Martina ha 10 mesi e mezzo e alla nascita aveva entrambi i piedini leggermente girati verso l'interno e il pediatra ci aveva tranquillizzati dicendoci che era abbastanza frequente che nei bimbi si presentasse questa leggera anomalia vista la posizione a "cece" che tengono di solito dentro la pancia e che nel giro di qualche mese sarebbe tornato tutto a posto con l'allinearsi anche delle gambette.
Così è stato per le gambette e per il piedino sinistro, ma il destro da un mesetto si nota abbastanza perciò all'ultima visita il pediatra ci ha consigliato una visita specialistica dall'ortopedico per controllare il piedino, che secondo lui era una cosa che sarebbe rientrata con il camminare ma che in ogni caso era meglio sentire un parere più valido del suo.
Ieri visita dall'ortopedicA della mutua.
In pratica Martina ha il metatarso varo sia a sinistra (ma leggerissimo) e sia nel destro, ma in questo caso è stimato come un metatarso varo "modesto" quindi di livello intermedio su tre livelli totali.
Lei dice che ha visto dei casi peggiori del nostro ma anche migliori perciò ha prescritto a Martina l'uso delle scarpette correttive BEBAX sia il giorno che la notte, non si sa però per quanto, ci aggiorneremo man mano in base anche alle visite con il pediatra.
Ho visto la foto delle scarpine su internet e non è niente di trascendentale però, mi chiedevo se qualcuna di voi ha avuto esperienze in merito perchè mi pongo qualche domanda tipo:
- si hanno veramente degli effetti benefici con questo tipo di scarpine?
- i tempi?
- non le daranno noia la notte?
- è vero che potrebbe migliorare anche solo camminando? (sta incominciando ora e quando cammina il piede non è storto rispetto alla linea della gambina)
- è il caso di sentire un secondo parere magari da un ortopedico non della mutua, visto che c'è solo lei nel nostro comune e mi è sembrata un po' frettolosa e mi ha lasciata con molte domande, ovvero quelle qui sopra?
Grazie a tutte!

Marina