GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 8o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 8o post

Messaggio da vale77 » 4 feb 2010, 19:37

ottyx ha scritto:Kiky, i tiralatte secondo me sono inaffidabili per valutare quanto latte si ha, sopratutto se lo si utilizza alla fine della poppata.
Con Cecè ne ho sempre tirato pochissimo, eppure lui è sempre cresciuto tanto.
confermo.
io sono mesi che se tiro col tiralatte non ne cavo + di 20-30 gr, ma ho allattato escusivamente con LM fino ai suoi 6 mesi e anche ora a parte la pappa e la merenda è tutto latte mio :ok

mi sono fatta l'iodea che il tiralatte non è efficace come la suzione di un bambino e poi dipende anche dal tiralatte!
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

olesia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da olesia » 4 feb 2010, 21:13

paola65 ha scritto:Ciao Olesia!
Sicuramente anche una consulenza telefonica potrebbe dare a tua cognata qualche informazione in più e un po'di sostegno. Inoltre ci sono dua Consulenti ad Acqui Terme, in provincia di Alessandria, se vuoi ti mando il recapito in privato.
Per il fatto del calo di produzione: può capitare che dopo un certo periodo di tempoc he si usa il tiralatte la produzione cali, visto che non è efficace come la bocca di un bambino. Si può però farla ripartire. Ecco qualche suggerimento: Aumentare il numero di volte in cui si tira il latte (la frequenza doverbbe essere idealmente quella che ha un neonato, cioè 8-10 al giorno, anche se un neonato può arrivare a farne anche di più), se lei riuscisse a tirarlo almeno un paio di volte in più potrebbe essere utile
Fare un impacco lado sul seno (basta bagnare un asciugamano di acqua calda e metterlo sul sneo per qualche minuto) e poi un massaggio prima di estrarre il latte.
Provare a alternare i seni: prima massaggio al primo seno e poi tirare per 7 minuti, poi la stessa cosa dal secondo seno; poi massaggio al primo seno e tirare per 5 minuti, poi uguale al secondo seno; massaggio al primo seno e tirare per 3 minuti, la stessa cosa poi al secondo seno. Questo sistema permette ad alcune mamme dia vere più ruflessi di emissione durante la stessa seduta e di estrarre così più latte.
PSro che per adesso questa info possan o essere di aiuto, dimmi se ha qualche altra domanda, poi puoi stamaprgli la pagina...
CIao
Paola65 grazie mille per la risposta, ho riferito tutto alla mia cogniata, ti sarei grata se mi mandassi i recapiti di Consulenti ad Acqui Terme in mp.
Michele è nato 20-04-2000 alla40+0
Arianna è nata 23-04-2009 alla 38+3

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 5 feb 2010, 14:15

grazie ragazze, oggi sembra di nuovo tanto. Stanotte addirittura,anche se si è attaccato ogni 2 ore, avevo sempre il seno duro e pieno!!
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 6 feb 2010, 15:09

Ragazze anch'io avrei una domandina...

Premetto che ho allattato Francesca esclusivamente al seno per oltre un anno, anche se con qualche problema all'inizio per via dei capezzoli piatti (ora non più :hi hi hi hi )

Alessia ha 11 giorni e poppa circa 6 volte al giorno (di giorno circa ogni 3/4 ore e una volta di notte) per una durata variabile tra 30 minuti e un'ora.
Il mio problema è che ho sempre il seno duro e gonfio, la montata mi è arrivata dopo 2 giorni dal parto ma la produzione non si è ancora regolarizzata, quanto ci metterà? :domanda

Di notte mi sveglio col seno che scoppia e mi fa un male pazzesco, allora col tiralatte ne tolgo un pò, ma prima di stare meglio ne devo togliere almeno 60/80 ml. Troppi?
Anche di giorno a volte devo toglierne un pò, se il seno è troppo duro Alessia non riesce a prendere il capezzolo. E comunque non lo svuota mai bene, a volte ciuccia solo da un seno col risultato che devo aspettare la poppata successiva... :buuu

