GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Le adozioni diventano un reality

Scegliere di dare tutto il nostro amore a un bimbo che a volte arriva da lontano. Una scelta coraggiosa e spesso un percorso ad ostacoli
dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Le adozioni diventano un reality

Messaggio da dreamyeyes » 20 gen 2010, 11:01

Volevo sapere il vostro parere su questa notizia:

http://www.repubblica.it/spettacoli-e-c ... i-2000472/" onclick="window.open(this.href);return false;

Io sono totalmente contraria, la vedo come una speculazione sulla pelle dei bambini.

Secondo voi che ci siete passate e ci state passando, gli operatori dell’equipe saranno ugualmente inflessibili e bastarde anche sotto l’occhio delle telecamere??

Secondo voi è giusto che un momento così delicato e personale che riguarda la vita di un bambino che ha già sofferto tanto sia sbattuto, senza alcuna autorizzazione ledendo ogni tipo di privacy, sullo schermo di una televisione?

Beh! Io non lo ritengo giusto perché penso che l’informazione si dovrebbe fare con altri mezzi più corretti. :sorrisoo
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

renna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Le adozioni diventano un reality

Messaggio da renna » 20 gen 2010, 11:33

Ciao Dreamy,

ho letto la notizia su un altro forum e inizialmente la pensavo come te. Naturalmente eravamo in tanti a pensarla così e si era sollevato un bel polverone fino a che uno dei papà che ha preso parte alla trasmissione si è iscritto a forum e ha raccontato la cosa dal suo punto di vista. DIciamo che non ho cambiato totalmente idea ma ho iniziato a vedere la trasmissione anche come un'opportunità di far conoscere questo cammino (sappiamo bene quanta ignoranza c'è in merito). QUindi ho deciso di rimandare il mio giudizio alla messa in onda della prima puntata che sarà l'11 febbraio.

Non credo di poter linkare qui una discussione fatta in un altro forum, quindi mi limito a fare un copia e incolla del primo intervento di quel papà:

Sono uno dei papà che ha partecipato a questo programma e visto il montare delle polemiche (inevitabile e prevedibile) ci tengo a precisare che non si tratta di un reality, ma di una docu-fiction: un tipo di programma che sta a cavallo tra la narrazione e il documentario. In letteratura questo ibrido si chiama giornalismo-narrativo e un campione in questo per bravura e rigore è Saviano.

Chi ha tirato in ballo il termine reality per questa trasmissione o anche solo spettacolo è per pura pigrizia e per un riflesso automatico (alla fine in Tv sembra che la realtà possa essere raccontata solo attraverso un genere becero che fa spettacolo).

Comunque io e mia moglie non vediamo molta televisione, avendone una opinione negativa. E quando siamo stati abbinati ai nostri dolci 3 figli Ci è stata fatta la proposta di partecipare a questo programma, abbiamo titubato, ma abbiamo acconsentito avendo ricevuto alcune garanzie (come l'ultima parola sulle immagini da non mandare in onda).

Ci siamo trovati così alle prese con una troupe eccezionale per sensibilità, partecipazione e discrezione. Così bravi che alla fine sono stati acquisiti dai nostri figli come "zii".
Quindi non c'è spettacolo nè speculazione, ma un racconto onesto. O almeno così ci pare.

Si potrà avere un'opinione diversa e pensare tutto il male. Noi siamo preparati alle critiche e alle polemiche, perchè così va il mondo e ci si divide sempre in favorevoli e contrari. Io mi sento solo di dire: a ognuno secondo la sua sensibilità.

A noi ci sembrava che raccontare e far conoscere fosse una buona cosa. E ne siamo ancora più convinti dopo aver visto il materiale girato e montato: non c'è concitazione, copione recitato, invasività del mezzo. Piuttosto risultiamo così come siamo e come siamo sempre stati.

I bambini sono stati rispettati al punto che per loro la troupe è diventata parentado e per noi degli ottimi amici.

Ci teniamo anche a sottolineare che non abbiamo ricevuto soldi e compensi. Ci siamo resi disponibili consapevoli fin dall'inizio che non ci sarebbe stato alcun ritorno.

PS: le polemiche (se vere) della CAI e di GSD (Genitori Si Diventa) sono pretestuose, visto che la CAI si fa viva per questioni burocratiche e magari non approfondisce con un monitoraggio alcune situazioni dubbie degli enti anche con i referenti stessi.

