GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dimmi come mangi e ti dirò chi sei.....

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Dimmi come mangi e ti dirò chi sei.....

Messaggio da Moretta » 5 nov 2007, 11:48

... non nel senso che sei quello che mangi....inteso come alimenti..... ma nel modo in cui stai a tavola e mangi....

Io mangio moooolto lentamente, mi piace gustare il cibo chiacchierando mentre, per esempio, il mio socio è velocissimo... quando io inizio il secondo lui è già alla fine della frutta... sembra che trangugi il cibo senza gustarlo.... Quando cucina lui e quindi divide le porzioni nei piatti, il suo è sempre il primo ad essere riempito tanto che sembra che gli altri piatti ne abbiano meno... Questo anche quando abbiamo amici a cena.... Se rimane qualcosa sul piatto di portata, prima si serve lui e poi chiede agli altri se ne vogliono ancora...
Se usciamo a mangiare il gelato in quattro leccate l'ha finito mentre io sono lì che me lo godo beatamente... al bar la mattina con la brioche stessa storia...

E IO MI ARRABBIOOOOOO!!!!

Cosa vogliono dire i diversi modi di stare a tavola??? C'è forse una comunicazione non verbale anche nel modo di nutrirsi???

Dai!!! Aspetto i vostri pareri!!!!
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Dimmi come mangi e ti dirò chi sei.....

Messaggio da Sofia74 » 5 nov 2007, 11:55

Io sono un pò come te, mi piace gustare il cibo...........mi piace mangiare, la trovo una delle più grandi gratificazioni della vita :ok
Idem mio marito...........in questo siamo praticamente uguali.
Ed infatti io sono sovrappeso di 11 kg e lui di 20 !!!!!!! :urka :ahah
La famiglia GABIBBO insomma :ahaha
L'unica che si salva è Sofia che magna ed è una buona forchetta, ma è in linea!!!!!!!!

Tornando al modo in cui si mangia posso aggiungere che mi piace la tavola ben apparecchiata dove nn manca niente.
Se ho tempo taglio il pane a fette e sistemo bene il formaggio su un bel vassoio!
E quando invito gli amici a cena mi piace mettere il servizio bello e i tovaglioli carini!
:sorrisoo
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da deddola23 » 5 nov 2007, 11:59

tartaruga a tavola presente. O meglio, ero tartaruga, ora con mia figlia ingoio e non mi ricordo più neanche come si mastica...

secondo me il modo in cui si sta a tavola è un pò lo specchio della nostra persona.
C'è chi, essendo ansioso o insicuro o complessato si sfoga a tavola. E sono sempre coloro che non riescono ad esternare i loro problemi e si tengono tutto dentro. Il cibo, perciò, rappresenta una valvola di sfogo.
Le persone generalmente tranquille e serene stanno a tavola in modo "corretto" e si godono il momento del pasto...
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 5 nov 2007, 12:57

Solitamente non mangio, trangugio..... apparecchio approssimativamente ed a rate mentre "cucino", e mangio mentre mi dibatto fra 1°-2° et similia.
Diciamo che quando cucino mi passa l'appetito!
In teoria vorrei anch'io la tavola apparecchiata " in ghingheri " ma in pratica non lo faccio mai.
I pasti che mi godo sono quelli a casa di amici, lì veramente mi gggodo le gioie del convivio :prrrr
ma poi aiuto sempre a sparecchiare...
E poi, essendo assai magnanima con gli errori culinari ( con cui mi immedesimo sempre ) , sono la soddisfazione di cuochi e cuoche anche di quelli pessimi!
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 5 nov 2007, 13:05

QUOTO PITA.

