GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

REIMPARARE AD ADDORMENTARSI DA SOLO ...MI AIUTATE?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

REIMPARARE AD ADDORMENTARSI DA SOLO ...MI AIUTATE?

Messaggio da GIOIA77 » 5 nov 2007, 13:39

CIAO A TUTTE :sorrisoo

DA STASERA MI SON MESSA IN TESTA CHE ELIA DEVE REIMPARARE AD ADDORMENTARSI DA SOLO. SI, RE-IMPARARE, PERCHE' LUI GIA' LO FACEVA, ERA BRAVISSIMO : NEL SUO LETTINO, FAVOLETTA, COCCOLINA E LUI SI ADDORMENTAVA TRANQUILLO.
POI, CAUSA FERIE , DENTI, PIGRIZIA DI MAMMA E PAPA' ECC. QUESTE ABITUDINI SI SONO STRAVOLTE. E CE LO SIAMO RITROVATI OGNI SERA NEL LETTONE AD ADDORMENTARSI CON NOI.
ORA GLI ABBIAMO PORTATO IL LETTO DA GRANDI IN CAMERA SUA E L'HA ACCETTATO BENISSIMO, ADDIRITTURA NON VUOLE PIU' ESSERE PORTATO NEL LETTONE DI NOTTE.
FIN QUI TUTTO OK, SE NON FOSSE CHE OGNI SERA , INDIPENDENTEMENTE DALL'ORA IN CUI LO SI PORTA A LETTO, LUI CI METTE UNA VITA AD ADDORMENTARSI (E QUANDO DICO UNA VITA INTENDO ANCHE 2 ORE A VOLTE), COL RISULTATO CHE NON SI ADDORMENTA MAI PRIMA DELLE 23/23.30.
TARDI, TROPPO TARDI PER UN BIMBO DI 2 ANNI.
LUI GIOCA GIOCA GIOCA E PARLA FINCHE' NON MI INCAVOLO E LO SGRIDO ...ALLORA DORME...MA NON TROVO GIUSTO CHE SIA COSI'.
QUINDI DA STASERA IMPARA AD ADDORMENTARSI DA SOLO, ANCHE PERCHE' AVREI PURE VOGLIA DI RIUSCIRE A SCAMBIARE DUE PAROLE CON MIO MARITO ALMENO LA SERA SINCERAMENTE :fischia
CONSIGLI? MI PRENDE UN PO' L'ANSIA SE DEVO ESSERE SINCERA, PERCHE' SO GIA' CHE LUI NON LA PRENDERA' BENISSIMO....
NIENTE ESTIVILL, NIENTE MODI DURI, NON MI PIACCIONO.
QUALCOSA DI SOFT E CONVINCENTE CE L'AVETE ? :hi hi hi hi
CONSIDERATE ANCHE CHE ORA COL LETTO DA GRANDI SCENDE COME E QUANDO VUOLE :pistole

GRASSSSSSSIIIIIEEEEEEEEEEEEEE :sorrisoo
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

caro77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: REIMPARARE AD ADDORMENTARSI DA SOLO ...MI AIUTATE?

Messaggio da caro77 » 5 nov 2007, 13:57

gioia eccomi messa esattamente come te :sorrisoo
con la differenza che simone anche con il lettino da grandi nella sua cameretta tutte le sante sere viene nel lettone.. :bomba
dunque non saprei da dove partire anche noi siamo ancora nella fase dell'addormentamento lentissimo (nelle sere peggiori anche lui due ore) e anche per lui finisce che mi arrabbio ogni sera e lo sgrido e non è bello...
quindi tutto questo solo per dirti che aspetto anche io consigli e sugerimenti..l'unica cosa che ti posso dire è che anche io con il letto da garndi pensavo che scendesse di continuo invece ho visto che non scende..piange ma non scende :sorrisoo
"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 5 nov 2007, 14:02

Ahia. Nota dolente.