Questo è il suo blog: http://nonsolopane.wordpress.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Susi, la cicciola Margherita (5 luglio 2005) e il trippolo Giovanni (4 ottobre 2007) in cerca di un fratesorellino nel mondo (disponibilità depositata il 9 settembre 2010)

Missmarple
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Missmarple » 20 gen 2010, 12:12

Ho molti dubbi, come Dreamy penso che ci sia speculazione...
Però visto quello che racconta questo papà, prima di passare alle conclusioni, guarderò la prima puntata... :sorrisoo
Matteo

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 20 gen 2010, 12:24

renna, credo che ci siano mille modi per far conoscere, per informare. Ho letto quello che tu gentilmente hai postato e con molta sincerità ti dico che secondo la mia opinione non può che essere "spettacolo" perchè invevitabilmente il percorso non potrà mai e poi mai essere veramente un documentario di quello che accade nella realtà, i soggetti sanno di essere ripresi e di essere sotto l'occhio vigile del pubblico e non avranno comportamenti che nella realtà VERA avrebbero.
Avrei gradito di più un programma che permettesse ai genitori adottivi di raccontare la propria storia, questo era un buon modo di diffondere l'informazione, se veramente questa era l'intenzione dei finanziatori del programma.
:sorrisoo

Missmarple
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Missmarple » 20 gen 2010, 12:50

dreamyeyes ha scritto:renna, credo che ci siano mille modi per far conoscere, per informare. Ho letto quello che tu gentilmente hai postato e con molta sincerità ti dico che secondo la mia opinione non può che essere "spettacolo" perchè invevitabilmente il percorso non potrà mai e poi mai essere veramente un documentario di quello che accade nella realtà, i soggetti sanno di essere ripresi e di essere sotto l'occhio vigile del pubblico e non avranno comportamenti che nella realtà VERA avrebbero.
Avrei gradito di più un programma che permettesse ai genitori adottivi di raccontare la propria storia, questo era un buon modo di diffondere l'informazione, se veramente questa era l'intenzione dei finanziatori del programma.
Giusto! :ok
Matteo

renna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da renna » 20 gen 2010, 13:37

Dreamy purtroppo è una TV commerciale e il suo fine ultimo è fare audience più che informazione. Su questo non ci piove.
Però non mi sento di escludere a priori che questo tipo di trasmisione possa in realtà fare anche un po' di informazione, dare un minimo di idea di che cosa sia l'adozione internazionale (una mamma ha detto che se questa trasmissione servirà ad evitare alla sua bimba adottiva anche una sola delle domande da stupidario allora sarà servita a qualcosa).
Poi naturalmente un programma come lo descrivi tu sarebbe stato più informativo, ma magari lo avrebbero guardato solo le persone diretamente coinvolte, boh.
Diciamo che per il momento non sono nè pro nè contro. Voglio vedere com'è stata realizzata la trasmissione e se le storie sono raccontate come un diario di vita vera (il più possibile vera, certo che naturali al 100% non lo saranno mai), senza pietismo, senza dettagli strappalacrime, senza descrivere i genitori adottivi come dei benefattori, allora chi lo sa, magari a qualcosa sarà servita. Insomma semplicemente aspetto di vedere per giudicare, poi magari il 12 febbraio sarò qui imbufalita a dirne le peggio cose.
Susi, la cicciola Margherita (5 luglio 2005) e il trippolo Giovanni (4 ottobre 2007) in cerca di un fratesorellino nel mondo (disponibilità depositata il 9 settembre 2010)

babymary
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da babymary » 20 gen 2010, 17:22

sono combattuta, non so cosa pensare
ecco da una parte effettivamente permetterebbe di far conoscere una realtà che molti ignorano e chi lo sa se guardando questa trasmissione le famiglie che stanno per adottare non ne traggano conforto e si sentano meno sole? Oppure se il programma servisse per far decidere una copia che è in dubbio ad adottare per me sarebbe utilissimo.
Io sono qui perché mia madre ha visto che l'adozione che aveva fatto sua cugina era andata bene, lo stesso una mia amica è arrivata perché la mamma aveva visto che io mi trovavo bene, le persone hanno bisogno di fatti concreti per decidersi qualche volta.
Da l'altra parte mi metto nei panni di quei bimbi, io non so se sarei stata molto contenta di essere ripresa ma forse perché ero già grande, consapevole e già l'idea di incontrare i miei futuri genitori mi stordiva figuriamoci sapere che sarebbe stato tutto ripreso.
Ho le foto però di quel momento e le guardo sempre con emozione e gioia, chi lo sa forse in fondo avere un rilmato di tutto quanto non sarebbe stato male... un pò meno forse quando dopo 3 giorni mio padre si mise in testa di insegnarmi a leggere l'orologio in italiano e io cominciai a fare un sacco di bizze.