Sono velocissima, a volte arriva a tavola già sazia grazie agli assaggini delle preparzioni varie......io aspetto solo gli inviti a cena!!!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 5 nov 2007, 13:14

Moretta ha scritto:Se rimane qualcosa sul piatto di portata, prima si serve lui e poi chiede agli altri se ne vogliono ancora...
A me questa cosa dà veramente sui nervi insieme a chi la fa, secondo me, c'è eccome una relazione tra come siamo e come mangiamo.
Moretta ha scritto:Cosa vogliono dire i diversi modi di stare a tavola??? C'è forse una comunicazione non verbale anche nel modo di nutrirsi???
Chi si serve per primo con quello che rimane dal piatto di portata senza chiedere se qualcun'altro ne vuole per me è un egoista, che se ne frega dei desideri del prossimo, chi trangugia il cibo (CON ESCLUSIONE DELLE SITUAZIONI IN CUI LA CAUSA DI CIO' E' UN BIMBO O LA FRETTA) per me è una persona che non assapora la vita, è uno che sta sempre a mille e che non sa gustarsi le piccole cose, che non riesce a rilassarsi mai, non mi piace chi si versa da bere senza versarne a che gli sta accanto mi fa sentire ignorata.

Quando ancora non conoscevo mio marito, andare a cena fuori con chi mi interessava era un ottimo modo per capire se la persona poteva piacermi o no, non riesco a stare bene con qualcuno se non mi piace come mangia. Sono strana, lo so.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 5 nov 2007, 13:15

deddola23 ha scritto:tartaruga a tavola presente. O meglio, ero tartaruga, ora con mia figlia ingoio e non mi ricordo più neanche come si mastica...

secondo me il modo in cui si sta a tavola è un pò lo specchio della nostra persona.
C'è chi, essendo ansioso o insicuro o complessato si sfoga a tavola. E sono sempre coloro che non riescono ad esternare i loro problemi e si tengono tutto dentro. Il cibo, perciò, rappresenta una valvola di sfogo.
Le persone generalmente tranquille e serene stanno a tavola in modo "corretto" e si godono il momento del pasto...

Il mio socio è molto più equilibrato di me, sicuro di se...una roccia.... in effetti però non esprime molto ciò che ha dentro...
Io invece sono un vulcano...non mi tengo dentro nulla, da buon fiammifero mi accendo per una scemenza... e sono leeeeeenta a mangiare.....
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

Crysania
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Crysania » 5 nov 2007, 13:15

Amo cucinare, mi piace al tavola ben apparecchiata, specialmente se abbiamo ospiti, ho diversi servizi di piatti, a seconda degli ospiti che abbiamo e dei piatti che servo :fischia , mangio lentissimamente (e mentre cucino assaggio pochissimo) mio marito mangiava velocissimamente, ma da quando viviamo assieme ha imparato a godersi il momento della cena (pranza fuori casa). L'unica cosa che non mi piace di me stessa a tavola è che sto sempre seduta in punta alla sedia, senza mai mettermi comoda (neanche al ristorante), come se mi dovessi alzare per servire il prossimo piatto :che_dici
Il 24/12/06 è nato il mio dolcissimo tesoro Lorenzo
*Dicembrina 06*
*Cuochina**Marchigiana**SOSsina*

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 5 nov 2007, 14:28

Non amo cucinare ma amo mangiare solo che se ho appetito soocosì veloce da non rendermi quasi conto del sapore della pietanza.
Per mangiare lentamente devo mettermi nel piatto cose che non mi piacciono molto :x:
... elo faccio soprattutto per restare in linea altrimenti non ce n'è per nessuno... :fischia
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

melissa75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da melissa75 » 5 nov 2007, 15:34

deddola23 ha scritto:tartaruga a tavola presente. O meglio, ero tartaruga, ora con mia figlia ingoio e non mi ricordo più neanche come si mastica...
quoto, mio marito è rimasto lento nel mangiare, mastica x bene e mentre sta al primo io sono già li a servirmi il secondo (almeno che non si fa piatto unico) il mio modo di mangiare è cambito da quando sono mamma.

il significato del come si mangia non te lo saprei dire, quoto chi ha detto che mangiare in fretta è forse un modo di sfogo
Michelle 21/10/01 Marica 09/05/05
Nicola 25/11/2007 3410gr 51,5cm

mimì
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mimì » 7 nov 2007, 14:19

