GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

vaccini e richiami dei 5 anni e mezzo

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

vaccini e richiami dei 5 anni e mezzo

Messaggio da cricri » 9 feb 2010, 10:41

ciao mamme, chiara ha 5 anni e mezzo, domani la porto a fare i richiami dell'esavalente (mi ha detto la pediatra di farglielo fare entro i 6 anni).
Da quello che ho capito delle 6 dell'esavalente sono 3 hanno bisogno di un richiamo (che si fa con un'unica iniezione),
poi ci sarebbe anche il richiamo del MPR (morbillo-parotite-rosolia) che è un'altra iniezione.
La pediatra mi ha detto che posso farle tranquillamente lo stesso giorno, sono due iniezioncine. Poi ho chiamato il centro vaccini e anche loro mi hanno confermato che è solo una scelta del genitore, posso farle tutte e due insieme (una per chiappetta per intenderci) oppure distanziate di almeno un mese. Sono indecisa. Chiara ha 5 anni e mezzo, contrariamente a prima si renderà conto e non penso che riuscirò a farle fare due iniezioni poveretta :buuu
voi avete già fatto questi richiami, come vi siete regolate?
avete avuto particolari effetti (tipo febbre)..perchè giovedì è pure giovedì grasso e sabato ha una festa e non vorrei farla star male. Preferirei andare comunque domani sia perchè ho prenotato tempo fa, sia perchè per ora chiara sta bene (ha solo un po' di catarratto ma di ordinaria amministrazione) quindi vorrei farlo prima del periodo delle malattie.
La pediatra dice che a quest'età non ci sono proprio effetti coem da piccoli.
Consigli o esperienze? :)

kikki74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: vaccini e richiami dei 5 anni e mezzo

Messaggio da kikki74 » 9 feb 2010, 10:49

Presenti! Alice (5 anni e mezzo) ieri ha fatto richiamo esavalente su un braccio e il richiamo della trivalente sull'altro; a parte i soliti effetti collaterali, un po' di gonfiore/rossore, qualche linea di febbre e magari tra 10 giorni un esantema simile al morbillo-mi pare si chiami morbillino non dovrebbe avere problemi :ok
mamma di alice detta miss universo 22/09/04 e noemi detta tornado 13/06/07
La filosofia è quel silenzio nel quale nascono i sogni

cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cricri » 9 feb 2010, 11:06

ma a 5 anni e mezzo ancora sul braccio le fanno? pensavo sul sederino...e vabbè...anche io sono orientata per fargliene due insieme...ma temo la sua reazioen dopo la prima iniezione. La tua è stata buona? Temo che dovremo reggerla in 3!! è anche molto piazzata e muscolosa per la sua età ;)

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 9 feb 2010, 11:53

mamma mia, anch'io ci pensavo.... ad ottobre fa 6 anni, e pensavo di farle in aprile l'esavalente e poi dopo un mese quell'altra. poverina...
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

kikki74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kikki74 » 9 feb 2010, 12:17

Si a Alice le hanno fatte sul braccio, tra l'altro noi siamo stati convocati dalla nostra ASL, il calendario lo fanno loro, ne approfitto per chiedere, ma dopo questi richiami ne fanno ancora?

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 9 feb 2010, 12:29

noi le abbiamo prenotate entrambe per il 24 febbraio... m'interesserebbe molto sapere che tipo di reazioni potrebbero avere a quest'età.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

kikki74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kikki74 » 9 feb 2010, 12:35

A noi hanno detto che le reazioni sono + o - le stesse di quando sono piccoli, un po' di febbre, arrossamento nel punto dell'iniezione, magari tra una decina di giorni ghiandole un po' ingrossate e una specie di esantema simile al morbillo, tutte cose comunque transitorie

cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cricri » 10 feb 2010, 10:57

eccomi qui. Stamattina mio marito ha portato Chiara a fare i vaccini. Per fortuna è stata bravissima, era allettata dal regalo-premio che le avevamo promesso e dal fatto che oggi passerà tutta la giornata con il papà...stavano andando all'ikea poco fa...beati loro!!!! io qui inchiodata in ufficio!!! :x: vabbè...

ha fatto le due iniezioncine sulle braccia (richiamo esa+mpr). Pare non abbia pianto ma si sia limitata a due AHI! infatti il medico le ha rilasciato l'attestato di coraggio :ok firmato e timbrato...che forza...

hanno detto a mio marito che potrebbe venirle febbretta oggi o domani e tra 10 giorni. Per la punturina potrebbe esserci arrossamento (trattare con acqua fredda) o bozzetto (pomatina tipo arnigel per riassorbire).
Oppure proprio nulla..come spero...visto che domani è giovedì grasso e c'è festa mascherata a scuola.

Insomma poi vi aggiorno :) comunque meno traumatico di come sembrava.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 feb 2010, 17:38

Davide li ha fatti assieme i tre dell'esavalente e il richiamo MPR. Ha pianto un po' ma è andato tutto bene ... quando sono arrivata a casa era in canottiera perché doveva farmi vedere i cerotti :che_dici Però una delle due iniezioni gli ha fatto gonfiare tantissimo il braccio, tanto che dopo 3 gg di braccio sempre più gonfio il pediatra mi ha fatto dare l'antistaminico per farlo sgonfiare.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cricri » 15 feb 2010, 18:17

uh poverino per il gonfiore.
Chiara ha avuto dolorino ad un braccio (quello dell'mpr) per due giorni. La sera e la mattina dopo aveva febbretta a 37.5 senza altri sintomi particolari.

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”