GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MANIE SCOLASTICHE

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Ste72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

MANIE SCOLASTICHE

Messaggio da Ste72 » 4 feb 2010, 16:08

Non conoscevo ancora di Matilda questo aspetto ...
C'è una cosa che a me sembra stranissima, anche se a ripensarci bene forse tanto strana non è, ma è una cosa che non mi è mai appartenuta.
In pratica nel suo astuccio le matite devono essere disposte tutte in ordine di grandezza, la più corta a destra fino alla più grande a sinistra e in mezzo tutte le altre in fila e tutte perfettamente appoggiate alla base dell'stuccio e con la scritta della marca della matita rivolta verso l'alto.
E se per caso, temperando una matita, questa si accorcia più della vicina ... si spostano tutte!

Che manie hanno i vosti piccoli?
Stefania, Matilda (nata a Bologna il 3/12/03 h. 01.07) e Giorgia (nata a Bologna il 6/8/05 h. 16.00)

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: MANIE SCOLASTICHE

Messaggio da Pipa » 4 feb 2010, 17:35

Nicole ha tutto un suo ordine (che ancora non ho capito) di preparare lo zaino. Una volta gliel'ho rifatto io e s'è incavolata dicendomi "mamma, ma non hai ancora capito? Prima questo poi questo e solo dopo tutti i quaderni...e qui non ho ancora afferrato se li mette in ordine di preferenza del quaderno o della materia.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

anya
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da anya » 4 feb 2010, 21:52

osti.....erano entrambe le mie manie da "scolara"
in effetti quella delle matite me la sono ricordata mentre ti leggevo Ste72
le mettevo anch'io in ordine di lunghezza e tutte appoggiate al bordo dell'astuccio

invece x la cartella...
ovvio... :hi hi hi hi
verso la schiena ci doveva stare la cartelletta o il libro più grande
per poi andare verso il più piccino fino al diario e all'astuccio

signur....chissà a settembre cosa mi dovrò aspettare da mia figlia!!!
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®
La mamma è la cosa più importante. Figurati la nonna che è una mamma alla seconda

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 4 feb 2010, 22:12

anche io come anya :-D

i quaderni in ordine in base alle copertine colorate :fischia
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 feb 2010, 22:33

quella dei colori in scala ce l'ha anche gaia.
e avendo l'astuccio con le tre cerniere, diventa doppio, quindi doppia scala "mammaaaaaaaaaaaa fai tu??? MAMMAAAAAAAA HAI SBAGLIATO"
tra me e me "ma vacagh...." :ahaha
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

pulced'acqua
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pulced'acqua » 5 feb 2010, 0:37

Ste72 ha scritto:In pratica nel suo astuccio le matite devono essere disposte tutte in ordine di grandezza, la più corta a destra fino alla più grande a sinistra e in mezzo tutte le altre in fila e tutte perfettamente appoggiate alla base dell'stuccio e con la scritta della marca della matita rivolta verso l'alto.
E se per caso, temperando una matita, questa si accorcia più della vicina ... si spostano tutte!

Che manie hanno i vosti piccoli?
Che carina :ahaha

Mio figlio questo no (ammetto che anche io l'ho mai avuta come "mania", anzi...io non amo proprio le "scale" in questo senso, ma questa è una cosa mia. Come mettere in fila i bambini dal più piccino al più alto, mai piaciuta..sintomo che sono una disordinata cronica, forse :fischia )

Il mio (poi è pure un maschio :che_dici ) è già molto se tiene tutto in ordine e non ha mai perso nulla fino ad ora, una conquista!

No, non è vero, ha la sua piccola "mania" (che era pure la mia da piccola): i colori (nel caso siano quelli a matita, va a prescindere dalla lunghezza) vanno messi in scala cromatica (anche se approssimativa, eh :ahaha )
Li riporta a casa disposti come capita (perchè a scuola dobbiamo fare in fretta, mamma!) e poi se li risistema tipo arcobaleno, dal colore più chiaro, e varie sfumature, al più scuro (ma mica sempre, eh. Boh, durerà? sperèm..)
MammaPulce e le Pulcette J.L. (20/08/2003) & J.L. (13/09/2006 con TC)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 feb 2010, 0:46

Che carucci! :emozionee
Ehi a proposito di cartelle, libri e quadernoni... ma secondo voi è migliorata la faccenda del troppo peso degli zaini? ricordo che periodicamente ci furono polemiche sull'eccessivo carico per i bimbi. quali zaini avete adottato?

