GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il linguaggio segreto dei neonati: il metodo E.A.S.Y. di Tracy Hogg

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Il linguaggio segreto dei neonati: il metodo E.A.S.Y. di Tracy Hogg

Messaggio da dena » 2 feb 2010, 16:29

ciao POttini :sorrisoo

anch'io ho letto la Hogg quando aspettavo Leo.....poi non l'ho più ripreso in mano, mi è rimasto in mente quello che io ritenevo + significativo (nonostante non sapevo cosa volesse dire avere un bambino) ma quello mi è bastato, poi ho messo del mio e alla fine mi sono resa conto che era Leo che chiedeva un ritmo non io che glielo imponevo.

Cioè mi sono resa conto che seguito il suo metodo nel mentre lo stavo applicando....per quello che dico che con me ha funzionato :ok

ma per te è ancora presto, goditi questa gravidanza e questi mesi perchè poi non li passerai mai più :cuore, e comunque prima o dopo la nascita noi saremo qui :sorrisoo
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 2 feb 2010, 18:18

LauraVete ha scritto:
ely66 ha scritto:
p.s. si chiama forum. altrimenti detto piazza virtuale. cioè per semplificare, qualcuna propone un argomento, altre utenti lo sostengono, altre utenti lo contestano, altre restano neutrali. si chiama capacità di critica e d'ascolto. nel caso non ne sia dotata, visto la conoscenza del mezzo, presumo sappia come comportarsi.

grazie signora gestrice del forum per avermi ricordato che "forum" significa "piazza virtuale". Tuttavia credo che a chiunque voglia parlare di "peperoni" e si trova come interlocutrici persone che parlano di "calze invernali" abbia tutto il diritto di sentirsi almeno perplessa e scoraggiata di fronte a tale modo di fare.
Colgo l'occasione per proporle di rileggere il post iniziale, in cui sono dichiarati gli intenti, e i seguenti interventi fino al suo. Forse capirebbe che le mie lamentele non sono finalizzate al "perchè mi denigrano i peperoni" semplicemente "hanno parlato di calze invernali a lungo". Quindi direi che lamentarsi per i continui OT possa pure essere lecito.

Ah ultima nota, ho scritto "se fosse possibile", non "chiudetelo alla svelta!" Ma forse anche lei appartiene alla tribu delle OT
grande :ok

e bentornata!!!!!!
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 2 feb 2010, 18:21

aggiornamento: la sera si addormenta da solo alle 20, bibe alle 23, sveglia alle 2 o 3, altro bibe....e POI SI SVEGLIA VERSO LE 5.30 /6.00 e non dorme più :buuu non ha fame, semplicemente non ha più sonno :che_dici

Abbiamo provato a tenerlo più sveglio la sera: unico pessimo risultato è che si innervosisce e non si addormenta più :perplesso

che faccio???le 5.30 è davvero un brutto orario :impiccata:

LauraVete
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da LauraVete » 2 feb 2010, 21:02

dena ha scritto:LauraVete :-D
mi fa piacere che tu sia tornata, ma adesso che hai chiarito tutto quello che c'era da chiarire perchè non resti? e ci parli della tua bimba? e il "tuo" metodo Hogg? ha funzionato? sta funzionando? farebbe piacere avere anche le tue opinioni :ok
C'ho un po' di timore a parlarvi della mia bimba e della nostra routine EASY: ogni volta che ne parlo immancabilmente il giorno dopo qualcosa va storto. :buuu

