GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

A proposito di genitori che non volgiono socializzare...(Lalat senti qui...)

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: A proposito di genitori che non volgiono socializzare...(Lalat senti qui...)

Messaggio da Iswara » 4 feb 2010, 10:43

Allora, grazie delle risposte. Vi aggiorno: la festa si farà ( sembra che ora la maggioranza sia felici di parteciaprvi...)e ci sarà anche l'animatore, costo complessivo : 13 euro a persona ( qualcuno ha da ridire)..vi sembra tanto? A me per nulla..si spendono tanti soldi in sciocchezze ( io per prima) penso che far contenti i figli sia una priorità assoluta.e quindi soldi ben spesi.

Ora si come per la festa di Natala appenderemo un foglio di fronte alla porta di classe in cui ognuno indicherà cosa vuole portare per il rinfresco.

Le mail erano state fornite da ciascuno per iscritto. su richiesta della rappresentante.

Se io non avessi di mia iniziativa prenotato la sala..a quest'ora non ce l'avevamo proprio un posto in cui fare la festa. :che_dici nelle altre classi avevano già provveduto ad affittarla per le le lor feste :festa e anoi non riomaneva che scorrazzare per strada...con i bambini in maschera

A chi, Lalat e d altre dice che non gli interessa partecipare alle feste, si annoia, non gliene frega niente, non vede nulla di strano nell'essere superbi con i genitori "colleghi"..ripsondo solo questo: La scuola prima di tutto è la casa dei figli ( e quindi anche delle familgie) il torto lo fate a loro privandoli del loro diritto alla socuializzazione nel gruppo classe, che a voi non piaccia è secondario..ripeto essendo tutti interdipendenti..non si può ragionare ognun per sè perchè le proprie decisioni ricadono su tutti... è come se in familgi si dicesse, " io i soldi non non li metto per l'andamento familiare ne mi interesso del benessere delgi altri componenti"
Io al meno al vedo così

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: A proposito di genitori che non volgiono socializzare...(Lalat senti qui...)

Messaggio da lalat » 4 feb 2010, 11:06

Iswara io penso che per socializzare non ci sia bisogno di queste cose. Inoltre penso che le mamme che insistono così tanto per una festa di carnevale, sala e animatore appaiano a molte come invadenti, poco rispettose degli altri e con molta voglia di sfoggiare il loro denaro da poter spendere in queste cose. In una scuola i bambini devono socializzare e imparare ad "essere" più che ad "avere", ai miei tempi la maestra ci vietava di vestirci da carnevale a scuola perché sosteneva che non tutti i bambini hanno la possibilità di avere un vestito di carnevale e non è bello sfoggiare l'abito da carnevale a scuola facendo sentire inadeguati gli altri. Questo si impara a scuola. All'asilo dove vanno i miei figli a carnevale si vestono con i vestitini fatti dalle maestre di cartapesta ... e miei figli si adeguano a lasciare a casa i loro vestiti da ben ten e a fare a meno dell'animatore.
Venerdì prossimo andrò ad una conferenza organizzata dall'asilo, dalla lega del cane e dal Gaslini sul rapporto con gli animali perché ci tengo a socializzare coi genitori e ad interessarmi a cose che hanno un valore culturale ... Nessuna persona può indurmi a comportarmi in maniera diversa da come credo sia giusto; niente può indurmi a dare importanza a cose che ritengo frivole.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 4 feb 2010, 11:13

nell'asilo di emma funziona così:

le rappresentanti si riuniscono e discutono di varie proposte (anche su indicazioni dei genitori).

solitamente sia le maestre che le rappresentanti avvisano i genitori personalmente (ma noi siamo poche) e comunque mettono sempre un avviso negli zainetti dei bambini e appendono un foglio sulla porta d' ingresso con l'avviso.

sempre in questo foglio appeso all'ingresso, viene chiesto di inserire il proprio nome nel caso si aderisca all'iniziativa.

chi vuole partecipare mette la firma e lo comunica alle maestre o rappresentati.

chi non vuole partecipare non firma e lo comunica alle insegnanti o rappresentati.
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 4 feb 2010, 11:14

La scuola dei tutoi figli è una cosa frivola? dovranno vivere insieme per cinque anni, gli anni dell'infanzia, della trasfromazioine, dell'allenmaento allo studio..spendere 13 euro è sfoggiare ricchezza?!? :perplesso :ahaha :perplesso :buuu Potare frappe e e crostate fatte in case è buttare tempo e denaro? mascherare i propri e farlgi trscorrere una giornate spensierata tra compagnetti e genotorii figli è privo di valore culturale? :x: :urka :x: Guarda che chi non vuole parteciapre a feste, merende, compleanni spesso è chi ha una settiman bianca, una crociera, e una villa al mare chee lo tengono lontano da cose "frivole" come gli amichetti dei propri filgi...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 feb 2010, 11:33

