GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

aggressività penso immotivata

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
cris
New~GolGirl®
New~GolGirl®

aggressività penso immotivata

Messaggio da cris » 2 nov 2007, 20:13

Ciao a tutte,
Volevo chiedervi un aiuto su un comportamento inspiegabile di mio figlio di 21 mesi.
Premetto che non va al nido, Sono ancora a casa dal lavoro quindi sta sempre con me. ha contatti con altri bimbi solo ai giardini e una volta alla settimana in una ludoteca. In casa non si litiga mai. Ma Francesco quando non ottiene qualcosa alza la manina e a volte lancia le sberle. oggi addirittura ha tirato una testata ad un mobile. Non l'ho mai picchiato a parte qualche sberletta sulle mani (rarissime) e alzo la voce raramente. Cosa vuol dire secondo voi e come dovrei comportarmi? Grazie a tutte.
Cristina :domanda :domanda :domanda

Anastasia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: aggressività penso immotivata

Messaggio da Anastasia » 2 nov 2007, 21:38

Ciao Cristina, che sia un comportamento tipico dei "Franceschi"?!?!
Scherzi a parte anche mio figlio si comporta esattamente come il tuo. Anche Fran non va al nido ma sta cmq parecchio assieme ai bambini del parco. Ultimamente è diventato aggressivo nel difendere i giochi. Oltre tutto a casa mi dice tutto orgoglioso "dato botte bambini!" oppure comincia con "botte Andrea" "botte Elisa"... "botte Francesco" (e si da delle sberlone in testa ridendo) addirittura "botte cigno" (e io gli dico "ma cosa ti ha fatto quel povero cigno del laghetto???)

Anche in casa nostra non alziamo le mani, le sgridate sì, motivate e usando un tono di voce forte (la pediatra mi aveva consigliato di non aver paura a dare delle indicazioni ferme e decise al bambino, alzando il tono di voce)

Ciò nonostante anch'io aspetto consigli da voi... :buuu soprattutto perchè spesso alza le mani con i più piccoli
MONICA mamma di FRANCESCO nato il 10/12/2005 alle 20.27; 2,920 kg., 48 cm.

xanna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da xanna » 2 nov 2007, 23:25

Ho lo stesso problema.
Ho da poco ripreso a lavorare (Marco ha 2 anni e 9 mesi)...... Io gli do raramente sculacciate (da quando ho visto la sua forte propensione alla violenza fisica/verbale) ma mio marito spesso si lascia andare...Risultato??? Mi dice "vai via brutta cattiva".... :buuu
e l'ultima di stasera? "io prendo il martello e schiaccio il bambino.....poi lo butto in strada e la macchina lo schiaccia e lo uccide"!!!!!

Rivoglio il mio angioletto!!!! :buuu
* Annalisa & Marco (20/01/2005)** Gollina dal 31/05/04** Gennarina 2005® **Gollina con lo scontrino® *

cris
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cris » 4 nov 2007, 13:08

Quindi anche voi siete un pò atterrite da questi comportamenti assurdi!! Nessuno ha chiesto al pediatra? Io chiederò al piu' presto consiglio!
Grazie a tutte
Cristina

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 4 nov 2007, 16:03

Penso che è un comportamento comune, sono i terrible two.
Il mio è dentro in pieno e si incavola se non ottiene quello che vuole :aargh
Io la voce devo alzarla spesso ma tanto lui fa lo stesso quello che vuole.
Spero che ai 3 anni andrà meglio :incrocini :che_dici
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 21 nov 2007, 22:45

Ci vuole una paziena infinita :angelo

A volte è capitato che Alberto mordesse gli altri bambini per "difendersi", in questi casi non ho alzato né la voce, né le mani, l'ho ignorato ed ho concentrato tutte le attenzioni sulla "vittima", scusandomi, consolandola, dandogli bacini, carezzine, abbracci ecc...
A volte è venuto anche Alberto a dare i bacini al bambino morso e a fare "la pace"...

Credo che questi atteggiamenti siano una richiesta d'attenzioni e che ignorare sia la migliore strategia, altrimenti si fa il loro gioco ed hanno loro il coltello dalla parte del manico, perché hanno tutto il tempo a disposizione per "giocare" con mamma e papà... :bacio
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”