Comunque
il mio è un metodo EAS, si perche la Y di your time scarseggia di brutto, o almeno fino a un paio di settimane fa. Non riesco ritagliarmi il tempo per staccare la spina farmi un pisolo o rigenerarmi un po' tutti i giorni, ma due settimane fa ho capito che dovevo farlo anche per Marina: una mamma più serena può darsi meglio al suo bebè, quindi anche se non è tutti i giorni mi ritaglio un angolo d'aria.
Del metodo Hogg ho applicato più che la routine EASY 2 principi: osservazione ed elasticità. Marina spesso è un orologio sfitzero per la precisione tra una poppata e l'altra, altre volte no: si vuole attaccare un po' prima, altre volte un po' dopo, cioè mezz'ora un quarto d'ora prima o dopo l'orario presunto.
Non parlo dell'ultimo balzo di crescita, che è avvenuto 2 giorni dopo la mia influenza gastro-enterica, e che mi ha fatto subito pensare: "Oddio ho perso il latte!" :ahaha
L'osservazione ha fatto il ruolo del leone.
A fine ottobre avevo impostato la routine Easy con tutti i rituali "wind down" del buon pisolo e della buona notte, compreso di musica pre-pisoli e "swaddling" (il fasciarla nella coperta) e le attività di gioco, che effettivamente sono quelle più toste. Piano piano i riti hanno lasciato il posto a segnali chiari che Marina mi lanciava e da un rituale di cambio pannolino, carillion, fasciatura e ciuccio, ci siamo ridotte a ciuccio e ninnananna, che viene cantata solo per i pisoli del pomeriggio.
Le attività ludiche sono le più toste i primi 2 mesi, perchè letteralmente puoi sentirti un im******e. Beata chi non ci si sente, io mi sono sentita così. Ma anche quelle si sono risolte velocemente sempre osservando: la finestra e i 2 giochi appesi sulla sdraietta le bastavano. Ora "chiacchiera" con i giochini, "chiacchiera" con i gatti di casa, li segue con lo sgardo, e cerca me e il papà e guai se non la guardiamo: ci richiama all'ordine! :ahaha
Per dormire dorme, ma non mi sono mai posta l'obbiettivo di farla dormire a lungo la notte.
Marina fa il bagno tra le 19 e le 20, con una poppata appena prima e appena dopo il bagno. Il bagno è l'unica cosa che ha un rituale ben preciso che rispetto alla virgola. E se non ci sono problemi fino a settimana scorsa tirava fino a mezzanotte, l'una. Poi si svegliava ogni tre ore, talbvolta mezz'ora più e talvolta mezz'ora meno. Da settimana scorsa, beh non lo dico per scaramanzia...
Comunque ho scelto io di farle il bagno così presto e avere il sonno lungo in questa fascia, adattandolo alle mie esigenze. Tendo a crollare dal sonno molto presto, e soffro d'insonnia nelle prime ore del mattino.
Dorme, escluse le prime due settimane di vita, nel suo lettino in camera nostra. Il co-sleeping lo teniamo come una specie di coccola della domenica mattina o dei pisoli pomeridiani, o per casi particolari come il Natale a casa di mia suocera.
Altro che dire?
La chiave del metodo Hogg è ascoltare, osservare, rispettare. Io non sono stata ligia sempre a questi principi in questi 4 mesi, perchè sono una casinara e prima ero molto frastornata. Per me per poterli applicare era necessario ritrovare la serenità: ritrovata, tutto è venuto da sé.

Dena... :bacetto Nane... :bacetto

LauraVete
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da LauraVete » 2 feb 2010, 21:07

sun ha scritto:aggiornamento: la sera si addormenta da solo alle 20, bibe alle 23, sveglia alle 2 o 3, altro bibe....e POI SI SVEGLIA VERSO LE 5.30 /6.00 e non dorme più :buuu non ha fame, semplicemente non ha più sonno :che_dici

Abbiamo provato a tenerlo più sveglio la sera: unico pessimo risultato è che si innervosisce e non si addormenta più :perplesso

che faccio???le 5.30 è davvero un brutto orario :impiccata:
Di tanto in tanto Marina pensa che le 4, le 5 o le 6 siano un buon orario per svegliarsi per bene. In quel caso intervengo con quella che chiamo "la nanna delle coccole", in pratica co-sleepping. Nel giro di qualche minuto al buio tra mamma e papà si riaddormenta, per svegliarsi ad orari più "umani".