Allora, in realtà io penso che un buon rito pre-nanna si ottenga molto.
devi essere abbastanza rigida (ricordati: floddivil... :prrrr ). Scegli due o tre azioni da ripetere ogni sera, sempre le stesse, adesso è grandino, può darsi che le decida lui, dopo di che c'è la nanna, luci spente o soffuse, canzone o storia, bibe se è abituato e......buona notte, con un bel bacione. Esci dalla stanza e torni dentro solo se lui ti chiama (sicuro al 100%), lo accarezzi, gli dici buona notte ed esci ancora. Tu rientri ogni volta che chiama (aspetta magari un minuto), ma devi essere rigida sull'orario, a quell'ora si va a letto.
la mia esperienza è positiva ma, come ormai è chiaro, ogni bimbo è diverso dall'altro. Miki ad esempio se salta l'orario della nanna....fa fatica ad addormentarsi, è ipereccitato e richiede molto più tempo, magari invece con Elia più tardi è e più facilemnte si addormenta........vedi un pò..... :incrocini :sorrisoo
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 5 nov 2007, 14:10

CARO :bacio MI RICORDO DEL TUO POST ...DAI CHE CI METTIAMO INSIEME COSI' CI FACCIAMO FORZA A VICENDA :ahaha

FLODDI : IL RITO PRE NANNA CE L'ABBIAMO GIA'...COME DICI TU NON E' MALE....SOLO CHE NON SO QUANTO ELIA POSSA URLARE...SI, PERCHE' LUI E' UNO DI QUELLI CHE IN UN MINUTO TI SPACCA I TIMPANI, E CHE QUANDO DECIDE CHE DEVE PIANGERE NON GLI FREGA NIENTE DI FARLO PER UN'ORA DI SEGUITO ...MICA SI STANCA EH? :che_dici
E SE SCENDE DAL LETTO CHE FACCIO? LO RIPRENDO CALMA CALMA E LO RIPORTO LI?

UH SIGNUR, GIA' SENTO CHE NON CE LA FACCIO :ahaha IO CEDO, SEMPRE E COMUNQUE, DURO VENTI MINUTI E POI CEDO.
UFFFFFIIIIIIIII

CHE POI IL PUNTO NON E' ADDORMENTARLO EH? IO LO ADDORMENTO VOLENTIERI, MI PIACE STENDERMI A LETTO CON LUI E COCCOLARMELO...
MA SE LA COSA DURASSE UNA MEZZ'ORETTA OK...DUE ORE NO PERO'!
E LUI QUANDO STA CON ME NON SI RILASSA....VUOLE CHIACCHERARE E GIOCARE...E POI SI GIRA E RIGIRA IN CONTINUAZIONE, MI ACCAREZZA, MI BACIA...
DOLCE LUI :emozionee PERO' SE RIASSUMESSE IL TUTTO SAREBBE MEGLIO EH? :ahaha

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 5 nov 2007, 14:12

Mi viene un dubbio: quanto dorme di giorno? no perchè da quello che scrivi sembra proprio che lui NON ABBIA SONNO!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 5 nov 2007, 14:15

LUI DORME PARECCHIO DI GIORNO...E PURE A ME E' VENUTO QUEL DUBBIO...INFATTI HO FATTO LE PROVE.

DICIAMO CHE DORMIREBBE DI MEDIA 2 ORE E MEZZO. A VOLTE PURE 3.

HO PROVATO A SVEGLIARLO PRIMA, A LASCIARLO DORMIRE SOLO UN'ORETTA ...RISULTATO : LA SERA E' ANCORA PIU' ECCITATO :che_dici
SE NON RIPOSA SI ECCITA ANZICHE' STANCARSI...
SE INVECE DORME PARECCHIO LA SERA E' MOLTO PIU' TRANQUILLO.

MA IL RISULTATO NONC AMBIA. CI METTE SEMPRE ALMENO UN'ORA...PIU' SPESSO 2 :buuu

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 5 nov 2007, 14:17

Quindi a che ora solitamente è secco?

helena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da helena » 5 nov 2007, 14:19

Secondo me siete sulla strada giusta; è un bambino grande, ci vuole tempo.
Intanto è un ottimo passaggio quello dal lettone al letto da grandi. Poi vedrai che se insisti i tempi di addormentamento si accorceranno e si stabilizzeranno. Concordo però sul "rigore" relativo allo stesso orario da rispettare tutte le sere.
Anche noi con Lorenzo ci siamo ripassati di recente da questa "ristrutturazione" delle "buone abitudini".
Per darti un'idea dei ns tempi, abbiamo cominciato a inizio ottobre. Adesso siamo al punto che alle 21.30 c.a. si addormenta da solo, con mamma "nascosta" dietro la testata del letto e finalmente da una settimana abbiamo ricominciato a ridormire notti filate. :-D Per noi il passaggio cruciale, quello cioè che ci ha fatti svoltare, è stato il convincerlo che nn serviva la manina di mamma o di babbo per fare la nanna (passaggio che risale appunto ad una settimana fa)... :incrocini :bacio
La realizzazione dell'attesa è una freccia che oltrepassa il bersaglio.
Søren Kierkegaard

