GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
quando avete inserito il sale?
- pascale1982
 - Silver~GolGirl®

quando avete inserito il sale?
mia figlia è disappetente e ho l'impressione che le pappa non le piacciano proprio. con claudia non l'ho inserito nelle pappe finchè gliele ho date ma a 1 anno assaggiava le nostre cose, in cui il sale c'era. 
secondo voi 9 mesi è poco per aggiungere il sale. oggi ho provato a metterne 1 cucchiaino scarso nei 2 lt d'acqua con cui faccio il brodo. in più io non metto il parmigiano perchè secondo me non le piace, quindi il sale in esso contenuto lo evito.
voi quando lo avete inserito?

secondo voi 9 mesi è poco per aggiungere il sale. oggi ho provato a metterne 1 cucchiaino scarso nei 2 lt d'acqua con cui faccio il brodo. in più io non metto il parmigiano perchè secondo me non le piace, quindi il sale in esso contenuto lo evito.
voi quando lo avete inserito?
c6m9 :)
						- eleonora77
 - Original~GolGirl®

Re: quando avete inserito il sale?
Ciao Pascale, Giuseppe ha da poco compiuto 1 anno e io nn ho ancora inserito il sale. detto questo lui però assaggia quello che cucino io (ma metto poco sale apposta), e cmq se dai gli omo in molti c'è il sale. Sarebbe consigliabile non inserirlo prima dell'anno per non sovraccaricare i reni dei cuccioli...

eleonora bismamma di giuseppe dal 02/02/2009 e di filippo dal 15-01-2012 aspirante mammukka 
						- Kimik
 - Original~GolGirl®

io su questo aspetto sono stata una degenere, il sale lo ho introdotto ben prima di un anno, ma se ricordo bene anche prima dei 9 mesi.
Ovviamente in piccola quantità e non ovunque, anche perchè in linea generale ne usiamo poco; dove si poteva compensare con il parmigiano ho evitato l'aggiunta, ma ad esempio quando lessavo il pesce un po' di sale nell'acqua l'ho sempre aggiunto per renderlo un po' più gradevole

Ovviamente in piccola quantità e non ovunque, anche perchè in linea generale ne usiamo poco; dove si poteva compensare con il parmigiano ho evitato l'aggiunta, ma ad esempio quando lessavo il pesce un po' di sale nell'acqua l'ho sempre aggiunto per renderlo un po' più gradevole
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
						- chiarasole
 - Master~GolGirl®

verso l'anno, quando hanno iniziato a mangiare quello che mangiavamo noi
posso pero' dirti che mia madre a me lo aveva dato un po' prima perche' non mangiavo nulla
hai provato invece che il solito pappone a darle una pappa diversa? Tipo pastina condita con verdura frullata (senza brodo) e prosciutto ad esempio...
Elisa odiava i papponi, io le facevo le pastine piccole condite ocn la verdura e la carne, o ricotta e verdura, anche il riso e gli altri cereali le piacevano

posso pero' dirti che mia madre a me lo aveva dato un po' prima perche' non mangiavo nulla
hai provato invece che il solito pappone a darle una pappa diversa? Tipo pastina condita con verdura frullata (senza brodo) e prosciutto ad esempio...
Elisa odiava i papponi, io le facevo le pastine piccole condite ocn la verdura e la carne, o ricotta e verdura, anche il riso e gli altri cereali le piacevano
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
						Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- 
				Ransie
 - Bronze~GolGirl®

Prova a mettere un pezzo di crosta di parmigiano nell'acqua della pappa mentre cuoce.. da un buon sapore ma non lo mangia direttamente. Soprattutto con il minestrone è una bontà.pascale1982 ha scritto: in più io non metto il parmigiano perchè secondo me non le piace, quindi il sale in esso contenuto lo evito.
hai provato a grattuggiare il pecorino o la ricotta dura sulla pappa?
Io il sale glie lo metto solo quando faccio il pesce, ma 5 granelli contati di sale grosso.. se non ricordo male dai 13 mesi...
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- 
				Ransie
 - Bronze~GolGirl®

