GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CARENZA DI PROGESTERONE?

Piani di battaglia per cacciare la cicogna, unisciti alla missione anche tu!
elisabetty
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

CARENZA DI PROGESTERONE?

Messaggio da elisabetty » 25 gen 2010, 9:37

Ciao a tutte,
volevo porre questa domanda anche a voi prima di chiamare la ginecologa...fino allo scorso ciclo ho assunto Progeffik200 ( lo scorso ciclo l'ho assunto dal 14. PM). Per il mese di gennaio la ginecologa me lo ha cambiato con Esolut ovuli (sempree 200 mg che ho iniziato ad assumere dal 17. PM) perché il progeffik mi dava spotting dal 23 PM. Questa volta lo spotting é iniziato nel pomeriggio del 25. PM con arrivo delle rosse il 26. PM...ho ovulato il 15. giorno di ciclo...secondo voi la fase luteale rimane ancora troppo breve?
Esagero se chiamo la ginecologa e le chiedo un parere? Forse mi sono incaponita ma mi chiedevo se a questo punto non fosse opportuno alzare il dosaggio di progesterone (ovviamente questa sarebbe una sua decisione)...grazie
Buona giornata e buon inizio settimana :bacio
Immagine
Mamma di Niccolò che é nato con il sorriso il 10/01/2011

elisabetty
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: CARENZA DI PROGESTERONE?

Messaggio da elisabetty » 25 gen 2010, 11:51

ho sentito la ginecologa...mi ha detto che la fase luteale deve durare almeno 14 giorni...quindi mi ha cambiato progesterone e mi ha dato il crinone 8 gel...chi ne sa qualcosa?
:bacio
Immagine

elisabetty
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elisabetty » 25 gen 2010, 12:04

ah una piccola domanda...mi ha detto che questo farmaco é potente praticamente tanto quanto il progeffik 400 ma che l'assorbimento é maggiore...ma allora mi sorge un quesito...perché sul bugiardino c'é scitto che un'applicazione equivale a 90 mg? :domanda
Per favore HELP
Immagine

dadina78
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da dadina78 » 25 gen 2010, 14:08

nn so dirti bene però anche a me il ciclo veniva prima di finire il progesterone, quindi la fase luteale era di 10-12 gg.,ma il gine nn ha mai detto niente, ma nonostante ciò dopo 14 mesi che ho sospeso tutte le cure sono rimasta incinta.
maria francesca il mio angelo volato in cielo 03/10/2009
il mio arcobaleno Chiara Aleandra 18/07/2015
Abbiamo ricominciato a vivere per te.

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 25 gen 2010, 15:55

espoire ha scritto:ho sentito la ginecologa...mi ha detto che la fase luteale deve durare almeno 14 giorni...
mah, :domanda . Io avevo fasi luteali di 10-12 giorni prima di rimanere incinta. Avere 14 giorni è proprio da "manuale", ma non preoccuparti se è un po' meno.
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)

elisabetty
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elisabetty » 26 gen 2010, 8:53

Non so :domanda A me dice che mi vuole portare sopra i 10 giorni...almeno a 12...ma questo crinone 8 qualcuno l'ha mai provato?
Comunque Elevia mi consola non sai quanto che anche tu avessi fasi luteali brevi...e che ti sia arrivato un bel pupattolo :sorrisoo
Anche l'area geografica ci accomuna oltre alla fase post ovulatoria ballerina quindi speriamo in bene :sorrisoo
Immagine

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 26 gen 2010, 9:04

scusa ma un dosaggio del progesterone non ti è stato fatto?
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

elisabetty
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elisabetty » 26 gen 2010, 18:28

Gli esami ormonali fatti al 3. giorno sono stati i seguenti: amh, fsh, lh, 17betaestradiolo e questo é tutto a livello ormonale. Questi valori erano tutti a posto :perplesso
Immagine

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 26 gen 2010, 19:07

espoire ha scritto:Gli esami ormonali fatti al 3. giorno sono stati i seguenti: amh, fsh, lh, 17betaestradiolo e questo é tutto a livello ormonale. Questi valori erano tutti a posto :perplesso
Il dosaggio del progesterone si dovrebbe fare circa 7 gg dopo l'ovulazione (forse per te un po' prima visto che hai una fase luteale breve). Secondo me bisognerebbe fare quello prima di tutto per capire se esiste una carenza effettiva di progesterone, e poi eventualmente prendere supplementi per allungare la fase luteale (ma una fase luteale breve potrebbe essere fisiologica)
E 2006

elisabetty
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elisabetty » 27 gen 2010, 9:45