Streghettasaetta

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 feb 2010, 9:05

ha uno zaino trolley.
al momento non è pesantissimo, di solito ci sono un paio di quaderni o libro, astuccio e diario.
ma dalla terza in poi iniziano a pesare un po', quindi trolley, ho visto che va per la maggiore. anche se poi i bambini lo portano come zaino

ora che ci penso, anche nello zainetto Gaia dispone le cose come dice lei. dietro i quaderni, davanti astuccio e diario e nelle tasche esterne, tutto rigorosamente diviso per importanza.
in quella in alto, sulla "patella" il libretto scolastico. in quella in basso i giochini e i fazzoletti.
guai a invertire :bomba
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Ste72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ste72 » 5 feb 2010, 9:24

che buffi che sono.

In merito al peso lo zaino di Mati pesa ... anche se potrebbe averci dentro solo il diario, l'astuccio, un libro e massimo un paio di quadernoni ma ... nell'astuccio ufficiale mancano delle tonalità di colore che invece ci sono nell'altro astuccio, quello che teneva a casa e vuoi mai che se poi gli servono ... quindi ora li porta a scuola tutti e due e io ho rinunciato a cercare di convencerla a portarne uno solo, per fortuna con lo zaino in spalla deve fare solo le scale per salire al primo piano. Mi sa che anche noi passeremo più avanti al trolley.
Stefania, Matilda (nata a Bologna il 3/12/03 h. 01.07) e Giorgia (nata a Bologna il 6/8/05 h. 16.00)

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 5 feb 2010, 9:40

Alessia ha la mania di disporre le matite nel portapenne (anche lei quello ha 3 zip) per tonalità :urka
Gli stessi colori devono essere tutti vicini, dal + chiaro al + scuro :x:
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 5 feb 2010, 9:42

ZAINO: porta a casa tutti i quaderni solo per il week end.
In settimana, in alcuni giorni, non porta neanche il diario e il portapenne :urka
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 feb 2010, 9:53

clizia ha scritto:Che carucci! :emozionee
Ehi a proposito di cartelle, libri e quadernoni... ma secondo voi è migliorata la faccenda del troppo peso degli zaini? ricordo che periodicamente ci furono polemiche sull'eccessivo carico per i bimbi. quali zaini avete adottato?
Nella scuola dove andrà Davide si può lasciare la cartella a scuola tutta la settimana e il venerdì pomeriggio si riporta a casa. Inoltre non usando libri di testo dovrebbe pesare relativamente poco. Anche io facevo così ... poi alle medie invece dividevo i libri con la mia compagna di banco. :ok
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 feb 2010, 10:03

Saranno pure le maestre che raccomandano ai bimbi di ordinare la cartella. :sorrisoo

Streghettasaetta

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 5 feb 2010, 11:03

clizia ha scritto:Che carucci! :emozionee

Mia figlia ha uno zaino della Zeven e la faccenda del peso nel nostro caso non è affatto migliorata. Faccio fatica a reggerlo io, figuriamoci mia figlia che è 26 Kg! Già mi immagino l'anno prossimo alle medie. Mi sa che valuteremo l'opzione trolley anche noi, peccato che poi abbiano un sacco di scale da fare, quindi cambia poco.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

pulced'acqua
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pulced'acqua » 6 feb 2010, 1:54

Noi normale zaino ovviamente Gormitico (figlio tradizionalista affezionato)

Mai voluto (ello, il nano) il trolley, perchè tanto al mattino fino al garage lo porta la mamma, dal parcheggio a scuola lui, così "fa i muscoli" (parole sue)

..tranne che al venerdì pomeriggio, che gli danno a casa tutti i libri e i quadernoni, e allora pesa davvero (e siamo solo alla prima elementare)

Però, almeno al venerdì pomeriggio, quando esce da scuola, c'è il papà, che se lo carica in spalla.

...e al lunedì mattina, la mamma.
MammaPulce e le Pulcette J.L. (20/08/2003) & J.L. (13/09/2006 con TC)

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 6 feb 2010, 22:30

maskat ha scritto:Alessia ha la mania di disporre le matite nel portapenne (anche lei quello ha 3 zip) per tonalità :urka
Gli stessi colori devono essere tutti vicini, dal + chiaro al + scuro :x:
ahahahah mi hai fatto ricordare che anche io avevo ed ho questa mania!!!

Quando metto a posto le mattite di Era... tutt'ora le metto dalla tonalita' piu chiara alla piu scura!!

Si vede che tua figlia ha l'occhio estetico :fischia :fischia
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 9 feb 2010, 18:16

Sarà così Ema :ahaha
In compenso però butta a caso nello zaino colla, forbici, gomma, ecc... :che_dici

Ste72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ste72 » 10 feb 2010, 14:33

ne ho trovata un'altra ... i fazzolettini da naso ... forse teme un improvviso raffreddore ma ieri sera nello zaino gliene ho contati 4 pacchettini e questa mattina ho visto che se ne infilava altri due nella tasca del giubotto ... che gli ho poi sottratto di nascosto!

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”