GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come gli levo il ciuccio?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Lolly72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Come gli levo il ciuccio?

Messaggio da Lolly72 » 4 feb 2010, 14:05

Ciao a tutte,
il mio bimbo ha venti mesi ed è attaccatissimo al suo ciuccio!!!!!
Quando era più piccino non lo cercava un granchè, solo per addormentarsi, adesso non riesco proprio a togliergli questo benedetto cìuccio!!!
Sapete qualche trucchetto?
... Cioa!
Grazie mille!!!
Lolly72

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Come gli levo il ciuccio?

Messaggio da Ciuk » 4 feb 2010, 23:10

ciao
leggo il tuo topic nel momento migliore. Ho tolto il ciuccio a JJ proprio in questi gg.
Premetto che lui ha iniziato ad usarlo a 7 mesi e solo per dormire. Ho cercato di fargli collegare ciuccio-nanna proprio perchè avevo questa paura di non riuscire + a toglierlo. Anche perchè immagino che sia proprio difficile per un bimbo che lo usa spesso, dire BASTA di punto in bianco.

Detto ciò: lunedì la ped ha notato che ha gli incisivi superiori leggermente in avanti nonostante appunto JJ usi il ciuccio solo per la nanna. E mi ha detto: e se noi il ciuccio lo buttiamo via?

Ci stavo già pensando ma non mi decidevo... Stavo cercando un modo per farlo "buttare" a lui, o regalandolo a qualche animale in giro (gattino, cane) o lasciandolo a qualche personaggio immaginario...
Beh, mentre io pensavo... :fischia il socio ha agito. La sera stessa, quando l'ha portato a letto, gli ha detto che il ciuccio è scivolato giù dal lavandino mentre lo stavamo lavando.
Idem quello del nido.
Per ora (sono passati pochi gg) è stato bravissimo: nessuna crisi di pianto. Ci mette un po' di + ad addormentarsi ma tipo 10 min... Solo perchè col ciuccio si rilassava di +. Comunque, ripeto, nessun pianto disperato o crisi isteriche! PER ORA!!

Oggi al nido la tata mi ha detto che quando si è svegliato dalla nanna ha detto:
"adesso io vado casa e TADAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAANNNN, sopppesaaaa... il ciuccio c'è ancoa!!!".
:ahaha
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 4 feb 2010, 23:31

samuel ha sempre ciucciato da quando aveva 10 giorni...quando ha compiuto un anno (se la memeoria non mi inganna!) glielo davamo solo in caso di crisi o per addormentarsi, a due anni e mezzo non ce la facevo più a saperlo ciuccio dipendente, così gli ho chiesto se potevamo fare un piacere ai piccoli pesci nel mare e buttarglielo. è una frase che ho lanciato così, pochissimo convinta....e invece mi ha risposto di si. gli ho fatto notare che se lo davamo ai pesciolini poi lui non lo avrebbe più avuto a disposizione, mi ha detto che andata bene, che I PESCI erano piccoli. e nel giro di due giorni (due di numero) il ciuccio era diventato un ricordo.

vado un po o.t., ma la stessa cosa è successa il mese scorso quando gli abbiamo "imposto" di dormire da solo nel suo letto, compreso l'addormentamento (cosa che in oltre 3 anni non aveva mai fatto)...noi eravamo molto molto motivati, nel giro di due giorni (anche qui, due di numero) si addormenta nel suo letto e dorme come un ghiro tutta la notte. lui ha messo solo due condizioni: avere la luce del comodino accesa e due peluches nel nello. accontentava (ovviamente :sorrisoo ) e adesso siamo tutti contenti :-D
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 4 feb 2010, 23:32

scusate la grammatica....i peluches nel LETTO non nel nello....sarà meglio che vada a dormire :fischia
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 5 feb 2010, 7:44