Aiuto, scoppio!!! :buuu
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 6 feb 2010, 15:23

Se togliere un po' di latte ogni volta, non funziona (ricorda di no toglierne finché ne viene, ma solo un po' per avere sollievo, per avere il seno meno duro), si può ricorrere ad un sistema più drastico, come un infuso di salvia (se vuoi ti dico come fare), ma con attenzione, a volte è così efficace che fa calare troppo il latte...
Paola, Consulente LLL

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 8 feb 2010, 15:21

ciao mamme,
potete darmi un vostro parere?
premessa: diego ha 27 giorni, allattato esclusivamente al seno, a richiesta, si stacca da solo, fa pipì e pupù in abbondanza, è vispo e arzillo.
riguardo al peso attuale sono incerta perchè la nostra bilancia (nuova!) mi dà ogni volta che la uso dei risultati sempre diversi... comunque queste sono le pesate fatte in ospedale e dal pediatra: è nato di 4.060, a 3 giorni pesava 3.660, a 6 giorni pesava 3.760, a 16 giorni pesava 3.910.
l'allattamento sembra essere iniziato bene: dopo le poppate appare soddisfatto, i capezzoli fanno male all'inizio della poppata (tra l'altro si attacca sempre con vigore) ma poi passa e non ho ragadi.
soffre di coliche e uso lo sciroppo actenacol, a volte sembra efficace, altre meno. da 4 giorni sta prendendo l'antibiotico per un'otite :che_dici

da ieri sto facendo "fatica" ad allattarlo: si attacca, mangia bene per un pò poi si stacca, cerca di riattaccarsi ma si dimena agitato e tirandomi il capezzolo. in questo modo non riesco a fargli terminare bene la poppata e andiamo avanti da ieri con cicli di mezz'ora, un'ora in cui mangia, si stacca, si arrabbia, lo tiro su, piange disperato perchè vuole il seno, digerisce, si calma, cambio il pannolino (si scarica ad ogni poppata), fa un mezzo pisolino, si sveglia vuole, vuole mangiare e ricominciamo daccapo all'altro seno. giusto stanotte sembrava essersi calmato ed abbiamo riposato dalle 2 alle 7 e durante questo tempo ha poppato un paio di volte direttamente nel lettone.
ho letto qualche pagina fa che il fatto che si dimeni a metà poppata perdendo il seno può essere dovuto al riflesso di emissione troppo forte o alla necessità di digerire.
il riflesso troppo forte lo escludo perchè da quando poppa ad ogni ora mi sembra che non ci sia tutto questo latte che zampilla ad ogni poppata. per quanto riguarda la necessità di digerire può essere ma quando lo tiro su per fargli fare il ruttino piange come un disperato con il broncio all'ingiù perchè vorrebbe andare avanti a mangiare!

come mai si comporta così? escludo le coliche perchè quando le ha le riconosco e si comporta in modo diverso.
il mio problema non è allattarlo ogni ora (anche se le sole cose che sono riuscita a fare oggi sono state lavarmi e vestirmi e tra un pò devo andare a prendere la pupa senior e la casa è un campo di battaglia), quanto il fatto che non lo vedo tranquillo e soddisfatto... l'unico modo per farlo rilassare e riposare un pò di più è metterlo nella fascia ma ho la sensazione che si addormenti per sfinimento e che abbia fame.

e a questo punto arriva la fatidica domanda.... non sarà poco il latte?!?
bere bevo, mangiare mangio (anche troppo), riposare... forse in un'altra vita, devo provare ad incrementare la produzione con il tiralatte? ma poi quando lo potrei usare se tra una poppata e l'altrapassa così poco tempo?