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 5 nov 2007, 14:22

floddi ha scritto:Quindi a che ora solitamente è secco?
SE LO PORTO A LETTO ALLE 21.30 DORME ALLE 23 MINIMO :che_dici

SE LO PORTO ALLE 22 DORME ANCHE A MEZZANOTTE (TIPO IERI SERA )

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 5 nov 2007, 14:23

helena ha scritto:Secondo me siete sulla strada giusta; è un bambino grande, ci vuole tempo.
Intanto è un ottimo passaggio quello dal lettone al letto da grandi. Poi vedrai che se insisti i tempi di addormentamento si accorceranno e si stabilizzeranno. Concordo però sul "rigore" relativo allo stesso orario da rispettare tutte le sere.
Anche noi con Lorenzo ci siamo ripassati di recente da questa "ristrutturazione" delle "buone abitudini".
Per darti un'idea dei ns tempi, abbiamo cominciato a inizio ottobre. Adesso siamo al punto che alle 21.30 c.a. si addormenta da solo, con mamma "nascosta" dietro la testata del letto e finalmente da una settimana abbiamo ricominciato a ridormire notti filate. :-D Per noi il passaggio cruciale, quello cioè che ci ha fatti svoltare, è stato il convincerlo che nn serviva la manina di mamma o di babbo per fare la nanna (passaggio che risale appunto ad una settimana fa)... :incrocini :bacio
CHE BRAVIIII! :ok :ok

SENTI MA ALLORA....COME HAI FATTO A CONVINCERLO CHE NON SERVE LA MANINA? CHE GLI AVETE RACCONTATO ? :sorrisoo

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 5 nov 2007, 14:33

Caso disperato.

Ma no!!! ci vuole solo un pò di pazienza! :incrocini :incrocini

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 5 nov 2007, 14:40

floddi ha scritto:Caso disperato.
E' SEMPRE UN CASO DISPERATO QUANDO IL CASO RIGUARDA ELIA :ahah

helena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da helena » 5 nov 2007, 14:42

Il primo passaggio fu quello di comprargli una specie di "Cicciobello" che lui ha preso subito a chiamare "Titti" :emozionee . Ebbene, all'inizio Titti è stato il pretesto per entrare nel lettino (lui dorme ancora in quello con le sbarre laterali), poi è stato la distrazione per la fase in cui Lore insisteva per tornare in salotto (es. "ma Titti non ha mangiato la pappa, gliela dai tu??") e di recente è stato il riferimento per la manina. Scena tipica: Lorenzo reclama la mano di mamma, io gli dico "fai piano che Titti dorme già...Lo sai, Titti mi diceva prima che voleva la manina di Lorenzo, gliela dai? Guarda, mamma rimane qui dietro, tranquillo, su dai la mano a Titti". Non sempre questo ha funzionato, ed allora semplicemente gli davo la mano fino a vederlo calmo, per poi tolglierla dicendo "Lore prova a dormire senza mano di mamma, se non ce la fai me lo dici". Oppure "Lore mamma ora non te la può dare la mano...su fai la nanna...".
A volte così facendo si è addormentato con la mano tesa appoggiata al paracolpi (e mi viene un cuoricino così, ti assicuro...), come per provare a vedere se raccolgo l'offerta. Però coi giorni ha cominciato via via a giocare con le manine fino ad addormentarsi sereno.
Detta così, può parere che si tratti di un bimbo tutto sommato propenso alla nanna...Ti assicuro che non è così. In passato "abbassare la guardia" ha sempre dato come risultati risvegli notturni e sonno scombussolato...

Ah, dimenticavo!! Altra cosetta secondo me fondamentale: gli abbiamo preso una lampada chicco per la notte. Non è una lucciolina,ma una lampada a 7 watt che la notte gli fa trovare facilmente ciuccio e Titti....
La realizzazione dell'attesa è una freccia che oltrepassa il bersaglio.
Søren Kierkegaard

Kikka77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kikka77 » 5 nov 2007, 14:46

stessa barca pure noi :urka

Inizialmente l'arrivo del lettino da grandi l'aveva riabituata bene... Ora è fissa a nanna con noi!
Il problema non è l'addormentarsi, perchè ci mette davvero poco.
Ma non riesco nemmeno più a portarla in camera sua, perchè si sveglia subito e inizia ad urlare "no, letto mamma, letto mamma"
E come faccio?
:buuu
Kikka mamma del terremotino Nicole (nata il 15/07/05)§

caro77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da caro77 » 5 nov 2007, 14:47

GIOIA77 ha scritto:LUI DORME PARECCHIO DI GIORNO...E PURE A ME E' VENUTO QUEL DUBBIO...INFATTI HO FATTO LE PROVE.