Prova a mettere un pezzo di crosta di parmigiano nell'acqua della pappa mentre cuoce.. da un buon sapore ma non lo mangia direttamente. Soprattutto con il minestrone è una bontà.pascale1982 ha scritto: in più io non metto il parmigiano perchè secondo me non le piace, quindi il sale in esso contenuto lo evito.
hai provato a grattuggiare il pecorino o la ricotta dura sulla pappa?
Io il sale glie lo metto solo quando faccio il pesce, ma 5 granelli contati di sale grosso.. se non ricordo male dai 13 mesi...
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
- pem
 - Silver~GolGirl®

io non ho mai "introdotto il sale". 
ad un certo punto hanno iniziato a mangiare con noi.
non metteri il sale per insaporire una pappa a 9 mesi, meglio cercare altre strade.

ad un certo punto hanno iniziato a mangiare con noi.
non metteri il sale per insaporire una pappa a 9 mesi, meglio cercare altre strade.
 M06 E07   amori di mamma 
						- Jadore
 - Expert~GolGirl®

Tutt'ora nel sua pappa non metto il sale e sono tassativa anche quando le da da mangiare mia mamma.
Non ho mai avuto problemi di inappetenza con Eleonora.
Mangia sale aggiunto da adesso (ha 20 mesi) solo quando mangia le nostre cose, infatti salo poco.

Non ho mai avuto problemi di inappetenza con Eleonora.
Mangia sale aggiunto da adesso (ha 20 mesi) solo quando mangia le nostre cose, infatti salo poco.
Eleonora nata il 25 Giugno 2008 
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"
						"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"
- pascale1982
 - Silver~GolGirl®

insomma meglio se evito. 
ho già provato a cambiare pappe. non le do più le creme che odiava proprio. le do la pasta condita buttando via il brodo perchè la minestrina col brodo la sputava proprio facendo le pernacchie

ma ne mangia davvero pochissima. neanche metà e difatti cresce pochino. 2 figlie su 2 disappetenti. non avrò ami la soddisfazione di vedere un piatto vuoto.

ho già provato a cambiare pappe. non le do più le creme che odiava proprio. le do la pasta condita buttando via il brodo perchè la minestrina col brodo la sputava proprio facendo le pernacchie
ma ne mangia davvero pochissima. neanche metà e difatti cresce pochino. 2 figlie su 2 disappetenti. non avrò ami la soddisfazione di vedere un piatto vuoto.
						- pao pao
 - Master~GolGirl®

pascale1982,  ha già qualche dente? A quell'età anche il mio mi ha rifiutato il pappone e io ho introdotto la pastasciutta: la adora!

E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
						- ishetta
 - Platinum~GolGirl®

Emma ha schifato i papponi verso i 10 mesi e mezzo. Se cucinavo solo per lei allora cucinavo senza sale, se invece cucinavo anche x noi mettevo il sale. Devo dire però che io il sale lo metto praticamente solo nell'acqua di cottura della pasta.

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
						- lory71
 - Original~GolGirl®

si vede che quando butti la pappa rimasta non li guardi!!!pascale1982 ha scritto:non avrò ami la soddisfazione di vedere un piatto vuoto.
no.. scherzo... io ho introdotto il sale dopo l'anno, su indicazione del ped
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm
						Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm
- stefi80
 - Original~GolGirl®

ciao pasc...
Quando Stella aveva 9 mesi eravamo al mare e le facevo fare i hotel il brodo ed il passato di verdure ai quali aggiungevo gli omogeneizzati di carne o pesce... e questi erano insaporiti con sale o dado... infatti poi siamo tornati a casa ed il brodo ed il passato diverdure che facevo appositamente per lei senza sale me lo sputacchiava...
quindi ora faccio sempre il minestrone per noi e lo mangia anche per lei... forse puoi o sfruttare il consiglio di Ransie, quello della crosta di grana nel brodo (buooooooooona!!!) o altrimenti gli puoi mettere un pezzettino di dado...
Alla fine è vero che il sale andrebbe aggiunto almeno dopo l'anno, ma tra il mangiare poco e niente ed introdurre il sale un paio di mesi prima dell'anno per farla mangiare credo che sia meno peggio la seconda opzione...
Il pediatra che dice??

