GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

morte endouterina al 9° mese

E' doloroso e devastante se accade, ma condividere questo momento insieme puo' aiutare tantissimo
PIPPI70
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: morte endouterina al 9° mese

Messaggio da PIPPI70 » 24 gen 2010, 9:24

mi dispiace
Pietro 11/04/11 4,3 kg - 54 cm di pura e semplice felicità
Finalmente sono mamma e la sarò fino a quando esalerò l'ultimo respiro

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 24 gen 2010, 9:27

Miss.... ho letto tutto.... sono senza parole e con tanto dolore.... un forte abbraccio a te alla tua amica a suo marito e una preghiera speciale per la piccola Felisia.... spero che quelle persone pagheranno e di brutto..... e che l'incubo sia sempre con loro....
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Missmarple
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Missmarple » 24 gen 2010, 9:46

Ragazze grazie... :cuore

Mi dispiace per gli altri piccoli angeli... :cuore
Il cordone non era attorcigliato sulla bambina ma su se stesso... Non sono competente e non so dirvi che tipo di problema sia... :domanda
Non credo nella giustizia in questi casi...
Spero solo che la mia amica ed il marito si riprendano...
Hanno già un bimbo di 5 anni e questo mi rincuora perchè i bimbi anche se piccoli, possono dare molta forza...

Chiedo scusa alle ragazze che stanno aspettando un bambino...
Non era mia intenzione turbare nessuna di voi... :cuore

Per dovere di cronaca devo dire che in questo ospedale salvano bambini nati prematuri.. Ed a volte sono delle vere e proprie battaglie perchè i bambini sono davvero tanto piccoli... La stessa mia amica durante il periodo di ricovero ha visto casi veramente difficili, andare a buon fine...
I casi di successo sono tanti... Quindi i medici non sono proprio impreparati...
Matteo

robyska
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da robyska » 24 gen 2010, 9:58

Missmarple ha scritto: Chiedo scusa alle ragazze che stanno aspettando un bambino...
Non era mia intenzione turbare nessuna di voi... :cuore
Ma non devi affatto scusarti. E' normale rimanere scioccati da avvenimenti simili e sentire la necessità di condividere il dolore con qualcuno. E dove farlo se non qui?

:coccola
Lorenzo, 23/09/08 ore 12:35, 3590 kg x 51 cm di simpatia!! Settembrina '08
Viola, 30/04/11 ore 12:45, 2970 kg x 51 cm di faccia tosta!! Aprilina '11

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 24 gen 2010, 10:07

MI dispiace tanto, so cosa si prova, purtroppo ci sono passata.... e a distanza di anni neppure io ho ben compreso perche il mio primo bimbo sia morto, tante supposizioni, la verità che mi sono data è che certe storie DEVONO andare in un certo modo, chiamiamolo destino, nn so, cerchiamo di capire cosa ci ha lasciato un'esperienza del genere, con il tempo si scopre che nn sono solo dolori, ma ci vuole moooolto tempo.
Un abbraccio alla tua amica.

(Posso chiederti in quale regione vive la tua amica? Questa storia è molto simile ad una di una donna della mia città, io vivo in puglia)
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 24 gen 2010, 10:23

Missmarple ha scritto:Oggi ho sentito la mia amica...
Mi ha raccontato tutto senza piangere...
Tanta tanta rabbia...
Io invece alla fine piangevo come una fontana.. Per non farle capire, dicevo solo si e no...