Il mio nipotino, a tre anni, aveva promesso a Babbo Natale che avrebbe usato il ciuccio solo per la nanna di notte. L'anno dopo ha consegnato a Babbo Natale in persona i ciucci che non usava più', con grande orgoglio. Diciamo che per lui e' stato un processo lungo perche' la nonna remava contro.
La mia piccolina e' ancora una ciucciona, ma per il momento non ci penso a toglierle la sua consolazione primaria.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 5 feb 2010, 8:17

ma 20 mesi secondo me son pochini. io l'ho tolto a claudia a tre anni e qualcosa. però lo usava solo per la nanna già dai 12 mesi. ho inizito a lasciarlo nel lettino... le dicevo dolcemente questo amore lo lasciamo qui che serve solo per la nanna. piano piano se lo toglieva da se. nei momenti di tristezza la coccolavo io e anche dopo la bua.
comunque io mio "metodo" per toglierlo l'ho postato in "piccole canaglie alla riscossa" sarà in pag 3 o 4
c6m9 :)

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 5 feb 2010, 9:15

io a niccolo' che era abbastanza ciuccio dipendente l'ho tolto gradulamente. A 18 mesi aveva il ciuccio solo per dormire e in macchina. Per natale (circa 2 anni) quello della macchina l'ha dato a babbo Natale all'asilo ed e' rimasto solo quello per la nanna.Poi a 2 anni e mezzo ci ha chiesto la bici e il monopattino noi gli abbiamo detto che erano cose da grandi e i grandi non avevano il ciuccio...detto fatto si e' svegliato una mattina ha aperto la pattumiera ha buttato il ciuccio rimasto ci ha guardato e detto" e ora mi comprate il monopattino e la bici!" la sera sono tornata con il monopattino e il giorno dopo siamo andati insieme a comprare la mountain bike!! e lui non ha piu' cercato il ciuccio.........................
N. 27-01-05 E. 04-07-08

Ariel
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ariel » 5 feb 2010, 15:54

Arianna da quando ha 1 anno lo usa solo per addormentarsi. Francamente non me la sento di toglierle il ciuccio "di forza"...visto che non le buone non lo molla neanche morta!
Mi ha detto "quando divento grande lo do ai bimbi poveri..." apprezzo il peniero, ma ho capito che adesso per lei il ciuccio è troppo "importante"...
Second me il primo passo è limitarne l'uso alla nanna e poi piano, piano far capire loro che crescendo il ciuccio non è più indispensabile....
Arianna è nata il 1 Maggio 2007...l'emozione più splendida e intensa della mia vita

sarita
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sarita » 5 feb 2010, 16:21

Io sono la meno adatta a poter rispondere in quanto non sono ancora riuscita a togliere il ciuccio a Sofy... l'unica cosa che posso dire è non cercate di toglierlo troppo presto, io ci ho provato prima dei 2 anni e il risultato è che ora ne vuole 1 in bocca e 1 in mano con cui si massaggia il viso, e quando dorme ne vuole addirittura 2, uno per mano!!!!
L'unica cosa che sono riuscita a fare è farglielo tenere solo in casa, dato che quando usciamo non lo prendo e si riesce sempre a distrarla in qualche modo...
io non sono per le sparizioni improvvise, preferisco quelle graduali anche se ripeto forse non dovrei dare consigli vista la situazione... :che_dici
::Andrea il nostro angioletto ('05)::
::Sofia 9/11/07::Beatrice 29/6/10::

doremì
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da doremì » 5 feb 2010, 16:42

guarda ieri Manuel l'ha perso....l'ho cercato dappertutto e non l'ho più trovato, non so se l'ha imboscato da qualche parte fatto sta che è da ieri a mezzogiorno che manca, e a sto punto mi sorge il dubbio di averlo fatto su con qualcosa e buttato nella spazzatura...ebbene ieri per il sonnellino pomeridano se ne è fatto una ragione idem per ieri sera.....lo chiede e dopo avergli ricordato che non lo troviamo più gli passa e amen :fischia

(a dire il vero io ho una confezione da 2 ciucci nuova nuova) ma se riesco a toglierlo mi sa che lo regalo a qualcun'altro :hi hi hi hi

