GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PAGELLE

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
stemar_bts
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: PAGELLE

Messaggio da stemar_bts » 3 feb 2010, 11:09

Ciao ragazze,
anche a me non hanno ancora comunicato la data ..... comunque manca poco ..... nel frattempo continuano a fare le "verifiche" con i voti in numero ... però non capisco se 7 o 8 è un bel voto oppure no , mi spiego : se 10 è lo standard e 5 alle elementari non lo danno mai ... allora la scala non è da 0 a 10 !
in ogni caso l'unica preoccupata sono io perchè la peste non fa una piega ..... ovviamente mi aspetto 10 in ginnastica!
:impiccata:
ciao
stefi

Lily74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Lily74 » 3 feb 2010, 11:27

Ciao a tutte.
Da mia figlia hanno fatto gli scrutini il 26 gennaio e le pagelle le daranno l'8/02 comunicato con un messaggio (da firmare) sul diario.
Ormai si prende visione delle pagelle a scuola (almeno alle elementari è così) dove le firmi e le lasci all'insegnante (solo a fine anno ti vengono consegnate).
Effettivamente la scala non + da 0 a 10 (non alle elementari.
Il 5 basta ad indicare un'insufficienza, solitamente il 6 lo mettono per dire che il bimbo non è che vada proprio bene :fischia
il 7 e l'8 sono voti sufficienti ma con sottointeso che "può fare di più" (tutt'altro rispetto alle superiori dove faresti salti mortali per un 7!!!) il 9 e il 10 ovviamente sono stra belli!!

le maestre di mia figlia al primo quadimestre non mettono MAI il 10 (tranne in condotta, religione ed attività motoria), per stimolare i bimbi a non "adagiarsi sugli allori" e si tengono "basse", al secondo quadrimestre invece alzano i voti :hi hi hi hi
V. 05.01.2002 ; V. 28.10.2004 ; M. 09.09.2010

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 3 feb 2010, 11:52

Anche da Alessia valutano con voti che vanno dal 6 al 10
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

luka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luka » 3 feb 2010, 11:55

Lily74 ha scritto:Ciao a tutte.
.
Ormai si prende visione delle pagelle a scuola (almeno alle elementari è così) dove le firmi e le lasci all'insegnante (solo a fine anno ti vengono consegnate).
si funziona così
e da noi ti forniscono un micro post it
dove puoi scriverti i voti :ahaha :ahaha
Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 3 feb 2010, 15:50

luka ha scritto:
Lily74 ha scritto:Ciao a tutte.
.
si funziona così
e da noi ti forniscono un micro post it
dove puoi scriverti i voti :ahaha :ahaha
Tecnologica sta cosa del post-it, è compreso nel prezzo o lo fanno pagare a parte?! :ahah
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

stemar_bts
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da stemar_bts » 3 feb 2010, 17:18

Vabbè, allora mi porterò il post it da casa !!!! :ahah
grazie per le indicazioni sul range di voti ....... devo dire che allora non è messo male, sono più tranquilla ..... anche perchè se inizio a preoccuparmi il primo quadrimestre della prima elementare ....
ciao ciao
ste

pulced'acqua
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pulced'acqua » 3 feb 2010, 22:10

Vedo adesso questo topic...Kat, facci sapere.

Mi sa che sei la prima, la "pioniera", della lista dei neo-elementarini.

Anche a noi è arrivato l'avviso ieri sera, sul quaderno delle comunicazioni scuola-famiglia: giovedì 11/02, riunione per fare il punto sul programma svolto e l'andamento generale della classe e..consegna del "pagellino" del primo quadrimestre :-D

Non so come siano le valutazioni su quello; su libri e quaderni, per i compiti, qua non usano smiles (a parte la maestra di matematica/scienze/educazione motoria, che li abbina ai giudizi) o numeri, ma vanno appunto a "giudizi" (bene, bravo, ottimo, etc..)

