GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Bloccato
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Messaggio da scarlet » 25 gen 2010, 13:23

secondo me no...lei questa estate da sola ha cominciato a usare il water, imitando il fratello, in momenti ben precisi tipo pre e post nanna...poi era sempre col costume...quindi a settembre ho provato colle mutandine e ha capito che doveva essere una cosa continuativa e non ha più voluto..

rimesso il pannolino, faceva un po' come voleva e il bello appunto è stato, come mi aveva detto un'amica psicomotricista, che ha fatto tutto col pannolino...

io ero sempre piena di dubbi perché mi sono sempre sentita dire che il mio intervento era cmq importante...lo è stato nel senso che ..non sono intervenuta e lei ha iniziato solo a rimanere asciutta e colle mutandine mi è bastato solo dare un certo ritmo, chiedendole sempre di andare sul water, ma senza insistere...se non lo faceva magari con un giochino tipo corsetta o sentiamo il rumore..lasciavo perdere ed è andata...

io lascerei, come dicevo, molto a luiogni iniativa, non darei premi né punizioni e via
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

sarita
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sarita » 25 gen 2010, 17:35

ciao ragazze, vorrei un consiglio da voi: Sofia ha 2 anni e 2 mesi, fino a qualche settimana fa la mattina faceva la pipì sul vasino, da qualche tempo però non la fa più, ci sta 5 secondi e poi dice "basta" e si alza.
Io non sto a stressarla più di tanto ma mi sto preoccupando perché l'estate prossima (quando sarebbe il momento migliore) ci sarà la sorellina appena nata e immagino sarà tutto più difficile!
Cosa mi consigliate? :domanda
grazie in anticipo!
::Andrea il nostro angioletto ('05)::
::Sofia 9/11/07::Beatrice 29/6/10::

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 26 gen 2010, 13:56

Sarita, forse sono l'ultima a poter dare consigli visto che con noi non è che stia andando benissimo, però comunque aspetterei i suoi ritmi, continuando a proporlo, e insistendo un po' in primavera, prima dell'arrivo della sorellina... ma metti in conto anche una possibile regressione, dovesse nascere che Sofia è già spannolinata :incrocini

Ieri ha voluto andare sul WC un po' di volte... ma non l'ha mai fatta... sempre e solo per pulirsi e gettare la carta nel buco :che_dici

A scuola mi hanno detto che evidentmente non ha ancora collegato le due cose... eppure quando è da loro a volte la fa... mah! :domanda
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 26 gen 2010, 14:20

pietro ha cominciato 3 mesi dopo l'arrivo della sorella...è una cosa loro..se non vuole lascia stare...ha capito...lo farà...

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 26 gen 2010, 23:19

Grazie, Scarlet.
Stasera lo abbiamo tolto solo un'oretta tra la cena e la nanna. Ci è andato con il papà e non l'ha fatta, e poi se l'è fatta addosso (solo un goccino).

Credo allenterò molto, ma continuando a proporre di tanto in tanto senza togliere il pannolino.

E vedremo :incrocini :sorrisoo
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 27 gen 2010, 14:38

a noi fregavano solo le goccine perché si vede che col panno fanno quelle...e senza non si sentono..lei i primi due giorni senzamutantine si è bagnata una volta al giorno con due gocce proprio tanto da non cambiarla nemmeno se non fosse per scrupolo

poi ora tiene anche 3-4 ore e ci va senza che glielo dica io..in poco poi...era pronta, la risposta del nido...niente di più; due settimane prima (tolta quella che era asciutta col panno) non voleva nemmeno più andarci in bagno...

imparano in un attimo... :incrocini

Anne
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anne » 27 gen 2010, 15:50

