GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mangiare da sola

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Antonellina74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Mangiare da sola

Messaggio da Antonellina74 » 21 gen 2010, 10:32

Ciao ragazze
la mia gnoma ha 14 mesi (15 a fine mese), ancora la imbocco ma abbastanza spesso sta accadendo che mentre le do' da mangiare pianga perche' vuole prendere il cucchiaio e mangiare da sola.

Non è pero' x nulla coordinata e farebbe un gran macello, quindi finita la pappa le do' il cucchio, un bicchiere di plastica vuoto o un piatto vuoto e lei comincia a mettere il cucchiao nel bicchiere o nel piatto (al contrario :hi hi hi hi ) e poi finge di mangiare (sempre col cucchiaio in bocca in posizione assurde :hi hi hi hi ), e poi prende il bicchiere vuoto e finge di bere (lei usa il biberon).

Ora pero' vorrei che iniziasse a provare a mangiare da sola (e magari anche bere dal bicchiere) ma saro' sincera..non ho idea di come insegnarle :domanda ..qualche suggerimento?
Irene 31/10/08 3,420 kg 51 cm Dario 1/04/2010 2,990 kg 49 cm
novembrina '08 - aprilina 2010

kuz
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Mangiare da sola

Messaggio da kuz » 21 gen 2010, 10:40

Greta ha iniziato mangiando con le mani.
Poi siamo passati al metterle in mano il cucchiaio e guidandola nel prendere il cibo dal piatto.
Pian piano è aumentata l'autonomia e adesso mangia tranquillamente da sola.
Greta 07/05/2008 e Alice 07/11/2012
aprilina 2008 (dpp 29/04/08) *** dietolina *** mammukka ad honorem *** veneta

laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laIla » 21 gen 2010, 10:42

Il mio ha cominciato a mangiare da solo verso gli 11/12 mesi quando è passato al nostro cibo.

Chiaramente mangiava con le mani e poi era da buttare in lavatrice :hi hi hi hi
Prima che riuscisse a mangiare bene con le posate è passato un pò di tempo
Ettore 09/08/07 e Alberto 25/09/09

Antonellina74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Antonellina74 » 21 gen 2010, 10:42

kuz ha scritto:Greta ha iniziato mangiando con le mani.
Poi siamo passati al metterle in mano il cucchiaio e guidandola nel prendere il cibo dal piatto.Pian piano è aumentata l'autonomia e adesso mangia tranquillamente da sola.

Grazie Kuz :thank_you: , grande, stasera ci provo anche io, intanto comincio cosi :ok
Irene 31/10/08 3,420 kg 51 cm Dario 1/04/2010 2,990 kg 49 cm
novembrina '08 - aprilina 2010

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 21 gen 2010, 10:56

Anche Chiara ha iniziato a voler mangiare da sola intorno a 11 - 12 mesi, con cucchiaio e mani, rifiutando categoricamente di essere imboccata.
La devastazione è stata totale perchè lei si impuntava a voler mangiare con il cucchiaio ma non coordinava ancora bene i movimenti.
La mia pediatra mi ha consigliato comunque di lasciarla fare perchè il mangiare da sola la avrebbe aiutata ovviamente ad essere più indipendente e ad avere un buon rapporto con il cibo.
Per sopravvivere specie allo spargimento di minestrine varie mi sono un po' attrezzata:
- ho preso i bavaglini a grembiule, quelli con le maniche, per salvare le magliette
- ho messo qualche foglio di giornale sotto il seggiolone in modo tale che il pavimento non diventasse una palude.
Devo dire che ne è valsa la pena; rispetto a Michele che ha voluto essere imboccato più a lungo (fino a quasi 18 mesi) Chiara ha imparato prima a mangiare tutto e soprattutto (ma questo perchè è stata molto precoce con i dentini) a pezzetti.
Direi che con molta pazienza da parte della mamma, assecondare la voglia di mangiare da soli è del tutto positivo.
Buon appetito!! :sorrisoo
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 21 gen 2010, 11:22

kuz ha scritto:Greta ha iniziato mangiando con le mani.
Poi siamo passati al metterle in mano il cucchiaio e guidandola nel prendere il cibo dal piatto.
Pian piano è aumentata l'autonomia e adesso mangia tranquillamente da sola.
ho fatto così anche io, ma dopo un paio di volte che le guidavo la manina si arrabbiava e così la lasciavo fare da sola anche se il più delle volte il cibo finiva sul seggiolone o per terra.