In effetti ho sempre avuto cicli brevi, ma andava a finire che mi si accorciavano così tanto da diventare perdite continue ( a 18 anni ho avuto 3 mesi filati di mestruazioni seguiti da visita ginecologica, tranex e pillola). Per questo motivo ho proseguito con la pillola anticoncezionale fino allo scorso maggio, quando io e mio marito abbiamo iniziato a cercare...allora mi si é bloccato tutto ed un'ecografia aveva rilevato una cisti nell'ovaio sinistro e l'ovaio destro addormentato, da lì é partita la cura di Progeffik 200 e, siccome i cicli rimanevano brevi, mi hanno fatto iniziare l'esolut ed ora crinone8 (perché la fase luteale rimaneva di 10 giorni). Forse potrebbe trattarsi anche di un fattore ereditario dato che mia madre ha faticato molto per avermi e anche lei faceva iniezioni di progesterone.
In effetti l'idea di fare i dosaggi per valutare l'entità della carenza mi era già balenata...ma perché la mia ginecologa non me l'ha consigliato dato che é stata tanto scrupolosa da farmi fare esami ben più impegnativi (tipo ultrasonosalpingografia)?
Altra domanda...per fare questo esame ed avere un'esito realistico dovrei sospendere almeno momentaneamente l'assunzione di progesteronici giusto?
Grazie :bacio
Immagine

elisabetty
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elisabetty » 27 gen 2010, 15:42

ooooops :dizionario progestinici non progesteronici :ahaha
Immagine

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 27 gen 2010, 18:09

espoire ha scritto: Altra domanda...per fare questo esame ed avere un'esito realistico dovrei sospendere almeno momentaneamente l'assunzione di progesteronici giusto?
Si' certo. Io comunque so che il dosaggio del progesterone al 7po non viene considerato valido da tutti i medici (anch'io avevo dovuto insistere col mio perche' me lo facesse fare), e soprattutto in casi come il tuo in cui la fase luteale non e' quella canonica di 14gg e' difficile beccare il picco, a meno che tu non ripeta l'esame tutti i giorni (un esame al 7po per te potrebbe dare un risultato sfalsato perche' se ti viene il ciclo il 10po e' probabile che tu il picco ce l'abbia prima).
Prova comunque a parlarne con la ginecologa.
E 2006

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 27 gen 2010, 18:32

La mia ginecologa è del parere che i dosaggi del progesterone per avere una parvenza reale di come vanno le cose devono essere almeno due nella fase luteale: il progesterone va sospeso solo se tu vuoi vedere il tuo ciclo puro, ma con la fase luteale che avresti (pochi giorni) diventerbbe impossibile fare una curva del progesterone, e comunque mi sembra lampante che tu ne abbia una carenza se non lo assumi!!!! La cosa che potresti vedere facendo i dosaggi del progesterone in corso di terapia è se i valori ematici raggingono dei valori buoni, in quel caso la tp che fai è sufficiente, io avevo letto da qualche parte (ma non ricordo bene quindi potresti chiedere alla tua gine!!!) che a volte il problema potrebbe essere a livello dei recettori per il progesterone!!!!!
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 27 gen 2010, 19:29

Alexxandra ha scritto:comunque mi sembra lampante che tu ne abbia una carenza se non lo assumi!!!!
Secondo me non e' cosi' lampante... una fase luteale breve non e' necessariamente indice di carenza di progesterone.
Comunque per riprendere il discorso, il mio ginecologo mi spiegava che ci sono due scuole di pensiero quando si tratta di risolvere una carenza di progesterone: una che tende a dare supplementi di progesterone in fase luteale, una che tende a cercar di migliorare l'ovulazione con Clomid o altro (visto che molto spesso un valore basso di progesterone e' indice di "cattiva" ovulazione).
E 2006

elisabetty
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elisabetty » 28 gen 2010, 9:00

