GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

QUANDO TORNA LA SPERANZA...

E' doloroso e devastante se accade, ma condividere questo momento insieme puo' aiutare tantissimo
mt73
Collaboratore
Collaboratore

Re: QUANDO TORNA LA SPERANZA...

Messaggio da mt73 » 23 gen 2010, 16:47

Io invece ho bruciato nel camino tutti i vestiti premaman che avevo, non ne ho salvato nessuno, ma non mi sono sentita meglio. Mi ha aiutato a non impazzire il dovermi occupare di Nunzio che in quel periodo non stava molto bene, poi di comune accordo con il mio compagno decidemmo di riprovarci solo dopo che Nunzio fosse guarito, così è stato. L'arrivo di Enrica ha alleviato un pò il dolore, ma non scomparirà mai.....................
La gente non capisce, non sa cosa significa, non sa cosa significa sentirsi dire quelle parole che ti rimbombano nelle orecchie anche nella gravidanza successiva, hai sempre paura di risentire "mi spiace signora non c'è battito, il bambino è morto"
Un :bacio a tutte voi che mi capite
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 23 gen 2010, 20:58

ieri la psico mi ha messo con le spalle al muro...in sintesi la mia presunta forza deriva da una ricerca ossessiva della perfezione, cerco di tenere tutto sotto controllo e di sistemare ciò che non va..quindi un'altra gravidanza sarebbe una "soluzione" a ciò che è accaduto, secondo come la stavo vivendo finora..inutile dire che di fronte alla realtà mi sono resa conto che stavo sbagliando, per me è presto, ora devo vivermi il mio dolore, non è tempo di pensare a nuove gravidanze
auguri e :incrocini per chi è in cerca o già incinta
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 24 gen 2010, 11:54

fai quello che ti senti..quando sarà arrivato il momento lo sentirai :ok
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

syll70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da syll70 » 24 gen 2010, 13:59

loretta83 ha scritto:fai quello che ti senti..quando sarà arrivato il momento lo sentirai :ok

quoto!

cara ricarouge, prendi tempo per te quando sarai pronta arriverà quello che il tuo cuore vuole davvero
un'abbraccio ti penso sempre :cuore
Annabella-21.02.92. Due Angeli:18.08.09/14.07.10
...Perchè ci sono dei legami semplicemente destinati ad esserci...Sei finalmente a casa Gioia, sei splendida....

Valery83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Valery83 » 24 gen 2010, 14:29

ricarouge capirai quando sarà il tuo momento... :cuore un abbraccio con tutto il cuore :bacio
Mamma di un principe,e di una principessa,e di un'altro principe,protetti da una piccola stellina. Il mio vivere sono loro!

euridice
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da euridice » 27 gen 2010, 17:51

però la psicologa dovrebbe aiutarti a capire i tuoi sentimenti profondi ed elaborare, non decidere se sei pronta a una nuova gravidanza.
io, come sai sto faticando a vivere bene questa nuova gravidanza, ma capisco che tu senta il bisogno di scrollarti di dosso il sentimento di lutto costante e ritrovare una ragione per sorridere di nuovo, e soprattutto cercare il lieto fine.
fai quello che ti senti.se una nuova gravidanza ti farà rinascere, non devi sentirti in colpa di "lasciare indietro" il tuo piccolo.
non sentirti in colpa perchè senti il bisogno di scrollarti di dosso il dolore.
.:*ISABELLA*:.meravigliosa creatura 20/6/09:ti ho sognato per 16settimane settembrina08
il 14agosto2010 è nata.:ALESSANDRA:. cucciolotta tenerissima (3.285kg_46,8cm a 38+4)

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 27 gen 2010, 18:24

ricarouge ha scritto:ieri la psico mi ha messo con le spalle al muro...in sintesi la mia presunta forza deriva da una ricerca ossessiva della perfezione, cerco di tenere tutto sotto controllo e di sistemare ciò che non va..quindi un'altra gravidanza sarebbe una "soluzione" a ciò che è accaduto, secondo come la stavo vivendo finora..inutile dire che di fronte alla realtà mi sono resa conto che stavo sbagliando, per me è presto, ora devo vivermi il mio dolore, non è tempo di pensare a nuove gravidanze
auguri e :incrocini per chi è in cerca o già incinta

