GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Inserimento al nido: CHE TRAGEDIA! - esperienze

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Inserimento al nido: CHE TRAGEDIA! - esperienze

Messaggio da snake » 13 gen 2010, 21:49

BarbyLondra ha scritto:Snake, be' menomale che almeno tu mi hai portato su!
Anche oggi inserimento. Abbiamo deciso che si continua (domani avrebbe dovuto iniziare formalmente con tutto il giorno invece contrinuiamo con un ora e 3 quarti). Oggi, non voleva che andassi via, quando sono tornata mi hanno detto che erano stati in giardino e gli era piacciuto costruire un pupazzo di neve.
Pero' gli hanno dato il succhiello, accidenti! Domani non lo metto in borsa!!!!!!!!!!!! :martello
non lo fare..................
lasciagli almeno il ciuccio....vedrai che quando avra' preso "confidenza" con l'ambiente non lo usera' perche' sara' troppo impegnato a giocare.....ma almeno all'inizio un "consolatore" noto gli serve!!!!
Io ho sempre 2 ciucci nell'armadietto di elena al nido..uno lo engono per la nanna e l'altro nel momento del bisogno.....a volte lei entra con il ciuccio in bocca in classe ma dopo tempo 10 min va da sola a metterlo nell'armadietto!!!
Niccolo' i primi tempi se lo toglieva di bocca solo per mangiare e bere...a volte gli cadeva mentre piangeva.. :che_dici :che_dici e spesso portava anche il suo peluches per consolarsi un po'!
Io non sarei cosi' "intransigente" sul ciuccio all'inizio (so che magari hai lottato per togliergli un po' questa abitudine in casa..)................in fin dei conti e' un pacifier :sorrisoo
N. 27-01-05 E. 04-07-08

Valery83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Valery83 » 13 gen 2010, 23:18

Che angoscia...e io che volevo fare la domanda per l'asilo a settembre,parlo di quello comunale perchè privato non posso!!!
Mamma di un principe,e di una principessa,e di un'altro principe,protetti da una piccola stellina. Il mio vivere sono loro!

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 14 gen 2010, 22:44

Ragazze!!!!! sOno contentissima!
Oggi, 4o giorno all'asilo , non ha pianto per niente!!! Allora, e' vero che funziona in 3 giorni!

Oh speriamo che vado ok anche domani cosi dalla prox settimana lo posso lasciare a cuor leggero. :sorrisoo
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 14 gen 2010, 23:01

CHE BELLA NOTIZIA!!!!! :congratulations: :yeee :yeee :yeee
N. 27-01-05 E. 04-07-08

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 15 gen 2010, 11:38

io ho fatto l'inserimento a settembre quando Pier aveva 11 mesi...11 mesi vissuti solamente con me e nessun altro!
per l'inserimento che hanno chiesto la disponibilità piena per due settimane e la terza in base a come andavano le cose.
primi giorni molto soft. una o due ore con la mamma presente, intanto le maestre valutavano le reazioni dei bimbi, poi dopo qualche giorno hanno fatto uscire le mamme dei bimbi più indipendenti e tranquilli...prima solo per 10 min e poi ogni giorno aumentava il tempo della permanenza totale e della permanenza da soli e così siamo arrivati a fare la merenda di metà mattina, la pappa e la nanna
Le prime due settimane è andata benissimo con Pier che era curioso di tutto.posto, persone...
la terza settimana è stata un po di crisi piangeva quando andavo via e era un po triste (non ti dico com'ero io!) dalla quarta settimana ha incominciato a salutarmi quando lo lasciavo e a stare bene e tranquillo!
adesso è sempre molto tranquillo e gli piace!! :sorrisoo
Mamma di P. 29/09/2008 un batuffolo di 2,430Kg 46 cme di E. 4/4/2012 un lampo di 3.130Kg e 46 cm ottobrina 2008*aprilina 2012*eco-mamma*

