GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TOXOPLASMOSI positivi sia IgG che IgM..Help!!

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
uaina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

TOXOPLASMOSI positivi sia IgG che IgM..Help!!

Messaggio da uaina » 23 gen 2010, 12:49

Salve a tutte, oggi ho ritirato le analisi e credevo di trovare tutto come per le altre gravidanze, invece per la toxo dove sempre son risultata negativa e sono sempre dovuta stare attenta, i risultati sono:

IgG > 250 :quando il range di positività è da >12 a 250

IgM 3,46 :quando il positivo p di > 1,1

Ho provato a leggere qualcosa su internet e non ho trovato notizie confortanti, ho pensato di chiedere a voi se ne sapete qualcosa di più, se qualcuna ci è passata, qualcosa insomma!
Sono molto preoccupata!

Grazie a tutte
L.31/08/10;Z.26/9/05 ;A.01/11/95 ;W.08/10/87

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: TOXOPLASMOSI positivi sia IgG che IgM..Help!!

Messaggio da Igdrasil » 24 gen 2010, 10:16

Se vai nella sezione 9 mesi, c'è un post solo sulla Toxo con anche le esperienze di chi l'ha contratta in gravidanza. Ti metto il link per arrivarci velocemente!!

forum/viewtopic.php?f=3&t=13781" onclick="window.open(this.href);return false;
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

uaina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da uaina » 24 gen 2010, 11:20

Grazie sei molto gentile..l'avevo visto, ne ho letto almeno 20 pagine ma parlano solo di cosa mangiare e cosa no...non ho letto nesuna esperienza...

proverò a leggerne di più..ho comunque messo un post anche lì , ma fino a ieri nessuno mi aveva risposto...
provo a rivedere...

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 24 gen 2010, 13:11

Guarda mi sembrava di ricordare che ci fossero alcune esperienze di chi l'aveva contratta in gravidanza, ma purtroppo non riesco a trovarlo........ mi dispiace molto........ L'unica cosa che posso dirti è che se nelle prime 3 gravidanze erano negativi può voler dire che di sicuro l'hai fatta e che potresti averla presa o qualche mese fa o molto più recentemente (mi sembra che i valori di IgM rimangano alti per alcuni mesi anche dopo averla superata). Putroppo di più non ti so dire..... come consiglio che ti posso dare è più che parlare con un medico di base prova a parlare con un virologo, giusto per una questione di maggiore esperienza sul campo.
:incrocini
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

Chiara1980
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Chiara1980 » 24 gen 2010, 13:40

Quoto Igdrasil,

comunque su Gol ho letto diverse volte di ragazze che hanno contratto la toxo in gravidanza e in qualche modo l'hanno curata... l'importante mi sa e' accorgersene subito e correre ai ripari... in bocca al lupo :incrocini
Flavio - 23.10.2009 - 3240g e 55 cm di pura dolcezza... come potevamo vivere senza di te??? :D Ottobrina 2009

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 24 gen 2010, 14:53

Secondo me le IgM che sono l'indice dell'infezione recente sono molto basse come titolo mentre le IgG belle alte per cui sei in fase di risoluzione ((l'invezione è avvenuta da poco sì ma non da pochissimo!!!!) e avendo una datazione di gravidanza a 7 settimane dovrebbe esserci un rischio davvero bassissimo per il piccolino..... quasi nullo... anche perchè la mia gine mi ha sempre assicurato che nelle prime 2.3 settimane di gravidanza non passa praticamente nulla attraverso la barriera placentare iniziale !!!!! :incrocini :incrocini :incrocini Comunque sentirei un bravo infettivologo..... :ok
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 24 gen 2010, 18:44

Alexxandra ha scritto:Secondo me le IgM che sono l'indice dell'infezione recente sono molto basse come titolo mentre le IgG belle alte per cui sei in fase di risoluzione ((l'invezione è avvenuta da poco sì ma non da pochissimo!!!!) e avendo una datazione di gravidanza a 7 settimane dovrebbe esserci un rischio davvero bassissimo per il piccolino..... quasi nullo... anche perchè la mia gine mi ha sempre assicurato che nelle prime 2.3 settimane di gravidanza non passa praticamente nulla attraverso la barriera placentare iniziale !!!!! :incrocini :incrocini :incrocini Comunque sentirei un bravo infettivologo..... :ok
Quotissimo!! indispensabile approfondire, ma è probabile che tu l'abbia contratta prima di restare incinta e nel primo trimestre il rischio di infezione dell'embrione è quasi 0 per cui non allarmarti troppo! :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

sediola
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sediola » 25 gen 2010, 14:08

posso aiutarti....