Non so se possa fare al caso tuo questo stratagemma.

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 3 feb 2010, 10:42

sun...quella del co-sleeping può essere un'idea...io l'ho applicata poco quando Leo era piccolino perchè lui quando era sveglio disteso proprio non ci voleva stare ma adesso funziona alla grande...stamattina, ma ormai quasi ogni mattina, lui tra le 6.30 e le 7.00 è sveglio allora in silenzio lo prendo e me lo porto a letto....lui mugugna un po' ma poi prende sonno di nuovo o al massimo pisola un po'...così io riposo fino al suono della sveglia alle 7.30. :ok

Prova, può essere che la prenda come coccola e vada bene ad entrambi :ok

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 3 feb 2010, 10:47

LauraVete ha scritto: Comunque
il mio è un metodo EAS, si perche la Y di your time scarseggia di brutto, o almeno fino a un paio di settimane fa. Non riesco ritagliarmi il tempo per staccare la spina farmi un pisolo o rigenerarmi un po' tutti i giorni, ma due settimane fa ho capito che dovevo farlo anche per Marina: una mamma più serena può darsi meglio al suo bebè, quindi anche se non è tutti i giorni mi ritaglio un angolo d'aria.
Del metodo Hogg ho applicato più che la routine EASY 2 principi: osservazione ed elasticità. Marina spesso è un orologio sfitzero per la precisione tra una poppata e l'altra, altre volte no: si vuole attaccare un po' prima, altre volte un po' dopo, cioè mezz'ora un quarto d'ora prima o dopo l'orario presunto.
Laura :martello i quarti d'ora o le mezzore non le contare dai.....Marina non ha mica un orologio al polso :che_dici
LauraVete ha scritto: Non parlo dell'ultimo balzo di crescita, che è avvenuto 2 giorni dopo la mia influenza gastro-enterica, e che mi ha fatto subito pensare: "Oddio ho perso il latte!" :ahaha
L'osservazione ha fatto il ruolo del leone.
A fine ottobre avevo impostato la routine Easy con tutti i rituali "wind down" del buon pisolo e della buona notte, compreso di musica pre-pisoli e "swaddling" (il fasciarla nella coperta) e le attività di gioco, che effettivamente sono quelle più toste. Piano piano i riti hanno lasciato il posto a segnali chiari che Marina mi lanciava e da un rituale di cambio pannolino, carillion, fasciatura e ciuccio, ci siamo ridotte a ciuccio e ninnananna, che viene cantata solo per i pisoli del pomeriggio.
Le attività ludiche sono le più toste i primi 2 mesi, perchè letteralmente puoi sentirti un im******e. Beata chi non ci si sente, io mi sono sentita così. Ma anche quelle si sono risolte velocemente sempre osservando: la finestra e i 2 giochi appesi sulla sdraietta le bastavano. Ora "chiacchiera" con i giochini, "chiacchiera" con i gatti di casa, li segue con lo sgardo, e cerca me e il papà e guai se non la guardiamo: ci richiama all'ordine! :ahaha
Per dormire dorme, ma non mi sono mai posta l'obbiettivo di farla dormire a lungo la notte.
Marina fa il bagno tra le 19 e le 20, con una poppata appena prima e appena dopo il bagno. Il bagno è l'unica cosa che ha un rituale ben preciso che rispetto alla virgola. E se non ci sono problemi fino a settimana scorsa tirava fino a mezzanotte, l'una. Poi si svegliava ogni tre ore, talbvolta mezz'ora più e talvolta mezz'ora meno. Da settimana scorsa, beh non lo dico per scaramanzia...
Comunque ho scelto io di farle il bagno così presto e avere il sonno lungo in questa fascia, adattandolo alle mie esigenze. Tendo a crollare dal sonno molto presto, e soffro d'insonnia nelle prime ore del mattino.