Quando hanno deciso loro....
Noi sulla pipì bene la cacca rimane sempre un crucio. Ogni tanto bene spesso male :fischia :buuu
Una primavera sulla mia strada: 01/03/06 Matteo 28/12/07 Laura

sarita
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sarita » 27 gen 2010, 16:17

grazie x le risposte, stamattina dopo un'ora di estenuanti tentativi, e dopo aver messo in fila uno accanto all'altro Sofia e due bambolotti ognuno sul proprio vasino, siamo riusciti a fare la tanto agognata pipì.
Dopo ero talmente contenta che le ho dato x premio una caramella, ho fatto male secondo voi? :domanda
La cosa che non mi perdono è che qualche mese fa aveva iniziato la mattina a farla tranquillamente nel vasino, e io, pensando che fosse tutto in discesa, non ho insistito e ho lasciato perdere x qualche tempo "tanto è presto!" :stonk nel frattempo lei si è "bloccata", speriamo adesso di ripartire!
PS: ma è vero che se non sono spannolinati all'asilo non li prendono? :urka
::Andrea il nostro angioletto ('05)::
::Sofia 9/11/07::Beatrice 29/6/10::

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 28 gen 2010, 7:56

sarita un pediatra di cui leggevo un libro diceva che ci sono step...lui addirittura dice di cominciare con loro vestiti e togliere il pannolino solo quando hanno accettato la cosa e sono disposti, quindi niente metterli sul water e soprattutto farlo spesso (io ci ho provato mesi fa un giorno ed ele è regredita rispetto ai passi che aveva fatto da sola)

lui dice sempre di chiedere al bimbo e andare per passi; prima vestitti su vasino o water, poi col pannolin; poi al cambio pannolino, se sono d'accordo, una sola volta al giorno; poi provare a vedere come reagisce se no provare un paiod i volte e poi provare un'oretta, poi aumentare e poi può passare ance del tempo e lasciarlo senza panno solo qualche ora

poi vedere finché si arriva al panno soloper il riposino e poi step finale quello della notte

e in tutto questo sempre tornare al pannolino se il bimbo lo chiede senza paura di regressioni o di rifiuti..il rifiusto dice c'è quando lo si costringe e cmq deve essere un percorso in cui lui decide tutto

prima di leggere lui ho spannolinato ele e devo dire che le uniche due volte in cui sono intervenuta lei ha richiesto il pannolino e qualche giorno non ha più voluto nemmeno sedercisi sul water..lasciata libera ha fatto come voleva e poi è rimasta asciutta...le ho messo le mutande quando ormai era sempre sempre asciutta..non gliele ho tole per insegnarglielo e devo dire che ho avuto i miei frutti...

con pietro idem: era più gandino, aveva la sorellina appena nata, ma è bastato un giorno andare al parco senza pannolino per innaffiare i fiori (dovevo cmq dare il la....era troppo sotto pressione per tante cose) e da lì ha trattenuto da subito...poi però per carattere qualche pipì la faceva se giocava a scuola ed era preso o se magari era stanco, il primo periodo

la cacca è l'ultima cosa che ha risolto con alti e bassi..ma l'ho lasciato stare
e quando è stato pronto è andata...gli avevo cmq rimesso il pannolino solo per quella...lo ha aiutato ad evitare il disagio...

manumiao
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da manumiao » 1 feb 2010, 17:44

Luca ha 2 anni e mezzo e a luglio è arrivata la sua sorellina :bomba . In spiaggia la nonna e il papà erano riusciti a fargli fare la pipì spruzzandogli acqua sul pisellino e promettendogli premi ma dopo non ne ha più voluto sapere. senza pannolino pipì ovunque e per la popò si nasconde. Se gli chiedi se l'ha fatta risponde di no e per cambiarsi è un agonia, bisogna rincorrerlo e non è un peso piuma. A settembre andrà all'asilo....se qualcuno ha delle dritte, vi ringrazio per l'aiuto. manu

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 4 feb 2010, 16:09

Ciao a tutte!
Ho bisogno dei vostri pareri... perchè non so come comportarmi!
Riki ha 16 mesi e 1/2 usa pannolini lavabili quadi dalla nascita.
E' qualche giorno che mi dice quando fa la cacca. E io gli faccio i complimenti perchè me lo dice e andiamo a cambiare il pannolo sottolineando che non bisogna tenere la cacca addosso e cose così.
Stamattina è capitato che mi abbia detto che doveva fare la cacca prima, ma eravamo in attesa dalla pediatra e non ho potuto fare molto... dopo 5 minuti ha indicato il pannolino e mi ha di nuovo detto cacca e l'aveva fatta! Di nuovo un sacco di complimenti!
A casa dopo pranzo ha indicato il pannolino ha detto cacca ed è corso in bagno! Da mia madre non abbiamo ancora il vasino, quindi l'abbiamo messo sul wc... per pochi minuti, non la fatta, ma si vedeva che spingeva per farla...
Adesso che faccio? Mi pare che il controllo della vescica non lo abbia, anche se ha già capito cosa vuol dire fare pipì...
Mi date qualche consiglio?