La festa di carnevale è una cosa frivola non la scuola ... e non mi va che ci siano mamme come te che cercano di capire se ho la villa, se faccio la crociera, etc ... per potermi giudicare nel caso che non abbia voglia di spendere per una sala e per un animatore ... le mamme di questo genere sono invadenti, impiccione e le evito come la peste ... ma per fortuna nella scuola che frequento io non ne ho ancora incontrate.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 feb 2010, 11:48

Iswara ha scritto:La scuola dei tutoi figli è una cosa frivola? dovranno vivere insieme per cinque anni, gli anni dell'infanzia, della trasfromazioine, dell'allenmaento allo studio..spendere 13 euro è sfoggiare ricchezza?!? :perplesso :ahaha :perplesso :buuu Potare frappe e e crostate fatte in case è buttare tempo e denaro? mascherare i propri e farlgi trscorrere una giornate spensierata tra compagnetti e genotorii figli è privo di valore culturale? :x: :urka :x: Guarda che chi non vuole parteciapre a feste, merende, compleanni spesso è chi ha una settiman bianca, una crociera, e una villa al mare chee lo tengono lontano da cose "frivole" come gli amichetti dei propri filgi...
e tu chi sei per dire degli altri? per stabilire che non va bene?
vedi di scendere dal piedistallo, altrimenti ti faranno scendere gli altri e ti farai mooooolto male quando succederà

o.t.
a carnevale si vestono con i vestitini fatti dalle maestre di cartapesta ..
:urka :urka
spero sia cartacrespa, perchè:
o le maestre sono molto molto dure
o i vestiti sono molto molto duri
:hi hi hi hi :hi hi hi hi :prr
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 feb 2010, 12:04

Non penso proprio che la scuola sia sia la seconda famiglia , mi auguro di cuore che non lo sia. e che se ne abbia un'idea un tantino più corretta. La maestra può avere ascendente, un ruolo a volte materno ma che si pensi che tutta la comunità scolastica , genitori e bidelli vadano frequentati strettamente come fosse una famiglia la trovo un'idea ingenua e fuorviante.
detto questo la festa di carnevale a scuola di mio figlio se la fanno senza genitori, noi, se vogliamo, ci vedremo coi suoi amichetti in giro per strada perchè il canevale è più bello fuori casa :yeee e il costo massimo per noi è di una maglietta e qualche travestimento.ahh non chiamerei un animatore per le feste in famiglia. :spiteful: direi che i genitori devono imparare a far divertire i figli e lasciare anche che si divertano come gli pare inventando per conto loro. Perchè non ti travesti tu?
ho visto dei bei costumi per adulti sia di personaggi o anche di animali. Medusa, bertuccia, coccodrillo, coniglietto. vi mascherate alla festa o solo i bimbi?

:hi hi hi hi

Streghettasaetta

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 4 feb 2010, 12:11

io odio il carnevale :x:

lo so... sono un aliena, ma è più forte di me...

comunque aldilà della mia fissazione quest'anno farò mascherare emma e la porterò alla festa dell'asilo...

già mi sta venendo l'orticaria..ma penso che sia giusto così... per lei :emozionee
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 4 feb 2010, 12:12

lalat ha scritto:La festa di carnevale è una cosa frivola non la scuola ... e non mi va che ci siano mamme come te che cercano di capire se ho la villa, se faccio la crociera, etc ... per potermi giudicare nel caso che non abbia voglia di spendere per una sala e per un animatore ... le mamme di questo genere sono invadenti, impiccione e le evito come la peste ... ma per fortuna nella scuola che frequento io non ne ho ancora incontrate.
Lalat qui chi giudica sei tu..parlando di "sfoggio di ricchezze" e quindi attribuendo ad altri intenzioni a priori... delle ville e delle abitudini delgi altri a me non importa davvero nulla., forse non te ne sei accorta ma sei stata tu ad introdurre il discorso sulle disponibilità economiche altrui, non io

La festa dicarnevale FA PARTE DELLA SCUOLA E DEI PERCORSI DI SOCIALIZZAZIONE E APPRENDIMENTO CHE DA ESSA DOVREBBERO SCATURIRE

ely non sono io a dover scendere dal dal piedistallo ma chi non risponde alle mail oi aspetta che gli altri oprganizzino per poi partecipare e fa della dietrologia su una semplice festa di carnevale ritenendola evidentemente cosa da scansare altezzosamente

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 feb 2010, 12:15

Ma forse parteciperanno ad altre feste con gente che si scelgono loro, ti pare?

Streghettasaetta

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 4 feb 2010, 12:20

Benissimo CLizia capisco il tuo punto di vista. Per me invece la classe è una famiglia differita. Ed io di conseguenza mi comporto

Ho solo una domanda per te, a Lalat, Ely e chiunque volesse rispondere: Nel rispondere alla prapprsentante, alle mail, nel decidere se aderire o no alla festa "buttando 'sti 13 euro, di cosa secondo voi bisogna tener conto: dei propri umori del momento, simpatie , nevrosi,idiosincarsie, fobie ,apsirazioni, idelogie, filosofie di vita, appartenenza religiosa :o del bnessere e della felicità dei propri figli? :perplesso

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 4 feb 2010, 12:22

clizia ha scritto:Ma forse parteciperanno ad altre feste con gente che si scelgono loro, ti pare?