è bene cercare di addattare i ritmi della sua nanna ai nostri....anch'io preferisco che Leo alla sera vada a letto presto, se alla mattina si sveglia di buonora mi pesa meno
LauraVete ha scritto: Dorme, escluse le prime due settimane di vita, nel suo lettino in camera nostra. Il co-sleeping lo teniamo come una specie di coccola della domenica mattina o dei pisoli pomeridiani, o per casi particolari come il Natale a casa di mia suocera.
Altro che dire?
La chiave del metodo Hogg è ascoltare, osservare, rispettare. Io non sono stata ligia sempre a questi principi in questi 4 mesi, perchè sono una casinara e prima ero molto frastornata. Per me per poterli applicare era necessario ritrovare la serenità: ritrovata, tutto è venuto da sé.

Dena... :bacetto Nane... :bacetto

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 3 feb 2010, 14:36

co-sleeping??? :perplesso

ma io non riesco a dormire con il nanetto...mi punta i piedi, mi tira i calci, mi graffia....non ce la faccio proprio :x: :buuu

stamattina è stato sveglio dalle 6 alle 7..nella sua culla...e "parlottava" tra sè e sè...PECCATO CHE LA SUA CULLA SIA IN CAMERA NOSTRA :aargh

vabbè...aspetterò che cresca :fischia

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 3 feb 2010, 14:52

sun ha scritto:co-sleeping??? :perplesso

ma io non riesco a dormire con il nanetto...mi punta i piedi, mi tira i calci, mi graffia....non ce la faccio proprio :x: :buuu

stamattina è stato sveglio dalle 6 alle 7..nella sua culla...e "parlottava" tra sè e sè...PECCATO CHE LA SUA CULLA SIA IN CAMERA NOSTRA :aargh

vabbè...aspetterò che cresca :fischia
e infatti ti avevo detto che io ci riesco solo ora e solo per una mezz'oretta....tempo almeno che levi il sole :fischia
ma va beh, dai finchè parlotta lascialo fare :sorrisoo

efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da efes » 3 feb 2010, 14:54

LAURA ti capisco, io i primi due mesi non mi pettinavo manco la mattina :urka .
Hai detto secondo me una cosa fondamentale, la serenità della mamma è importantissima per il piccolo, dunque se con il co-sleeping hai trovato una soluzione perchè non continuare con questa strada? Anche se la nostra Hogg non sarebbe stata molto d'accordo.
Alessandro oramai ha tre letti. La prima parte della notte in camera sua nel suo lettino, poi se come fa ultimamente si sveglia cento volte, lo portiamo in camera nostra in un lettino attaccato al nostro e la mattina attorno le sette viene nel lettone per una coccola e ripisola fino le otto e mezza...
M.+G.=Alessandro draghetto 27.02.'09 amore illimitato e Annasofia 15.11.'11 la gioia al completo
La curiosita' e' la leva della conoscenza

efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da efes » 3 feb 2010, 14:57

SUN io alle volte temo che mi rompa il naso :ahaha
Si gira con una tale forza che dà testate ovunque. Per questo il lettone solo un'oretta la mattina altrimenti io non dormirei proprio...
però se parlotta fai finta di niente, io almeno facevo così
M.+G.=Alessandro draghetto 27.02.'09 amore illimitato e Annasofia 15.11.'11 la gioia al completo

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 3 feb 2010, 15:26

efes ha scritto:però se parlotta fai finta di niente, io almeno facevo così
ma io non riesco più a dormire :fischia

lo so, voglio troppo :prr

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 3 feb 2010, 15:41

sun ha scritto:

sposta la culla in cameretta :fischia

Mamiga
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Mamiga » 3 feb 2010, 17:44