Yoga...ma se fosse indice di "cattiva" ovulazione non avrei i valori ormonali sfalsati? E in più...lo scorso ciclo ho fatto 2 ecografie, una al 7 PM e una al 14 PM ed erano esattamente consequenziali, nella seconda abbiamo praticamente assistito allo scoppi del follicolo in diretta...forse questi dati fanno pensare più ad una carenza di progesterone che ad altro?
Immagine

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 28 gen 2010, 13:42

espoire ha scritto:Yoga...ma se fosse indice di "cattiva" ovulazione non avrei i valori ormonali sfalsati? E in più...lo scorso ciclo ho fatto 2 ecografie, una al 7 PM e una al 14 PM ed erano esattamente consequenziali, nella seconda abbiamo praticamente assistito allo scoppi del follicolo in diretta...forse questi dati fanno pensare più ad una carenza di progesterone che ad altro?
Non lo so, anch'io ho sempre avuto i valori ormonali al 3pm perfetti, ovulo regolarmente e di ecografie ne ho fatte a non finire, ma sia il mio ginecologo che la ginecologa del centro fertilita' dove sono andata l'anno scorso (che quindi se ne intende di queste cose) mi hanno detto che secondo loro e' meglio intervenire cercando di migliorare l'ovulazione piuttosto che dare supplementi di progesterone in fase luteale. Penso che siano proprio scuole di pensiero diverse...
Comunque io un dosaggio o due in fase luteale se fossi in te proverei a farlo. Magari il tuo progesterone e' ok!
E 2006

elisabetty
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elisabetty » 9 feb 2010, 11:33

Rieccomi per aggiornare il post...premetto che dopo questa discussione ho sentito la ginecologa che mi ha detto che la FL corta dipendeva unicamente da carenza di progesterone e non da una cattiva qualità dell'ovulazione, quindi di monitorare l'ovulazione e di iniziare con il Crinone 8% appena questa fosse avvenuta, mi ha detto anche che non occorreva fare i dosaggi del progesterone. OK, detto fatto mi sono, munita di monitor persona e termometro TB ed ho iniziato a registrare meticolosamente ogni dato. Oggi, 17 PM, non avevo ancora ovulato...grafico TB quasi piatto tra 36.6 e 36.9 e stick sempre negativi (dx assente e sx apena appena abbozzata), quindi, dopo avervi chiesto un parere, ho deciso di chiamare la gine per chiederle se iniziare con il progesterone o attendere ancora.
La ginecologa mi ha detto di smettere con TB e stick perché troppo macchinosi e stressanti dal punto di vista psicologico, poi mi ha detto che evidentemente c'é da migliorare l'ovulazione e ci sono da fare i monitoraggi, mi ha detto quindi di decidere con mio marito cosa fare...se fare un mese di pausa oppure chiamarla al primo giorno della nuova mestruazione per prendere il Clomid dal 4. PM e fare i monitoraggi dal giorno 8 PM fino ad ovulazione avvenuta.
Davanti a questa cosa sono piuttosto sconcertata perché, dati alla mano, mi ha confermato quello che già io insieme a voi avevo sospettato :bomba
Cosa ne pensate?
Immagine

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 10 feb 2010, 14:42

bene :che_dici cambierei ginecologa :fischia :ahaha

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 10 feb 2010, 14:49

yoga ha scritto:
Alexxandra ha scritto:comunque mi sembra lampante che tu ne abbia una carenza se non lo assumi!!!!
Secondo me non e' cosi' lampante... una fase luteale breve non e' necessariamente indice di carenza di progesterone.
Comunque per riprendere il discorso, il mio ginecologo mi spiegava che ci sono due scuole di pensiero quando si tratta di risolvere una carenza di progesterone: una che tende a dare supplementi di progesterone in fase luteale, una che tende a cercar di migliorare l'ovulazione con Clomid o altro (visto che molto spesso un valore basso di progesterone e' indice di "cattiva" ovulazione).
Quoto! infatti il mio primo gine mi dava il progesterone e non serviva a nulla. Il secondo ginecologo mi ha dato clomid, l'ovulazione è migliorata ed è arrivato luca senza nessun progesterone aggiunto!

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 10 feb 2010, 18:30

Concordo: cambia ginecologo :che_dici
Spesso GOL aiuta molto piu' di un ginecologo, meno male che in un modo o nell'altro hai capito qual e' il tuo problema.
In bocca al lupo :incrocini
E 2006

Rispondi

Torna a “AAA BEBE' CERCASI”