GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Cordone intorno al collo?
- Notta
- Expert~GolGirl®
Cordone intorno al collo?
Salve ragazze, come già scritto in un altro post lunedì ho avuto la visita dal gine e oltre al collo raccorciato e riposo assoluto, abbiamo notato che per la seconda volta durante l'eco Matteo aveva il cordone ombelicale proprio davanti alla faccia..
ora, il mio gine usa uno macchinario che permette di vedere in 4D... ed effettivamente subito sembrava intorno al collo... poi si è corretto dicendoci che passa vicino ma non intorno.... ma comunque ha aggiunto che anche se fosse intorno al collo non c'è da preouccuparsi, che tanti bimbi nascono con giri intorno al collo del cordone...
L'importante è che ci sia tanto cordone così da non strozzarlo durante l'uscita...
Qualcuna di voi ha qualche esperienza da riportarmi?
Grazie...
ora, il mio gine usa uno macchinario che permette di vedere in 4D... ed effettivamente subito sembrava intorno al collo... poi si è corretto dicendoci che passa vicino ma non intorno.... ma comunque ha aggiunto che anche se fosse intorno al collo non c'è da preouccuparsi, che tanti bimbi nascono con giri intorno al collo del cordone...
L'importante è che ci sia tanto cordone così da non strozzarlo durante l'uscita...
Qualcuna di voi ha qualche esperienza da riportarmi?
Grazie...

Notta e le sue nane: Greta 19/05/2006 - Giuditta 04/03/2008 e.... ZONZOLO in arrivo...
- white
- Expert~GolGirl®
Re: Cordone intorno al collo?
notta
la mia bimba è nata con ben due giri di cordone intorno al collo, di cui solo uno era visibile da eco il secondo lo abbiamo scoperto in travaglio.
Unica conseguenza: una belle episiotomia per permettere all'ostetrica di tirarla fuori senza problemi e una volta fuori l'ha letteralmente "srotolata"!
la mia bimba è nata con ben due giri di cordone intorno al collo, di cui solo uno era visibile da eco il secondo lo abbiamo scoperto in travaglio.
Unica conseguenza: una belle episiotomia per permettere all'ostetrica di tirarla fuori senza problemi e una volta fuori l'ha letteralmente "srotolata"!
ad un passo dal possibile...ad un passo da TE!..
- blu701
- Expert~GolGirl®
ciao notta,
ho dovuto fare il cesareo..perchè giulia aveva il cordone intorno al collo..
non volevo rischiare..poi si è messa anche podalica..quindi tc
però so che molte riescono a fare il naturale..abbi fiducia
in bocca a lupo
ho dovuto fare il cesareo..perchè giulia aveva il cordone intorno al collo..
non volevo rischiare..poi si è messa anche podalica..quindi tc
però so che molte riescono a fare il naturale..abbi fiducia

in bocca a lupo

Giulia è nata il 29/07/2008 a 37+5 sett alle ore 00.15
- euridice
- Original~GolGirl®
mi ricordo che al corso preparto ci dissero che i bimbi con cordone intorno al collo sono molti di più di quello che si pensa ma quasi mai è un problema.

.:*ISABELLA*:.meravigliosa creatura 20/6/09:ti ho sognato per 16settimane settembrina08
il 14agosto2010 è nata.:ALESSANDRA:. cucciolotta tenerissima (3.285kg_46,8cm a 38+4)
il 14agosto2010 è nata.:ALESSANDRA:. cucciolotta tenerissima (3.285kg_46,8cm a 38+4)
- catwoman
- Master~GolGirl®
bello che a me dissero che non si puo' vedere se il cordone e' intorno al collo 