Non capisco perchè un atteggiamento debba essere sbagliato se ti permette di stare bene.... se il tuo carattere ti "protegge" in quel modo io lo asseconderei..... non vedo sbagliato cercare di stare meglio in ogni modo che ci è possibile.... il dolore che hai dentro è talmente grande che non ci vorrà una vita "per viverlo".... ma la vita va vissuta giorno per giorno.... proprio tu sai quanto è effimera.... in un attimo può scomparire tutto.... e non è detto che "domani" tu non ricerchi una gravidanza per lo stesso motivo di adesso.... io sono del parere che bisogna assecondare ogni impulso del nostro corpo/cervello che ci porti a stare meglio.... ti faccio i miei migliori "in bocca al lupo" per qualsiasi cosa tu sceglierai di fare.... qui noi ti saremo vicine in ogni circostanza.... con affetto
Alessandra
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

BRODEA
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da BRODEA » 27 gen 2010, 18:29

le lacrime si ripresentano sempre quando vengo qui....

Io invece dopo aver scritto la pagina più triste della mia vita intitolata GIADA avrei voluto restare subito incinta...non per dimenticare Giada o sostituirla....io avevo bisogno di riempire il vuoto che avevo dentro, mi sembrava che la mia vita così com'era non aveva più senso come prima...è stato difficile, mi sono imposta di tornare a lavorare e di tornare alle cose che facevo prima del suo breve passaggio ma non mi bastava...il mio fisico invece ha avuto bisogno di tempo e sono rimasta incinta dopo 9 mesi.
Ho avuto paura per tutta la gravidanza..lo amata da subito, da quando ho visto quel test positivo tra le lacrime, ma inizialmente non riuscivo a fare progetti....piangevo per Giada quando ero felice per la nuova vita e piangevo per la nuova vita quando pensavo a Giada....ci ho messo un pò ma ho capito che non era giusto e che questa bimba aveva diritto alle stesse cose che avevo dato a Giada e le cose sono migliorate....
Non ho mai pensato che una nuova gravidanza avrebbe sostituito la precedente e ho sognato questa bimba meravigliosa nata il 5 dicembre ma a volte torno indietro a leggere le pagine che compongono il mio passato, Giada resterà sempre parte di me, non potrò mai dimenticarla.

Quoto le altre, capirai quando è il momento giusto per te... :cuore :cuore
Debora & Davide....Giada, non ti dimenticheremo mai
GAIA gioia della nostra vita 05/12/09 -2980gx51cm di bellezza

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 27 gen 2010, 18:35

l'ultima seduta dalla psico è stata difficile, ho opposto resistenza in tutti i modi e lei mi ha detto soltanto "pensaci, a volte il voler dimostrare a tutti i costi di essere forte nasconde una debolezza..".
tutto è partito da una mia sensazione di rabbia profonda legata al sospetto di essere incinta, dentro di me non mi sentivo pronta ma avevo fretta di dimostrare qualcosa, ho fatto fatica per arrivarci ma riflettendoci su (non ho ancora avuto modo di parlarne con la psico) sono arrivata al punto che mi fa male...
(proprio qualche giorno fa scrivevo qui sul forum che ho un ego smisurato mentre ora lo sento molto ridimensionato!)
...è difficile da scrivere ma ci provo, voglio condividere con voi che mi siete state vicine questo difficile percorso: non posso ovviamente raccontarvi tutta la mia infanzia, ma vi dico solo che spesso mi veniva detto "non sei capace"...
ecco quello che penso nel profondo (e che vorrei tentare di confutare facendo un altro figlio subito) è che "non sono capace" di fare figli (sani)...fa davvero male scriverlo, mi sento anche ridicola ma è il mio "io bambina che parla" come dice la psico!...
forse è il caso di sciogliere alcuni nodi prima di rimettermi in pista