Non immagino come sarà, o forse sì, o forse nì..ma, al di là di quello, sono emozionata per la cosa in sè...la prima pagella (o pagellino, come hanno scritto qua) :sigh_sob:

:sberla: mò mi riprendo, eh
MammaPulce e le Pulcette J.L. (20/08/2003) & J.L. (13/09/2006 con TC)

asia75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da asia75 » 3 feb 2010, 23:11

stemar_bts ha scritto:Ciao ragazze,
anche a me non hanno ancora comunicato la data ..... comunque manca poco ..... nel frattempo continuano a fare le "verifiche" con i voti in numero ... però non capisco se 7 o 8 è un bel voto oppure no , mi spiego : se 10 è lo standard e 5 alle elementari non lo danno mai ... allora la scala non è da 0 a 10 !
in ogni caso l'unica preoccupata sono io perchè la peste non fa una piega ..... ovviamente mi aspetto 10 in ginnastica!
:impiccata:
ciao
stefi
sono maestra e noi i 5 li diamo eccome...l'eccezione è mettere un 10 al primo quadrimestre...troppo presto specie per i più piccoli,considerando poi che intorno a febbraio-marzo può esserci un calo nell'impego,nell'attenzione,ecc.
Noi in tutta la scuola abbiamo adottato una griglia di valutazione che parte,appunto, dal 10 al cinque. accanto ad ogni voto c'è poi un giudizio sintetico.
Perchè ho messo i cinque? perchè,per esempio, non posso mettere a pari livello chi non fa nulla, a scuola e a casa, che si assenta uno-due giorni a settimana perchè non è suonata la sveglia( e questo capita ad un mio alunno ogni settimana!) rispetto a chi il suo lavoro lo fa, seppur in maniera disordinata e senza comprendere veramente ciò che sta eseguendo,ecc.ecc.
Potrei fare mille esempi....certo è, però, che valutare non è per niente semplice.
Comunque per me 7 e 8 sono voti belli. :ok
annarita,asia(16/10/05) e giada(21/06/08)

pingui
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pingui » 4 feb 2010, 10:05

sono maestra e noi i 5 li diamo eccome...l'eccezione è mettere un 10 al primo quadrimestre...troppo presto specie per i più piccoli,considerando poi che intorno a febbraio-marzo può esserci un calo nell'impego,nell'attenzione,ecc.

come ti ammiro !!! ma come fai !!! le poche volte che mi sono avvicinata alla classe che contiene 18 piccole pesti ho sempre pensato : ma come fa una a stare qua dentro per 5 ore ???????????

io faccio fatica a portare pazienza con uno ... che poi preso singolarmente è decisamente più tranquillo di quando è con la sua "banda" ....
:hi hi hi hi

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 4 feb 2010, 12:18

Pioniera all'appello :impiccata:
allora la pagella me l'hanno consegnata, dobbiamo firmarla e renderla.
hanno messo i voti... Mamma mia qnt materie in 1° elementare :urka
non mi ero resa conto fossero così tante :x:
Passiamo al tasto dolente :martello
calcolando che partono dal 6...
Alessia ha 7 o 8 in tutte le materie... Non è una cima ma và benino :coccola
Il problema è sempre il comportamento :martello
Qui si sono espresse col giudizio: "non sempre adeguato" :impiccata:
Secondo le maestre ha ancora difficoltà ad entrare nell'ottica/realtà della scuola e non accetta le regole.
Era presente anche lei. Almeno ha sentito e constatato di persona che non può farla franca e che tra genitori e insegnanti c'è un rapporto. lei su qst cosa ci marciava un po'.
Mi hanno detto che è molto intelligente (che nn mette a frutto completamente), che non ha difficoltà nella letto/scrittura e nella comprensione.
deve essere + ordinata sui quaderni. A quel punto ci ha fatto vedere il quaderno di un bambino dicendoci che così devono essere :urka
Qst gesto non mi è piaciuto :perplesso
Non trovo giusto che facciano questi paragoni...
Cmq è andata. Continueremo a martellarla per il comportamento e spero che in qst 2° quadrimestre metta un po' + sale in zucca :incrocini
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 4 feb 2010, 12:29

