le apposite macchinette e relativi sticks è piuttosto costoso. Sono dispensate solo ai diabetici che presentano apposita richiesta alla ASL.

Quello che ti consiglio di fare è procurarti gratuitamente qualcuna di queste macchinette in uno di questi modi:
1) chiedendo al medico di famiglia (spesso i medici riescono ad averle come campioni e all'interno trovi già una confezione di stick)
2) chiedendo al farmacista (anche loro le ricevono per darle in omaggio)
3) chiedendo a un centro antidiabetico (ne hanno a bizzeffe).

Fammi sapere.

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”