Fino ad ora non ne ho mai avuto la necessità, mi limitavo a spiegargli le cose, e lui sembrava capire e archiviare. Adesso inizia a sfidarmi, allora io ho iniziato ad alzare un pochino la voce cercando di avere un tono deciso, ma lui continua a guardarmi e continua a fare quello che stava facendo, allora sono passata allo scapaccione sul sederotto, niente, non lo sente... a me fa male la mano e lui ride come se stessi giocando...
 .  Allora sono passata alle punizioni: se usi la macchinina per distruggere i mobili del soggiorno allora la porto via e la chiudo in cucina: reazione: distrugge tutto con un'altra cosa e poi me la porta per metterla in cucina
 .  Allora sono passata alle punizioni: se usi la macchinina per distruggere i mobili del soggiorno allora la porto via e la chiudo in cucina: reazione: distrugge tutto con un'altra cosa e poi me la porta per metterla in cucina   . Ma insomma come faccio a fargli capire quando una cosa è meglio non farla? Fino a qualche tempo fa bastava spiegare, adesso mi sfida e sembra vincere sempre lui... Non si offende, non piange, non fa il muso, semplicemente non mi ascolta!!
 . Ma insomma come faccio a fargli capire quando una cosa è meglio non farla? Fino a qualche tempo fa bastava spiegare, adesso mi sfida e sembra vincere sempre lui... Non si offende, non piange, non fa il muso, semplicemente non mi ascolta!! 

Ho paura di non riuscire ad impormi, di non saperlo educare, mi andrebbe benissimo se reagisse alle sgridate col broncio, col pianto, se poi venisse anche a chiedermi scusa..
 Ho paura di non riuscire ad impormi, di non saperlo educare, mi andrebbe benissimo se reagisse alle sgridate col broncio, col pianto, se poi venisse anche a chiedermi scusa..   Gli ho detto che non si fa, che gli fa male la pancia, che fa schifo, che può affogarsi (se la rovescia anche nel naso), ma non c'è verso, appena ha in mano il tappo mi guarda sempre con gli occhi sgranati per vedere cosa succede e fa per bere, allora glielo tolgo di mano e lo avverto che se fa così mamma si arrabbia e non glielo da' più. Non dice niente, continua a giocare senza tappo, ma al bagno successivo, la scena è esattamente la stessa... insomma non ha imparato niente...
  Gli ho detto che non si fa, che gli fa male la pancia, che fa schifo, che può affogarsi (se la rovescia anche nel naso), ma non c'è verso, appena ha in mano il tappo mi guarda sempre con gli occhi sgranati per vedere cosa succede e fa per bere, allora glielo tolgo di mano e lo avverto che se fa così mamma si arrabbia e non glielo da' più. Non dice niente, continua a giocare senza tappo, ma al bagno successivo, la scena è esattamente la stessa... insomma non ha imparato niente...