GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

BIBLIOS:UN 2010 MIGLIORE E SPECIALE CON TANTE PAGINE DA SFOGLIARE

Bloccato
maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: BIBLIOS:UN 2010 MIGLIORE E SPECIALE CON TANTE PAGINE DA SFOG

Messaggio da maisetapioca » 19 gen 2010, 12:46

Bè anche Romeo è un bimbo sveglio e molto capace di concentrarsi!
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 19 gen 2010, 12:48

Bè anche Romeo è un bimbo sveglio e molto capace di concentrarsi!
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)

mimì
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mimì » 19 gen 2010, 12:51

maisetapioca ha scritto:Bè anche Romeo è un bimbo sveglio e molto capace di concentrarsi!
Ma mica ti sei offesa perchè ho detto che chi li manda l'anno dopo è per farli maturare di più... :perplesso :domanda
Non voleva essere un'offesa, eh...è solo che ho sempre sentito dire da chi fa questa scelta che la fa per questo motivo, o per farli giocare un altro anno...per questo ho semplificato così!

E poi ho detto che Aurora è sveglia mica per dire che gli altri non lo sono...semplicemente constatavo che lei un altro anno alla materna potrebbe impazzire di noia :x:

Dimmi che non ti sei offesaaaaaaaaaaaaaaaaaa :buuu
Mimì & Aurora (1° Gennaio 2005) & Elisa (3 febbraio 2006) - Per le foto del BIBLIORADUNO clikka il mondo
I LOVE AQ

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 19 gen 2010, 12:52

maisetapioca ha scritto:Bè anche Romeo è un bimbo sveglio e molto capace di concentrarsi!
Sai Mais credo che la scelta sia più tra farli giocare un anno di più o fargli imparare cose nuove un anno prima...

Mio nipote è uno scalmanato svogliato ma da quando va a scuola fa sempre i compiti con voglia e da solo e legge tutto quello che gli capita a tiro, etichette delle bottiglie di vino sul tavolo comprese! :ahaha
Infatti io volevo regalargli un abbonamento a Topolino (anche perchè per ora legge solo lo stampatello maiuscolo e i libri sono tutti in stampatello minuscolo) per 6 mesi, ma il socio mi ha stoppata... :domanda
La dolce Luisa è nata il 17 aprile 2009: 3,220 kg x 50 cm.
Il cucciolo Alessandro è nato il 06 settembre 2011: 3,210 kg x 50 cm.

mimì
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: BIBLIOS:UN 2010 MIGLIORE E SPECIALE CON TANTE PAGINE DA SFOGLIARE

Messaggio da mimì » 19 gen 2010, 12:57

Dream78 ha scritto:
mimì ha scritto:
Fioriblu ha scritto:Ma non ho capito una cosa: quindi voi mamme di bimbi di 5 anni li iscrivete già alle elementari?
Non aspettate l'anno dei 6?
Dunque, ti spiego...
Per legge, se il bimbo compie 6 anni ENTRO il 31/12/2010 DEVE andare a scuola a settembre 2010 (anticipando di soli 3 mesi rispetto al compimento dei 6 anni).
Se invece compie i 6 anni dopo quella data, allora in base all'ultima riforma scolastica:
- PUO' scegliere di andare comunque a scuola a settembre 2010 SOLO SE compie i 6 anni entro il 30 aprile 2011 (e sarà pertanto anticipatario);
- PUO' scegliere di andare a scuola a settembre 2011 anche se compie 6 anni dall'1/1/2011 al 30/04/2011 se il genitore preferisce farlo "maturare" ancora un po' (in tal caso andrà a scuola a 6 anni e 6/7/8/9 mesi)
- DEVE andare a scuola a settembre 2011 se compie 6 anni dopo il 30 aprile 2011.

Ciò detto, visto che Aurora compie 6 anni il 1° gennaio 2011, quindi non rientra nel DOVERE di iscrizione per un solo giorno, io avrei potuto scegliere anche di mandarla un anno dopo. Ma siccome lei è molto sveglia, molto desiderosa di imparare, molto responsabile ecc.ecc. ho deciso di mandarla a settembre 2010 (insieme a chi in realtà potrebbe avere anche solo un giono più di lei :hi hi hi hi ).

Io avevo capito che solo i gennarini avevano la possibilità di scelta!
No no...questo dal sito del Ministero:
Scuola primaria
I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale debbono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2010. Gli stessi hanno la possibilità di iscrivere anticipatamente anche i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile 2011. A tale ultimo riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori si avvalgono anche delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli.

