PALLA
BATTA=BASTA
CAPCA=SCARPA
è fantastica! Come mi piace sentirla parlare!!!

Messaggio da cristiana » 14 ott 2007, 15:21

Messaggio da marmellata » 14 ott 2007, 16:47

Messaggio da cristiana » 14 ott 2007, 17:06
Caspita, ma è un genio! Noi per le frasi siamo decisamente in alto mare, siamo fermi a una decina di parole, figurati!marmellata ha scritto:Certo che mio figlio è un chiacchierone! Diceva pochissime parole nel mese di agosto, ma nel corso del mese di settembre ha imparato un intero vocabolario! La cosa piacevole è che le scandisce tutte bene. L'uniche due peggio pronunciate sono APAI (pane) e ACIACCIO (formaggio), poi per il resto dice mamma, papà, nonna, nonna, zia, zio, uca (luca), casa, pappa, cacca, là, qua, pesce, ciccia (carne), bimbo, bimba, bimbi, lettino, latte, scotta, freddo, caldo, scarpe, pronto, nomi di animali e di cartoni animati ecc...
Poi ha la domanda ricorrente "cos'è?" per qualsiasi cosa vede.
Da una settimana a questa parte comincia a comporre frasi del tipo "andiamo a casa" o "lo voglio, è mio" e intrattiene conversazioni telefoniche rispondendo a tutte le domande degli interlocutori. Troppo carino!!!

Messaggio da Tizjana » 14 ott 2007, 17:07
marmellata ha scritto:Da una settimana a questa parte comincia a comporre frasi del tipo "andiamo a casa" o "lo voglio, è mio" e intrattiene conversazioni telefoniche rispondendo a tutte le domande degli interlocutori. Troppo carino!!!

Messaggio da Tizjana » 14 ott 2007, 17:10
Criptatrice machiavellicacristiana ha scritto:CAPCA=SCARPA
Messaggio da SoleFromDublin » 17 ott 2007, 23:04
Ciao Clizia, mi intrometto pur non essendo mamma perchè mi sono messa a leggere questo post veramente bellissime ho ricordato le prime paroline della mia figlioccia, quanti anni sono passaticlizia ha scritto:IVI, anche mio figlio ha cominciato a parlare bene , poi dopo qualche tempo si inceppava e cominciava a balbettare ad inizio frase o prima di un articolo. ho chiesto vari pareri e dicono sia normale. E' l'ansia di dover esprimere una frase che vorrebbero dire in fretta e non è indice di problemi futuri . Noto che mio figlio va a periodi. aveva smesso di balbettare, in questi giorni un pò di inceppamenti sono tornati. Non lodo nè lo spino a finire le frasi, faccio assolutamente finta di nulla. Probabilmente è una fase di ulteriore maturazione del linguaggio, questa la mia idea... se altre hanno dei pareri sulla questione sono tutt'orecchi!
altra cosa: ma i vostri bimbi dicono perfettamente ( due anni e mezzo) tutte le consonanti? Il mio ha difficoltà a dirne alcune del tutto, un altro paio solo se in mezzo alla parola. Per esempio la F. la dice correttamente se ad inizio di parola ma spesso usa la Z per dire caffè :ahah :prrrr cazzè sembra una parolaccia :ahah

Messaggio da rivendell » 23 ott 2007, 10:40

Messaggio da Chica74it » 24 ott 2007, 11:30

Messaggio da pesciolina68 » 26 ott 2007, 14:54
Consolati! il mio ha 38 mesi domani e ha cominciato da poco a ripetere le parole!!!!Chica74it ha scritto:la mia Alice ha 25 mesi e ancora NON PARLA o meglio parla e canta ma solo nella sua lingua, di ripetere non ne ha voglia...

Messaggio da Chica74it » 26 ott 2007, 15:02
un pò mi rincuoripesciolina68 ha scritto:Consolati! il mio ha 38 mesi domani e ha cominciato da poco a ripetere le parole!!!!Chica74it ha scritto:la mia Alice ha 25 mesi e ancora NON PARLA o meglio parla e canta ma solo nella sua lingua, di ripetere non ne ha voglia...prima diceva solo quelle indispensabili e tante anche male (acqua lo dice ancora a modo suo ossia "cacqua")
Abbiamo consultato alcuni pediatri e loro sono concordi nel lasciar passare ancora qualche mese di scuola materna e poi vedere se è il caso di consultare una logopedista.
Certo è che mi piacerebbe sapere perchè certi bambini a un anno iniziano a parlare e altri lo fanno dopo i 3 o 4Di una cosa sono sicura: non dipende esclusivamente dagli stimoli verbali che ricevono!