Quando Stella aveva 9 mesi eravamo al mare e le facevo fare i hotel il brodo ed il passato di verdure ai quali aggiungevo gli omogeneizzati di carne o pesce... e questi erano insaporiti con sale o dado... infatti poi siamo tornati a casa ed il brodo ed il passato diverdure che facevo appositamente per lei senza sale me lo sputacchiava...
quindi ora faccio sempre il minestrone per noi e lo mangia anche per lei... forse puoi o sfruttare il consiglio di Ransie, quello della crosta di grana nel brodo (buooooooooona!!!) o altrimenti gli puoi mettere un pezzettino di dado...
Alla fine è vero che il sale andrebbe aggiunto almeno dopo l'anno, ma tra il mangiare poco e niente ed introdurre il sale un paio di mesi prima dell'anno per farla mangiare credo che sia meno peggio la seconda opzione...
Il pediatra che dice??
Stefi&Nico e le loro bimbe  Stella e Nicla ... Loro sono la nostra ragione di vita 
						- 
				Ransie
 - Bronze~GolGirl®

mmhh il dado credo sia troppo carico... poi ovviamente bisogna scegliere quello biologico senza glutammato... diciamo che la cosa migliore sarebbe farlo in casa, se può interessare ho la ricettastefi80 ha scritto:quindi ora faccio sempre il minestrone per noi e lo mangia anche per lei... forse puoi o sfruttare il consiglio di Ransie, quello della crosta di grana nel brodo (buooooooooona!!!) o altrimenti gli puoi mettere un pezzettino di dado...
(che non ho ancora provato
- crikorki
 - Master~GolGirl®

nelle cose che preparo per lui (minestre, polenta etc..) non lo metto però molte volte mangia le nostre cose quindi li c'è il sale anche se non molto  

Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
						I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
- mafalda2005
 - Expert~GolGirl®

Per il maschietto dopo i due anni, la femminuccia prima (iodato).

And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
						la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- stefi80
 - Original~GolGirl®

wow.... ma intendi la ricetta del dado fatto in casa??? che storia.... personalmente io sono una che ci bada poco a queste cose MD all'appello!!Ransie ha scritto:mmhh il dado credo sia troppo carico... poi ovviamente bisogna scegliere quello biologico senza glutammato... diciamo che la cosa migliore sarebbe farlo in casa, se può interessare ho la ricettastefi80 ha scritto:quindi ora faccio sempre il minestrone per noi e lo mangia anche per lei... forse puoi o sfruttare il consiglio di Ransie, quello della crosta di grana nel brodo (buooooooooona!!!) o altrimenti gli puoi mettere un pezzettino di dado...![]()
(che non ho ancora provato)
in ogni caso a me interessa questa ricetta del dado fatto in casa..... se me lo mandi, anche in MP... grazie mille!
Stefi&Nico e le loro bimbe  Stella e Nicla ... Loro sono la nostra ragione di vita 
						- pascale1982
 - Silver~GolGirl®

grazie ancora.
stefi, preferirei il sale al dado. almeno so che c'è dentro. il dado io lo uso poco anche nella cucina dei grandi. anche perchè il dado è estratto di verdure o carne con il sale quindi cambierebbe poco.

stefi, preferirei il sale al dado. almeno so che c'è dentro. il dado io lo uso poco anche nella cucina dei grandi. anche perchè il dado è estratto di verdure o carne con il sale quindi cambierebbe poco.
						- efes
 - Expert~GolGirl®

Alessandro ha quasi una anno e nel suo brodo non l'ho ancora introdotto.
Però assaggia le nostre cose che di sale un po' ne contengono.
Io avevo risolto il problema mettendo un bel po' di grana nella pappa perchè altrimenti non la voleva, però se dici che non le piace.

potresti provare con un altro formaggio

Però assaggia le nostre cose che di sale un po' ne contengono.
Io avevo risolto il problema mettendo un bel po' di grana nella pappa perchè altrimenti non la voleva, però se dici che non le piace.
M.+G.=Alessandro draghetto 27.02.'09 amore illimitato e Annasofia 15.11.'11 la gioia al completo
La curiosita' e' la leva della conoscenza
						La curiosita' e' la leva della conoscenza
- pascale1982
 - Silver~GolGirl®

ho provato col mio, philadelphia, ricotta. mangia sempre la solita dose cioè pochissima. oggi ho riprovato ad inserire il parmigiano e non ha mangiato meno. io sta bimba non la capisco. vabbè cresce poco ma sopravvive