GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Messaggio da ba1976 » 29 dic 2009, 9:49

stefi80 metti la poltrona letto aperta come letto attaccata al lettone, per ottenere un letto a 3 piazze, per intenderci (sempre se ci sta).
Così state comodi tutti e tre, dormite benissimo tutti e tre, e se il resto del mondo vi dice che non va bene voi rispondete cosi :fuck:

te lo dice la mamma di una bimba che per 2 anni e mezzo ha dormito nel suo lettino in camera sua (dalla nascita, lei non si è mai svegliata di notte) e poi a 2 anni e mezzo ha avuto la crisi (causa nanna al nido, l'ho lasciata a dormire solo il secondo anno). Dopo un paio di notti in cui l'ho fatta piangere (parlo di ore, non di mezz'ora, per cpairci, dalle 11 alle 2 del mattino e alla fine vinceva lei e veniva nel lettone), sono passata al metodo soft e presa in camera con noi.
Noi dormivamo benissimo tutti e tre in camera nostra (avevo portato il letto di gaia in camera mia attaccata a me per ottenere appunto il letto a 3 piazze) e dopo 3 mesi lei ha chiesto di tornare in camera sua e non ha più avuto crisi.
Ogni tanto capita che si svegli per un incubo e arrivi nel lettone, ma per capirci, forse una volta al mese a dir tanto. e noi la prendiamo ben volentieri, lei lo sa ed è come se questo bastasse a tranquillizzarla, non succede mai che venga due notti di seguito.

e considera che io ero una da ESTIVILL (fai paingere paingere piangere) poi, quando mi ci sono trovata sul serio, sono andata in direzione opposta.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

evakant
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da evakant » 29 dic 2009, 10:18

stefi80, non esiste la mamma molle!!
E' facile parlare per chi non vive sulla propria pelle queste esperienze.
Anche io, non ce la faccio ad alzarmi ogni volta, l'ho fatto per un periodo, e ti assicuro che ho rasentato l'esaurimento nervoso, da quando dorme nel lettone, io lo attacco al seno e lui si riaddormenta subito, io dormo un pochino di più e non mi sento proprio distrutta come prima, certo non sono un fiorellino, ma neanche un'ameba
:bacio
Mamma di Axel, nato il 24/09/08 alle 2:58 - settembrina 08 - La mononeurina delle SIXTIES - L'Apennichella
Ci sono due cose infinite, l'Universo e la stupidità umana, per l'Universo ho ancora dei dubbi (A. E.)

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 4 gen 2010, 2:10

Stefi, mi dispiace e ti capisco bene, anche se Milo di fatto ha dormito nel lettone per i primi 2 anni e ora siamo passati al lettino a simil-sidecar (attaccato al lettone ma con le sponde su).

Se potete tenervi il lettino o la poltrona-letto in camera, provate a vedere come va. Forse semplicemente sapervi presenti la tranquillizza.

E quoto Eva sul discorso mamme molli (che poi secondo me ognuna di noi è molle e rigida su alcune cose e non su altre) :ok
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

azzurrocielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da azzurrocielo » 7 gen 2010, 11:47

ciao a tutte,
volevo chiedere un vostro parere in merito al modo di dormire di mio figlio....
i primi tre mesi dormiva nella carrozzina, mangiava ogni tre ore e ha sempre avuto un sonno tranquillo a parte un pò di colichette.
con lo svezzamento ho iniziato a tenerlo nel lettone con noi perchè comunque durante la notte prendeva ancora il latte ogni 3-4 ore, quindi per comodità e per riuscire a dormire un pò lo facevo dormire a letto con me, durante il giorno quando riposava o lo mettevo nel suo lettino o sul divano mentre io mi occupavo della casa.
ora non ricordo quando ma dopo alcuni mesi ho provato a metterlo nel lettino (già aveva un sonno molto agitato, si girava spesso nel letto e calciava in continuazione) a volte lo lasciavo tutta la notte altre volte dovevo prenderlo a letto con noi per tranquilizzarlo.
Ho tenuto sempre per mia comodità il suo lettino in camera con noi e anche se lui ci sta volentieri senza problemi, spesso però devo prenderlo a dormire con noi (quando mette i denti è talmente agitato che nel suo lettino rischia di intrappolarsi nel lenzuolino, a volte verso le quattro del mattino si sveglia e si alza in piedi chiamandomi)..inoltre anche se ha un anno continua a prendere il latte almeno una volta durante la notte e se è particolarmente agitato anche due o tre volte.
A me fa piacere tenerlo nel lettone abbracciato a me anche se so che non è giusto, lui dovrebbe dormire nel suo lettino... ma se non faccio così non riesco a riposare niente.
So che sto sbagliando e so che non dovrebbe più cercare il latte durante la notte ma se è l'unico modo per farlo stare tranquillo come faccio a non dargli il suo latte? (un paio di volte ho provato a non dargli il biberon, lui si è svegliato nel mezzo della notte e per farlo riaddormentare ci ho messo quasi due ore :urka )
spero mi possiate dare qualche consiglio....sono preoccupata e anche assonnata :buuu