asia75 ha scritto:
Noi in tutta la scuola abbiamo adottato una griglia di valutazione che parte,appunto, dal 10 al cinque. accanto ad ogni voto c'è poi un giudizio sintetico.
Perchè ho messo i cinque? perchè,per esempio, non posso mettere a pari livello chi non fa nulla, a scuola e a casa, che si assenta uno-due giorni a settimana perchè non è suonata la sveglia( e questo capita ad un mio alunno ogni settimana!) rispetto a chi il suo lavoro lo fa, seppur in maniera disordinata e senza comprendere veramente ciò che sta eseguendo,ecc.ecc.
Potrei fare mille esempi....certo è, però, che valutare non è per niente semplice.
Asia ho letto adesso il tuo intervento.
Ad una riunione le maestre hanno precisato che per il 1° quadrimestre si sarebbero tenute "basse" come valutazioni.
Sono consapevole di qst caratteraccio di mia figlia però posso assicurati che si impegna e a casa è molto seguita.
qst secondo me dalla maestra di italiano non è stato riconosciuto xè ormai x lei è così e nn c'è scampo.
La maestra di matematica cercava di mediare e addolcire continuamente i toni.
Lo sò che una bambina di 6 anni appena compiuti che ti "tiene testa" innervosisce (capita a me che sono la mamma...) che sotto certi aspetti potrebbe essere frustrante ma... Continuando a fare muro contro muro nn si arriverà certo a una soluzione.
Almeno io la penso così. Alla materna aveva una maestra severa e dolce nei momenti giusti. E sapeva prendere la bambina nel modo giusto: non facendogliele vincere (giustissimo) ma riuscendo ad ottenere quello che voleva.

luka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luka » 4 feb 2010, 14:18

maskat ha scritto: e adeguato" [/i] :impiccata:

deve essere + ordinata sui quaderni. A quel punto ci ha fatto vedere il quaderno di un bambino dicendoci che così devono essere :urka
fare paragoni non è giusto
però far vedere come si deve e si può tenere in ordine un quaderno è
utile
almeno lo è stato per Ale poccione stratosferico
vedere come era bene scritto e tenuto il quaderno della compagna
lo ha fatto riflettere e impegnarsi di più
OTtista ;)

asia75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da asia75 » 4 feb 2010, 15:12

maskat ha scritto:
asia75 ha scritto:
Asia ho letto adesso il tuo intervento.
Ad una riunione le maestre hanno precisato che per il 1° quadrimestre si sarebbero tenute "basse" come valutazioni.
Sono consapevole di qst caratteraccio di mia figlia però posso assicurati che si impegna e a casa è molto seguita.
qst secondo me dalla maestra di italiano non è stato riconosciuto xè ormai x lei è così e nn c'è scampo.
La maestra di matematica cercava di mediare e addolcire continuamente i toni.
Lo sò che una bambina di 6 anni appena compiuti che ti "tiene testa" innervosisce (capita a me che sono la mamma...) che sotto certi aspetti potrebbe essere frustrante ma... Continuando a fare muro contro muro nn si arriverà certo a una soluzione.
Almeno io la penso così. Alla materna aveva una maestra severa e dolce nei momenti giusti. E sapeva prendere la bambina nel modo giusto: non facendogliele vincere (giustissimo) ma riuscendo ad ottenere quello che voleva.
In realtà non conoscendo le maestre di tua figlia non posso dare alcun giudizio, però posso dirti che per me sette e otto in prima al primo quadrimestre non è per niente male.
Ci sono comunque tanti primini che hanno difficoltà nel comprendere e poi applicare l'impegno, l'ordine, ecc.
Potrebbe esere,quindi, solo questione di tempo. :ok
annarita,asia(16/10/05) e giada(21/06/08)

