GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

COSA STATE LEGGENDO? 2

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
Bloccato
ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

COSA STATE LEGGENDO? 2

Messaggio da ema1 » 3 feb 2010, 21:29

Ragazze, continuamo qui! :sorrisoo

I diritti imprescrittibili del lettore di Pennac

1 Il diritto di non leggere
2 Il diritto di saltare le pagine
3 Il diritto di non finire il libro
4 Il diritto di rileggere
5 Il diritto di leggere qualsiasi cosa
6 Il diritto al bovarismo (malattia testualmente contagiosa)
7 Il diritto di leggere ovunque
8 Il diritto di spizzicare
9 Il diritto di leggere ad alta voce
10 Il diritto di tacere
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: COSA STATE LEGGENDO? 2

Messaggio da Mik » 4 feb 2010, 8:37

Memorie di una Geisha io l'ho letto in lingua originale una decina di anni fa, bello davvero. Il film mi ha convinto in parte :ok
Margherita Dolcevita l'avevo adocchiato
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ily » 4 feb 2010, 11:08

ho iniziato LA Mano di FATIMA e mi sta piacendo molto...ieri notte sono andata avanti sino all'1!
Mi sembra che nel vecchio post qualcuna dicesse che la cattedrale del mare è anche meglio- l'ho comprato l'altro giorno in edizione economica e scontato al 30% all'iper e non vedo l'ora di leggerlo!!!!

Memorie di una geisha
mi è piaciuto moltissimo, il film era molto, anzi troppo ridotto e tagliato.
ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 4 feb 2010, 11:09

ily, verissimo, il film e davvero molto ridotto, ma nonostate cio' a me e piaciuto, non so perche.... questo e un caso davvero eccezionale! :sorrisoo
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 4 feb 2010, 11:25

Ragazze, avete letto il romanzo "Il ritratto di Dorian Gray"? Me lo hanno consigliato... che ne dite? A me ispira molto!

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 4 feb 2010, 11:43

letto io, anni fa. Sia in italiano che in inglese. Wilde a me piace molto e "il ritratto di Dorian Gray" è bello, ma secondo me ha scritto di meglio. Mi è piaciuto di più in inglese cmq :sorrisoo
Non vi ho lette in precedenza quindi Ema non so i tuoi gusti, ma è un libro corto e di solito si trova anche in edizioni super economiche, vale la pena leggerlo. :ok
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

lunlau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lunlau » 4 feb 2010, 12:12

Margherita Dolcevita l'ho letto.. e uhmm... non è che mi abbia entusiasmato..
certo fino a 3/4 ti butti per terra dal ridere.... ma sul finale... :che_dici un po' forzato

ora ho in canna un manuale "l'arte di amare" e di seguito "Mille splendidi soli"
se non ora quando?

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 4 feb 2010, 12:34

Ema, Oscar Wilde lo facevano leggere in Italia intorno ai 14-16 anni perché i suoi scritti paiono semplici ed immediati.
Sono tutti racconti scorrevoli, e facili da leggere, am a mio avviso facendoli leggere a ragazzi troppo giovani, si perde il senso reale di quello che vogliono rappresentare.
Essendo un esponente dell'estetismo, i suo lavori hanno la parvenza di concentrarsi sull'apparenza delle cose, una mera ricerca della bellezza e del piacere piú puro. Ma in verità sono degli inviti a ragionare su quanto tutto questo sia vuoto ed effimero.
Io ti consiglio di leggere OW semplicemente perché mi semrba che sia un percorso obbligato se ti piace la letteratura, ma visto che ne hai le capacitá e indubbiamente la curiosità, ti inviterei a farlo in un modo consapevole. Come per tutti gli scrittori la sua vita ha segnato notevolmente la sua produzione, quindi non sottovalutare questo lato se scegli le sue opere.
I suoi poemi non sono generalmente considerati delle opere indimenticabili, eccetto forse "La ballata del carcere di Reading"
I suoi lavori teatrali sono invece acclamati come capolavori. Al momento mi vengono in mente "Il ventaglio di Lady Windermere" e "L'importanza di chiamarsi Ernesto".
Poi sicuramente ci sono "il ritratto di Dorian Gray" e "Il fantasma di Canterville"
Sono tutti lavori semplici, che sarebbe piú divertente leggere in inglese perché OW era abilissimo nel costruire aforismi e giochi di parole che spesso tradotti perdono la loro bellezza.
In ogni caso credo che tu potresti apprezzare molto una delle sue opere piú "serie", il "De prufundis", una lettera introspettiva che aveva scritto al suo amante dal carcere di Reading dove è rimasto imprigionato per due anni con l'accusa di sodomia.