Praticamente la storia è questa...
Il 03/01 tardo pomeriggio, fa eco e tracciato.... Il medico le dice che la bambina pesa 1,8 kg... Lei si allarma perché 4 o 5 giorni prima secondo un’altra eco, pesava 2,2 kg... :urka
Il medico le dice: "ma signora cosa vuole che cambi 2,2 o 1,8? il peso qui è approssimativo... non si preoccupi!"... Lei resta sempre con il dubbio del peso e si agita un pò...
Dopo l’eco va a fare il tracciato... Chiede all'ostetrica se va tutto bene e l'ostetrica risponde che va tutto benissimo... Poi le dice: “bene signora domani è la prima a fare il cesareo!”...
La mia amica cade dalle nuvole, già era preoccupata del peso, e soprattutto di quello che le avevano detto i medici ogni giorno in quei 15 giorni di ricovero (placenta previa centrale), inizia ad aver paura perché si chiede come mai questo cesareo improvviso senza che nessuno l'abbia avvisata...
L'ostetrica la rassicura dicendo che va tutto bene... :che_dici
Sempre l'ostetrica alla fine del tracciato stacca il "grafico" e va via dimenticandolo sul comodino...
Il marito della mia amica, prende il tracciato e dice alla mia amica: "visto che lo ha dimenticato, teniamolo noi... lo mettiamo nell'album dei ricordi della bambina così quando sarà grande lo vedrà"....
Il 04/01 la chiamano per fare il cesareo... Durante la notte ha fatto mille pensieri... ha paura... Si consulta con il marito... Lui le dice di non scendere in sala operatoria fino a quando non la raggiunge...
Parlano e decidono, prima di scendere a fare il cesareo, di chiedere spiegazioni al primario...
Come mai questo cesareo improvviso?
Lei non si è rifiutata di fare il cesareo... Ha voluto parlare prima con il primario (pensando fosse quello + competente) per sapere come mai dopo 15 giorni di ricovero, avessero preso questa decisione “improvvisamente”... C'era qualcosa che non andava?
Il primario la visitò “molto accuratamente” e le disse che gli altri medici si erano sbagliati.. La bambina pesava 2,4 Kg (il giorno prima 1,8!!!)…
Non c'era nessuna placenta previa centrale ma solo un pò bassa... Poteva andare a casa tranquilla e che dopo 10 giorni doveva tornare per il controllo...
Lei gli chiede tante volte: "dottore siamo sicuri che posso andare? In questi 15 giorni mi hanno spaventata tutti dicendo che potevo avere un'emorragia... Io non sono tranquilla"...
Il primario le dice sempre che può stare tranquilla.. Anche se il parto si fosse avviato, avrebbe avuto tutto il tempo per arrivare in ospedale... Resta il fatto che doveva fare il cesareo… (e qui non capisco il motivo)
Lei gli ripete: “dottore possibile che invece di fare il cesareo ora devo addirittura andare a casa? Per avere questa bambina ho fatto una fivet con tanti sacrifici… posso stare davvero tranquilla?”.
Lui le ribadisce che può andare a casa…
Lei esce dalla stanza sempre un po’ dubbiosa… Allora chiama il suo medico di base ed un altro ginecologo al quale si era affidata nel frattempo (non quello che l'ha seguita per 8 mesi).... Entrambi le dicono di stare tranquilla.. Il primario è molto bravo... se ha detto che si può tornare a casa ci si può fidare....
Torna a casa… Dopo esattamente una settimana, si presentano le perdite rosse… Chiama il gine che la stava seguendo… Gli parla delle perdite e lui le dice di stare tranquilla e di prendere un farmaco (non ricordo il nome)… Le perdite aumentano… la mia amica chiama il marito e gli dice di correre in ospedale… Richiama il gine che le dice: “va bene vai in ospedale.. io ora sto uscendo dall’ospedale.. cmq gli altri medici che troverai sono bravi…”
Le fanno l’eco… Il medico non dice nulla ed esce dicendo che doveva chiamare un collega…. Lei inizia ad agitarsi…. L’altro medico arriva e dice al primo: “niente”… Lei inizia a chiedere: “c’è qualcosa che non va?”…. Nessuno risponde… Arrivano altri 3 medici… Tutti si guardano e fanno cenno di no con la testa…
Arriva il primario… Fa l’eco anche lui e poi dice con molta freddezza: “la bambina è morta”…
Non vi sto a raccontare quello che è successo.. Si può immaginare…
Dopo 3 ore non si sono ancora decise le modalità del parto… C’è chi vuole fare il cesareo e chi vuole che partorisca naturalmente… Lei allora dice: “Ma come!! Fino a ieri dovevo partorire per forza con il cesareo ed ora mi volete far partorire normalmente? Io non voglio rischiare!!”…
Decidono allora di farle il cesareo… Passa un'altra ora.. Il marito chiede ad un medico quando lo faranno questo benedetto cesareo…
Il medico risponde: “Tanto ormai la bambina è morta, domani con la luce del giorno decideremo”….
Il marito inizia ad urlare e chiama i carabinieri… Nel giro di 15 minuti la mia amica era in sala operatoria…
Il gine che pratica il cesareo quando estrae la bambina, dice alla mia amica che il cordone era “spiralizzato” e quindi alla bambina non è arrivato l’ossigeno… Poi le spiega che questo problema non poteva vedersi con l’eco…
Torna nella stanza e parla con l’unico gine che non voleva dimetterla la volta precedente… Lui le conferma che le dimissioni sono state sbagliate…. Ma ormai la bambina non c’è +…. Si fa presto a parlare!!