Ecco come vedete non c'è nulla di buono o cattivo in assoluto, ci sono sempre le sfumature.
Filippo è nato il 13 marzo 2007 Serena è nata il 06 marzo 2009

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 20 gen 2010, 17:54

babymary, non so se sono proprio d'accordissimo con quello che hai scritto.. è vero, non è tutto bianco e nero, ci possono essere tante sfumature di grigio ma non so se questa trasmissione può servire a "convincere" qualche coppia a intraprendere questo cammino, questo desiderio (credo) debba nascere nell'intimo, dal profondo del cuore e deve necessariamente essere assimilato per bene all'interno della coppia prima di essere affrontato.
Chissà se, sull'onda dell'entusiasmo televisivo, le coppie si riverseranno su questa strada solo perchè è di moda MA senza una consapevolezza che non andranno a prendere un cucciolo al canile.
Anche il fatto di far conoscere il mondo adottivo non so se è vero fino in fondo, la trasmissione verrà guardata da tutti o solo dagli addetti ai lavori e dalle coppie che hanno già fatto o stanno facendo l'iter?
E ancora, mostrare la faccia bella della medaglia non potrebbe dare un'idea distorta delle difficoltà che si potrebbero incontrare?

Non so come spiegare... mi è difficile perchè sono tante le implicazioni negative che ci vedo...

... non sapevo che fossi stata adottata... :sorrisoo

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 20 gen 2010, 18:11

ciao.....ho letto su vari forum discussioni in merito...chi vi ha partecipato...dice di averlo fatto per gli altri....per fare un pò di pubblicità al mondo adottivo....troppo spesso poco conosciuto....se lo scopo è questo ben venga.....se invece lo scopo è far vedre che è facile adottare...bhe non so...spero che ci sia anche qualche storia che ha avuto qualche intoppo anche burocretico..o di relazione con i servizi....... :fischia :fischia forse sarebbe utile parlare anche dei fallimenti adottivi......e dei motivi che portano a ciò......
Siamo a casa in 4!!!

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 20 gen 2010, 18:14

grazia67 ha scritto: se invece lo scopo è far vedre che è facile adottare...bhe non so...spero che ci sia anche qualche storia che ha avuto qualche intoppo anche burocretico..o di relazione con i servizi....... :fischia :fischia forse sarebbe utile parlare anche dei fallimenti adottivi......e dei motivi che portano a ciò......
Ti quoto Grazia :ok

Sarebbe utilissimo far vedere anche l'altra faccia della medaglia solo così può essere capito il mondo delle famiglie adottive, solo così si può fare informazione e non spettacolo :sorrisoo

babymary
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da babymary » 21 gen 2010, 8:35

dreamyeyes, per decidere di adottare devi avere il tarlo che ti gira nella testa da un bel pò di tempo, si sa è una cosa cui pensi e ripensi, ti prende testa, cuore, stomaco, giorni e giorni al computer a cercare informazioni, documenti, persone che ci sono passate o che ci stanno passando.
Pensate a questo forum non è un piccolo mini reality? In fondo raccontate il vostro percorso prima, durante e dopo. Altre persone leggono e vi incoraggiano o voi date coraggio a persone che con il tarlo ci convivono da tanto ma hanno bisogno di quella piccola spinta, quel abbraccio per la prima volta, quel sorriso indimenticabile, quelle lacrime di gioia, paura, emozione.
Anche io mi auguro che facciano vedere che l'adozione non è tutta rose e fiori, che bisogna combattere prima ma ancora di più dopo, che ci saranno giorni in cui ti chiederai se hai fatto bene a farlo (da entrambe le parti credimi).
Il programma sarà guardato da chi ha interesse a guardarlo per un motivo o per altro, come tutti i programmi (non mi piace il calcio non guardo le partite).
Io poi sono dell'idea che bisogna dare a tutti la possibilità di esprimersi e fare quello in cui credono. Se le persone che hanno partecipato, come ci spiega il papà di cui renna, ha postato il messaggio, ci hanno pensato bene prima di farlo e hanno visto del positivo, chi siamo noi (che la pensiamo diversamente) a limitare la loro libertà? Nessuno ha il diritto di decidere per qualcun'altro.
Tu dirai che i bambini sono piccoli quindi i genitori decideranno per loro, ma una famiglia è questo, i genitori devono decidere per i figli fino a quando loro non saranno in grado di farlo da soli.
Continuerei all'infinito fermatemiiii :prr