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 7 gen 2010, 13:22

A me fa piacere tenerlo nel lettone abbracciato a me anche se so che non è giusto, lui dovrebbe dormire nel suo lettino... ma se non faccio così non riesco a riposare niente.
So che sto sbagliando e so che non dovrebbe più cercare il latte durante la notte ma se è l'unico modo per farlo stare tranquillo come faccio a non dargli il suo latte? (un paio di volte ho provato a non dargli il biberon, lui si è svegliato nel mezzo della notte e per farlo riaddormentare ci ho messo quasi due ore :urka )
spero mi possiate dare qualche consiglio....sono preoccupata e anche assonnata :buuu
Azzurrocielo, ma perché sei così convinta che non sia giusto tenerlo con te? Il mio ha dormito nel lettone fino ai 2 anni. E ancora tengo il lettino accanto al lettone. E anche lui ancora si sveglia una volta la notte per poppare.
Il sonno dei bimbi molto piccoli è irregolare, e cambia nel tempo. Se tu sei serena così perché (e giustamente, aggiungo io) vuoi riposare, io non mi farei troppi problemi.

Credo che ogni genitore debba trovare le proprie modalità di addormentamento e sonno, e personalmente credo debbano essere quelle che rispettano maggiormente le esigenze di tutti. Se tu e tuo marito vi sentite tranquilli così, lasciate parlare gli altri e fregatevene altamente :sorrisoo
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

evakant
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da evakant » 7 gen 2010, 13:25

:quoto fed+brugnomo,
Mamma di Axel, nato il 24/09/08 alle 2:58 - settembrina 08 - La mononeurina delle SIXTIES - L'Apennichella
Ci sono due cose infinite, l'Universo e la stupidità umana, per l'Universo ho ancora dei dubbi (A. E.)

stefi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stefi80 » 7 gen 2010, 15:05

ciao a tutte,

innanzitutto azzurrocielo anch'io quoto le altre... non credo che esista un metodo giusto in assoluto, ma semplicemente ogni bimbo fa a se e così ogni mamma... quindi se tu sei serena a dormire abbracciata al tuo bambino, ti riposi e lui pure... vai avanti così!!!

eva e fedin questi giorni di ferie ho provato a far dormire stella nella poltrona letto,nella cameretta però perchè in camera mia non ci starebbe (o meglio dovrei smobilitare mezza camera, quindi ho deciso di tentare prima la soluzione della poltrona letto in cameretta)....

non voglio urlare, ne cantare vittoria ma sembra che la bambina gradisca... sno tre notti che dorme lì dentro e devo dire si sveglia ogni tanto, piange un po', alla fine io mi avvicino a lei, .. le pirme volte mi stendevo proprio accanto a lei... così facendo lei si avvinghiava amme e ripiombava nel sonno... la 2° notte ho provato a non stendermi di fianco ma semplicemente mettermi vicino a lei ed accarezzarla un pochino, ed ha funzionato lo stesso... questa notte ha dormito tranquilla mente svegliandosi una volta sola alle 3, un piccolo frignetto perchè aveva perso il ciuccio... e poi ha tirato stamattina...

Ripeto, non voglio cantar vittoria ma credo che a questo punto semplicemente a Stella non piaceva il lettino con le sbarre.... però è anche vero che in questi giori eravamo a casa in ferie e passavamo le giornate intere insieme... vedremo le prossime notti, quelle della routine, dove mamma e papàsono al lavoro... Vi farò sapere... e comunque grazie per i vostri consigli!!!!!
Stefi&Nico e le loro bimbe Stella e Nicla ... Loro sono la nostra ragione di vita

evakant
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da evakant » 7 gen 2010, 15:12

stefi80, :incrocini :incrocini :yeee

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 7 gen 2010, 15:13

Stefi, ottimo :ok

speriamo continui così :sorrisoo :incrocini

stefi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stefi80 » 7 gen 2010, 16:24