illuminatemi con la vostra saggezza (e cazziatemi perchè stanno iniziando le pare del poco latte... a neanche un mese!!!!)
grassie
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 8 feb 2010, 16:08

aleba,
magari è l'otite che gli crea problemi a poppare, prova a cambiare la posizione durante la poppata.
:incrocini :incrocini
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 8 feb 2010, 16:14

paola65 ha scritto:Se togliere un po' di latte ogni volta, non funziona (ricorda di no toglierne finché ne viene, ma solo un po' per avere sollievo, per avere il seno meno duro), si può ricorrere ad un sistema più drastico, come un infuso di salvia (se vuoi ti dico come fare), ma con attenzione, a volte è così efficace che fa calare troppo il latte...
Grazie Paola, fortunatamente da ieri va molto meglio, di colpo non sento più il seno gonfio e duro! :ok
Latte ce n'è (esce da solo, praticamente cambio 2 coppette assorbilatte a poppata) ma sembra essersi "assestato".
Finalmente respiro! :ahaha :ahaha

:bacio
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 8 feb 2010, 16:40

aleba mio figlio, ad un mese e mezzo, ha dovuto prendere amoxicillina (antibiotico) per 7gg per un'otite, e era intrattabile poverino in quei giorni. Tra l'antibiotico, le coliche, un pochino di reflusso e il ferro che prende,aveva lo stesso atteggiamento che descrivi tu. Finito l'antibiotico, ha finito di strapparsi via dal seno
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 8 feb 2010, 16:41

pao pao ha scritto:aleba,
magari è l'otite che gli crea problemi a poppare, prova a cambiare la posizione durante la poppata.
:incrocini :incrocini

grazie pao pao,

ci sto provando, e qualche volta funziona e qualche volta no.
se riesce a riattaccarsi poppa bene anche nella posizione rugby, ma il più delle volte tira il capezzolo di qua e di là incheezzeto nero, bho!
2007 2010

Terry1978
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Terry1978 » 8 feb 2010, 18:09

ciao a tutte,nn so se ne avete già discusso in passato..durante l'allattamento si posso usare creme per snellire,rassodare..tipo quelle della som@toline? :perplesso
Rebecca(04/01/2006) *** Alessio(23/09/2009)
i ns capolavori,le ns gioie...le ns splendide sorprese!!!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 feb 2010, 19:21

La somatoline in allattamento è sconsigliata. Non so il motivo ma sulla scatola c'è scritto.

Aleba è l'otite. Prova ad allattarlo da sdraiato.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 8 feb 2010, 19:22

Terry1978 ha scritto:ciao a tutte,nn so se ne avete già discusso in passato..durante l'allattamento si posso usare creme per snellire,rassodare..tipo quelle della som@toline? :perplesso
che io sappia no: dopo un paio di settimane dal parto mi sono ritrovata piena di smagliature :aargh e sono corsa in farmacia per comprare tutti i trattamenti urto esistenti sul mercato italiano ma la mia farmacista di fiducia mi ha rimbalzato! l'unica cosa che posso usare è una crema elasticizzante di quelle che si usano anche in gravidanza per prevenire ma per tonificare e cellulite mi ha detto di aspettare.
2007 2010

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 8 feb 2010, 20:27

ishetta ha scritto:Aleba è l'otite. Prova ad allattarlo da sdraiato.
proverò, anche se credevo che dopo 4 gg di antibiotico il mal d'orecchie fosse passato.
nel pomeriggio per fortuna è stato più tranquillo e regolare. vediamo stasera come va.

grazie!
2007 2010

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 feb 2010, 23:03

aleba ha scritto:
ishetta ha scritto:Aleba è l'otite. Prova ad allattarlo da sdraiato.
proverò, anche se credevo che dopo 4 gg di antibiotico il mal d'orecchie fosse passato.
nel pomeriggio per fortuna è stato più tranquillo e regolare. vediamo stasera come va.

grazie!
secondo me è proprio la posizione. L'otite è proprio una di quelle cose che rende l'allattamento difficile perchè come li metti l'orecchio un po' preme. Magari fallo poppare più spesso possibile.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 9 feb 2010, 12:25