Le cose ora stanno così:
E’ partita la denuncia ai carabinieri….
Stanno aspettando i risultati dell’autopsia e dell’esame del cordone e placenta…
Intanto hanno fatto vedere ad un medico legale, l’ultimo tracciato fatto prima delle dimissioni da parte del primario (quello che si era dimenticato l’ostetrica)…
Ebbene, sul quel tracciato ci sono CHIARI segni di sofferenza della bambina….
L’ostetrica aveva detto che andava tutto benissimo... :urka
E' terribile... La bambina era sofferente e non se ne accorto nessuno….
Dopo questa affermazione del medico legale, sono scoppiata a piangere…
Non riuscivo a dire nulla, solo si e no…
Lei non se ne accorta per fortuna… in quel momento sono arrivati dei parenti e abbiamo dovuto chiudere…
Non dimenticherò mai le sue parole… “mi hanno rovinato la vita”…

Addio Felisia piccolo angelo…. :cuore :cuore :cuore
ma a che settimana era la tua amica?
perchè se fosse stata quasi a termine con un peso così basso
potrebbe essere stata una isnufficienza placentare che ovviamente se non presa per tempo portaalla morte fetale
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 24 gen 2010, 11:34

Missmarple ha scritto: I casi di successo sono tanti... Quindi i medici non sono proprio impreparati...[/b]
nessuno dice il contrario, ma ci sono troppi dettagli a loro sfavore da quello che ti ha raccontato....e poi anche dopo l'ecografia mi pare che non sia stata trattata proprio bene....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da mimsy » 24 gen 2010, 11:39

non ho parole....
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

Missmarple
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Missmarple » 24 gen 2010, 12:14

Mimsy :cuore

Paola la mia amica era entrata nel nono mese il 02/01... Credi che il peso sia basso? :domanda
Quando è stata dimessa il primario ha detto 2,4 Kg... non mi sembra bassissimo... o no? :domanda

Mariangela mp... :ok

Scarlet ho voluto dire anche le cose positive perchè non riesco a credere che questi medici (praticamente l'intero staff) non si siano accorti di nulla...
Matteo

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 24 gen 2010, 12:25

A me al corso dissero che se il cordone fa un nodo, non c'è niente da fare....
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

robyska
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da robyska » 24 gen 2010, 14:15

micettapr ha scritto:A me al corso dissero che se il cordone fa un nodo, non c'è niente da fare....