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 15 gen 2010, 11:39

Valery83 ha scritto:Che angoscia...e io che volevo fare la domanda per l'asilo a settembre,parlo di quello comunale perchè privato non posso!!!
Pier va felicemente all'asilo comunale e ti assicuro che sono più tranquilla ad averlo li che non a uno privato!!! :ok
Mamma di P. 29/09/2008 un batuffolo di 2,430Kg 46 cme di E. 4/4/2012 un lampo di 3.130Kg e 46 cm ottobrina 2008*aprilina 2012*eco-mamma*

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 16 gen 2010, 15:23

Ad ogni modo valuta bene il discorso dei 2 gg a settimana. Un bambino si adatta molto meglio se ci va tutta la settimana non solo un paio di volte e, cosa fondamentale, riesce a legare meglio col gruppo, con gli altri bambini che sono abituati invece a vedersi tutti i giorni.

:quoto:

la mia ha accettato il nido dopo un mesetto circa (riuscendo anche a dormire il pomeriggio, cosa che all'inizio non faceva), ma andandoci tutti i giorni.
per loro è FONDAMENTALE che abbiano delle giornate ben definite e scandite :bacio
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

stefonion
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da stefonion » 17 gen 2010, 17:22

Be'.... fortunate voi... come chi ha gia' letto i miei posts sapra', io non ho avuto la stessa esperienza con mio figlio...Giulio va al nido da Settembre, cioe' da quando aveva 20 mesi...ad oggi, non ha mai smesso di piangere!!!
Voglio dire, piangere da quando si alza e capisce che non andra' dai nonni, a quando arriva e devono cambiarlo dalla testa ai piedi perche' fradicio di sudore e lacrime... Le prime due settimane sono sempre rimasta con lui un'oretta e poi me lo portavo via.. Poi ho cominciato a lasciarlo gradualmente fino all'ora di pranzo, sempre con scene di isterismo purtroppo...
Solo a Dicembre, dopo ben 3 MESI ho deciso di tentare comunque di farlo pranzare e dormire nonostante le educatrici fossero molto scettiche. Per tutta risposta, si addormenta molto facilmente perche' sfinito , ma mentre a casa mangia tutto a pezzi, al nido mangia solo se frullato, ed io credo lo faccia apposta...
Ad oggi le scene mattutine sono le stesse, con l'unica differenza che dopo un'oretta ora si calma... ma tremo gia' al pensiero di lunedi', visto che e' a casa da due settimane con la bronchite...
Dovessi avere unaltro figlio credo che lo manderei al nido prima, verso i dodici mesi, perche' penso che a quell'eta' forse abbiano meno consapevolezza di dove siano o con chi siano rispetto ai due anni... o forse il mio Giulio e' proprio un caso particolare di " MOMMY'S LITTLE BOY"... Sai Barby anche io ho vissuto a Londra per 10 anni, mi
fai molta tenerezza ma credo tu abbia li' i tuoi genitori, che e' una gran cosa...
un abbraccio e sono contenta che il tuo Roberto si sia gia' ambientato xx
Il mio cucciolo Giulio e' nato il 14/12/2007, la gioia di mamma e papa'.

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 17 gen 2010, 17:51

stefonion, in che senso "tennerezza"? Quasi ..."pity"?
:ahaha :ahaha :ahaha
No, davvero, non capisco.

Comunque, vnerdi ha pianto di nuovo quando sono andata via. Era tranquillo quando andata a prenderlo.
L'unica cosa e' che di solito il ciuccio non lo usa di giorno e invece venerdi non l'ha mollato per 2 ore dopo che siamo usciti dall ' asilo!
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 17 gen 2010, 21:01

flavio non ha avuto assolutamente problemi non ha mai pianto ma solo perchè era piccolo, aveva 8 mesi.
il primo giorno 1 ora con me, il secondo giorno 1 ora senza me, il terzo giorno 2 ore senza me, 4° e 5° giorno fino alle 13 (escluso il pisolino) senza me, dal 6° girono a tempo pieno. Questo il primo anno, il secondo anno l'inserimento è stato praticamente un giorno dalle 8 alle 14, e poi subito tempo pieno
a 19 mesi credo sia normalissimo che pianga, a 19 mesi si rende ben conto del distacco
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 18 gen 2010, 11:17

