GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

"AFFETTIVITà" E SESSUALITà IN BAMBINI DI 6 ANNI. COME GESTIRLA?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: "AFFETTIVITà" E SESSUALITà IN BAMBINI DI 6 ANNI. COME GESTIRLA?

Messaggio da Iswara » 21 gen 2010, 13:41

No, no Clizia tu stai equivocando..o forse proietti una tua idea sull' episodio che ti ho raccontato: le telefonate cui facevo riferimento, non sono state scandalizzate, è qui che sbagl, ma solo casomai ALLARMATE..e questo io non lo ritengo sbalgiato..perchè ripeto..non bisongna esagerare d'latra parte "fregandosene"..ad esempio capire fino a dove si spingono queste scoperte da parte dei bambini.. se il bacio può diventare da perte di uno ei due una pretesa ecc...come vedi il parlarne ha fatto emergere che una bimba comunque una volta "apprtatasi" non voleva essere baciata in bocca..mi darai atto che a volte un bambino può per diversi motivi avere difficoltà a dire " no" a comportarsi in modo difforme dal gruppo,o a non cadere una condizione di soggezione nei confronti di un compagnetto, più forte, più precoce, più "smaliziato"

CLizia ma lo vedi che anche tu sminuisci il comportamento morboso el bambino problematico. :buuu :domanda .è chiaro che il problema non è solo quello ma è ANCHE quello :aargh ..mi domando perchè molte persone a cui l'ho raccontato hanno sminuito l'episodio che invece secondo me richiede un certo tipo di intervento. Ti spiego: la madre di questa bambina ha chiamato la mamma del bimbo disturbato e le ha detto che per questa volta,,ci passa sopra, ma la prossima..per così dire farà un macello (avvertire la suora, la direttrice, ecc..ecc..) bè molti dicevano che "esagerava" :urka :sberla: :urka :perplesso :impiccata: ..che inn fondo "non era accaduto nulla.." per em è allucinante questa reazione certo a fegarsene lì per lì si fatica tutti meno.. ( e chi se en frega se la bambina singhiozzava e la mattina non voleva più andare a scuola...) :x: scusate ma questi compèortamenti mi danno il voltastomaco

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 21 gen 2010, 13:45

ma è sempre "quel" bambino che descrivi spesso?
è problematico in questo senso?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 gen 2010, 13:55

Ma perchè ti fasci la testa? quella bimba ha detto di no al compagnetto. ragionare sui se invece avesse o se l'altro fosse stato insistente o chissà che. hanno 6 anni, ricordalo, no stiamo parlando di adolescenti a rischio stupro. Per cui a me una telefonata alle 7 di mattina in toni di allarme mi avrebbe allarmata a mia volta per la sanità mentale di chi era al telefono. quantomeno mi sarei sorpresa molto.
aridaje con la storia di ficcare i bimbi con handicap o problemi nel calderone dei tuoi post.
Proprio brava :che_dici la madre che farà un macello, cosa vuoi che dica?

consolare la bimba e dirle che quel bambino non fa così per spavenarla ma perchè no riesce a comportarsi in altri modi ma non è cattivo. contenere quella madre che farà il macello si occupi di sua figlia e casomai intervenga nei modi delicati dovuti in questi casi. Non intromettersi nei problemi di quel bambino che magari avrà già qualche neuropsichiatra che se ne occupa senza dover divulgare le sue problematiche. e separare le questioni da discutere senza minestroni. ecco come la penso io. :sorrisoo

Streghettasaetta

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 21 gen 2010, 14:01

Clizia..forse avrò mischiato le questioni..d'accordo ma voi perchè nonr iconoscete..che il vostroa pproccio "cattedratico3 non tinee oxnto del disagio e della sofferenza che possono provare alcuni bambini..non volgio ripetermi..ma a ame non sembra normale..dire " non è successo nulla" :urka forse ai vostri non è successo nulla vorrei dire a qulle persone ma qulla bamibna invece qualcosa è seccesso eccome!! :aargh d..lo trovo egoista..la amdre della bimba secono me ha tutte le ragioni di fare "il macello" certo nei dovuto modi..ad esmepio potrebbe ottenere che i genitori si decidano a fornirgli un aiuto psicologico

si Ely è sempre quel bambino..filgio di una mi acarissima amica..la quale putroppo però fa finta di non cpaire la situazione...troppo presa dai propri di problemi.... :buuu