Ora, da 3 settimane, vuole solo mangiare da sola e si incavola di brutto se proviamo ad imboccarla.

(non riesce però a usare ancora la forchettina)
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 21 gen 2010, 11:50

anch'io sono nella fase: farla mangiare sola o imboccarla?
diciamo che lei adora prendere tutto con le mani e finchè si tratta di carne, frittata, prosciutto cotto, pane ecc., non ci sono problemi.
quando invece deve mangiare minestre o frutta è un pò un problema: sò che dovrei lasciarla fare ma lei prende il cucchiaino pieno di pappa, lo stropiccia bene con le mani, mette l'1% di pappa in bocca e il resto sui capelli....io non posso resistere, la pulisco e continuo ad imboccarla!
devo farmi forza e farla impastrocchiare tutta?

calcolate che farle il bagno è una guerra! :che_dici
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 21 gen 2010, 13:34

Daniela potresti provare così: lasciala pastrocchiare con le dita, nel frattempo imboccala te quando è distratta. Così mangia ma nel contempo si allena :sorrisoo

Per il bagno non ce n'è bisogno: le metti un bavaglino di plastica di quelli a grembiule con le maniche e la tasca raccoglipappa. E alla fine basterà pulirle la faccia e le mani o nel lavandino o con un asciugamano bagnato e strizzato.

(ecco magari non farla mangiare già con il pigiamino, io a Viola lascio su maglia e pantaloni "da casa", e se si macchiano pazienza: se conciati da buttar via butto in lavatrice, altrimenti se c'è solo una macchia li uso anche il giorno dopo)
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 21 gen 2010, 14:47

Ransie ha scritto:Daniela potresti provare così: lasciala pastrocchiare con le dita, nel frattempo imboccala te quando è distratta. Così mangia ma nel contempo si allena :sorrisoo

Per il bagno non ce n'è bisogno: le metti un bavaglino di plastica di quelli a grembiule con le maniche e la tasca raccoglipappa. E alla fine basterà pulirle la faccia e le mani o nel lavandino o con un asciugamano bagnato e strizzato.
Io mi trovo bene con i bavaglini a grembiule e spesso salvo i vestiti. A volte il bagno ci scappa lo stesso perchè le sante manine sporche di sugo, verdura, grasso di carne ecc... se le passa fra i capelli a mo di gel ...
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 gen 2010, 15:11

Beh ovviamente ora non è coordinata ma ci vuole l'abitudine. Il primo cucchiaio in mano gliel'ho messo a 6/7 mesi. Ovviamente vuoto. Ogni tanto mirava il piatto e poi rovesciava. A 10 mesi centrava abbastanza il piatto ma non mirava la bocca. Dall'anno (o forse qualcosa di più) mangia da sola. Da allora non la imbocco più.
Io credo che se vogliano provare... perchè no?
Come Kimik, anche io suggerisco fogli di giornale sotto il seggiolone.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 21 gen 2010, 15:57

flavio ha 2 anni compiuti e io ancora lo imbocco :che_dici
da solo mangia solo qualche boccone poi inizia a giocare e quindi lo imbocco
cmq tu daglielo il cucchiaino in mano, ovviamente farà macello, io tamponavo il macello levandogli l'eccesso di pappa dal cucchiaino. Lui faceva (e fa ancora) grandissimi bocconi, io glieli riduco così fa meno macello
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 gen 2010, 16:35

akane ma al nid o ?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 21 gen 2010, 16:57