:bacio
Mimì & Aurora (1° Gennaio 2005) & Elisa (3 febbraio 2006) - Per le foto del BIBLIORADUNO clikka il mondo
I LOVE AQ

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 19 gen 2010, 13:00

Grazie Mimì! :bacio

Dato che Luisa è proprio di aprile la cosa mi interessava anche se mandarla a scuola a 5 anni e 5 mesi mi sembra proprio una forzatura...mah...vedremo come sarà lei!
La dolce Luisa è nata il 17 aprile 2009: 3,220 kg x 50 cm.
Il cucciolo Alessandro è nato il 06 settembre 2011: 3,210 kg x 50 cm.

mimì
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mimì » 19 gen 2010, 13:09

Ma sì Dream...bisogna vedere com'è il bambino...io vedo Aurora che proprio è matura, non so come spiegare...in qualsiasi cosa, dal mettere a posto la cameretta al disegnare, deve sempre fare tutto per bene e fino in fondo...io dico sempre che è NATA VECCHIA... :ahaha
Durante le vacanze di Natale che eravamo su da mia sorella lei appena finito di pranzare diceva subito a mia mamma: su, dobbiamo fare i compiti :x: (ovvero il libro che le avevo comprato per passare il tempo in treno)...e mia mamma a dirle ma no, riposati, gioca un po', i compiti li facciamo dopo...e lei ma no, poi ce ne dimentichiamo facciamoli subito, e poi devo imparare anche l'inglese sennò come faccio se qualcuno mi parla in inglese... :urka
Cioè, ha una voglia di imparare assurda...quindi non si pone neanche il dubbio elementari o no...
I LOVE AQ

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 19 gen 2010, 13:10

Io in linea di massima pensavo di iscriverla un anno prima alla materna ma poi lasciarla fino ai sei anni. Se poi proprio vedremo che è insofferente della materna e vuole andare a scuola vedremo il da farsi. È che a me sembra un anno da bambino perso (senza voler offendere nessuno..)
In più una mia amica maestra di materna dice che in generale lo sconsigliano perché non è una questione di desiderio di apprendimento ma il fatto di avere capacità di attenzione duratura e saper stare concentrati e seduti molte ore.

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 19 gen 2010, 13:11

Vado a mangiare... e poi torno qui al lavoro!!! :buuu :buuu :buuu

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 19 gen 2010, 13:26

Certo che mi sono offesa Mimì e non ti parlerò mai più...

:prr :prr :prr

scherzoooooo!!! anzi scusa, ho fatto confusione con un taglia/incolla perchè il messaggio era molto più lungo, e invece si vede che ho tagliato tutto!!!!! Poi è arrivato mio marito e non avevo voglia di riscrivere tutto. Ora vi spiego.

Dicevo che anche Romeo è un bimbo sveglio, oltretutto ha una memoria pazzesca. Ma ha anche tantissima voglia di giocare, correre, scatenarsi, non ce lo vedo proprio a star sui banchi fino alle quattro già da settembre. Ma a parte questo, ho preso seriamente in considerazione l'idea di mandarlo un anno prima (io l'ho presa in considerazione, mio marito no perchè fin da subito ha detto che preferisce che giochi un anno in più). Solo che io sono gennarina, ho iniziato scuola a sei anni e mezzo e mi sono trovata benissimo. Invece dei quattro compagni che ho avuto durante la scuola dell'obbligo che avevano fatto la primina, i due maschi sono stati bocciati, le due femmine andavano bene a scuola, ma erano caratterialmente immature rispetto agli altri e facevano proprio fatica a livello relazionale. Poi ho parlato con alcune maestre e tutte mi hanno sconsigliato l'inizio anticipato. In più Romeo è un maschio e i maschi generalmente si sa che si sviluppano in ritardo, non ora, ma durante l'adolescenza. Insomma, alla fine sommando tutto, non ho trovato proprio nessun motivo per farlo iniziare prima.

mimì
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mimì » 19 gen 2010, 13:29