Ecco io proprio questo non lo capisco: a me han detto l'esatto contrario. Che il cordone è talmente robusto e forte che non riusciresti a restringere i vasi neanche se fossi Hulk e che il feto, non respirando ancora in modo tradizionale, non può morire per asfissia. E mi chiedo come sia possibile che 2 ostetriche o 2 dottor possano affermare cose diametralmente opposte. Qui non siamo nella sfera delle opinioni personali, questa dovrebbeessere scienza!
Lorenzo, 23/09/08 ore 12:35, 3590 kg x 51 cm di simpatia!! Settembrina '08
Viola, 30/04/11 ore 12:45, 2970 kg x 51 cm di faccia tosta!! Aprilina '11

Valery83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Valery83 » 24 gen 2010, 14:27

POVERA DONNA....questa è una vera tragedia,stalle vicino...lei ha bisogno anche di te,anche di sentirti piangere.... :bacio
Mamma di un principe,e di una principessa,e di un'altro principe,protetti da una piccola stellina. Il mio vivere sono loro!

Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Serena81 » 24 gen 2010, 14:43

forse non c'erntra niente ma mi sento molto vicina alla storia della tua amica, nessuna amnio io ma la storia del cordone l'ho vissuta....
alla 39 settimana perdo le acque, vado in osp, dopo 22 ore parte il travaglio ma nn mi dilato, quindi niente parto in acqua, tracciati buoni e battito buono, mi mettono ossitocina, all'una inizio a spingere ma Fabio si presenta frontalmente e ho il collo dell'utero alzato per cui fa molta fatica a scendere e le due ostetriche che mi seguono(sono l'unica della notte a partorire) non prendono decisioni fino alle 3(e già due ore di spinte!)....chiamano il gine e decidono di farmi l'episiotomia (nn me lo dicono ma avvisano mio marito che è lì, tanto io nn sento niente, troppo dolore per 'ste spinte!), poi applicano la ventosa e fanno la manovra di kristeller perchè proprio non si muove...il gine mi dice che se con le successive 2 spinte nn passa mi fanno il cesareo....ho tirato fuori una forza sovrumana e due spinte dopo Fabio nasce, 4.35 del mattino (!3 ore e mezzo di spinte!)con un apgar di 3 di cui 2 punti erano il battito (rallentato) e 1 la cute pallida....zero respiro, zero tono, zero riflesso, un nodo del cordone intorno al collo più un nodo vero....lo rianimano e raggiunge i 7 di apgar dopo 5 min e 9 dopo 10'....non oso pensare a cosa sarebbe successo se solo avessi ritardato la nascita con quelle spinte, il gine mi ha detto che abbiamo mancato la morte per un soffio e infatti è stato sofferente per un bel po' di giorni avendo parametri di asfissia e ipotonia gravi....ora sta bene, anzi benissimo! ma capisco che un attimo cambi tutto e che certe cose nn si possano vedere prima, come ad esempio il cordone, visto che nella giornata di pretravaglio in ospedale ho fatto ben 3 ecografie con 3 medici diversi....
ora abbiamo cmq fatto esposto all'ospedale, per le due ostetriche che non mi hanno indotto prima al cesareo visto che almeno la posizione frontale e il collo dell'utero era ben visibile e tangibile con visita interna...

sono vicina alla tua amica, non saprei davvero come può respirare ancora, io sarei morta....mia sorella ha perso Anita al sesto mese e continuiamo a parlarne, stalle vicina e dalle forza, abbracciala appena puoi, non lasciarla sola!
mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12

Mammukka ininterrotta e felice!

Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Serena81 » 24 gen 2010, 14:45

scusate se mi sono dilungata un po'.... :fischia
mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12

Mammukka ininterrotta e felice!