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 6 feb 2010, 19:05

Ciao!
Forse prima dei due anni è un po' presto, soprattutto se lo usa molto.
Io l'ho tolto a Natale, Elisa aveva 31 mesi e dall'anno lo usava solo per la nanna e in macchina per viaggi lunghi.
Ho cominciato un paio di mesi prima di Natale spiegandole che stava diventando grande e il ciuccio era per i bimbi piccoli. Se lei avesse dato il suo ciuccio a Babbo Natale (che lo avrebbe portato ai bimbi piccoli) poteva scegliere un regalo in cambio. Ha scelto il regalo e ogni tanto ripetevamo la storiella.
Una settimana prima di Natale una mattina non trovo più il ciuccio, lo cerchiamo insieme ma niente.
Si distrae facilmente perchè di giorno non lo chiedeva mai. All'ora del pisolino (nel frattempo io l'avevo trovato sotto il materasso, ma decido di sfruttare la situazione) lo chiede e le spiego che Babbo Natale passato in ricognizione lo ha trovato e preso, felice che lei glielo avesse lasciato.
Morale da allora l'avrà chiesto si e no 4 volte e poi da sola si risponde che lo ha preso Babbo Natale per i bimbi piccoli.
Abbiamo allungato i tempi di nanna (all'inizio ora stiamo tornando nella norma), i primi giorni 1 h o 1h 1/2 ma direi che è andata bene.
Probabilmente era anche il momento giusto per lei, io ero decisa e serena ... non lo so però è andata bene e nel giro di due settimane i denti super sporgenti sono rientrati benissimo ... non credevo i tempi fossero così rapidi, invece il dentista mi ha confermato che se si toglie entro i 3 anni/3 anni e mezzo non ci sono conseguenze.
In bocca al lupo :incrocini
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 8 feb 2010, 20:32

Chiaretta77 ha scritto:Ciao!
Forse prima dei due anni è un po' presto, soprattutto se lo usa molto.
Io l'ho tolto a Natale, Elisa aveva 31 mesi e dall'anno lo usava solo per la nanna e in macchina per viaggi lunghi.
Ho cominciato un paio di mesi prima di Natale spiegandole che stava diventando grande e il ciuccio era per i bimbi piccoli. Se lei avesse dato il suo ciuccio a Babbo Natale (che lo avrebbe portato ai bimbi piccoli) poteva scegliere un regalo in cambio. Ha scelto il regalo e ogni tanto ripetevamo la storiella.
Una settimana prima di Natale una mattina non trovo più il ciuccio, lo cerchiamo insieme ma niente.
Si distrae facilmente perchè di giorno non lo chiedeva mai. All'ora del pisolino (nel frattempo io l'avevo trovato sotto il materasso, ma decido di sfruttare la situazione) lo chiede e le spiego che Babbo Natale passato in ricognizione lo ha trovato e preso, felice che lei glielo avesse lasciato.
Morale da allora l'avrà chiesto si e no 4 volte e poi da sola si risponde che lo ha preso Babbo Natale per i bimbi piccoli.
Abbiamo allungato i tempi di nanna (all'inizio ora stiamo tornando nella norma), i primi giorni 1 h o 1h 1/2 ma direi che è andata bene.
Probabilmente era anche il momento giusto per lei, io ero decisa e serena ... non lo so però è andata bene e nel giro di due settimane i denti super sporgenti sono rientrati benissimo ... non credevo i tempi fossero così rapidi, invece il dentista mi ha confermato che se si toglie entro i 3 anni/3 anni e mezzo non ci sono conseguenze.In bocca al lupo :incrocini
caspita! mia figlia ha quasi tre anni e mezzo e ciuccia solo la notte. prima dell'inizio della scuola materna abbiamo tolto il ciuccio di giorno, raccontando che la mattina parte e va a lavorare o da qualche altra parte... si è adattata bene alla situazione ma la sera e la notte vedo che ne ha ancora bisogno. avevamo fatto un tentativo a natale ma non era pronta. ora ho preso un po' di tempo ma vorrei toglierlo, più che altro per il discorso dei denti. ma non so come procedere. i consigli sono bene accetti...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 feb 2010, 23:50

Emma non è mai stata una grande ciucciatrice di ciucci. A 20 mesi ha abbandonato la tetta e a 21 il ciuccio. Al mi hanno detto che non lo voleva (lo davano solo il caso di crisi o di nanna). E così ho colto la palla al balzo.