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 27 gen 2010, 18:48

Rica cara..... il nostro vissuto dell'infanzia ci perseguiterà per la vita.... ma sono presuntuosa per te e non voglio pensare che tu voglia "avere a tutti i costi dei figli sani" perchè DEVI dimostrare che sei capace.... ma voglio pensare che tu voglia avere dei figli sani perchè sei una MAMMA e come tale vuoi il bene più alto per i tuoi figli, e soprattutto non vuoi vederli soffrire.... io ti dico solo per mia esperienza personale, non cercare di "psicoanalizzarti troppo", ma cerca di sentirti libera, libera di vivere le mille emozioni che hai dentro, che un giorno ti porteranno a volere una cosa e il giorno dopi il contrario di questa, ma VIVI tutte le emozioni, se hai avuto "paura" di questa sospetta gravidanza perchè non ti sentivi pronta aspetta ancora un pochetto, ma non perchè "tu cerchi dei figli sani" questa è la cosa più naturale del mondo.....
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 27 gen 2010, 18:57

...nn è che voglio che siano sani soltanto per poter dimostrare qualcosa...sono cose davvero difficili da spiegare...il fatto è che me ne faccio una colpa della loro sofferenza...non so forse attraverso le parole scritte certe sensazioni profonde non possono passare...

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 27 gen 2010, 19:22

forse ho intuito quello che pensi rica...anche a me la mia infanzia ha condizionato e sta condizionando il mio concetto di famiglia..siamo due storie opposte lo so però entrambe condizionate dal passato..alle spalle io ho una famiglia che è sempre stata uno scatafascio,siamo 3 figli ma nn abbiamo mai vissuto serenamente e respirando armonia..e allora mi sono sposata con l'intendo di creare una famiglia numerosa e sana sopratutto e credimi i miei sogni erano altri,avevo intrapreso la strada universitaria però poi gli eventi ancora una volta hannno deciso per me,la separazione burrascosa dei miei al culmine di tutto lo schifo del passato..e tutto quello che è successo dopo,mi sono sposata e ho cominciato a costruire la mia famiglai che ripeto sarà SANA.
Insomma nn so se ci siamo capite,però è vero che il passato che ogniuno di noi ha alle spalle ci condizioni e se il tuo istinto ti porta a volere un'altra gravidanza fallo,nn te lo vieta nessuno se nn te stessa.
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 27 gen 2010, 20:17

ricarouge ha scritto:...nn è che voglio che siano sani soltanto per poter dimostrare qualcosa...sono cose davvero difficili da spiegare...il fatto è che me ne faccio una colpa della loro sofferenza...non so forse attraverso le parole scritte certe sensazioni profonde non possono passare...

Non dirlo a me.... io ancora non mi perdono le malformazioni che aveva il mio piccolo, ancora mi "punisco" eliminando tante cose dall'alimentazione che penso possano avergli fatto male durante la gravidanza, come l'alcool, il latte e i latticini, la carne, il caffè, il the... mi privo di tutte queste cose e compro tutto biologico, mangio tanta frutta e verdura, con la speranza che un domani io possa essere nuovamente incinta e che il mio bambino possa essere sano o comunque non malato per colpa mia, anche se la mia parte razionale mi dice che ci sono tossicodipendenti, alcolizzate e donne malnutrite nel terzo mondo che mettono al mondo figli sani....purtroppo in queste situazioni non siamo razionali, è impossibile esserlo, ma è proprio per questo che ti dico di seguire ogni tuo impulso, perchè un domani tu non devi avere nessun senso di colpa..... non so se riesco a spiegarmi.... spero che tu abbia capito il senso....
:bacio

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 27 gen 2010, 20:24

il problema non è il mio desiderio sacrosanto di avere un figlio, il problema è che voglio un figlio ma allo stesso tempo non mi sento ancora pronta...il problema insomma è la fretta non il desiderio in sè...la fretta per cercare di mettere "tutto a posto", per dimostrare che ce la faccio...mentre è forse più sano prendermi il tempo che in profondità sento necessario...
la fretta nasconde un senso di "fallimento" perchè penso in fondo in fondo che se i miei figli sono nati malati è colpa mia...
spero di essermi spiegata un pochino meglio

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 27 gen 2010, 20:25

aaaahhh allora mi capisci...anch'io ho pensato..forse dovrei prendere delle vitamine??? che cosa stupida...