io l'ho contratta tra il concepimento e l'ultima mancanza ma me ne sono accorta a 4 mese di gestazione, xche il mio gine nn se ne era accorto prima, e cmq le mie analisi a 7 settimane erano gia positive sia Igm che Igg....poi feci le Avidity che è un'esame x datare quando hai contratto la malattia...cmq tutte e 2 positive significa che l'hai contratta da poco ....ti capisco che è una cosa bruttissima ho passato i 5 mesi restanti della gravidanza + schifosi della mia vita..cmq chiam subito il gine e diglielo xche ti fara' subito fare la profilassi...io prendevo 4 pasticche di Spiramicina al gg (una ogni 6 ore) e Bactrimforte 2 al gg ad intervalli di 20 gg...
fatti are delle eco + approfondite x vedere se ha calcificazioni in testa e sopratutto fai l'amnio x vedere se il bimbo l'ha contratta...
io poi ho partorito al Gemelli dove gli hanno fatto uno screening x il primo hanno di vita....s tiservonoaltre info contattami pure..
Manuela con Samuel 06.11.06 TC e Gabriel 20.05.2011, Parto Naturale, entrambi nati a 36+1 ,2550 Kg e rottura sacco alle stessa ora!!

sediola
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sediola » 25 gen 2010, 14:10

ah cmqsappi che le img a volte rimangono positive oltre 2 anni..,,
Manuela con Samuel 06.11.06 TC e Gabriel 20.05.2011, Parto Naturale, entrambi nati a 36+1 ,2550 Kg e rottura sacco alle stessa ora!!

wolverine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da wolverine » 25 gen 2010, 16:10

quoto sediola, io nel 2003 ho fatto gli esami preconcezionali e avevo igg e igm positive, mi hanno fatto l'avidity test ed è risultato che avevo contratto l'infezione da almeno 6 mesi. da incinta il mio gine me le ha comunque fatte fare ogni mese e da settembre 07 a aprile 08 le igm erano sempre presenti e stabili.
E' fondamentale fare l'avidity test!
Ludovica, il mio fiore di maggio - 6 maggio 2008
Immagine

sarita
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sarita » 25 gen 2010, 16:38

io prima di tutto lo direi al gine... comunque credo si debbano prendere degli antibiotici :incrocini
::Andrea il nostro angioletto ('05)::
::Sofia 9/11/07::Beatrice 29/6/10::

uaina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da uaina » 28 gen 2010, 19:47

sediola ha scritto:posso aiutarti....

io l'ho contratta tra il concepimento e l'ultima mancanza ma me ne sono accorta a 4 mese di gestazione, xche il mio gine nn se ne era accorto prima, e cmq le mie analisi a 7 settimane erano gia positive sia Igm che Igg....poi feci le Avidity che è un'esame x datare quando hai contratto la malattia...cmq tutte e 2 positive significa che l'hai contratta da poco ....ti capisco che è una cosa bruttissima ho passato i 5 mesi restanti della gravidanza + schifosi della mia vita..cmq chiam subito il gine e diglielo xche ti fara' subito fare la profilassi...io prendevo 4 pasticche di Spiramicina al gg (una ogni 6 ore) e Bactrimforte 2 al gg ad intervalli di 20 gg...
fatti are delle eco + approfondite x vedere se ha calcificazioni in testa e sopratutto fai l'amnio x vedere se il bimbo l'ha contratta...
io poi ho partorito al Gemelli dove gli hanno fatto uno screening x il primo hanno di vita....s tiservonoaltre info contattami pure..

Quoto sediola ma ringrazio tutte di cuore per le vostre risposte :sorrisoo

Ho passato 6giorni da incubo,ma alla fine stamattina ho fatto appunto il test dell'avidità, e ho fatto la visita con l'infettivologa, che guarda caso conosceva il primario del laboratorio ed è riuscita in anteprima a sapere il risultato del test dell'avidità fattomi da loro per statistica credo, al mio primo esame igm e igg positivo, e il risultato è alto, quindi l'ho contratta più di 6 mesi fae il bimbo è fuori pericolo :yeee :clap

Aspetta a scrivermelo nero su biaco al risultato delle analisi di oggi, ma mi ha detto di stare davvero tranquilla...

vorrei cmq spiegare ciò che ho saputo oggi da questa davvero brava e chiara infettivologa perchè c'è molta confusione ed allarmismo sulla toxo...

praticamente appunto se i due test sono positivi significa che l'hai contratta, ma che potresti averla contratta al momento dell'esame, oppure sei mesi prima o sei anni prima!!!

Solo il test dell'avidità ti indica il QUANDO, ma solo ENTRO la 12 sett...
nel caso risulti un valore alto, dal 30% in su diciamo, vuol dire che l'hai contratta 4/6 mesi prima almeno, mentre se è basso che l'hai contratto molto recentemente.

Se l'hai contratta mesi fa non si fa nulla, addirittura non si controlla nè il feto, nè il bambino mentre se l'hai contratta di recente ti danno l'antibiotico di cui dice sediola, ma la percentuale che il bambino si possa essere infettato è talmente bassa, il 2% che addirittura non ti fanno fare l'amniocentesi perche è più alto il rischio dell'amniocentesi che quello della toxo!!!

Il discorso cambia se la toxo la contrai tra la 10 e la 15 settimana..ma di più poi non so..

Grazie ancora a tutte e informiamoci bene prima di fasciarci la testa!! :incrocini :incrocini

sediola
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sediola » 24 feb 2010, 23:41

sono strafelice x te....nn avevo + letto il post..ora puoi stare serena, ogni volta che sento qlc che ha problemi con la toxo mi tornano in mette attimi atroci! auguri x tutto!

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”