Fioriblu ha scritto:Io in linea di massima pensavo di iscriverla un anno prima alla materna ma poi lasciarla fino ai sei anni. Se poi proprio vedremo che è insofferente della materna e vuole andare a scuola vedremo il da farsi. È che a me sembra un anno da bambino perso (senza voler offendere nessuno..)
In più una mia amica maestra di materna dice che in generale lo sconsigliano perché non è una questione di desiderio di apprendimento ma il fatto di avere capacità di attenzione duratura e saper stare concentrati e seduti molte ore.
Questo senz'altro...ma non credo che una differenza di...17 giorni nel tuo caso...sia così rilevante :sorrisoo
Cioè, voglio dire , a parte il mio caso eclatante (nata il primo gennaio quindi il dubbio si pone per un solo giorno, se fosse nata 15 ore prima non me lo sarei neanche POTUTO porre), tu credi davvero che avendo 17 giorni in più un bambino abbia capacità di attenzioni così diverse? Io non credo davvero. Può esserci il bimbo del 20 dicembre che è ancora immaturo e quello del 17 gennaio che invece è già pronto. Per questo bisogna guardare il bambino. Poi è chiaro che se il bimbo è considerato immaturo (o se si VUOLE dargli un anno in più di svago) allora il fatto di essere di gennaio consente di SCEGLIERE laddove il dicembrino immaturo è obbligato ad andare a scuola comunque.
Spero si sia capito cosa voglio dire...insomma, mi dà un po' fastidio il generalizzare sul fatto che non abbiano capacità di attenzione (se sono di gennaio/febbraio, ma se sono di dicembre sì :domanda ).
I LOVE AQ

mimì
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mimì » 19 gen 2010, 13:38

maisetapioca ha scritto:Certo che mi sono offesa Mimì e non ti parlerò mai più...

:prr :prr :prr

scherzoooooo!!! anzi scusa, ho fatto confusione con un taglia/incolla perchè il messaggio era molto più lungo, e invece si vede che ho tagliato tutto!!!!! Poi è arrivato mio marito e non avevo voglia di riscrivere tutto. Ora vi spiego.

Dicevo che anche Romeo è un bimbo sveglio, oltretutto ha una memoria pazzesca. Ma ha anche tantissima voglia di giocare, correre, scatenarsi, non ce lo vedo proprio a star sui banchi fino alle quattro già da settembre. Ma a parte questo, ho preso seriamente in considerazione l'idea di mandarlo un anno prima (io l'ho presa in considerazione, mio marito no perchè fin da subito ha detto che preferisce che giochi un anno in più). Solo che io sono gennarina, ho iniziato scuola a sei anni e mezzo e mi sono trovata benissimo. Invece dei quattro compagni che ho avuto durante la scuola dell'obbligo che avevano fatto la primina, i due maschi sono stati bocciati, le due femmine andavano bene a scuola, ma erano caratterialmente immature rispetto agli altri e facevano proprio fatica a livello relazionale. Poi ho parlato con alcune maestre e tutte mi hanno sconsigliato l'inizio anticipato. In più Romeo è un maschio e i maschi generalmente si sa che si sviluppano in ritardo, non ora, ma durante l'adolescenza. Insomma, alla fine sommando tutto, non ho trovato proprio nessun motivo per farlo iniziare prima.
:ghigno:

Io sono nata il 23 dicembre (quindi sono equiparabile alle gennarine) e non ho mai avuto problemi a scuola, anzi...sono sempre stata una delle mejo... :hi hi hi hi :prr

Però quello che voglio dire è che ogni genitore deve osservare il proprio figlio e decidere di conseguenza (magari consultandosi con chi è del mestiere). Insomma, non mi piace generalizzare nè da una parte nè dall'altra...
...nè dire a priori "è sconsigliato l'inizio anticipato"...
...nè dire a priori "siccome la legge me lo consente lo mando a scuola prima"
Ma guardare il bambino e capire cosa è meglio per lui! :ok
I LOVE AQ

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 19 gen 2010, 13:39

Riguardo lo sport, sentite cos'ho pensato. Siccome mi vergognerei ad iscrivermi in palestra adesso dato che se mi mettono il cardiofrequenzimetro quello manco mi fa iniziare l'attività, potrei ora che viene la bella stagione andare a correre, così mi faccio un po' di fiato. A settembre faccio qualche lezione di prova in palestra e poi decido che corso fare, anche perchè guardavo un po' i programmi dei corsi nelle varie palestre e io certi non so proprio che sport siano... krav maga... total body conditioning... global fitness... ma la cara vecchia aerobica che mi piaceva tanto non la fa più nessuno?

mimì
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mimì » 19 gen 2010, 13:43