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 27 gen 2010, 20:27

Se è così allora aspetta.... prenditi tutto il tempo che vuoi e che puoi... forse io ragiono in un latro modo perchè ho ll'orologo biologico che mi scandisce il tempo... io quest'anno compio 40 anni e il tempo che mi sono data per avere un figlio scade fra 2 anni... quindi non posso permettermi di sentirmi pronta.... per te è diverso... prenditi il tempo che ti serve e cerca di essere il più serena possibile.... :cuore

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 27 gen 2010, 20:31

ricarouge ha scritto:aaaahhh allora mi capisci...anch'io ho pensato..forse dovrei prendere delle vitamine??? che cosa stupida...

Io ho una scatola piena di vitamine.... acido folico, B12, B6, B1, vit E, selenio, fermenti alttici.... MAca peruviana... eppure sono ancora qua che non riesco a rimanere incinta....

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 27 gen 2010, 20:50

Alexxandra ha scritto:
ricarouge ha scritto:aaaahhh allora mi capisci...anch'io ho pensato..forse dovrei prendere delle vitamine??? che cosa stupida...

Io ho una scatola piena di vitamine.... acido folico, B12, B6, B1, vit E, selenio, fermenti alttici.... MAca peruviana... eppure sono ancora qua che non riesco a rimanere incinta....

detto così fa sorridere sai..eppure avevo pensato quasi di parlarne col ginecologo :urka
comunque le mie gravidanze non sono state una passeggiata, ho partorito solo 5 mesi fa, ho anche allattato e sto affrontando la morte di mio figlio, spero non ci vorranno gli anni ma qualche tempo per riprendermi e potermi dedicare al meglio al mio prossimo figlio :incrocini credo di dovermelo concedere senza sentire il fiato sul collo della vita che scorre (già facevo i calcoli perchè leonardo diventa troppo grande...così non va bene!)

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 27 gen 2010, 20:59

ricarouge ha scritto: le mie gravidanze non sono state una passeggiata, ho partorito solo 5 mesi fa, ho anche allattato e sto affrontando la morte di mio figlio, spero non ci vorranno gli anni ma qualche tempo per riprendermi e potermi dedicare al meglio al mio prossimo figlio :incrocini credo di dovermelo concedere senza sentire il fiato sul collo della vita che scorre (già facevo i calcoli perchè leonardo diventa troppo grande...così non va bene!)
Sono d'accordo con te.... prenditi del tempo.... anche se magari non ne serve troppo... se riesci perchè non andate un pò via tu, tuo marito e Leo? Una piccola vacanzina tutti e 3 insieme non per divertirvi ma per rilassarvi secondo me sarebbe più utile di 10 sedute di psicoanalisi... anche tuo marito ha bisogno di ritrovare fiducia in se stesso.....e tu devi aiutarlo parecchio.... :cuore

co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da co73 » 28 gen 2010, 9:03

ricarouge ha scritto:la fretta nasconde un senso di "fallimento" perchè penso in fondo in fondo che se i miei figli sono nati malati è colpa mia...
RICA io non sono molto brava a scrivere pero' leggo tutto e penso spesso a quello che scrivi..... secondo me gia' sei brava a riuscire ad esternare tutte le tue paure, non è mica facile sai?

Questa frase mi ha colpito molto, forse penso di capire quello che provi pero' sappi che devi mettere via sto pensiero negativo che "è colpa tua"..... elaboralo, pensaci ma poi passa oltre :incrocini
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"

Rispondi

Torna a “QUANDO LA PANCIA NON C'E' PIU'”