Missmarple
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Missmarple » 24 gen 2010, 18:25

Quindi "spiralizzato" vuol dire che si è formato un nodo? :domanda
Matteo

Valery83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Valery83 » 24 gen 2010, 18:45

Serena81 ha scritto:forse non c'erntra niente ma mi sento molto vicina alla storia della tua amica, nessuna amnio io ma la storia del cordone l'ho vissuta....
alla 39 settimana perdo le acque, vado in osp, dopo 22 ore parte il travaglio ma nn mi dilato, quindi niente parto in acqua, tracciati buoni e battito buono, mi mettono ossitocina, all'una inizio a spingere ma Fabio si presenta frontalmente e ho il collo dell'utero alzato per cui fa molta fatica a scendere e le due ostetriche che mi seguono(sono l'unica della notte a partorire) non prendono decisioni fino alle 3(e già due ore di spinte!)....chiamano il gine e decidono di farmi l'episiotomia (nn me lo dicono ma avvisano mio marito che è lì, tanto io nn sento niente, troppo dolore per 'ste spinte!), poi applicano la ventosa e fanno la manovra di kristeller perchè proprio non si muove...il gine mi dice che se con le successive 2 spinte nn passa mi fanno il cesareo....ho tirato fuori una forza sovrumana e due spinte dopo Fabio nasce, 4.35 del mattino (!3 ore e mezzo di spinte!)con un apgar di 3 di cui 2 punti erano il battito (rallentato) e 1 la cute pallida....zero respiro, zero tono, zero riflesso, un nodo del cordone intorno al collo più un nodo vero....lo rianimano e raggiunge i 7 di apgar dopo 5 min e 9 dopo 10'....non oso pensare a cosa sarebbe successo se solo avessi ritardato la nascita con quelle spinte, il gine mi ha detto che abbiamo mancato la morte per un soffio e infatti è stato sofferente per un bel po' di giorni avendo parametri di asfissia e ipotonia gravi....ora sta bene, anzi benissimo! ma capisco che un attimo cambi tutto e che certe cose nn si possano vedere prima, come ad esempio il cordone, visto che nella giornata di pretravaglio in ospedale ho fatto ben 3 ecografie con 3 medici diversi....
ora abbiamo cmq fatto esposto all'ospedale, per le due ostetriche che non mi hanno indotto prima al cesareo visto che almeno la posizione frontale e il collo dell'utero era ben visibile e tangibile con visita interna...

sono vicina alla tua amica, non saprei davvero come può respirare ancora, io sarei morta....mia sorella ha perso Anita al sesto mese e continuiamo a parlarne, stalle vicina e dalle forza, abbracciala appena puoi, non lasciarla sola!
Che bel miracolo.... :emozionee
Mamma di un principe,e di una principessa,e di un'altro principe,protetti da una piccola stellina. Il mio vivere sono loro!

Missmarple
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Missmarple » 24 gen 2010, 19:15

Serena proprio un bel miracolo.. :cuore
Matteo

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 24 gen 2010, 20:08

Missmarple ha scritto:Mimsy :cuore

Paola la mia amica era entrata nel nono mese il 02/01... Credi che il peso sia basso? :domanda
Quando è stata dimessa il primario ha detto 2,4 Kg... non mi sembra bassissimo... o no? :domanda

Mariangela mp... :ok

Scarlet ho voluto dire anche le cose positive perchè non riesco a credere che questi medici (praticamente l'intero staff) non si siano accorti di nulla...
ma lla fine, visto che la bambina è comunqu nata, quanto pesava?
quante notizie confuse però

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 24 gen 2010, 20:10

se il cordone fa un nodo, che è dignosticabile con eco di II livello, solitamente durnte la gravidanza non accade nulla
il problema è al parto e solitamente si sceglie il TC di elezione

gioy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gioy » 24 gen 2010, 22:08

annetta84 ha scritto:mio dio,sto piangendo

sono spiazzata senza parole,guardo solo giorgia affianco a me che dorme e ringrazio il signore che non mi trovavo in quell'ospedale

un caloroso abbraccio alla tua amica

ciao piccolo angelo,rimarrai per sempre nel mio cuore e nei miei pensieri :cuore
CONCORDO!!!
è un momento davvero straziante per chi nn la conosce come noi...nn riesco neanche ad immaginare minimamente il loro dolore
...pupettella è nata il 31.05.09 (kg 3,710 per 53 cm) a 41+3

Rispondi

Torna a “QUANDO LA PANCIA NON C'E' PIU'”