ops... grazie anche a Ba (prima mi sono dimenticata di citarti!!!)
Stefi&Nico e le loro bimbe Stella e Nicla ... Loro sono la nostra ragione di vita

azzurrocielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da azzurrocielo » 8 gen 2010, 11:43

grazie a tutte, mi avete decisamente tranquilizzata :bacio

a volte quando parlo con le altre mamme del nido mi sembra di avere solo io il bimbo che crea problemi alla notte e mi faccio un sacco di problemi :impiccata:

complimenti stefi80 speriamo continui così :incrocini :ok
Endometriosina dal 2005
Dopo 5 anni, mamma di Alessandro grazie al 3° tentativo di FIVET

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 8 gen 2010, 23:45

azzurrocielo, ogni mamma ha i suoi problemi... chi li ha con il sonno, chi con l'alimentazione, chi con altro ancora... e poi, come già ti avevo detto, ognuno credo debba fare come meglio crede (e sente). Senza lasciarsi condizionare da quel che succede nelle case degli altri. In fondo siamo tutti diversi, perché dovremmo essere tutti uguali come genitori (e come figli)? :sorrisoo

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 gen 2010, 8:14

azzurrocielo ha scritto: A me fa piacere tenerlo nel lettone abbracciato a me anche se so che non è giusto, lui dovrebbe dormire nel suo lettino... ma se non faccio così non riesco a riposare niente.
secondo me non esiste cosa giusta o meno giusta in questi casi, ma quella che vi fa stare meglio sicuramente la più adatta a voi: io ho allattato i miei bimbi per 23 mesi a testa e si svegliavano, o meglio lo chiedevano occhi chiusi, 2-3 volte a notte e li portavo nel lettone perché stavamo meglio così e il contatto serviva moltissimo

a 23 mesi entrambi, ma in modo diverso hanno smesso di chiederlo: pietro da un giorno all'altro ha cominciaot a dormire tutta notte, ele invece ci ha messo un paio di settimane in cui cmq si svegliava per stare con me, magari una volta, ma il seno non glielo proponevo più perché mi aveva dimostrato che non ne aveva più bisogno e poi ha cominciato anche lei e ora dorme!

diciamo che ha contato per entrambi proporre sempre il lettino e la loro camera in alternativa al lettone e qualche giochino ci ha aiutato, tipo libri disney col proiettore, utili per spegnere la luce e farli un po' stendere tranquilli, oppure qualceh pupazzo parlante che faceva compagnia...la radio colla musica, qualche canzoncina cantata...insomma

quando sono stati pronti è andata e io non mi sono sentita in colpa per averli coccolati anche la notte... :ahaha :incrocini
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 gen 2010, 8:14

azzurrocielo ha scritto:grazie a tutte, mi avete decisamente tranquilizzata :bacio

a volte quando parlo con le altre mamme del nido mi sembra di avere solo io il bimbo che crea problemi alla notte e mi faccio un sacco di problemi :impiccata:

complimenti stefi80 speriamo continui così :incrocini :ok
con certe mamme è meglio parlare del tempo, dammi retta :che_dici :hi hi hi hi
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 15 gen 2010, 18:12

io ho due figli:
gloria 5 anni! dorme nel suo letto, ma si addormenta nel lettone. la sera la porto a letto verso le 21 - 21.30 ma prima che si mette il pigiama, attacca le figurine, vuole che gli facca il solletico... insomma ci vuole tempo. poi a volte si mette nel suo letto a guardare i cartoni (tipo se io devo andare in lavanderia a stirare o fare altre cose) ma finiti viene nel mio letto e le racconto la storia e poi si addormenta, altre volte la porto direttamente nel nostro lettone specie se è tardi.
una volta addormentata generalmente dorme tutta notte filata, viene spostata nel suo letto in camera sua e non si sente +. però ultimamente si agita probabilmente perchè è un pò gelosa del fratellino che dorme in camera nostra

lorenzo infatti, ha 18 mesi ed è pestifero. non dorme. o meglio dorme male e si agita mille volte per notte. è un bambino anche con le difese immunitarie di una formica, perchè ogni due per tre è malato, in + è in ballo sempre coi dentini. a questo si aggiunge che comunque non è un dormiglione.. insomma è un delirio. lui si addormenta in braccio a mio marito (non deve passeggiare, se lo tiene addosso mentre guarda la tv) e per le 21.30 dorme beato. il problema è che durante la notte, se ad un certo punto non lo metto nel nostro letto, si continua a svegliare... quindi la prima volta gli do il ciuccio, la seconda gli do la camomilla, la terza lo copro, la quarta una carezza... ma poi bastaaaaaaaaaa..... e cedo perchè io il giorno dopo mi alzo e vado al lavoro.
visto che spesso lory viene nel nostro letto io credo sia per questo che anche gloria di notte, se si sveglia vuole venire da noi... è infatti un pò gelosa.