Le ho detto che la mamma dei pesciolini dell'acquario del bar aveva bisogno dei suoi ciucci per i cucciolini appena nati (aveva visto la nursery) e che in cambio le avrebbe dato un gioco. Io speravo in una scatola di pennarelli da 5 euro e invece la furbona ha voluto la casa dei teletubbie da 39 :che_dici
La mattina abbiamo portato i ciucci ai pesci e il barista (il guardiano dell'acquario) le ha dato il gioco. Mai più cercato.

Credo che il primo passo sia limitarne l'uso, poi il resto vien da sè.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Lolly72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lolly72 » 9 feb 2010, 10:25

Ciao a tutte!!
grazie dei Vs consigli!
Sapete che forse ci son riuscita!!!!Domenica pomeriggio il mio ciuccione stava giocando al parco, si è tolto il ciuccio e lo ha "pucciato" un pochino in un buco ... quando l'ho visto gliel'ho preso e gli ho fatto credere che il ciuccio era caduto nel "buco"... beh da domenica tutte le volte (neanche troppe!!!) che gli viene in mente il ciuccio io gli chiedo se ricorda dove lo ha messo... lui mi risponde che è finito nel buco nero e così si "arrende".... sono due giorni che si addormenta senza il suo ciuccio e dorme sereno tutta la notte!!
Non voglio ancora cantar vittoria... ma spero proprio di esserci riuscita!! ...
Ciao a tutte!!!!
Lolly72

manumiao
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da manumiao » 10 feb 2010, 19:59

Ciao Lolly, il mio luca(2 anni e mezzo) era letteralmente drogato del ciuccio. Inizialmente lo usava principalmente di notte durante la nanna ma, con il tempo e complice il nonno che quando lo perdeva glielo rimetteva, non faceva metro senza averlo. Anche noi abbiamo notato che cominciavano a rovinarsi i denti ma avevamo paura della sua reazione, anche perchè era nata la sua sorellina. Quest'estate abbiamo cominciato a toglierlo per alcuni periodi, aumentando sempre di più l'intervallo. Poi, con la scusa che ogni tanto lo lanciava dal passeggino, mio marito ha avuto l'idea di dirgli che non l'avevamo più trovato e, miracolo, non l'ha più cercato. L'altro giorno l'abbiamo trovato che ciucciava quello della sorellina, ma è stato solo un pò di nostalgia. A volte siamo noi che siamo titubanti e loro che hanno le antenne lo sentono! spero di esserti stata d'aiuto. :bacio

Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Jadore » 14 feb 2010, 10:53

Eleonora ha 20 mesi anche lei il ciuccio lo prende il giusto ma in particolar modo per dormire.

Il nostro problema è la visione del ciucco, cioè se non lo vede sparso per casa, tutto bene non lo cerca troppo, se me li dimentico in giro e lei li vede, vuole tutti quelli che vede ne tiene uno in bocca 1 nella mano destra e uno nella sinistra, spesso lo tiene solo in mano senza metterlo in bocca.

Se sono fuori casa è distratta e non lo prende mai, ma capitano quei giorni che siamo in casa tutto il giorno ed è da :impiccata:

Se vede il ciuccio di altri bimbi e lei non ce l'ha non me lo chiede, insomma devo ancora capire bene come agire, il ciuccio al giorno vorrei arrivare a toglierglielo definitivamente al mare, magari con tante cose da fare non ci pensa nemmeno.