La cosa secondo me migliore, adottata dalle educatrici del nido di Pietro:
piattino piccolo con un pò di cibo e cucchiaino al bambino, mentre loro gli davano il resto. In un mese, meno anche!, mangiava da solo.
Ora all'asilo usa anche il coltello da un paio di mesi (circa dai due anni).
A casa no, siamo nella fase che vuole che lo imbocchi io, dopo un pò di forchettate dice "aiuto per favoe", come resistergli? le educatrici di cui sopra dicono che può essere una richiesta di attenzioni da parte mia. Ma ne abbiamo passate diverse e altalenanti, da faccio tutto da solo a non s ne parla, compresa quella di "mamma no, io fò da solo, tu vai ai fornelli!" testuali paroline :urka
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 21 gen 2010, 16:59

non ho specificato: il lasciarlo fare da solo con il piattino piccolo per lui lo hanno cominciato da subito, a settembre, e aveva dieci mesi! a Natale si destreggiava con i tortellini in brodo :urka

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 21 gen 2010, 17:03

Sempre io :fischia non volevo dare l'impressione della mamma che dice "il mio bambino ha fatto tutto bene da subito". Ho detto che mangiava da solo, ma non che ne uscisse pulito eh? il sugo tra i capelli era una delle cose classiche. Ma la maggior parte entrava in bocca, bisogna aver pazienza e vedere la cosa con un pizzico di humor.

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 21 gen 2010, 17:33

Antonellina74 ha scritto:Ciao ragazze
la mia gnoma ha 14 mesi (15 a fine mese), ancora la imbocco ma abbastanza spesso sta accadendo che mentre le do' da mangiare pianga perche' vuole prendere il cucchiaio e mangiare da sola.

Non è pero' x nulla coordinata e farebbe un gran macello, quindi finita la pappa le do' il cucchio, un bicchiere di plastica vuoto o un piatto vuoto e lei comincia a mettere il cucchiao nel bicchiere o nel piatto (al contrario :hi hi hi hi ) e poi finge di mangiare (sempre col cucchiaio in bocca in posizione assurde :hi hi hi hi ), e poi prende il bicchiere vuoto e finge di bere (lei usa il biberon).

Ora pero' vorrei che iniziasse a provare a mangiare da sola (e magari anche bere dal bicchiere) ma saro' sincera..non ho idea di come insegnarle :domanda ..qualche suggerimento?

certo ceh non è coordinata!
con la pratica si impara!
io la lascerei fare :fischia
mettile una sorta di bavaglino\grambiulino con maniche, una cerata per terra e via!!!!!!!!! :ok
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 22 gen 2010, 0:28

Io ti consiglio di lasciarla fare. la mia è talmente pigra che si fa imboccare ancora.
Sto cercando di spronarla altrimenti a settembre all'asilo sarà durissima :impiccata:
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 22 gen 2010, 10:46

giremy ha scritto:Io ti consiglio di lasciarla fare. la mia è talmente pigra che si fa imboccare ancora.
Sto cercando di spronarla altrimenti a settembre all'asilo sarà durissima :impiccata:
guarda che potrebbe anche stupirti all'asilo ... anche Michele è un gran pigrone e tutt'ora dopo i primi cucchiai ogni tanto lagna e vuole essere aiutato. A scuola invece (e già da quando era ancora al nido) ha sempre mangiato da solo anche perchè era quello che vedeva fare a tutti i suoi compagni. Eppure a casa vede la sorella mangiare testardamente da sola, però lui credo faccia così per una ricerca di ulteriori coccole

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 22 gen 2010, 11:49

ishetta ha scritto:akane ma al nid o ?
al nido fa uguale, mangia un pochinino da solo e poi lo imboccano
ma da solo fa qualche boccono in + rispetto a casa, a casa si stufa prima
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 22 gen 2010, 11:52

Kimik ha scritto:
giremy ha scritto:Io ti consiglio di lasciarla fare. la mia è talmente pigra che si fa imboccare ancora.
guarda che potrebbe anche stupirti all'asilo ... anche Michele è un gran pigrone e tutt'ora dopo i primi cucchiai ogni tanto lagna e vuole essere aiutato. A scuola invece (e già da quando era ancora al nido) ha sempre mangiato da solo anche perchè era quello che vedeva fare a tutti i suoi compagni. Eppure a casa vede la sorella mangiare testardamente da sola, però lui credo faccia così per una ricerca di ulteriori coccole

Speriamo sia vero :incrocini
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”