Aleba, se hai una consulente vicina, potresti valutarel'idea di farle vedere una poppata...
Paola, Consulente LLL

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 9 feb 2010, 15:34

Aleba, io quoto le altre su antibiotico (che spesso interferisce con allattamento, soprattutto quando sono così piccoli) e fastidio alle orecchie. In effetti se hai possibilità e una consulente vicino potresti fare un salto, così ti togli ogni dubbio :ok

Paola, già che ci sei ne approfitto pure io... A giugno (parto in anticipo :ahaha ) dovrò allontanarmi dallo gnomo per un convegno in Svezia e non lo potrò portare con me. Quindi, mi allontanerò per la prima volta da lui per ben 5 giorni. Finora mi sono allontanata la notte una sola volta, ed è stato un disastro (tra l'altro per una giusta causa, ma va beh). Però stava mettendo denti e gli era pure salito un febbrone da cavallo.

Ora, siccome lui ancora tende ad addormentarsi quasi esclusivamente al seno, io vivo questo convegno con una grande angoscia. Non so come fare... Prepararlo fin da ora? Non rischio di creargli troppa ansia? Cercare di farlo addormentare dal papà almeno una volta a settimana (mercoledì scorso sono uscita e quando sono rientrata a mezzanotte era ancora sveglio ma tranquillo, ho resistito all'impulso di farmi vedere e si è addormentato da solo in effetti).
E' grandino (30 mesi adesso), e mi piacerebbe sperare che per giugno abbia deciso da solo di smettere, ma onestamente ci credo poco :che_dici

Grazie
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 9 feb 2010, 21:06

grazie a tutte per le risposte!
paola65 ha scritto:Aleba, se hai una consulente vicina, potresti valutarel'idea di farle vedere una poppata...
ciao paola, ho i numeri di due consulenti di cantù e l'email di una di saronno.
oggi è andata decisamente meglio, ha poppato bene e ha dormito bene tra una poppata e l'altra.
ho però la sensazione che nel tardo pomeriggio e in serata sia meno soddisfatto...
dato che un'amica mi ha dato il suo tiralatte, come potrei usarlo per incrementare la produzione?

grazie ancora
2007 2010

catwoman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da catwoman » 9 feb 2010, 21:20

help, riccardo e' nato il 04/02 e' piccino e i primi 3 gg non faceva che dormire e non si attaccava e tra l'altro essendo piccino 2490 all'uscita dall'ospedale ho dovuto dargli l'artificiale gia' dall'ospedale, siccome nn si attaccava mi hanno spiegato di usare il dito per stimolarlo e poi infilare la tetta...niente da fare...ottimo il dito ...schifo la tetta con urla squarciante!!
si e' attaccato qaulche volte ma opo poche tirate si addormentava non avevo nulla e fin dall'inizio in ospedale sono stata al tiralatte visto che con cecilia la prima bimba non m ie' venuto e son andata in crisi dopo 10gg di doppie pesate e giunte, stavolta ero moltoa convinta l'han visto al nido ma e' veramente faticoso, ogni 2 ore e mezzo tiralatte ora siamo a 40 grammi totali a tirata ma a volte salto sont roppo stanca, comunque vedo che ogni gg ne ho sempre di piu', ma non c'e' erso di attacarlo, ci provo di continuo, la detta destra poi la odia quella sx ogni tanto si attacac 5 minuti, e ora unico modo e' mettersi la tettarella insilicone chicco che pronuncia il capezzolo, lotta...urla ...e ora pure le colichette...non vi dico che favola che sto...
come faccio a farlo attaccare? se no io mollo tutto...
mamma di CECILIA 20\09\2005 * 24/06/08-16/02/2009 l'angioletto CAMILLA*RICCARDO 04/02/2010 2490X48 37settimaneSettembrina05*Gol-Girls*bismamma*febbrarina10

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 feb 2010, 23:39

cat ti ho mandato un mp.-

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”