renna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da renna » 21 gen 2010, 11:52

babymary ha scritto:dreamyeyes, per decidere di adottare devi avere il tarlo che ti gira nella testa da un bel pò di tempo, si sa è una cosa cui pensi e ripensi, ti prende testa, cuore, stomaco, giorni e giorni al computer a cercare informazioni, documenti, persone che ci sono passate o che ci stanno passando.Pensate a questo forum non è un piccolo mini reality? In fondo raccontate il vostro percorso prima, durante e dopo. Altre persone leggono e vi incoraggiano o voi date coraggio a persone che con il tarlo ci convivono da tanto ma hanno bisogno di quella piccola spinta, quel abbraccio per la prima volta, quel sorriso indimenticabile, quelle lacrime di gioia, paura, emozione.Anche io mi auguro che facciano vedere che l'adozione non è tutta rose e fiori, che bisogna combattere prima ma ancora di più dopo, che ci saranno giorni in cui ti chiederai se hai fatto bene a farlo (da entrambe le parti credimi).
Babymary quoterei ogni singola parola del tuo intervento, ma quelle in grassetto mi hanno toccata davvero tanto perchè è come se avessi parlato di me meglio di come avrei saputo fare io :sorrisoo

babymary
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da babymary » 21 gen 2010, 16:16

renna, :bacio

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 21 gen 2010, 18:53

babymary, io non ho parlato di limitare la libertà a nessuno, io ho detto come la vedo, il mio punto di vista, non mi sto scagliando contro nessuno, ognuno è liberissimo di fare della propria vita quello che desidera, di sicuro io non guarderò quella trasmissione.

Questo forum non è un piccolo reality, perchè qui dentro nessuno dei "partecipanti" è sotto l'occhio delle telecamere, QUI dentro si parla di vita VERA.
E non dico che loro stiano recitando, ci mancherebbe altro, ma la psicologa o l'assistente sociale non saranno MAI stronze come in realtà sono, perchè c'è chi li guarda. Alla fine, non mi stupirei se qualche spettatore venisse qui a scrivere che siamo delle balliste e che le assistenti sociali sono delle persone meravigliose e fantastiche.

babymary
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da babymary » 22 gen 2010, 8:09

dreamyeyes, non hai tutti i torti, magari le assistenti sociali sentendosi sotto il telescopio si comporteranno con più umanità ma forse da qualche parte ce ne sono già che lo fanno senza partecipare ad un reality.
Non hai incontrato belle persone vero?
Nel forum parli di vita vera ma sai che tutti possono leggerla questo non ti ha mai "trattenuta" dal raccontare alcune cose?
Non credi invece che è meglio guardarlo per poi giudicarlo? Se resti della tua idea bene ma potresti anche cambiarla.
Che sia chiaro, io non sono pro programma ne so quanto te se non meno a riguardo ma lo guarderei.

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 22 gen 2010, 9:29

babymary ha scritto: Nel forum parli di vita vera ma sai che tutti possono leggerla questo non ti ha mai "trattenuta" dal raccontare alcune cose?

Mi riferivo al fatto che, sotto l'occhio delle telecamere, SICURISSIMAMENTE l'assistente sociale e la psicologa eviteranno di usare il loro delirio di onnipotenza e quindi la REALTA' viene storpiata.

Qui sul forum raccontiamo quello che accade quando le SIGNORE ONNIPOTENTI e PERFETTISSIME non hanno nessuno che li riprende con una telecamera e possono spaziare felici nel loro delirio

Quindi, no, niente mi ha trattenuta dal raccontare quello che è accaduto a me :sorrisoo

babymary
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da babymary » 22 gen 2010, 9:43

Stefy allora vediamola positivo, se servirà per evitare che altre persone passino quello che avete passato voi perché le "signore" si controllano visto le telecamere, benvenga.

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 22 gen 2010, 9:48

Alla fine della fiera secondo me qualsiasi cosa che va a finire in televisione viene ritoccata, maneggiata per renderla "spettacolo".... la vita di tutti i giorni è proprio un'altra cosa....
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 26 feb 2010, 15:21

Per chi ha voglia di farsi un piantarello :sorrisoo

Ecco la prima puntata del reality sulle adozioni:
http://www.la7.tv/richplayer/index.html ... d=50171210" onclick="window.open(this.href);return false;

babymary
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da babymary » 26 feb 2010, 17:28

no, no, no sono al lavoro me lo devo vedere con calma
lo fa sulla 7 a che ora e che giorno?

Rispondi

Torna a “ADOTTARE UN BAMBINO”