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: "AFFETTIVITà" E SESSUALITà IN BAMBINI DI 6 ANNI. COME GESTIR

Messaggio da lalat » 21 gen 2010, 14:01

Iswara non si capisce niente di quello che è successo. Il bambino che ha baciato la bimba sulle labbra è lo stesso che si è abbassato i pantaloni? Ed è lo stesso che ha causato il bernoccolo tempo fa?
Perché le cose cambiano se non ti esprimi correttamente. Se una mamma mi dovesse telefonare allarmata perché mio figlio DAvide ha baciato una bimba (questo non succede perché DAvide ha già detto che vuole sposarmi quando diventa grande :ahah ) .. sinceramente mi verrebbe da ridere. Se invece il bimbo ha comportamenti strani come mostrare il pisello alle compagne ... a 8 anni (o 6 non ho capito) allora si che mi preoccuperei ... ma allora il post l'avrei aperto per questo problema non per il bacio ... Spiegati altrimenti non capiamo una mazza!!!!!
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 21 gen 2010, 14:03

Ma scusa CLizia gli insegnati e i genitori allora cosa ci stanno a fare? :che_dici A controllare anche lo sovlgersi dei processi di socializzazione...

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 21 gen 2010, 14:04

no, no sono tre bambini diversi...

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 21 gen 2010, 14:06

Lalat ho già detto che il caso del bacio certo no è grave ma va secondo me "monitorato" e enient'altro...

poi altra cosa è l'episodio del bambino dell'altra classe ( notoriamente bambino problematico figlio della mia amica)...mi stupivo, come al solito, della reazione mefreghista di alcuni genitori...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 gen 2010, 14:18

Iswa ricominciamo? Ma sai leggere , mi pare. allora non dire che ioho scritto :chi se ne importa.Perchè non l'ho scritto e detto da nessuna parte. se rispondi a tono ok, altrimenti non si va avanti. In quante stiamo da giorni e giorni, con questo e altri post, a ripetere che tu confondi un approccio delicato e nno ingerente col menefreghismo? pensaci un pò... e nessuna se ne frega se quella bimba è stata male. La madre la consolerà e le spiegherà, o pensi che fare macello sia più consono ed educativo?
Perchè se nella vostra scuola vi fermate agli atteggiamenti che si vedono solamente siete tuti sulal stessa barca. bimbo che si smutanda e genitori che minacciano macelli. La visdibilità delel cose non significa andare in profondità al problema di quel bimbo. anzi il contrario, per cui i genitori stessero buonini prima di organizzarsi per far macelli. a me pare così chiaro...

Streghettasaetta

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 21 gen 2010, 15:50

non ho capito.
ma sono tutti lì i bambni problematici?
ho la vaga impressione che siano le mamme degli altri bambini quelle con problemi
scommetto che
il bacio è stato un bacetto
quello dei pantaloni era in bagno a fare pipì
quello che sputa probabile lo facesse come lo fanno pure gli altri.

solo che siccome non sono ben visti, diventano problematici.
io vi darei una regolata. a voi mamme però.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 21 gen 2010, 18:40

Pe ril bambino che si cala i pantaloni, non credo sia un segno di precocità, caso mai la mancanza di pudore è un segno dell'inverso: lo fa mio figlio che ha due anni e mezzo. Ora spero soloc he qualche mamma non chiami i carabinieri all'asilo :hi hi hi hi
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 21 gen 2010, 19:35

Sono sempre gli adulti a 'sporgare' con i loro pregiudizi le normali espressioni affettive dei bambini.
Non si vedono solo nei film i baci a stampo sulle labbra, ma anche nei cartoni animati
e a meno che non vi siano altri generi di problemi a chi andrebbe fatto un discorsetto sarebbero i genitori, non i bambini in questione :che_dici
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 21 gen 2010, 22:58

aggiungo che io e mio marito i baci a stampo sulle labbra ce li diamo anche in presenza dei bambini... non va bene? credo siano normali manifestazioni d'affetto, che i piccoli difficilmente travisano.
i bambini problematici esistono, i genitori rompip@lle pure
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 gen 2010, 23:19

ottyx ha scritto:Pe ril bambino che si cala i pantaloni, non credo sia un segno di precocità, caso mai la mancanza di pudore è un segno dell'inverso: lo fa mio figlio che ha due anni e mezzo. Ora spero soloc he qualche mamma non chiami i carabinieri all'asilo :hi hi hi hi
Già, ora che ci penso infatti mi era capitato di vedere bimbi piccolini al parchetto o al nido che lo facevano, e che si guardavano finalmente senza pannolino. :sorrisoo

Streghettasaetta

Minnie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Minnie » 22 gen 2010, 14:26