Grazie!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 5 feb 2010, 10:29

olfersia, io so che ci sono parecchi bimbi (il mio no :che_dici ) che cominciano lo spannolinamento proprio dalla cacca, perché in effetti riescono a controllare meglio lo stimolo.
Quindi, a questo punto, proverei a metterlo sul vasino o su un riduttore quando te lo chiede. Se per la pipì è ancora presto, soprassiedi.
Visto che è così piccolo non so se suggerirti un acquisto di HH a mutandina... io ci avevo pensato, ma il mio è grandicello e alla fine il gioco non sarebbe valso la candela... E' molto regolare con l'intestino? Perché se così fosse, magari ne compri giusto un paio da mettergli quando sai che è il momento della cacca e sei a posto

:incrocini facci sapere come va :sorrisoo

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 6 feb 2010, 9:10

ele ha iniziato colla cacca, ma non ricordo quando e ce la mettevo quando mi diceva che le scappava perché lei andava vicino al water e me lo indicava o mi chiedeva "vate"

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 6 feb 2010, 14:13

Fed sono molto indecisa anche io sull'acquisto delle trainer... valuterò!
Riki è abbastanza regolare, ma la fa non meno di 2 volte al giorno!!! Ecco perchè sono indecisa...
In ogni caso per ora faccio così... quando me lo dice, se l'ha già fatto lo lodo perchè me lo dice così possiamo andare subito a lavarci e a cambiare il pannolo, se non l'ha ancora fatta lo metto sul vasino e vedo che fa... Per ora è rimasto intonso!!! Ma io continuo molto tranquillamente, in fondo ha poco più di 16 mesi!!!

Mi sono accorta che per lui anche la pipì è cacca!!! Però vuol dire che lo stimolo lo sente!

:incrocini
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 7 feb 2010, 10:31

secondo me sì e cmq facendo così poi lui ti fa capire cosa vuole fare...con ele è cominciato così perché era un po' stitica e da lì ha preferito sempre il water; poi ha cominciato con la pipì solo in certi momenti ed è andata avanti per qualche mese fino a quando con tutto il panno è rimasta asciutta

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 8 feb 2010, 1:07

Olfersia, io invece ti direi che se te lo dice così bene e sempre ci proverei... noi abbiamo avuto una fase qualche mese fa in cui ci diceva cacca e pipì, ma non delle sue, guardando noi andare in bagno... forse avrei dovuto coglierlo come uno stimolo e non l'ho fatto... adesso stiamo andando a rilentissimo :che_dici

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 8 feb 2010, 1:08

C'è anche da dire che in questi giorni credo stia finalmente mettendo gli ultimi molari, perché quando lo cambio ha il sederino fucsia :x: :x: ma questo a mio avviso dovrebbe essere uno stimolo ulteriore a disfarsi di quel coso, invece... mah! :domanda

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 8 feb 2010, 9:44

Fed noi continuiamo lo stesso... a rilevare la cosa e a metterlo sul vasino... :incrocini

Per Milo... secondo me con i lavabili si sente troppo trendy... che se ne farebbe di mutandine anonime?!?

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 8 feb 2010, 10:14

Ma come mutandine anonime?? :buuu Gli ho fatto un corredo da Tezenis di mutande e canottine abbinate che manco i modelli della Intimo3 :ahaha

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 11 feb 2010, 9:01

Ci è venuta la bronchite con broncospasmo... :impiccata: Ci siamo concentrati su altro e questo treno mi sa che ce lo siamo perso...
Vabbè... acchiapperemo il prossimo!!!

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”