GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

villocentesi: quali rischi e quale prevenzione

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

villocentesi: quali rischi e quale prevenzione

Messaggio da giotemerario » 5 nov 2007, 12:29

Ciao a tutte Voi,
so che ci sono post aperti con argomenti villocentesi ma da nessuna parte ho trovato le informazioni che vorrei.
Il 19 novembre mi sottoporrò all'esame, ho trovato tante descrizioni dell'esame, ma non ho capito a quali fattori sono legati i rischi.
Ho letto che è importante l'abilità dell'operatore data dal numero di esami ed ho scelto la struttura pubblica + grande della mia città, il Sant'Anna di Torino.
Ma ho letto anche che dopo la villo il rischio d'aborto dura un mese.
Altre hanno scritto che se capita è nelle 24 ore successive. Alcune dicono che il rischio maggiore è l'infezione (da qui l'assunzione degli antibiotici).
Qualcuna di voi mi sa aiutare?
La villo mi spaventa un po', ma sono una che non ama affrontare le prove della vita senza informazioni e sui rischi dell'esame che andrò a fare non ne ho a sufficenza per farmi una vera idea....
Grazie a chi mi vorrà aiutare!
Gio
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: villocentesi: quali rischi e quale prevenzione

Messaggio da Meg » 5 nov 2007, 12:46

Ti posso dire quello che hanno detto a me.
Il rischio è nei primi 3/5 giorni, ma se non hai perdite strane e stai a riposo non dovrebbe succedere nulla, anche a me comunque avevano detto che le prime ore dopo l'esame erano quelle più importanti, ma già con l'eco di controllo post villo si rendono conto un pò di come vanno le cose.
Antibiotico a me non ne hanno prescritto, considera che da quel che sapevo io il richio infezioni è più con l'amnio (perchè c'è rischio che si infetti il liquido) che con la villo,solo un integratore e il buscopan per 5 giorni dopo l'esame.
I rischi sono dovuti:
a) al fatto che nel primo trimestre il rischio di aborto è di base più alto
b) alla capacità del medico che non deve toccare nè tantomeno avvicinarsi all'embrione.
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 5 nov 2007, 12:51

io ho fatto la villo al S. Anna di Torino proprio come te ed è andato tutto benissimo, è durata relativamente poco e il dolore è sopportabilissimo, a me hanno detto di restare in riposo per tre giorni ma non ho assunto alcun antibiotico perchè il rischio di infezione è maggiore per quanto riguarda l'amnio e comunque dipende anche dalla struttura che la effettua, al S. Anna non danno antibiotico ne prima ne dopo ma prescrivono solo buscopan in caso di doloretti e il rischio di aborto è il medesimo dell'amnio e non è vero che si protrae per un mese dopo il prelievo, ma trascorse le normali 48 ore non c'è più alcun rischio. Ti faccio tanti auguri e stai tranquilla. :incrocini
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

Notta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Notta » 5 nov 2007, 14:36

Io l'ho fatta alla prima gravidanza in un ospedale di torino...
Il dolore è stato decisamente sopportabile, mi hanno prescritto due buscopan prima del prelievo e due dopo...
Riposo assoluto per quattro giorni e basta...
E' andato tutto benone.. :ok
Immagine
Notta e le sue nane: Greta 19/05/2006 - Giuditta 04/03/2008 e.... ZONZOLO in arrivo...

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 5 nov 2007, 14:51

allora ti dico ciò che mi ha detto il prof dal quale sono andata ...e cioè chi l'ha inventata in Mangiagalli tanti anni fa (ed ha una casistica di 26.000 villocentesi) :
-il rischio insito nell'esame è nullo se chi la effettua è competente...
-il prelievo viene fatto FUORI dal sacco e quindi è davvero assurdo che qualcuno vada a ledere l'embrione a meno che sia un vero e proprio macellaio :x:
-non serve antibiotico(nell'amnio spesso invece lo consigliano perchè si entra nel sacco e si può infettare il liquido ..ma sempre in un 1% dei casi)
-se ci sono dolori nel post si prende il buscopan ..(io non ho avuto assolutamente nulla di nulla)

del S.Anna ho sentito tanti pareri positivi...

io sono andata dal dott.BB privatamente perchè è in pensione e non lavora più in Mangiagalli ..se no mi sarei rivolta a loro dove lavora il suo collega che anche lui ha una casistica elevatissima..
mi rendo conto che sono fortunata perchè non avrei potuto trovare di meglio sulla faccia della terra
:ok
io ci sono andata tranquillissima perchè il prof è stato davvero rassicurante ..ed in effetti è andato tutto liscissimo ma proprio tutto :ok ..mi ha poi detto che il rischio stimato del 0,5%-1% è cmq datato e si riferisce a studi e casistiche che riguardano operatori diversi e cmq sono dati "datati"

in sintesi:informarsi sulla % di rischio dell'operatore al quale ci si rivolge :sorrisoo ..spesso è nulla (0,1%) ecc...
e ricordarsi che cmq sino alle 12\13 settimane c'è un rischio insito nella gravidanza di aborto naturale e se si abortisce dopo la villo non è detto che sia l'esame o solo il fatto che cmq sarebbe accaduto ugualmente :incrocini

cmq se vuoi altre info chiedi pure..mi sono fatta una cultura sul genere :hi hi hi hi
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”