Messaggio da gattoromeo » 29 ott 2007, 14:17
Confermo!!!gattoromeo ha scritto:FORSE dopo un mese abbondante siamo arrivati a capire cosa vuol dire 'agne'!gattoromeo ha scritto:Niente?gattoromeo ha scritto: HELP! Vi chiedo un aiuto per decifrare l'ultima trovata di Max!!!
Qualche giorno fa tira fuori un 'agne monagne' che proprio non riesco a tradurre!!!!!!!!
Poi io e mia mamma capiamo che vuole i gessi colorati per scrivere in giardino. E vabbuò...
Di nuovo nel week end 'agne agne' e poi un più facile (si fa per dire...) 'agne mamao' ovvero credo 'dammi il gatto' perchè voglio lo sa dire quindi non è quello.
Agne potrebbe voler dire 'dammi'?
Il bello è che indicava qualcosa di indefinito e diceva 'agne', gli ho domandato 'monagne?' e lui 'sì!'.
Chissà cos'avrò detto.......................................
No perchè adesso 'agne' sta variando verso 'ogne' o 'ognio'....![]()
A volte vuol dire 'un altro' a volte invece è una variante di 'voglio'.
Quindi più o meno ci avevamo azzeccato!

Messaggio da gattoromeo » 29 ott 2007, 14:19
Mio fratello più piccolo ha iniziato a parlare a 3 anni e mezzo. Prima diceva giusto 2/3 parole.pesciolina68 ha scritto:Consolati! il mio ha 38 mesi domani e ha cominciato da poco a ripetere le parole!!!!Chica74it ha scritto:la mia Alice ha 25 mesi e ancora NON PARLA o meglio parla e canta ma solo nella sua lingua, di ripetere non ne ha voglia...prima diceva solo quelle indispensabili e tante anche male (acqua lo dice ancora a modo suo ossia "cacqua")
Abbiamo consultato alcuni pediatri e loro sono concordi nel lasciar passare ancora qualche mese di scuola materna e poi vedere se è il caso di consultare una logopedista.
Certo è che mi piacerebbe sapere perchè certi bambini a un anno iniziano a parlare e altri lo fanno dopo i 3 o 4Di una cosa sono sicura: non dipende esclusivamente dagli stimoli verbali che ricevono!

Messaggio da pesciolina68 » 30 ott 2007, 13:25
Molte persone con cui parlo la pensano come te, nel senso che mi riportano casi in cui il bambino inizia a parlare correttamente piuttosto "tardi". Francesco in realtà parla molto, ma dice tutto a modo suo. Abbrevia le parole, le inventa, le personalizza. Le sue frasi sono senza articoli e con pochissimi verbi. Quando sento i suoi compagni di asilo o i suoi coetanei mi rendo conto che è davvero molto indietro. Boh...sperumagattoromeo ha scritto:Mio fratello più piccolo ha iniziato a parlare a 3 anni e mezzo. Prima diceva giusto 2/3 parole.pesciolina68 ha scritto:Consolati! il mio ha 38 mesi domani e ha cominciato da poco a ripetere le parole!!!!Chica74it ha scritto:la mia Alice ha 25 mesi e ancora NON PARLA o meglio parla e canta ma solo nella sua lingua, di ripetere non ne ha voglia...prima diceva solo quelle indispensabili e tante anche male (acqua lo dice ancora a modo suo ossia "cacqua")
Quando ha iniziato però parlava come un professore!
E gli stimoli di certo non gli mancavano! E' il 4° figlio, immaginati quanta gente passava di casa nostra... ma lui restava muto!
Quando ha attaccato però... non sapevamo più come farlo smettere!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da Sole » 2 nov 2007, 12:08

Messaggio da gattoromeo » 2 nov 2007, 12:14

Messaggio da Franco » 3 nov 2007, 2:20

Messaggio da cleo » 3 nov 2007, 21:41

Messaggio da caracalla » 3 nov 2007, 21:52

Messaggio da cristiana » 4 nov 2007, 16:42
ma, per curiosità, quanti anni hanno le tue bimbe?calavera ha scritto:non so se sono nei tempi giusti, o sono due geniette... :prrrr
ma le maestre del nido sono sbalordite dal fatto che le kikke sanno:
contare, i colori (tutti)
i nomi delle cose che usano quotidianamente
i nomi delel persone
riconoscono alcune lettere dell'alfabeto
e sanno anche due filastrocche piccoline...
Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”