Il mio aveva a 4 anni mostrato il suo pisellino ad una bimba ed in cambio aveva visto la patata...gasp.
Meno male che la maestra ha con tatto spiegato a questa mamma che succede tante volte nel momento della scoperta del corpo e delle diverse identità, senza secondi fini. Anche perchè io sto molto attenta a cosa passa in tv, mio marito dice che son peggio del moige!
Ho cercato di ri_spiegarli che ci sono parti private, di cui deve essere geloso, non mostrarle in pubblico... :x: e che specialmente con le femminucce NO NO NO. Il problema era che lui proprio non ci vede nulla dietro se non la curiosità di avere una parte diversa, bisognava essere delicati per non creargli problemi e zone d'ombra che non aveva, e peggiorare la sua limpida mentalità.

Poi non mi pareva carino che questa signora desse per scontato che il maschietto avesse fatto la proposta indecente alla femminuccia...infatti avevo i miei dubbi, in quanto il mio è curiosone, ma lei pure bella vispa.
Infatti quest'anno, pur essendogli simpatica, non ne può più dei continui baci di questa bimba, molti tentando la bocca...è schizzinoso per fortuna! :ahaha
Io pure ho cercato dolcemente e scherzosamente di dirle che non è carino, si passano i mocci!
Ma pare che ora i suoi genitori non lo vedano come un problema! Va beh, basta che non gli dia più pugni come qlc giorno fa perchè lui le ha detto che tanto è già fidanzato con un'altra! :hi hi hi hi :martello
ciao

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 25 gen 2010, 10:31

Allora Clizia...non ho detto che tu te ne freghi..ma altri genitori sì..posso dirlo che non mi piace coem atteggiamento..forse ipotizzo..perchè è anche doloroso parlare del disagio di un bamibno e quindi si chiudono gli occhi..

comunque rimaniamo nell'argomento del post..come gestire..queste manifestazioni da'ffetto..via ggiorno che nella mia classe un latra mma si è detta llarmata per questi baci e dice che la suora avrebbe dovuto interveniore con più convinzione..non so a questo punto mi sento strana io..ho detto d'accordo la suora deve controllare che non si nascondano che non sino troppo irruenti ecc...ma non ne farei una questione così ampia come state facendo voi..mi si argomenta " Ma non ti rendi contoooo :sberla: ...se li lasciano fare..in quinta cosa faranno?!?!?1 :aargh "

Anche a me pare eccessivo..nessuno mi sembra sia rimasto traumatizzato

Minnie comeunque mostrare il pisellino a 3, 4 anni è cosa diversa che farlo a 8 anni se permetti..è chiaro che i piccoli sono curiosi del loro corpo e si denudano a volte davanti al compagnetto/a dell'altro sesso..ma secondo me l'intenzione è del tutto diversa

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 25 gen 2010, 10:39

Iswara, posso sapere il nome della scuola che frequenta tua figlio?
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 25 gen 2010, 10:58

Pita MP per te :ok

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 gen 2010, 11:27

Guarda che mostrare pisellini o patate ed avere curiosità anche per i bimbi di 8 anni non vuol dire che poi cresceranno depravati o pronti a lanciartsi in chissà quali avventure. a 4 la sessualità è vuissuta come scoperta del corpo, a 8 comwe interesse per l'altro sesso. Ma nella maggior parte dei casi finisce li. al massimo a 12 cominceranno qualche tipo di masturbazione. e' giusto parlarne coi propri figli con naturalezza, ascoltare i loro pensieri su questo, valutare delicatamente se è il caso di dare alternative di comportamento ed educazione al ragazzino, ecc...E se i genitori da voi la pensano così è tutto da ridere. cosa otterranno? Che davvero diventerà un problema, che il sesso è roba sporca,che i bimbi non si emanciperanno dall'idea maliziosa che gli trasmettono gli adulti..

Streghettasaetta

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 25 gen 2010, 11:56

No, no scusa CLizia..ricominciamo sì!..un conto è l'episodio del bacino .,un conto il bambino problematico che impone alla compagnetta la sua nudità...non mi dire che è un comportamento "sano" in questo secodno caso bisogna prendere provvedimenti eccome...

Riguardo ai bacino..mi sforzo di comprendere il punto di vista di queste mamme..forse temono che altri bambini li imitino o rimangano turbati..comunque anch'io sono da'ccordo con voi nel dire che non bisogna farne una montagna perchè non credo proprio ci sia stata nerssuma morbosità..e che non bosogna impedire ai bambini di manifestare affetto tra di loro

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”