Poi tra l'altro a me il problema si riproporrà anche con Elisa...e ancora peggio perchè lei è del 3 febbraio :perplesso
Io sarei dell'avviso di mandarla in anticipo, ma solo perchè avendo un solo anno di differenza con Aurora e mandando in anticipo Au, vorrei che mantenessero la stessa distanza anche a scuola :sorrisoo
Certo, Elisa è un altro carattere :fischia è molto più impulsiva e meno riflessiva. Avendo l'esempio della sorella, e soprattutto l'"invidia" per la sorella, fa le cose molto prima ed è anche un sacco intuitiva...
Però ha molta meno capacità di concentrazione (a parità di età), quindi bisogna vedere se in questo e nel prossimo anno riesce a raggiungere un grado di maturazione adeguato alle elementari :incrocini :incrocini :incrocini
I LOVE AQ

mimì
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mimì » 19 gen 2010, 13:45

Mais...evita il total body conditioning :x: è allucinante...una fatica bestialeeee
I LOVE AQ

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 19 gen 2010, 13:49

mimì ha scritto:
Però quello che voglio dire è che ogni genitore deve osservare il proprio figlio e decidere di conseguenza (magari consultandosi con chi è del mestiere). Insomma, non mi piace generalizzare nè da una parte nè dall'altra...
...nè dire a priori "è sconsigliato l'inizio anticipato"...
...nè dire a priori "siccome la legge me lo consente lo mando a scuola prima"
Ma guardare il bambino e capire cosa è meglio per lui! :ok
Sì son d'accordo, non si può generalizzare, bisogna basarsi sul bimbo, sui consigli degli esperti e anche sulla propria esperienza. Si vede che io ho incontrato tutta gente che ha fatto fatica, perchè alle superiori in classe mia c'era un ragazzo di dicembre... dell'anno prima però, perchè era stato bocciato pure lui!!!!

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 19 gen 2010, 13:50

mimì ha scritto:Mais...evita il total body conditioning :x: è allucinante...una fatica bestialeeee
ma che roba è? no no, troppa fatica no

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 19 gen 2010, 13:56

Comunque Mimì è vero quello che dici, c'è gente che proprio la pensa per partito preso e non la smuovi di un millimetro. Proprio l'altro giorno parlavo con due mamme di questo argomento e una mi guarda così :urka e mi fa "ma come, non lo manderai a scuola un anno prima?" come se fosse un reato. Non ho fatto nemmeno in tempo a risponderle che l'altra è partita con una tiritera da sindacalista a dirle che far iniziare i bimbi un anno prima è un'esigenza non del bimbo ma del genitore che scarica sul bimbo le sue ambizioni e gli fa solo male. Allora quell'altra le ha detto che son tutte cavolate, che finendo un anno prima la scuola si inizia anche a lavorare un anno prima. E quell'altra: "Sai cosa ci guadagni? Un anno di precariato in più"
Fortuna che dopo hanno aperto le porte per andare a prendere i bimbi e la cosa è finita lì perchè si stavano alterando :ahaha

Regi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Regi » 19 gen 2010, 14:06

maisetapioca ha scritto:Comunque Mimì è vero quello che dici, c'è gente che proprio la pensa per partito preso e non la smuovi di un millimetro. Proprio l'altro giorno parlavo con due mamme di questo argomento e una mi guarda così :urka e mi fa "ma come, non lo manderai a scuola un anno prima?" come se fosse un reato. Non ho fatto nemmeno in tempo a risponderle che l'altra è partita con una tiritera da sindacalista a dirle che far iniziare i bimbi un anno prima è un'esigenza non del bimbo ma del genitore che scarica sul bimbo le sue ambizioni e gli fa solo male. Allora quell'altra le ha detto che son tutte cavolate, che finendo un anno prima la scuola si inizia anche a lavorare un anno prima. E quell'altra: "Sai cosa ci guadagni? Un anno di precariato in più"
Fortuna che dopo hanno aperto le porte per andare a prendere i bimbi e la cosa è finita lì perchè si stavano alterando :ahaha
:impiccata: io odio le mamme che parlano così :impiccata: (versione puffo quattrocchi) :ahaha
Caterina è nata il 1 marzo 2006, un fagottino lungo 49 cm e 2,910 Kg di dolcezza.
biblios® - *O.C.D.*

mimì
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mimì » 19 gen 2010, 14:06

maisetapioca ha scritto:
mimì ha scritto:Mais...evita il total body conditioning :x: è allucinante...una fatica bestialeeee
ma che roba è? no no, troppa fatica no
E' una roba tipo aerobica ma invece che fare solo movimenti col corpo si inseriscono dei micro-attrezzi (pesetti, elastici ecc.) per far lavorare tutti i muscoli, poi si fanno addominali, glutei...'na fatica.... :x:

Io un periodo facevo fit-boxe che invece è fichissima :-D cioè, si suda da matti pure là, però almeno ti scarichi un sacco a tirare pugni :spiteful:
I LOVE AQ

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”