scrivo questo topic non per avere una risposta alla domanda: "quando fare il secondo figlio?" ma per sentire, se vi va, le vostre opinioni e le vostre esperienza sul rapporto tra fratelli in relazione alla differenza d'età.
Mi spiego meglio (o almeno ci provo

Però, ovviamente, il rapporto è diverso. Con il primo c'è più complicità, se ho un problema so di poterne parlare con lui (e viceversa), abbiamo più o meno gli stessi amici quindi, anche ora, quando lui c'è (studia fuori) spesso usciamo insieme, quando non c'è ci sentiamo tutte le sere ecc ecc.
Con il secondo, com'è anche normale che sia, tutte queste cose non ci sono. L'affetto è lo stesso ma il rapporto è diverso: meno "stretto", meno complice.
Alla luce della mia esperienza, quindi, ho sempre pensato di volere due figli non vicinissimi di età ma neanche troppo lontani, in modo tale da non impazzire io (

Insomma la differenza d'età "ideale", secondo me, doveva essere di circa tre anni.
Forte di questa convinzione (puramente teorica) mi dicevo, d'accordo anche col socio: "quando la pupa avrà due anni magari riapriremo i cantieri".
Mia figlia ha compiuto due anni ieri ma io ad avere un altro figlio, per il momento, non sono affatto pronta, da nessun punto di vista, e, sinceramente, non so quantificare tra quanto tempo potrei esserlo: un mese, due mesi, sei mesi, un anno? O addirittura di più?
E da qui è partita la riflessione...
Ovviamente non si mette al mondo un figlio per rispettare una tabella di marcia, quindi per il momento niente riapertura dei cantieri, aspetteremo il momento giusto che spero non arrivi fra troppo tempo

Intanto vi chiedo: che differenza d'età c'è tra i vostri figli e che tipo di rapporto hanno? Anche se magari la maggior parte di noi ha ancora figli molto piccoli quindi è difficile dirlo!
E voi che rapporto avete con i vostri fratelli/sorelle? Mi raccontate le vostre esperienze?
Grazie a tutte!