Insomma, si! Procurati il ritratto :sorrisoo
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 4 feb 2010, 12:59

salve, signore lettrici! :hi hi hi hi
dopo mesi di astineza causa bimba difficile, ho ripreso in mano un libro :yeee
"l'eleganza del riccio"
lo avevo cominciato già un paio di anni fa, però non ero riuscita a finirlo.... anzi mi ero fermata molto presto. adesso ho scoperto che è un best seller e ho deciso di dargli una seconda possibilità, forse non ho afferrato il senso :domanda bho.
voi l'avete letto? qualche commento?
Ema, "il ritratto di Dorian Gray" l'ho letto sia da adolescente che da adulta,ed ha ragione mummimamma, il senso cambia notevolmente! :ok
c6m9 :)

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 4 feb 2010, 13:05

Pascale, io lo dico piano perché ho paura di essere incompresa, ma a me l'eleganza del riccio non è piaciuto affatto.
Se non riesci a finirlo, non sentirti sola e incompresa :fischia
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 4 feb 2010, 13:16

mummi, grazie per la spiegazione!! :-D

Mi hai fatto davvero un bellissimo riassunto di OW, mi procurero' senz'altro "De Prufundis" anche "il ritratto"

Grazie ancora :sorrisoo

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 4 feb 2010, 13:40

Muumimamma ha scritto:Pascale, io lo dico piano perché ho paura di essere incompresa, ma a me l'eleganza del riccio non è piaciuto affatto.
Se non riesci a finirlo, non sentirti sola e incompresa :fischia
Quoto! :ok
Anche a me non è piaciuto particolarmente!
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 4 feb 2010, 13:49

Ultimamente sto riflettendo molto sl motivo per cui ci appassioniamo meno a determinati libri e ritengo che ci siano in ballo molti fattori, nel senso che, almeno per quel che mi riguarda, dipende molto anche dal "momento" che sto vivendo:
Ad esempio, "cent'anni di solitudine" ho provato a leggerlo la prima volta verso i 20 anni...e non andavo avanti, così ho rinunciato. Poi ho riprovato qualche anno dopo...e mi ha incantato! :-D

Oppure ripenso ad un libro come "lettera ad un bambino mai nato"...e ricordo che quando l'ho letto a me non aveva detto niente :domanda Non lo so, questa donna che spendeva un intero libro per chiedersi se fare un figlio fosse la scelta giusta...era talmente lontana dal mio essere e dal mio modo di vedere la vita che non riuscivo proprio a coglierne il valore. Forse se lo rileggessi oggi, con una maturità e un'esperienza di vita differenti, riuscirei a coglierne il senso!

E anche nel caso dell'eleganza del riccio, riflessioni così drammatiche sul senso della vita non mi appartenevano nell'adolescenza e non mi appartengono nemmeno ora...forse è per questo che non mi è piaciuto! :domanda
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 4 feb 2010, 13:50

marby ha scritto:ci appassioniamo meno a determinati libri
Scusate, volevo scrivere "ci appassioniamo o meno a determinati libri"
:dizionario

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 4 feb 2010, 14:07

marby, "lettera a un bambino mai nato" è lontano anni luce anche dal mio modo di pensare però mi ha emozionato tantissimo. emozioni negative, eh, non positive; ho provato rabbia, disgusto, avrei voluto entrarci dentro e dirgliene di tutti i colori. però mi ha preso tantissimo, ho anche pianto tantissimo.
c6m9 :)

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 4 feb 2010, 14:26

Salve a tutte!

Nonostante il lavoro a tempo pieno e i due figlioli a cui badare al rientro a casa, riesco a leggere parecchio, anzi è uno die pochi moemnti di relax della giornata.
Lo scorso mese ho letto LA PESTE di Camus (impegnativo, ma interessante sopratutto certe riflessioni sulla fede), IO NON HO PAURA di Ammaniti (mi è piaciuto molto perchè non è mai sopra le righe, come in alcuni punti ho trovato l'ultimo dello stesso autore, CHE LA FESTA COMINCI), LA LEONESSA BIANCA di Mankell Henning (un giallo politico, ben scritto ed abbastanza coinvolgente).
Ora sul comodino ho CITY di Baricco.

Che mi dite di UOMINI CHE ODIANO LE DONNE? Ho letto pareri parecchio discordanti e solitamente i libri troppo alla moda non mi piacciono :perplesso
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 4 feb 2010, 15:28

'Uomini che odiano le donne' a me è piaciuto, però poi per un po' ho avuto degli incubi. Comunque sconsiglio i due libri del resto della trilogia.
Invece, ho appena finito di leggere "La pioggia prima che cada" di Coe e mi è piaciuto tantissimo!
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 4 feb 2010, 15:42

pascale1982 ha scritto:marby, "lettera a un bambino mai nato" è lontano anni luce anche dal mio modo di pensare però mi ha emozionato tantissimo. emozioni negative, eh, non positive; ho provato rabbia, disgusto, avrei voluto entrarci dentro e dirgliene di tutti i colori. però mi ha preso tantissimo, ho anche pianto tantissimo.
Sì, capisco cosa vuoi dire, però forse ero proprio troppo giovane per "capire" quel tipo di emozione e quindi per farmi coinvolgere più di tanto da sentimenti, anche negativi. Bò, non so, proverò a rileggerlo! :perplesso

oliver
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da oliver » 4 feb 2010, 15:58

Ottix, a me Uomini che odiano le donne è piaciuto molto, il secondo della trilogia non l'ho ancora preso perchè in biblioteca non c'era, ma conto di leggerlo anche se qualcuno dice che non è così entusiasmante!

kuma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kuma » 4 feb 2010, 17:38

Eh sì Memorie di una Geisha lo sto divorando, è proprio bello!!!
Il film sapevo che c'era, ma lo guarderò solo dopo aver finito il libro!!! :ok
☆ • : * : • ☆ Alice 27/05/06 e Fabio 02/01/2012 ☆ • : * : • ☆

Bloccato

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”