E chi glielo impedirebbe? :domanda :ahaha perchè. le feste si escludono a vicenda come i numeri con segno pari?

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 4 feb 2010, 12:25

milly73 ha scritto:io odio il carnevale :x:

lo so... sono un aliena, ma è più forte di me...

comunque aldilà della mia fissazione quest'anno farò mascherare emma e la porterò alla festa dell'asilo...

già mi sta venendo l'orticaria..ma penso che sia giusto così... per lei :emozionee

Io al contrario adoro letteralmente qualsiasi festa con i bmabini compleannim feste a scuola, natael, pasqua, carnevale ecc..per questo Milly apprezzo ancora di più il tuo punto di vista :sorrisoo

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 feb 2010, 12:30

Tutto questo e altro!
La felicità dei figli si ha anche in altre occasioni, specie quando si evitano anche genitori poco graditi ed impiccioni. E non sono questi genitori a doversi occupare del benessere di mio figlio.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 feb 2010, 12:31

oppss se poi il mio bimbo ci vuole andare si decide insieme controllando che tipo di festa è.

Streghettasaetta

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 feb 2010, 12:38

clizia ha scritto:vedremo coi suoi amichetti in giro per strada perchè il canevale è più bello fuori casa :yeee
E' quello che penso anche io ... :ok All'asilo però fanno la pentolaccia e li vestono con la carta crespa :che_dici :ahaha

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 4 feb 2010, 12:54

clizia ha scritto:Tutto questo e altro!
La felicità dei figli si ha anche in altre occasioni, specie quando si evitano anche genitori poco graditi ed impiccioni. E non sono questi genitori a doversi occupare del benessere di mio figlio.

No, infatti sei tu a doverti occupare del benssere di tuo figlio..se chiediamo ai bmaibni se volgiono o meno far festa con i comapgnetti mascherati..pernso che nel 99, 99 % dei casi ripondano. SIIIIIIIII!!!! :clap :yeee :clap :Yuppieeee :festa Il resto non conta.

Non ho capito Cliziala scuola non è una familgia e euna casa..e cos'è allora? :domanda

Non cpaiamo perchè per voi è "impiccione" chi vuole organizzare una festa..siamo proprio a distanze siderali....

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 feb 2010, 13:06

No, impicciona è che chi si arroga la pretesa che debba andar bene per tutti una sua decisione e se è una che mi tampina per sapere i fatti miei o presume che l'educazione sua sia migliore. ciò che mi piace per la mia famiglia no lo estendo sistematicamente alla scuola che affianca la famiglia ma nno ne è l'estensione per le diverse caratteristiche.
così come se vado al lavoro nno penso che siamo una famiglia ma relativizzo e penso più correttamente che ho dei superiori, dei colleghi e che son li per svolgere un lavoro, non per voler bene al capufficio. Se poi naturalmente col tempo si formano legami, amicizie, un buon rapporto sereno tanto meglio. allora ci si può frequentare e formare un bel gruppo sereno.

Streghettasaetta

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 feb 2010, 13:23

Iswara ha scritto:
Ho solo una domanda per te, a Lalat, Ely e chiunque volesse rispondere: Nel rispondere alla prapprsentante, alle mail, nel decidere se aderire o no alla festa "buttando 'sti 13 euro, di cosa secondo voi bisogna tener conto: dei propri umori del momento, simpatie , nevrosi,idiosincarsie, fobie ,apsirazioni, idelogie, filosofie di vita, appartenenza religiosa :o del bnessere e della felicità dei propri figli? :perplesso
rispondo come mi va in quel momento, rifletto e rispondo. o non rispondo. saranno fatti miei?
perchè, se non partecipo o partecipa ad una festa, non mi occupo del benessere di mia figlia???? :perplesso
:impiccata:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 4 feb 2010, 13:25

Di cosa parli CLizia..inviare una mail è Tampinare? E allora che cosa si elegge a fare un rappresentante di classe? Chiedere: Vo0lgiamo orgnaizzare la festa di carnevale qui a scuola che ne pensi? è una domanda da cui a è lecito aspettarsi ripsosta o è chiedere troppo.
E chi è che vorrebbe sapere i fatti tuoi ? Se vuoi dirmeli ben venga, ma per rispondere si o no :martello non c'è bisogno di srotolare la propria biografia.

Sì Clizia io penso che sia melgio per i bambini sentirsi accolti in una seconda famiglia che si chiama scuola e penso che sia un ben per loro socializzare e crescere insieme..per te no? Benissimo io mi batto per la mia idea di scuola e di educazione coem tu ti batti per la tua e "convivendo "in un classe modi opposti di crescere i filgi indubbiamente vengono a confliggere ma dove sta scritto che io debba sacrificare il mio al tuo ( o viceversa).
In questo caso ha deciso la maggiroanza e la maggioranza ha detto si alla festa, si all'animatore..se qualcuno non vorrà participare ovvimante sarà liberissimo di farlo e non mi dispiace enmmeno per quei genitori, ma per il filgio o la figlia, sinceramente sì.

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”