Giorgia inserita al nido a 12 mesi: ha pianto tute le mattine per circa 1 anno e mezzo :-)
adesso che l'hanno spostata alla materna ha smesso di piangere
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 18 gen 2010, 12:00

Con i miei l'inserimento al nido è stato ultrarapido, ma soprattutto perchè - come per il bimbo di akane - erano piuttosto piccoli (8 mesi entrambi).

E' durato una settimana

1° giorno un paio d'ore; accompagnati in classe dalla mamma e dalla tata, poi dopo una mezz'ora mi sono allontanata dalla classe, rimanendo nell'atrio nel caso avessero pianto (non è successo)

2 e 3° giorno: sono rimasti fino all'ora di pranzo, non li ho accompagnati in classe

4° giorno: hanno pranzato insieme agli altri bambini e poi li ho portati a casa

5° giorno: sono rimasti per tutto l'orario previsto, facendo quindi pranzo e riposino.

E' andata molto bene, ma tutti i due superato l'anno hanno avuto una fase in cui piangevano molto tutte le mattine, dovuta al fatto che stavano maturando la consapevolezza del distacco. Anche questa fase non è durata molto, si è risolta in breve tempo.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 18 gen 2010, 12:05

Roby ha iniziato a 10 mesi. Ora ne ha 17 e piange ancora al momento del distacco.
Poi lì sta bene, ma quando mi vede andare via piange. :buuu
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 20 gen 2010, 0:49

Ah, Barby... se ti può consolare... l'anno scorso, superata la fase distacco al mattino, piangeva di commozione quando lo andavo a riprendere... mi faceva una tenerezza :sigh_sob: ...
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 20 gen 2010, 15:54

Arianna ha cominciato il nido a 20 mesi: una tragedia immane :buuu
Quando la lasciavo piangeva disperata ma tempo 3 minuti (io aspettavo fuori dalla porta) e smetteva. I primi tempi si "commuoveva" anche quando andavo a riprenderla.
C'è da dire che noi non siamo state molto costanti (errore mio: ha il raffreddore=non la porto; piove=vabbè magari non la porto; c'è il vento= e che sarà mai un giorno d'assenza, andiamo domani :martello ) quindi lei ha faticato ad inserirsi molto più degli altri bambini che stanno lì tutti i giorni dalle 8 alle 14.
Cmq, piano piano, la situazione è migliorata e finalmente non piangeva più quando la lasciavo :yeee
Poi, tra capo e collo, le vacanze di Natale :che_dici dopo 15 giorni a casa il rientro non è stato dei più facili, ha ripreso a piangere i soliti 2 minuti quando la lascio ma poi la trovo sempre allegra e sorridente, che gioca con gli altri bimbi ecc ecc.
Il mio proposito per il nuovo anno è quello di essere più costante, salvo eccezioni DEVO portarla tutte le mattine, altrimenti arriveremo a giugno ancora in queste condizioni :impiccata:
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

stefonion
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da stefonion » 20 gen 2010, 16:22

Ciao Barby... assolutamente no, i did'nt mean pity!
Volevo dire che mi fa tenerezza ripensare a quando ero li' io e dovevo risolvere un sacco di cose..
Ma io non avevo la mia famiglia con me...
Comunque oggi Giulio ha ripreso l'asilo dopo 2 settimane di bronchite... come avevo predetto, che tragedia... ha anche dato di stomaco per quanto ha pianto... e alle 11 mi hano chiamato per andare a riprenderlo perche' era disperato...
Il mio cucciolo Giulio e' nato il 14/12/2007, la gioia di mamma e papa'.

