GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Esperienza su operazione alle adenoidi e tonsille

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Esperienza su operazione alle adenoidi e tonsilli.

Messaggio da Timandra » 12 gen 2010, 10:12

Preparati, magari, ha un risveglio "arrabbiato", ma vedrai che nel giro di 24 ore le cose andranno decisamente meglio.
In bocca al lupo per domani e tienici aggiornate :sorrisoo
2004 * Scontrinata

mary.exe
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mary.exe » 15 gen 2010, 12:52

Eccomi qua a raccontare la ns esperienza di intervento..
Devo dire che non è stata proprio una passeggiata xchè aldilà dell'operazione che è andata bene, devo dire che Ele (ed io con lei.. :fischia ) si è molto impaurita anche se l'avevo un pò preparata all'intervento..
Sinceramente speravo che le facessero una pre anestesia per intontirla un pochino, per non farle capire molto di quello che l'aspettava invece mi hanno fatto andare con lei in sala operatoria da sveglia e lì ha cominciato a piangere urlando di volere andare via :buuu e vi dico che sforzo ho fatto per non piangere davanti a lei...povera cucciola, poi non vi dico il risveglio dall'anestesia..cmq oggi a due gg dall'intervento fisicamente non sta malaccio, certo non mangia quasi niente nemmeno i tanto promessi e desiderati gelati, è un pò moscia...ma diciamo che va bene, ormai poi è fatta quindi aspetto di vedere i risultati. :sorrisoo
Ele..il mio amore 1.1.2006

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 15 gen 2010, 18:08

mary.exe sono contenta che l'operazione sia andata bene, lo so che il dopo può essere duro, ma vedrai che di punto in bianco non andrà meglio, ma alla grande. . .ci vuole solo tanta, tantissima pazienza.
In bocca al lupo per i prossimi giorni e vedrai che il prossimo inverno ti confermerà che hai preso la decisione giusta :bacio

p.s. presumo che ti abbiano detto che può capitare un'emoragia sia dal naso che dalla bocca, è un'evento raro, ma che capita. . .il fatto che una gollina mi avesse preparata mi ha aiutata a mantenere il sangue freddo quando è capitato a noi.
Fa effetto non lo nego,ma sapendo che non stava rischiando nulla mi ha permesso di caricarla con calma in macchina e portarla al ps dove con un pò di coagulante e una notte in osservazione hanno risolto tutto.
Ti dico questo perchè per me è stato fondamentale sapere. . .spero di non aver fatto danno :bacio
2004 * Scontrinata

alice1984
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alice1984 » 15 gen 2010, 19:39

Eccoci...il verdetto è operazioni adenoidi e tonsille (che sono talmente gonfie che si toccano!!)
ora aspettiamo che ci chiamino per la visita prericovero..cmq dovremmo farlo tra 2 mesi...spero meno :incrocini
io vivo un pò sospesa..da un lato non vedo l'ora anche perchè lui ne ha bisogno..dall'altro ho paura!!
Alessandro 21 Dicembre 2006 (3980 Kg x 52 cM)& Rebecca 7 Luglio 2009 (3960 kg x 49 cm)
*Dicembrina'06 & 80ina & Lugliolina'09*

mary.exe
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mary.exe » 18 gen 2010, 10:17

Per chi ci è passata...dopo quanto tempo hanno ripreso a mangiare? Ele è praticamente da mercoledi che si è operata che non mangia praticamente nulla :buuu Le sto dando su consiglio del mio pediatra la pappa reale..
Poi tanto per..le è presa una brutta tosse catarrosa, che pizza..
Ele..il mio amore 1.1.2006

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 18 gen 2010, 14:43

Ciao a tutte,

vi scrivo per chiedere consigli ed esperienze:

il mio bimbo, 3 anni e mezzo, soffre di ipertrofia delle adenoidi. E' sotto cura da un otorino ma, nonostante i brevi miglioramenti (che durano circa 2/3 settimane), la situazione non rientra.
Ci avevano detto che spesso con cure adeguate molti bimbi guariscono senza necessità di operazione. Ma non è il suo caso.
Dunque, lui russa incessantemente la notte, ha delle brevi ma frequenti apnee notturne, respira rigorosamente a bocca aperta, ha la febbre almeno 2 volte al mese, le otiti abbondano, il naso cola in continuazione, e la tosse non ci abbandona da ottobre (quest'anno, l'anno scorso è andata pure peggio, non era in cura da questo otorino.... immaginate come era conciato lo scorso anno!).