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 4 feb 2010, 15:46

luka ha scritto:
maskat ha scritto: e adeguato" [/i] :impiccata:

fare paragoni non è giusto
però far vedere come si deve e si può tenere in ordine un quaderno è
utile
almeno lo è stato per Ale poccione stratosferico
vedere come era bene scritto e tenuto il quaderno della compagna
lo ha fatto riflettere e impegnarsi di più
Spero tanto serva anche a mia figlia :incrocini

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 4 feb 2010, 15:50

ASIA io non mi lamento dei voti... E il resto che nn va :impiccata:
Cmq grazie è importante avere il punto di vista di shi sta dall'altra parte della barricata :hi hi hi hi

Ste72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ste72 » 4 feb 2010, 16:04

a noi le radanno l'11 febbraio ma non penso ci sarà anche un colloquio individuale!
Stefania, Matilda (nata a Bologna il 3/12/03 h. 01.07) e Giorgia (nata a Bologna il 6/8/05 h. 16.00)

luka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luka » 4 feb 2010, 17:43

ci hanno comunicato la data
11 febbraio ore 17.00 plotone d'esecuzione...
noi consegnano..anzi no..fanno vedere da lontano le pagelle durante un colloquio individuale di circa 10 minuti
OTtista ;)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 feb 2010, 1:01

maskat ha scritto:Pioniera all'appello :impiccata:
allora la pagella me l'hanno consegnata, dobbiamo firmarla e renderla.
hanno messo i voti... Mamma mia qnt materie in 1° elementare :urka
non mi ero resa conto fossero così tante :x:
Passiamo al tasto dolente :martello
calcolando che partono dal 6...
Alessia ha 7 o 8 in tutte le materie... Non è una cima ma và benino :coccola
Il problema è sempre il comportamento :martello
Qui si sono espresse col giudizio: "non sempre adeguato" :impiccata:
Secondo le maestre ha ancora difficoltà ad entrare nell'ottica/realtà della scuola e non accetta le regole.
Era presente anche lei. Almeno ha sentito e constatato di persona che non può farla franca e che tra genitori e insegnanti c'è un rapporto. lei su qst cosa ci marciava un po'.
Mi hanno detto che è molto intelligente (che nn mette a frutto completamente), che non ha difficoltà nella letto/scrittura e nella comprensione.
Cmq è andata. Continueremo a martellarla per il comportamento e spero che in qst 2° quadrimestre metta un po' + sale in zucca :incrocini
Ma è sempre la solita maestra che durante il colloquio ti lascia sempre un pò basita perchè freddina e dura?
forse ti secca che ti parli troppo francamente senza quei fronzoli riservati ai bimbi piccoli della materna e quindi ti ferisce sempre un pò' ha evidenziato maggiormente il solito comportamento di cucciolotta, forse ti aspettavi che si ammorbidisse. o che riconoscesse di più il tuo lavoro svolto in casa nel se guire la bambina. uff sono sensazioni spiacevoli, che ti colgono un pò impreparata a reagire positivamente.
tu cosa le hai risposto?perchè tutto sommato mi pare che la pupotta vada bene, no? i bei voti ci sono anche se non il massimo di 9 e 10 dicono che si tengono basse, magari avrai una belal sorpresa a fine anno! :ok

Streghettasaetta

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 5 feb 2010, 9:36

CLIZIA preferisco una persona diretta piuttosto ad una che ti faccia 1000 moine.
Diciamo che mi aspettavo/speravo che Alessia avesse smussato un po' il suo comportamento :fischia
e questo purtroppo non dipende dalla maestra :aargh
o per lo meno, nn solo!
forse se lei trovasse il modo giusto per relazionarsi con Alessia sarebbe tutto + facile, ma forse per questo ci vuole ancora tempo, deve ancora conoscerla.
Mi ha dato l'impressione che ad Alessia nn conceda neanche il "beneficio del dubbio": per lei è cosi è :stop
Sicuramente da parte mia auenterà l'impegno affinchè questa situazione migliori :incrocini

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 5 feb 2010, 10:32

a noi le pagelle le dovrebbero consegnare il 9

emozioooooooooooooooneeeeeeeeeeeee
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”