DICIAMO CHE DORMIREBBE DI MEDIA 2 ORE E MEZZO. A VOLTE PURE 3.

HO PROVATO A SVEGLIARLO PRIMA, A LASCIARLO DORMIRE SOLO UN'ORETTA ...RISULTATO : LA SERA E' ANCORA PIU' ECCITATO :che_dici
SE NON RIPOSA SI ECCITA ANZICHE' STANCARSI...
SE INVECE DORME PARECCHIO LA SERA E' MOLTO PIU' TRANQUILLO.

MA IL RISULTATO NONC AMBIA. CI METTE SEMPRE ALMENO UN'ORA...PIU' SPESSO 2 :buuu

simone fa uguale ma il pom dorme mezz'ora massimo un'ora :buuu :buuu
oh no sto messa peggio! :buuu
"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 5 nov 2007, 14:53

HELENA MAMMA CHE BRAVA CHE SEI STATA! DAVVERO :ok

MA SE IO RESTO IN STANZA COME HAI FATTO TU ELIA NON SI ADDORMENTA NEANCHE MORTO....MI CONTINUA A PARLARE ...
IO DEVO USCIRE PER FORZA PERCHE' SI RILASSI...

E POI STARE UN'ORA E MEZZA SEDUTA PER TERRA MI SA CHE NON CE LA FACCIO
:ahaha MEGLIO STESA A LETTO CON LUI A STO PUNTO :ahaha

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 5 nov 2007, 14:56

Cara secondo me va benissimo il rito della nanna ma hai provato dopo(coccole varie, favola, baci bacetti e carezzine) a lasciarlo solo nella cameretta e a dire buonanotte adesso andiamo tutti a nanna?
Ti scrivo questo perchè con davide mi ponevo 2000 paranoie e alla fine non c'è stato bisogno di niente, dopo tutti i vari saluti, bacini, acqua e via dicendo lo messo nel lettino e gli ho detto che la mamma e papà vanno a fare la nanna e tutta preoccupata ho aspettato la sua reazione dietro la porta socchiusa. Nel giro di 10 minuti si è addormentato ed io che pensavo di adottare chissà quale tattica.......
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 5 nov 2007, 15:06

passo di qui solo per solidarietà
simone non si addormenta da solo e manco ci spero però il periodaccio del on voler andare a dormire è magicamente passato. Ho cambiato un pochino il rito prenanna, mi sono fatta vedere assolutamente decisa e va là adesso la sera quando dico che è ora di andare a nanna da buonanotte a tutti e si va.
Vuoi solo un consiglio??????
non farti fregare dalla pigrizia, noi lo avevamo fatto con le ferie e lo lasciavamo addormentare sul divano con i cartoni... bè si creano dei mostri!!!
Quando sono sulla retta via ho imparato a non andarmi a cacciare nei guai da sola :che_dici
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 5 nov 2007, 15:07

EH SI TULIPANO, CI HO GIA' PROVATO....ANCORA QUANDO AVEVA IL LETTINO CON LE SBARRE.

LE PRIME 2/3 SERE E' ANDATA DI LUSSO. UGUALE A TE. E IO LI A DIRMI "CHE SCEM@, E IO CHE PENSVO CHISSACHE', SE LO FACEVO PRIMA ECC. ECC."
E INVECE DOPO LA PRIMA ILLUSIONE HA RICOMINCIATO A URLARE E RECLAMARE :che_dici
E DICIAMO PURE CHE IO NON HO FATTO GRANCHE' PER FARLO RESTARE LA EH?
NON CI RIESCO PROPRIO UFFI...E ' PIU' FORTE DI ME..PIUTTOSTO DI FARLO PIANGERE IO CEDO...PERO' DA STASERA MI METTO LI E LO FACCIO EH?
E' QUESTIONE DI QUALCHE GIORNO...E POI SONO LI APPENA VUOLE, NON HO INTENZIONE DI LASCIARLO A SE STESSO O DI FARLO PIANGERE DA SOLO...
DOVESSI ENTRARE ANCHE 1000 VOLTE NELLA STANZA MA LO FACCIO :incrocini

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 5 nov 2007, 15:11

VERO ILE....LA PIGRIZIA E PROPRIO QUELLO CHE MI HA PORTATO A QUESTO PUNTO :che_dici

ELIA SI ADDORMENTAVA DA SOLO INTORNO ALLE 21.30 SENZA NEMMENO BATTERE CIGLIO :buuu
IN FERIE L'HO ROVINATO :ahaha

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”