Lui è già di per se un bambino inappetente e sottopeso (pesa 11 kg per 91 cm) in più le adenoidi credo siano un ostacolo alla sua alimentazione. Oggi chiamerò il suo otorino per fissare un nuovo appuntamento. Questo otorino è dell'idea che si dovrà operare, anche se non potrà farlo persoalmente perchè segue i bambini in studio ma in ospedale opera solo gli adulti. Quindi, a parte che dovremo cambiare otorino rivolgendoci all'ospedale pediatrico, pare che l'operazione, non appena prenderà peso, sarà indispensabile.

Volevo dunque chiedervi: qual è il minimo di peso per essere operato? E inoltre, qualcuna di voi aveva un bambino inappetente che dopo l'operazione ha iniziato a mangiare un pochetto di più?
E respirazione notturna, otiti, tosse ecc... sono andati a posto?

Lui è sempre nervoso anche perchè vive prendendo un antibiotico dietro l'altro. Siamo tutti stanchi! :buuu

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 18 gen 2010, 15:48

alice1984 tantissime :coccola a te che sei in pensiero, ma vedrai che andrà tutto bene

mary.exe, noi Iris l'abbiamo aiutata a superarte il momento con Lonarid e il Nureflex. . .comunque siamo andati avanti una settimana buona a bere succhi e poco altro. . .poi di punto in bianco siamo tornate alla normalità. Dai che ci siete quasi :sorrisoo

antonella74 ha scritto:
Volevo dunque chiedervi: qual è il minimo di peso per essere operato? E inoltre, qualcuna di voi aveva un bambino inappetente che dopo l'operazione ha iniziato a mangiare un pochetto di più?
E respirazione notturna, otiti, tosse ecc... sono andati a posto?

Lui è sempre nervoso anche perchè vive prendendo un antibiotico dietro l'altro. Siamo tutti stanchi! :buuu
Sinceramente non ne so nulla di un peso minimo, in compenso posso confermarti che dopo è come se i bimbi "rifiorissero" :ok
Le adenoidi ipertrofiche, nel caso che non vengano curate (o che non reagiscano adeguatamente ai trattamenti medici) solitamente tendono a trasformare il bimbo in uno scriciolo, smilzo, inappetente e soprattutto perennemente stanco. . .tolte quelle rinasce lui e tutta la famiglia. . .
In bocca al lupo per le prox visite :sorrisoo
2004 * Scontrinata

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 18 gen 2010, 17:28

Ho preso appuntamento con l'otorino per venerdì 22 alle 18.
Sicurmente ci darà una cura da fare, vista la ricorrenza del mal d'orecchie di queste ultime settimane.
E poi, come ci aveva ventilato, credo ci farà fare degli esami per verificare queste apnee notturne.

Se solo pesasse di più... credo che lo farebbe operare subito, visto che è sempre malato! (nel giro di 8 giorni ha avuto la febbre 2 volte!). ma non mangia, non ne vuole sapere!

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 18 gen 2010, 17:31

Timandra ha scritto: Le adenoidi ipertrofiche, nel caso che non vengano curate (o che non reagiscano adeguatamente ai trattamenti medici) solitamente tendono a trasformare il bimbo in uno scriciolo, smilzo, inappetente e soprattutto perennemente stanco. . .tolte quelle rinasce lui e tutta la famiglia. . .
In bocca al lupo per le prox visite :sorrisoo
Spero davvero che con l'operazione sopraggiunga un minimo di appetito... Le su adenoidi sono trattate ma non reagiscono bene :buuu
Ha quel visino che sembra sempre un pò patito, e una vocina sottile e nasale! :buuu

alice1984
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alice1984 » 19 gen 2010, 14:10

Antonella a me l'otorino ha detto che il limite di peso per l'anestesia generale è 14 kg..nel senso che sotto i 14 sono restìì a farla, (questo qui all'ospedale di Desenzano) fortuna Ale è 14,2 kg..
Alessandro 21 Dicembre 2006 (3980 Kg x 52 cM)& Rebecca 7 Luglio 2009 (3960 kg x 49 cm)