mamma di CECILIA 20\09\2005 * 24/06/08-16/02/2009 l'angioletto CAMILLA*RICCARDO 04/02/2010 2490X48 37settimaneSettembrina05*Gol-Girls*bismamma*febbrarina10
- Fiorellino78
- Expert~GolGirl®
notta, matteo è nato con cesareo (ma non perchè avesse il cordone intorno al collo) ed aveva un giro intorno al collo.
durante il travaglio non c'erano stati problemi, nel senso, alla visita l'ostetrica diceva che matteo spingeva bene con la testina per uscire e il suo battito (sul tracciato) non si modificava.
io ho fatto un cesareo perchè non mi dilatavo più.
ad ogni modo anche io pensavo non si potessero vedere dall'eco i giri di cordone.....mi pareva di aver sentito cosi....boh.....
durante il travaglio non c'erano stati problemi, nel senso, alla visita l'ostetrica diceva che matteo spingeva bene con la testina per uscire e il suo battito (sul tracciato) non si modificava.
io ho fatto un cesareo perchè non mi dilatavo più.
ad ogni modo anche io pensavo non si potessero vedere dall'eco i giri di cordone.....mi pareva di aver sentito cosi....boh.....
Matteo 14/03/08 3,3Kg e 51cm, Lisa 26/08/11 3,3Kg e 51cm
"perché chi viene alla luce, illumina" N. Fabi
"perché chi viene alla luce, illumina" N. Fabi
- catwoman
- Master~GolGirl®
si perche' dice che essendo tutto la sotto e di consistenza particolare del cordone...alla fine non si riesce a vedere
mamma di CECILIA 20\09\2005 * 24/06/08-16/02/2009 l'angioletto CAMILLA*RICCARDO 04/02/2010 2490X48 37settimaneSettembrina05*Gol-Girls*bismamma*febbrarina10
- elfa
- Master~GolGirl®
A me il gine lo ha visto dalla 17 settimana, in effetti dalle eco in 4d si vede benissimo...comunque il gine mi ha detto che in pancia fanno ciò che vogliono alla fine si vede se c'è rischio o meno, ma non è di per se invalidanteper un parto naturale
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
- Notta
- Expert~GolGirl®
ecco, esattamente quello che mi ha detto il mio gine..elfa ha scritto:A me il gine lo ha visto dalla 17 settimana, in effetti dalle eco in 4d si vede benissimo...comunque il gine mi ha detto che in pancia fanno ciò che vogliono alla fine si vede se c'è rischio o meno, ma non è di per se invalidanteper un parto naturale
Mi ha detto che nascono tantissimi bambini con il cordone intorno al collo e che la maggior parte delle volte si scoprono solo una volta che sono nati...
Dice che se i cordoni sono lunghi non ci sono problemi e se ci dovessero essere si scopre solo durante il parto durante le spinte..
Ora, durante i miei deliri notturni ho pensato: ma se durante le spinte si accorgono che il bambino stà patendo.. nel momento in cui dovessero decidere di fare un tc d'urgenza... in quel lasso di tempo, tra la decisione, il portarmi in sala operatorie e il tagliarmi, il bimbo non rischia di strozzarsi?
Ed io come faccio a non spingere con il male che avrò?

Notta e le sue nane: Greta 19/05/2006 - Giuditta 04/03/2008 e.... ZONZOLO in arrivo...
- catwoman
- Master~GolGirl®
emmm io nn sentivo sta voglia di spingere...avevo un male continuo...fortissimo e m idicevano loro di spingere perche' io proprio nn senstivo sta cosa di far la cacca... 

- LelaAbsolute77
- Original~GolGirl®
Anche io con Alex ho vissuto questa situazione..1 giro e mezzo attorno al collo, nato svenuto (si è ripreso dopo 5 secondi di scorloni dell'ostetrica) ho dovuto NON spingere per ore..è stata la parte più difficile..ma non c'era pericolo o avrebbero fatto il TC..le ostetriche sono state bravissime..a non dirmelo..sennò entravo in panico 

Daniela Mamma di Alex, Ottobre '05 e di Riccardo, Febbraio '10
(degno di nota pure il papà Massy ^_^) ...Provehito in altum
(degno di nota pure il papà Massy ^_^) ...Provehito in altum
- Notta
- Expert~GolGirl®
Ecco io lo so già...LelaAbsolute77 ha scritto:Anche io con Alex ho vissuto questa situazione..1 giro e mezzo attorno al collo, nato svenuto (si è ripreso dopo 5 secondi di scorloni dell'ostetrica) ho dovuto NON spingere per ore..è stata la parte più difficile..ma non c'era pericolo o avrebbero fatto il TC..le ostetriche sono state bravissime..a non dirmelo..sennò entravo in panico

-
- New~GolGirl®
ciao,
mia figlia è nata con 4 giri di cordone intorno al collo.
la mia gine dell'epoca aveva visto che c'erano - ma non sapeva dire quanti erano - quindi - di nascosto - ha allertato l'ostetrica che mi seguiva in travaglio, mi hanno fatto fare un'ecg d'urgenza e visto come andavano le cose.
il travaglio è stato lunghino - 14 ore - ma il battito della bimba sempre regolare.
è nata senza alcun tipo di problema.
probabilmente se lo avessi saputo avrei avuto paura.
il pensiero che la pupa potesse avere dei problemi mi ha attanagliato per due gg dopo la sua nascita, poi visto il decorso mi sono subito rasserenata.
Fidati del tuo gine e attendi con tranquillità.
in bocca al lupo
claudia
mia figlia è nata con 4 giri di cordone intorno al collo.
la mia gine dell'epoca aveva visto che c'erano - ma non sapeva dire quanti erano - quindi - di nascosto - ha allertato l'ostetrica che mi seguiva in travaglio, mi hanno fatto fare un'ecg d'urgenza e visto come andavano le cose.
il travaglio è stato lunghino - 14 ore - ma il battito della bimba sempre regolare.
è nata senza alcun tipo di problema.
probabilmente se lo avessi saputo avrei avuto paura.
il pensiero che la pupa potesse avere dei problemi mi ha attanagliato per due gg dopo la sua nascita, poi visto il decorso mi sono subito rasserenata.
Fidati del tuo gine e attendi con tranquillità.
in bocca al lupo
claudia
-
- Original~GolGirl®
Notta ha scritto:ecco, esattamente quello che mi ha detto il mio gine..elfa ha scritto:A me il gine lo ha visto dalla 17 settimana, in effetti dalle eco in 4d si vede benissimo...comunque il gine mi ha detto che in pancia fanno ciò che vogliono alla fine si vede se c'è rischio o meno, ma non è di per se invalidanteper un parto naturale
Mi ha detto che nascono tantissimi bambini con il cordone intorno al collo e che la maggior parte delle volte si scoprono solo una volta che sono nati...
Dice che se i cordoni sono lunghi non ci sono problemi e se ci dovessero essere si scopre solo durante il parto durante le spinte..
Ora, durante i miei deliri notturni ho pensato: ma se durante le spinte si accorgono che il bambino stà patendo.. nel momento in cui dovessero decidere di fare un tc d'urgenza... in quel lasso di tempo, tra la decisione, il portarmi in sala operatorie e il tagliarmi, il bimbo non rischia di strozzarsi?
Ed io come faccio a non spingere con il male che avrò?
ECCO QUESTO è capitato a me...ero in pieno travaglio...e mi hanno fatto un cesareo d'urgenza perchè matteo era andato in sofferenza fetale.come ho fatto a non spingere più?? boh, sai che non lo so, forse dipende dall'anestesia che ti fanno immediatamente...