Io mangio in fretta...credo che per me significhi che devo subito arrivare alla fine....che non sopporto le attese...che vorrei sempre sapere subito cosa c'è dopo (nella vita, non solo nel cibo). E' una cosa di me che un po' mi scoccia. Mi piacerebbe essere una di quelle persone che assaporano tutto con calma...però sono così, non ci posso fare niente.
Sarà perchè fin da piccola mi hanno spronata sempre ad essere "perfetta" (ma non lo sono affatto, eh... :che_dici ) a fare tutto al meglio e subito, a non accontentarmi...insomma, io il mio modo di mangiare lo lego molto a questo.
Quando siamo alla fine dell'estate, non vedo l'ora che arrivi l'inverno (con i suoi abiti pesanti, la neve, il Natale ecc.); quando poi siamo in pieno inverno, aspetto con ansia il bel tempo e il caldo e il mare...
Mi sembra di non godermi niente, alla fine...
Se vedo un film, sto lì in attesa di sapere come finisce....per poi sperare che abbiano fatto il seguito per sapere come continua... :ahah
Idem per i libri...a volte nei momenti clou, salto una frase per andare al sodo, salvo poi rileggermi tutta la pagina per capirci qualcosa :che_dici

Mi sa che sono patologica (mio marito mi dice sempre che uno psichiatra con me ci farebbe i soldi :ahaha )

Un'altra cosa è che se sto mangiando un piatto con cose che mi piacciono e altre meno, mangio prima quelle che non mi piacciono e mi lascio alla fine quelle che adoro, perchè voglio che mi rimanga il buon sapore...

Qui ci vorrebbe una psicologa che interpreti i nostri modi di mangiare...e di vivere... :-D
Mimì & Aurora (1° Gennaio 2005) & Elisa (3 febbraio 2006) - Per le foto del BIBLIORADUNO clikka il mondo
I LOVE AQ

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 7 nov 2007, 15:26

Amo mangiare, amo mangiare lentamente e gustarmi i cibi che se per necessità devo far veloce preferisco non mangiare e rimandare al momento in cui posso gustarmi tutto con calma. Mio marito invece non si accorge nemmeno di quello che mangia da quanto è veloce. Purtroppo da quando ho i bambini la cenetta tranquilla è solo un ricordo ... finisco per mangiare troppo poco e male.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 7 nov 2007, 16:08

cristiana ha scritto:
Moretta ha scritto:Se rimane qualcosa sul piatto di portata, prima si serve lui e poi chiede agli altri se ne vogliono ancora...
A me questa cosa dà veramente sui nervi insieme a chi la fa, secondo me, c'è eccome una relazione tra come siamo e come mangiamo.
Moretta ha scritto:Cosa vogliono dire i diversi modi di stare a tavola??? C'è forse una comunicazione non verbale anche nel modo di nutrirsi???
Chi si serve per primo con quello che rimane dal piatto di portata senza chiedere se qualcun'altro ne vuole per me è un egoista, che se ne frega dei desideri del prossimo, chi trangugia il cibo (CON ESCLUSIONE DELLE SITUAZIONI IN CUI LA CAUSA DI CIO' E' UN BIMBO O LA FRETTA) per me è una persona che non assapora la vita, è uno che sta sempre a mille e che non sa gustarsi le piccole cose, che non riesce a rilassarsi mai, non mi piace chi si versa da bere senza versarne a che gli sta accanto mi fa sentire ignorata.

Quando ancora non conoscevo mio marito, andare a cena fuori con chi mi interessava era un ottimo modo per capire se la persona poteva piacermi o no, non riesco a stare bene con qualcuno se non mi piace come mangia. Sono strana, lo so.