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 19 gen 2010, 14:14

alice1984 ha scritto:Antonella a me l'otorino ha detto che il limite di peso per l'anestesia generale è 14 kg..nel senso che sotto i 14 sono restìì a farla, (questo qui all'ospedale di Desenzano) fortuna Ale è 14,2 kg..
Di questo passo i 3 kg mancanti li mette nel giro di 2 anni :che_dici

Spero che succeda il miracolo ed inizi a mangiare un pò di più così, se non per la primavera, magari riesco a farlo operare per il prox autunno :incrocini

Ma la vedo davvero moooolto dura...

alice1984
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alice1984 » 19 gen 2010, 14:54

Antonella vedrai che l'otorino capita la situazione troverà la soluzione più giusta per far finire le apnee,il russamento e le otiti! :incrocini :incrocini :incrocini

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 19 gen 2010, 15:36

alice1984 ha scritto:Antonella vedrai che l'otorino capita la situazione troverà la soluzione più giusta per far finire le apnee,il russamento e le otiti! :incrocini :incrocini :incrocini

... e la febbre, e la tosse, e il naso che gocciola... :incrocini

Grazie :sorrisoo

wolverine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da wolverine » 22 gen 2010, 11:45

ciao ragazze!
posso chiedervi come è stato diagnosticato ai vostri bimbi il problema alle adenoidi? Mi spiego: una mia amica che ha una figlia di 5 anni mi ha detto che l'otorino le ha messo nel naso una sonda con microcamera e ha visto che aveva le adenoidi mal messe. Oggi devo portare mia figlia (20 mesi) da questo stesso otorino e mi domando se userà lo stesso sistema, oppure, dato che è piccolina, la valutazione si baserà sull'analisi dei sintomi.
Ludovica, il mio fiore di maggio - 6 maggio 2008
Immagine

alice1984
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alice1984 » 22 gen 2010, 14:01

A noi l'ha diagnosticato appena siamo entrati nello studio sentendolo respirare..poi ha guardato nel naso ma non con la microcamera con un arnese apposta simile a quello per l'orecchio (per intenderci in fondo ha una specie di cono di metallo, spero di aver reso l'idea!) si chiama otoscopio! :ok

wolverine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da wolverine » 25 gen 2010, 10:54

ciao, grazie alice!
nel frattempo, venerdì l'ho portata e l'ha guardata nel naso e nelle orecchie con la sonda con la microcamera, però è veramente un sondino molto sottile e non credo le abbia dato particolare fastidio... anche se lei urla sempre come una pazza quando la visitano. Comunque mi ha confermato che ha le adenoidi molto grosse ma ovviamente, essendo piccola, al momento l'operazione non si prende nemmeno in considerazione e mi ha dato una cura... spero sia efficace perché a mia figlia si perfora continuamente il timpano.
Ludovica, il mio fiore di maggio - 6 maggio 2008
Immagine

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 25 gen 2010, 12:27

Ciao amiche,

vorrei tranquillizzare tutte voi che dovete fare l'intervento e chi l'ha fatto da poco.. gente, veramente a distanza di 8 mesi non si è ammalata 1 volta a parte la suina, risolta cmq nel giro di 5 gg. Niente + antibiotici, niente + assenze e malattie lunghe.. Niente viaggi cancellati.. Raga, mi pare di rivivere.

Ecco. forza e coraggio a tutte quelle che devono ancora farlo, dopo è tutta in discesa :ok
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 25 gen 2010, 13:06

Noi siamo stati dall'otorino venerdì. Ci ha dato una cura e ci ha detto di tenere d'occhio le apnee notturne. Se non dovessero regredire, sarà da operare (nonostante il peso), se invece dovessero diminuire o andar via, ci ha detto di attendere almeno il prox autunno.
Andremo avanti un paio di mesi tra cortisonici, actigrip, lavaggi e spray nasali, vaccino latigen B e poi a maggio torneremo e vedremo il da farsi... :incrocini

alice1984
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alice1984 » 25 gen 2010, 13:22

Una domandina..mi hanno appena telefonato dall'ospedale domani mattina pre ricovero..ma che esami fanno?? bisogna portare il pigiama?? sò che è un day hospital..

piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da piotta » 30 gen 2010, 22:44

pigiamino e il suo pupazzetto preferito...non si sa mai!!
in bocca al lupo!
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”