Alessandro 13/04/2007 h9.42 3250 grx54 cm il mio lunghissimo piccino Matteo 04/10/2008 h. 13.05 2450 gr x 47 cm un batuffolo d'amore
Chiara 22/11/05 un soffio, un battito.Il nostro Angelo
Chiara 22/11/05 un soffio, un battito.Il nostro Angelo
- chuky
- Silver~GolGirl®
Laura è nata col cordone intorno al collo!
è andato tutto benissimo e lei non ha sofferto,anzi,mi chiedevano se avessi fatto il TC perchè aveva la pelle color porcellana!
stai tranquilla,andrà tutto bene!
è andato tutto benissimo e lei non ha sofferto,anzi,mi chiedevano se avessi fatto il TC perchè aveva la pelle color porcellana!

stai tranquilla,andrà tutto bene!
Laura 07/08/08. Davide 17/07/10.
❤ Da grande voglio fare la bambina." Mia figlia Laura
❤ Da grande voglio fare la bambina." Mia figlia Laura
- stefi78
- Expert~GolGirl®
Andrea è nato con tre giri di cordone, infatti, dopo che è uscita la testa ho dovuto smettere di spingere per una contrazione, x dare il tempo all'ostetrica di toglierlo. Comunque normalmente non ci sono problemi, a Parma, e penso ovunque, sei sotto monitoraggio finoa quando il bimbo non nasce, e se il battito scende anche solo 1 volta sotto i 100 si vola a fare il cesareo.
X dovere di cronaca, il mio cordone era lunghissimo, 1 metro, tanto che l'ostetrica l'ha segnalato come anomalia sulla cartella clinica, e mi ha chiaramente detto che è stato solo grazie al fatto che era così lungo che non abbiamo dovuto fare il cesare.... ha pure ironizzato che ci sarebbero stati tranquillamente altri due giri senza creare troppi problemi
X dovere di cronaca, il mio cordone era lunghissimo, 1 metro, tanto che l'ostetrica l'ha segnalato come anomalia sulla cartella clinica, e mi ha chiaramente detto che è stato solo grazie al fatto che era così lungo che non abbiamo dovuto fare il cesare.... ha pure ironizzato che ci sarebbero stati tranquillamente altri due giri senza creare troppi problemi

Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!
- Frabg
- Original~GolGirl®
Ciao Notta anche Daniele è nato con un giro di cordone attorno al collo. Quando è uscita la testa l'ostetrica ha fatto una manovra ed ha subito pianto. Non è mai andato in sofferenza ed io ho partorito naturalmente!
tutti x te e vedrai che andrà bene!

1° gennaio 2010 è arrivato Daniele il nostro piccolo grande amore Gennarina 2010
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®
Anche la mia è nata con un giro di cordone intorno al collo..dalle eco non se ne erano mai accorti e, comunque, non c'è stato il minimo problema..è uscita tutta con una spinta sola ed è stata da subito benissimo 

Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- Paola67
- Master~GolGirl®
ma i medici sono tenuti a refertare quanto visto
non possono fare diversamente
non possono fare diversamente
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- Valery83
- Expert~GolGirl®
Emmanuel è nato con 2 giri di cordone attorno al collo...ed è uscito viola...il cesareo l'ho voluto io per altri motivi,ma non so come sarebbe andata...nelle eco non si sono mai accorti di nulla...
e anch'io sono stata a letto per il collo dell'utero...dal settimo mese! in bocca al lupo

Mamma di un principe,e di una principessa,e di un'altro principe,protetti da una piccola stellina. Il mio vivere sono loro!