morale della favola: sono distrutta!!!!!!!!!! a volte si dorme in 4 nel lettone!!!! son stanca e a volte mi sveglio con mal di testa e mal di schiena perchè dormo male.

qualcuna ha qualche suggerimento???????
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 15 gen 2010, 18:14

fed+brugnomo ha scritto:azzurrocielo, ogni mamma ha i suoi problemi... chi li ha con il sonno, chi con l'alimentazione, chi con altro ancora... e poi, come già ti avevo detto, ognuno credo debba fare come meglio crede (e sente). Senza lasciarsi condizionare da quel che succede nelle case degli altri. In fondo siamo tutti diversi, perché dovremmo essere tutti uguali come genitori (e come figli)? :sorrisoo
non ho letto indietro ma.......... ecco io ho problemi sia col sonno che con l'alimentazione di gloria! tutte a me!! cosa ho vinto??? :hi hi hi hi
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 17 gen 2010, 16:12

giorgy, :ahaha :ahaha
problemi con sonno e alimentazione con la stessa figlia/o?
Beh, magari lo spannolinamento è andato liscio e senza manco un intoppo!

Comunque, scherzi a parte, credo si sia capito cosa volevo dire. :sorrisoo Ho letto il tuo post... da mamma di un figlio solo non so quanto io ti possa essere d'aiuto... però leggevo che il piccolo ha un sonno irrequieto anche causa malanni e dentini... e quelli purtroppo difficilmente si possono gestire!

Per evitare il lettone a 4, mi chiedevo... non è che potresti pensare di mettere il lettino a sidecar di fianco al lettone? In questo modo, lo puoi far rotolare nel lettino delicatamente e guadagnare un po' di spazio in caso arrivi la sorella più grande...
Ma per i dentini gli dai qualche rimedio? Pure il mio ha patito tanto l'uscita dei denti, ma con l'Orogel di solito un po' di sollievo ce l'ha :sorrisoo :incrocini

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 21 gen 2010, 20:43

grazie per la risposta, il problema è che lorenzo è molto agitato e cerca proprio il contatto con me. non riesco a capire se sia anche un'abitudine o no..
nel senso, gloria non dormiva quando era malata o in ballo coi dentini da piccola, e io mi facevo le pare: prenderà brutte abitudini, invece poi quando stava bene tirava tutta notte nel suo letto.
lorenzo però mi pare + furbetto e sta cosa mi preoccupa non poco, il problema è che da quando ha sei mesi è sempre stato in ballo coi denti e con le varie malattie... quindi come faccio a capire se mi prende per il cu'?? se lo metto di fianco a me col lettino con la sponda giù è comunque staccato da me... non credo che funzionerà...
povero però anche se fosse furbetto, e avesse preso qualche vizio in + è anche normale, ne ha passate un bel pò.. a 4 mesi otite perforante con profliassi antibiotica per almeno 4-5 mesi.malattie e malanni di vario genere tutto il suo primo anno di vita. ad ottobre di quest'anno corsa in ospedale con lory che aveva 41 di febbre... insomma ovvio che stando sempre male è stato viziato di +, ma quando riuscirò a staccarmelo di dosso la notte??? ora sono stufa, ha 18 mesi e son 18 mesi che si dorme male!!

riguardo all'orogel ci proverò, noi per ora andiamo di dentinale e camilia.. fanno un pò, ma mica troppo... la notte è sempre un delirio.

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 21 gen 2010, 20:44

riguardo a gloria.. pure lo spannolinamento non è stato facilissimo, per la pipì è stato uno spasso.. ha imparato in un giorno e pure la notte ha imparato subito. per la cacchina invece ci son stati problemi in quanto era molto stitica quindi fino a 3 anni e un paio di mesi quando doveva farla chiedeva il pannolino. poi si è convinta da sola... e di colpo ha imparato. non si è mai fatta niente addosso!

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 21 gen 2010, 20:46

riguardo l'inappetenza.. pensa che gloria ha 5 anni e pesa 13.5 kg :urka :urka :urka :urka lorenzo 18 mesi 11.2 kg... dimmi un pò...

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”