GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Domanda astensione facoltativa- congedo parentale
-
anjy
- New~GolGirl®

Domanda astensione facoltativa- congedo parentale
Ciao a tutte...vi leggo da un po ma solo ora ho deciso di registrarmi per entrare anche io in questa community! Avrei una domanda da farvi.. siccome sono lontana, territorialmente parlando, dalla sede inps di competenza della mia zona, vorrei sapere se è possibile e valido ai fini legali inviare la domanda di maternità facoltativa tramite fax o mail (non raccomadata) ...poi l'inps dovrebbe girarmi la ricevuta di protocollo? Grazie!
- cleo
- Master~GolGirl®

Re: Domanda astensione facoltativa- congedo parentale
Per fax non è consigliabile dato che di solito le sedi hanno un'unico fax centrale e poi tutta la corrispondenza viene smistata nei vari uffici e quindi....rischi (seriamente, eh!) che il tuo fax arrivi all'ufficio competente dopo molti giorni se non settimane (e non commento che è meglio). Questo nella migliore delle ipotesi (immaginati la peggiore....).
Per email dovrebbe essere valido purché: 1) tu chieda la ricevuta di recapito e lettura 2) tu ti faccia dare l'indirizzo esatto dell'ufficio (o meglio ancora: della persona) che lavorerà la tua pratica.
L'unica email certa e sicura è quella certificata (la PEC per intenderci) ma non penso che tu disponga di un indirizzo PEC.
La raccomandata con ricevuta di ritorno è indubbiamente lo strumento migliore.
Per email dovrebbe essere valido purché: 1) tu chieda la ricevuta di recapito e lettura 2) tu ti faccia dare l'indirizzo esatto dell'ufficio (o meglio ancora: della persona) che lavorerà la tua pratica.
L'unica email certa e sicura è quella certificata (la PEC per intenderci) ma non penso che tu disponga di un indirizzo PEC.
La raccomandata con ricevuta di ritorno è indubbiamente lo strumento migliore.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011
-
roxbo
- Active~GolGirl®

cioa, volevo sapere se, registrandosi sul sito dell'inps, è possibile inviare la domanda di congedo on line. mi sembra assurdo che bisogna andare sempre di persona, facendo lunghissime file e non esista un modo così veloce!
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!
- mariangelac
- Collaboratore

certo che puoi, e ti arriva la risposta abbastanza velocementeroxbo ha scritto:cioa, volevo sapere se, registrandosi sul sito dell'inps, è possibile inviare la domanda di congedo on line. mi sembra assurdo che bisogna andare sempre di persona, facendo lunghissime file e non esista un modo così veloce!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
-
roxbo
- Active~GolGirl®

allora basta registrarsi sul isto dell'inps e poi c'è un form da compilare x la domanda di congedo parentale?
ne approffitto per fare un'altra domanda: se io prendo giovedi e venerdì di AF e lunedì ritorno a lavoro, mentre mio marito il lunedì fa AF, vengono conteggiati solo 3 gg di AF? 2gg per me e 1 g per mio marito?
grazieeeeeeeeeee
ne approffitto per fare un'altra domanda: se io prendo giovedi e venerdì di AF e lunedì ritorno a lavoro, mentre mio marito il lunedì fa AF, vengono conteggiati solo 3 gg di AF? 2gg per me e 1 g per mio marito?
grazieeeeeeeeeee
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!