Non sei strana sei fantastica! :ahaha concordo assolutamente in tutto :ok
Aggiungo che per me anche il dialogo a tavola è fondamentale, è l'unico momento in cui puoi (se ci riesci) dialogare con lui perchè durante la giornata non ci si vede per ovvi motivi lavorativi ed appuntamenti vari per cui stare a tavola insieme è sacro e deve essere bello. Se non fosse così mi farei i conti e capirei che qualcosa sta andando a rotoli...sarà strano ma la tavola per me rappresenta moltissimo come lo specchio della famiglia, del rapporto, della condivisione e chi ne ha più ne metta.
Anche far colazione con una amica è molto bello per me.Scegliere un posto accogliente condividere qualcosa insieme quale un caffè, una sigaretta mentre sai che con lei quel caffè è speciale! Potete parlare di tutto serenamente o nel pomeriggio un bel the aromatico( a me piace tanto ai frutti di bosco) accompagnato da un dolcetto...che meraviglia, quanto è bello!
Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 7 nov 2007, 16:46

:sorrisoo Io sono lentissima, mio marito velocissimo ...
Siamo diversi nei tempi solo in questo ... per fortuna!!! :emozionee :hi hi hi hi
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 7 nov 2007, 16:47

Io sono troppo svelta a mangiare ed infatti faccio fatica a digerire....
Amo i miei due figli!!!

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 7 nov 2007, 17:10

UH, CHE TASTO DOLENTE.

MIO MARITO E' UN PRECISINO, E A TAVOLA VUOLE RIGOROSAMENTE PIATTO PIANO, PIATTO FONDO, POSATE IN ORDINE E.... LASSAMO PERDE... PERCHE' CON I PARGOLI DA INSEGUIRE STA STORIA COMINCIA A STARMI UN PO' STRETTA.

PER QUANTO MI RIGUARDA, QUANDO LUI NON C'E', NON APPARECCHIO NEMMENO E MANGIO MENTRE FACCIO MANGIARE I BIMBI.

ANCHE A ME PIACE LA TAVOLA IN ORDINE... E' UNA COCCOLA... E PROPRIO MI PIACE...MA IN CERTI CASI DOPO UNA GIORNATA DI LAVORO CON I PICCOLI DA FAR MANGIARE E DA INSEGUIRE, E TANTA STANCHEZZA SULLE SPALLE... FRANCAMENTE L'ETICHETTA VA A FARSI BENEDIRE..

IN OGNI CASO, NON SONO NE LENTA NE VELOCE... MI PIACE GUSTARE IL CIBO, MA NON LA TIRO MOLTO PER LE LUNGHE.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 7 nov 2007, 17:58

in casa sono velocissima anzi direi che quasi non mi accorgo di quello che mangio....purtroppo!
quando mio marito è alla frutta (nel vero senso della parola :hi hi hi hi ) tutti i piatti e le posate sono già in lavastoviglie :urka
purtroppo il tempo è sempre tiranno e la ns piccola peste da inseguire non ci dà tregua :-D .
quando siamo fuori al ristorante o da amici, mi godo certamente di più la degustazione dei cibi ...forse non devo pensare a ripulire la cucina e i fornelli :fischia :fischia :fischia
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 7 nov 2007, 21:00

Io adoro mangiare ma non ho mai tempo per farlo come si deve.
Quindi ingurgito.
:buuu
Se però ne ho la possibilità, allora mi godo il cibo.
:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 8 nov 2007, 11:08

luisaluisa ha scritto:
cristiana ha scritto:

Non sei strana sei fantastica! :ahaha concordo assolutamente in tutto :ok
Addirittura? Grazie! Riconosco di essere un tantino categorica e rigida :fischia
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 8 nov 2007, 11:43

Cristiana.... non posso assolutamente essere d'accoro con te... o meglio... non lo posso essere per quanto riguarda il mio socio...

E' una persona riservatissima è vero ma, nei confronti degli altri, è estremamente generosa in tempo e disponibilità.... E' sempre molto attento ai bisogni della famiglia. A volte prima che io parli, lui sa già di cosa ho bisogno e non mi lascia mancare mai il suo aiuto in ogni circostanza...

E'un tipo che rinuncia volentieri piuttosto che litigare o fare del male a qualcuno...

Piuttosto sono io il peperino di famiglia: credo che lui abbia una santa pazienza per sopportarmi...

Credo che questo suo difetto a tavola sia magari da ricercare in qualcosa legato alla sua infanzia.... ogni volta che apro il discorso a questo proposito noto un suo grande fastidio e la fretta di cambiare argomento...

Che dite??

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”