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 20 gen 2010, 16:56

Grazie a tutte ragazze. Mi avete tirato su...mal comune e' mezzo gaudio!

Roberto si commuoveva al mio arrivo solo la scorsa settimana. Da lunedi e'' tranquillo, tranne i visi brutti e disperati e le urla quando me ne vado. Coomunque, pure io aspetto fuori dallasilo e sento che dopo 15 secondi smette di piangere (si, mio figlio lo si sente dalla strada!!! :ahaha :buuu ) percui secondo me, lui se la tenta!

Domani iniziamo tutto il giorno. Prevedo che la tragedia principale sara' il pisolino. A casa si addormenta alle 2.30 in braccio e con shhhh shhhh. ALl'asilo li mettono all'1 e mi immagino non c'e' shhhh!!!!!
Oh be,almeno lavoro da casa domani cosi se mi chimano vado a salvarli di corsa!!!!!

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 21 gen 2010, 20:17

Posso raccontare come è andata a noi. Vittoria aveva 12 mesi, primo giorno sono stata con lei per mezz'ora, poi siamo andate via. Secondo giorno un'ora. Terzo giorno l'ho lasciata sola per un'ora e sono tornata per il pranzo. Il quarto giorno l'ha portata il papà, l'ha lasciata due ore, la bimba ha mangiato e io sono andata a prenderla subito. Il quinto giorno si è fermata tutta la mattina come da orario "a regime". Non ha mai pianto, nemmeno quando ce ne siamo andati lasciandola "sola". Ha pianto la terza settimana, se non ricordo male. Piangeva quando la lasciavo, ma smetteva subito dopo che la maestra chiudeva la porta. Buh...non è mammona, che devo dire...
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

chuky
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da chuky » 22 gen 2010, 17:50

BarbyLondra ha scritto:Grazie a tutte ragazze. Mi avete tirato su...mal comune e' mezzo gaudio!

Roberto si commuoveva al mio arrivo solo la scorsa settimana. Da lunedi e'' tranquillo, tranne i visi brutti e disperati e le urla quando me ne vado. Coomunque, pure io aspetto fuori dallasilo e sento che dopo 15 secondi smette di piangere (si, mio figlio lo si sente dalla strada!!! :ahaha :buuu ) percui secondo me, lui se la tenta!

Domani iniziamo tutto il giorno. Prevedo che la tragedia principale sara' il pisolino. A casa si addormenta alle 2.30 in braccio e con shhhh shhhh. ALl'asilo li mettono all'1 e mi immagino non c'e' shhhh!!!!!
Oh be,almeno lavoro da casa domani cosi se mi chimano vado a salvarli di corsa!!!!!
com'è andata????
Laura 07/08/08. Davide 17/07/10.
Da grande voglio fare la bambina." Mia figlia Laura

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 22 gen 2010, 19:10

Ragazze, devo dire che e' andato meglio di come aspettato.Insomma, non posso pretendere di piu' da un bambino di dicianove meesi.

Ieri non ha neanche pianto quando l'ho lasciato sulla porta. Oggi si, ma solo perche' sono dovuta entrare a parlaare con la sua key-worker.
Entrambi i giorni di mattina e' tranquillo tutta la mattina: hanno dipinto, letto le storie, fatto musica (lui ha suonato le maracas), pranzo, e la cosa piu' bella ha dormito!!!!!!!! Da solo, addirittura senza latte, soltando abbracciando il biberon! Pazzesco, che quii quando e' con me, deve essere coccolato, abbracciato, fare shh e dare quasi 300ml di latte!
Dormono solo per un'ora o poco piu' perche' inevitabilmente si svegliano l'uno con l'altro. A casa si spara 2 ore e mezzo o 3 ore percui di pomeriggio e' sempre incac---to quando lo vado a prendere verso le 4. a appena usciamo gli passa.
Che dire, ora noto tutti i vantaggi. Ieri e' crollato nel suo letto da solo alle 8.45! E io hoo avuto tutta la serata per me. :clap

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”