Ma domanda : al mare avrà 2 e 2 mesi anni se le dico "il ciuccio l'ha preso il mare quando è arrivata l'onda" o qualcosa del genere....capisce per voi?
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 15 feb 2010, 14:21

Ma sono l'unica a cui il pargoletto dice "beh mamma andiamo al negossio a comparne un attro!"
Qui non c'è babbo natale o buchi o onde che tengano, a meno che mi inventi che hanno ritirato dal mercato di tutto il mondo tutti i ciucci!
Ora sto cercando di fargli passare la cosa che i ciucci sono per bambini senza denti, ai grandi i dentini si stortano e lui stanno effettivamente venendo gli incisivi superiori leggermente in fuori. E lo usa solo per nanna e per lo più solo per addomentarsi a meno che non sia in crisi di insonnia. Altre idee?
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 15 feb 2010, 14:59

Anche per noi il ciuccio è una specie di rifugio... Ora stiamo provando a darglielo solo per la nanna, ma in casa ne girano parecchi (sorellina di 5 mesi) e spesso la trovo mentre ciuccia un ciuccio di Ambra!!! Non so come faremo quando sarà ora di buttarlo via, Valentina è una tipa piuttosto "sanguigna" e già mi immagino le scene alla "mario merola"..... :buuu :buuu Mi dispiace, non so aiutarti ! (tieni presente che Elisa fino a 6 anni ha ciucciato alla grande...)
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da luvemi » 15 feb 2010, 15:42

mi sembra che tu abbia già quasi risolto, ma scrivo lo stesso la mia esperienza. mia figlia è da almeno un anno e mezzo che lo usava solo per dormire (e per i viaggi lunghi in macchina), ma appunto toglierlo del tutto sembrava impensabile, si faceva venire delle vere e proprie crisi, sembravano crisi di astinenza :urka
non è che abbiamo proprio insistito, anche perchè c'è il fratellino piccolo e avendo tolto questa estate il pannolino non volevamo sovraccaricarla.
però avevamo l'obiettivo dei tre anni, così anche leggendo qui sopra avevamo iniziato a dirle di metetrlo sul comodino e di prenderlo se proprio ne avesse avuto bisogno (risultato, non sempre si lasciava convinvere ad appoggiarlo e lo riprendeva sempre dopo meno di 10 secondi :che_dici ). eravamo rassegnati di andare per le lunghe quando l'abbiamo portata da un dentista in occasione di una visita di mio marito. questo dentista le ha guardato i dentini e tutto ok, ma quando ha sentito del ciuccio le ha detto che non doveva più metterlo perchè altrimenti i denti si rovinavano. lei ha risposto subito che lo metteva sul comodino, ma è stata molto colpita da questa cosa, ha una specie di timore reverenziale per i dottori (tutta la mamma!), così la sera abbiamo pensato di prendere la palla al balzo. quando si è messa al letto e ha chiesto il ciuccio le abbiamo ricordato del dentista, lei allora ci ha pensato un po' e ha chiesto una scatolina dove metterlo. non si trovava un'ombra di scatolina in casa mia, così mio marito le ha preso un bicchiere di carta con i fiori dove abbiamo messo il ciuccio e posato sul comodino. poi il genio di mio marito le ha iniziato a raccontare che lo avrebbero preso le fatine (in questo periodo è in fissa con trilli), quelle che vengono la notte a vedere come dormono i bambini, ecc. non mi dilungo oltre, ma si è convinta e si è addormentata serenamente senza :urka la prima notte si è svegliata alle 5 in piena crisi e glielo abbiamo ridato, dalla seconda notte non si è più svegliata e se lo nomina lo fas quasi con tenerezza, comunuqe non ce l'ha chiesto più, nonostante in giro ci siano quelli del fratello. ah, le è arrivata una bambolina di una fatina, ma diciamo che fino ad ora non c'era stata promessa di regalo che potesse funzionare.

quindi secondo me è vero che bisogna aspettare il momento giusto, ma è anche vero che bisogna trovare una giusta motivazione, la giusta spinta. vi assicuro che con mia figlia non funzionava nulla, fino al giorno prima non ci stava nemmeno ad ascoltare!
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...

luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da luvemi » 15 feb 2010, 15:43

dimenticavo, ora ci mette un po' di più ad addormentarsi, ma nemmeno troppo...e comunque ne vale la pena.
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”