GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

INFO maternità/assegni

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
nana79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

INFO maternità/assegni

Messaggio da nana79 » 22 gen 2010, 16:29

:sorrisoo :sorrisoo
ciaoo
prima di partire alla ricerca della cicogna...
mi sto curiosando su alcune cose per capire come funziona la cosa!
leggendo varie cose vari argomenti sinceramente mi ha reso confusa...

allora cominciamo:

martenita anticipata ? significa andare prima della obbligatoria? prende tutto stipendio?

martenita obbligatoria? è obbligatorio 2 mesi casa poi 3 mesi con bimbo giusto? sempre lo stipendio è uguale come se lavorassi giusto?

ma mi domando se io volessi stare casa prolungando un po la martenita cosa succede?
devo per forza tornare al lavoro lasciando un bimbo di 3 mesi solo?

una serie di eventi delle mie amiche che mi hanno reso confusa :
una mia amica ha partorito settembre... doveva rienttrare al lavoro invece no ...è rimasta a casa mi ha detto intanto che paga inps per 1 anno o 2 anni...
se è cosi quando le da ? come stipendio è vale la metà?

insomma vorrei davvero chiarire queste cose.

ah se avro bimbo al lavoro mi danno assegni familiari? giusto ma poco o tanto?
dicono primi tre anni è alto e poi si abbassa fino 18 anni
è vero?

scusatemi se vi tampono domande... solo che vorrei avere sicurezza di pianificare per futuro benessere familiare sia per futuro figlio sia per la famiglia.

visto che ho mutuo per quello che voglio pianificare bene la cosa e essere organizzata.

grazie in anticipo se fornite le risposte

n.b se non capite bene l'italiano vi scuso anticipo : sono una ragazza sorda e spesso mi sbaglio scrivere !

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: INFO martenita/assegni

Messaggio da mariangelac » 22 gen 2010, 17:22

Forse qualche dubbio te lo togli leggendo qui http://www.gravidanzaonline.it/servizi/ ... ernita.asp" onclick="window.open(this.href);return false;
Ma sei una lavoratrice dipendente? che contratto hai?
per il discorso assegni familiari è differente, ci sono una serie di variabili, reddito familiare, componenti nucleo familiare, e altre cose, dovresti andare nel sito dell'Inps e cercare la tabella che è adatta alla tua situazione. :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 22 gen 2010, 17:25

nana79 ha scritto:
martenita anticipata ? significa andare prima della obbligatoria? prende tutto stipendio?[/quota]

la maternità anticipata spetta a quelle lavoratrici che, per ragioni di salute o di servizio, non possono lavorare. Spetta in caso di, esempio, gravi complicanze gestazionali o lavori incompatibili con lo stato di gravidanza e nel caso in cui la lavoratrice non possa essere adibita ad altre mansioni. E' richiesta ed accertata dal medico ginecologo ed autorizzata dall'Ispettorato del lavoro. Economicamente è parificata all'astensione obbligatorio

[quota]martenita obbligatoria? è obbligatorio 2 mesi casa poi 3 mesi con bimbo giusto? sempre lo stipendio è uguale come se lavorassi giusto?[/quota]

l'astensione obbligatoria spetta per due mesi prima della data presunta del parto e per tre mesi dopo la data effettiva del parto oppure (ma qui solo se certificato dal medico ginecologo) un mese prima della data presunta e quattro mesi dopo la data effettiva. Il trattamento economico è pari all'80% della retribuzione media giornaliera e quasi tutti i ccnl prevedono l'integrazione a carico ditta per il restante 20%.

[qute]ma mi domando se io volessi stare casa prolungando un po la martenita cosa succede?
devo per forza tornare al lavoro lasciando un bimbo di 3 mesi solo? [/quota]

esiste la maternità facoltativa.....sei mesi di congedo anche non continuativi (e quindi frazionabili) retribuiti a carico inps al 30% della retribuzione media giornaliera.
ah se avro bimbo al lavoro mi danno assegni familiari? giusto ma poco o tanto?
dipende dal reddito e dalla composizione del nucleo familiare
dicono primi tre anni è alto e poi si abbassa fino 18 anni
è vero?
non ho capito ma comunque la risposta è no
scusatemi se vi tampono domande... solo che vorrei avere sicurezza di pianificare per futuro benessere familiare sia per futuro figlio sia per la famiglia.
consulta qui:

http://www.inps.it/newportal/default.as ... iNodo=4746" onclick="window.open(this.href);return false;
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 22 gen 2010, 17:25

scusate, ho quotato malissimo :martello
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”