Noi co-slippiamo anche adesso che Gabri ha sei anni... :-D Nel senso che se nel fine settimana, che porca pupattola sono gli unici due giorni in cui non dobbiamo alzarci presto per andare all'asilo, "stranamente" alle sei del mattino è già sveglio e arzillo (contrariamente ai restanti cinque giorni in cui per tirarlo giù dal letto ci vuole un colpo di cannone :bomba ) che faccio, mi alzo? Col cavolo... :che_dici Nel lettone, un po' si pisola e un po' ci si coccola. Almeno tiriamo le sette e mezzo.
Che poi a dirla tutta, sebbene sia sempre stata contraria al co-sleeping, me la godo anch'io pensando che tra dieci anni o anche mooooolti meno col cavolo che verrà a sbaciucchiarsi la mamma... :fischia
Sara e Gabriele, un befanino nato il 6 gennaio 2004

LauraVete
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da LauraVete » 3 feb 2010, 18:02

efes ha scritto:LAURA ti capisco, io i primi due mesi non mi pettinavo manco la mattina :urka .
Hai detto secondo me una cosa fondamentale, la serenità della mamma è importantissima per il piccolo, dunque se con il co-sleeping hai trovato una soluzione perchè non continuare con questa strada? Anche se la nostra Hogg non sarebbe stata molto d'accordo.
No no Efes, noi non praticiamo il co-sleeping come unico modo di dormire. Marina dorme la notte e buona parte dei pisoli diurni nel suo lettino. Il co-sleeping di tanto in tanto la mattina, qualche pisolo pomeridiano con me, e quando siamo stati a casa di mia suocera in cui il lettino da campeggio non ci stava. :ahaha

efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da efes » 3 feb 2010, 18:14

sun ha scritto:

Sì sì anche io mi svegliavo nonostante lui dormisse nella sua cameretta.
Però guarda se ti può consolare ora fa risvegli urlanti dunque mi tocca intervenire :che_dici mentre prima quando parlottava facevo finta di niente :fischia

efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da efes » 3 feb 2010, 18:18

Mamiga ha scritto:Che poi a dirla tutta, sebbene sia sempre stata contraria al co-sleeping, me la godo anch'io pensando che tra dieci anni o anche mooooolti meno col cavolo che verrà a sbaciucchiarsi la mamma... :fischia
E' proprio vero.
Io sono sempre stata contraria ma ora penso che è così bello coccolarsi nel lettone un'oretta la mattina :emozionee
Godiamoceli questi momenti

efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da efes » 3 feb 2010, 18:20

LauraVete ha scritto:
efes ha scritto:LAURA ti capisco, io i primi due mesi non mi pettinavo manco la mattina :urka .
No no Efes, noi non praticiamo il co-sleeping come unico modo di dormire. Marina dorme la notte e buona parte dei pisoli diurni nel suo lettino. Il co-sleeping di tanto in tanto la mattina, qualche pisolo pomeridiano con me, e quando siamo stati a casa di mia suocera in cui il lettino da campeggio non ci stava. :ahaha
Sì l'avevo capito. Ma dicevo che la Hogg secondo me, non sarebbe d'accordo nemmeno per pisoli brevi, perchè samai che si crei la cattiva abitudine :fischia

LauraVete
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da LauraVete » 3 feb 2010, 20:09

efes ha scritto: Sì l'avevo capito. Ma dicevo che la Hogg secondo me, non sarebbe d'accordo nemmeno per pisoli brevi, perchè samai che si crei la cattiva abitudine :fischia
ah...
eh...
oh..

Ma la Hogg parla anche di elasticità :fischia :ahaha

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 4 feb 2010, 14:55

efes ha scritto:
LauraVete ha scritto:
Sì l'avevo capito. Ma dicevo che la Hogg secondo me, non sarebbe d'accordo nemmeno per pisoli brevi, perchè samai che si crei la cattiva abitudine :fischia
La Hogg non critica il lettone dice solo che lo devi accettare se poi diviene un'abitudine e non riesci + a farlo dormire da solo...della serie "te la sei cercata, c@@@ tuoi :che_dici "
e infatti io lo tollero solo dalle 6 in poi, se si sveglia prima in qualche modo lo faccio stare nella culla :spiteful:

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”